Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tecnica per la trota in lago.


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#21 berna994

berna994

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 299 Post:
  • LocalitàFidenza (PR)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Fidenza (PR)

Postato 25 January 2012 - 20:00 PM

Sono uno spinnofilo estremista ma d'inverno, da un pò di anni, causa latitanza di bass e rispetto del luccio, ripiego volentieri sulla trota lago con amici/colleghi.
Di questo periodo si hanno ben poche speranze di prender qualche trota col galleggiante a mezz'acqua...piuttosto una tecnica letale è pescare completamente a fondo, fermi, con esche pop-up tipo pasta berkley o zuccherini su finali di 50 cm/ 1 m... oppure attuare uno striscio lentissimo con alcune pause sempre completamente a fondo.
Tecnica del tutto analoga a quanto descritto qui: http://www.pescanetw...ondo-invernale/

Lo so che sembra strano pescare le trote come i pesci gatto(!)...ma ripeto: è micidiale, provare per credere.


Io faccio un recupero molto lento ma vicino alla superficie nelle ore calde intervallate da alcune pause eppure ultimamente qualche trota ci casca. E' una casualità?

''least but not last''


#22 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 25 January 2012 - 22:45 PM

Io faccio un recupero molto lento ma vicino alla superficie nelle ore calde intervallate da alcune pause eppure ultimamente qualche trota ci casca. E' una casualità?

Per nulla casuale...vai a sondare zone con probabilità di presenza di pesce che cerca di scaldarsi per irraggiamento. E rispetto ai pescatori con galleggiante hai il grande vantaggio di poter sondare con lo striscio ampie zone d'acqua in cerca di pesce attivo.
Se c'è una cosa che ho imparato col tempo è che il pesce (comprese le trote pollo) cerca sempre di stazionare nei pressi del termoclino...se le giornate sono molto fredde, nebbiose e coperte, questo coinciderà senza dubbio con il fondale del laghetto, se invece la giornata invernale è soleggiata, anche la prima fascia d'acqua è una zona utile per scaldarsi un poco.
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#23 berna994

berna994

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 299 Post:
  • LocalitàFidenza (PR)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Fidenza (PR)

Postato 27 January 2012 - 13:38 PM

Per nulla casuale...vai a sondare zone con probabilità di presenza di pesce che cerca di scaldarsi per irraggiamento. E rispetto ai pescatori con galleggiante hai il grande vantaggio di poter sondare con lo striscio ampie zone d'acqua in cerca di pesce attivo.
Se c'è una cosa che ho imparato col tempo è che il pesce (comprese le trote pollo) cerca sempre di stazionare nei pressi del termoclino...se le giornate sono molto fredde, nebbiose e coperte, questo coinciderà senza dubbio con il fondale del laghetto, se invece la giornata invernale è soleggiata, anche la prima fascia d'acqua è una zona utile per scaldarsi un poco.

Quindi riassumendo:
Inverno con coperto, nebbia, molto freddo: Fondo.
Inverno con sole: Superficie.
Giusto?

''least but not last''



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi