Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

L'Oglio lancia un sos : il pericolo e' il pesce Siluro


  • Please log in to reply
54 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 19 January 2012 - 18:41 PM

Ognuno tragga le sue valutazioni senza andar nell'offensivo

Brevenmente faccio un sunto dell'articolo a pag 20

L'OGLIO LANCIA UN SOS : IL PERICOLO E' IL PESCE SILURO

tra novembre e dicembre son stati catturati (storditore elettrico) 305 pesci siluro per un tot di 1.500 kg.
si tratta di una campagna di contenimento .
la media della lunghezza e' sugli 80 cm .
L'obbiettivo non e' l'eredicazione della specie , ma il suo contenimento .
questa specie spiegan Buizza e l'Ittiologo Mancini , in termini di massa in oglio rappresenta il 60% della fauna ittica ,visto l'assenza di un competitore naturale si nutre di tutti gli altri pesci tanto da compromettere il necessario equilibrio del fiume.
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 1000PESS

1000PESS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: PAF
  • Provenienza: Legnago

Postato 19 January 2012 - 19:49 PM

sono stati catturati........o sono stati sterminati? :censored: :motz: :censored: :motz: :censored: :motz:
mi piacerebbe chiedere a questi ittiologi perchè in italia il pesce siluro è un pericolo mentre in spagna a mequinenzia nel fiume ebro il siluro convive con altre specie raggiungendo dimensioni xxxxl. oltre al fatto che il pescaturismo ho risollevato le sorti di un economia precaria. li non li trovate i pescatori stranieri che pescano con reti corrente elettrica veleni e tutte le altre tecniche di bracconaggio che si inventano. in italia c'e sta caz di crisi economica, bene abbiamo il po e tanti corsi d'acqua che ci invidiamo in mezz'europa, tuteliamoli! preserviamoli dal bracconaggio e dall'inquinamento invece di agevolare i delinquintil con le licenze di pesca professionale. se prolifica il siluro è perchè ha la pellaccia dura e resiste ai veleni, i pescegatti, le tinche gli storioni no. sicuramente in tanti non approveranno cio' che scrivo ma tenete almeno conto che a me i siluri piace pescarli, se a voi vi sterminassero le breme o i blackbass o i lucci (ricordiamo che vent'anni fa era il luccio il pesce pericoloso e guardate quanti ne son rimasti) che direste?? :motz:
all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....

KarpKommando

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 January 2012 - 20:15 PM

IMHO il dato strano e' la media bassa, come se ci fosse stato un boom un paio di anni fa e dopo basta...

a me piacerebbe fare un po' di belle analisi sull'inquinamento. ok, che un pess non vada immesso dove non c'e' mi va bene. le stragi soprattutto di capri espiatori spicci, no.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 19 January 2012 - 21:48 PM

Il fatto che il baffone sia corresponsabile della crisi di diverse specie autoctone nei bacini in cui e` stato immesso e` condiviso dalla gran parte degli ittiologi. Dati simili a quello riportato, sulla prevalenza in biomassa, rispetto ad altri pesci ci sono gia` stati in precedenza. Detto questo non so che efficacia possano avere iniziative di contenimento attuate in questa forma.

Il fatto e` che un pesce cosi` prima da` fastidio, poi inizia ad essere pescato e qualcuno di diverte, poi magicamente si diffonde in altri corpi d'acqua. Addirittura diventa quasi autoctono..

Ma si`, poi si tornera` ad un qualche equilibrio no?
Che ci siano anche altri importanti problemi, per le nostre acque, e` certo, ma anche noi pescatori direttamente o rappresentati, abbiamo contribuito a fare delle belle porcate, in nome della nostra voglia di sentir tirare qualcosa in fondo alla lenza.

#5 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 19 January 2012 - 21:57 PM

anche io sono contrario all'immissione del siluro, se fosse per rilanciare la pesca, la si poteva rilanciare tutelando i nostri corsi d'acqua e anche gli abitanti che li popolavano.
Una risposta alla crisi non è sicuramente quella di immettere una specie alloctona, altrimenti si potrebbe inserire qualsiasi specie di pesce, almeno avremmo un acquario variegato..
Come detto sopra, la risposta non è sicuramente tutelare il siluro, ma tutelare le acque e i pesci adottando la filosofia che viene applicata da sempre in Finlandia e nella Scandinavia in generale. Tutele che l'hanno resa una delle mete più desiderate dai pescatori di tutto il mondo.
Posted Image

#6 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 19 January 2012 - 22:37 PM

Come sempre qualche xxxx fa le immissioni nel lago, nessuno controlla niente poi via di mattanze. Che bello! Per fortuna che ci sono i nostri eroi della provincia ci salvano.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 January 2012 - 22:45 PM

a me viene il dubbio che sia stato immesso apposta per coprire le boiate delle aziende che scaricano nel fiume...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 20 January 2012 - 10:45 AM

si l'ha immesso il kgb.....
Posted Image

#9 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 20 January 2012 - 11:09 AM

Possiamo essere scettici quanto vogliamo (e lo sono io per primo) sull'efficacia di misure di questo tipo...
Ma penso che, come dice anche andreamon, sia assolutamente innegabile il danno che QUESTA specie alloctona in particolare sta arrecando alla nostra fauna ittica. Finchè parliamo di pesci come la breme, per esempio, sicuramente ci sono delle modifiche degli equilibri della fauna ittica che hanno apportato, ma tutto sommato quello che può succedere al più è che vada a sostituire qualche specie autoctona con caratteristiche simili in una particolare nicchia biologica.
Ma quando si parla di un superpredatore come il siluro, le cose sono completamente diverse.
Il fatto che costituisca il 60% in massa (!!!!) della fauna ittica dei corsi d'acqua in cui si è venuto a trovare (comunque ciò sia avvenuto), vuol dire, in soldoni, che ha già fatto fuori una percentuale enorme della fauna ittica preesistente...è un dato impressionante!!!
Se non si trova il modo di arginare questo mostro, tra un po' rimarranno solo siluri quasi ovunque, dal momento che, evidentemente, a differenza di quello che succede in altri ambienti acquatici di cui è originario, nelle nostre acque non ha dei competitor naturali che possano limitarne la diffusione...
Oltretutto, c'è da considerare che, almeno in Italia, il siluro non è oggetto di pesca professionale, non ha alcun valore commerciale o alimentare, e per quanto riguarda la pesca sportiva ci si possono divertire una percentuale molto bassa di pescasportivi...neanche l'uomo, potenzialmente il peggiore dei predatori, è un suo nemico naturale, insomma! Credo sia assolutamente necessario trovare una soluzione, probabilmente è una piaga molto maggiore dei cormorani.
Per maggiore chiarezza: non ce l'ho col siluro in quanto tale. Nel suo ambiente naturale è in perfetto equilibrio con le altre specie, e guai a chi lo tocca. Di contro, farei lo stesso discorso se, ipoteticamente e per esempio, dei lucci di origine italiana arrecassero danni aanloghi alla fauna ittica in Romania...Qualcuno (?) ha commesso un grave errore permettendo che questa specie arrivasse nelle acque italiane, ed è necessario prendere dei provvedimenti.
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#10 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 20 January 2012 - 11:49 AM

Sei sicuro che siano meno dannose le breme che il siluro? Scusa Luca ma io prima di dire questo ci penserei su due volte.

Questo maledetto pesciaccio infestante si divora nei vari periodi di frega tutte le uova degli altri pesce.
E ora spiegami come è possibile che nel Po di breme è pieno ed è pure pieno di barbi europei? Queste due speci non fanno parte del menù del baffone? Mentre cavedani e barbi nostrani si?

O forse quest'ultimi sono più soggetti all'inquinamento assurdo delle nostre acque?

Come mai in Adda non ci sono più cavedani? Colpa del siluro? Ma dai basta dire cavolate....

E' colpa di quel essere a "DUE ZAMPE" che ha costruito sbarramenti selvaggi e deviato corsi del fiume senza pensare all'ecosistema ittico. Troppo semplice dar colpa al siluro!!!!!!
Tra l'altro se ci informassimo bene scopriremmo che la quantità di cibo che mangia ,rapportato al suo peso, è quasi irrisoria.

Scusate ma ogni tanto mi devo sfogare.

Luca è chiaro che con te non ho niente, non prendertela ;)
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#11 1000PESS

1000PESS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: PAF
  • Provenienza: Legnago

Postato 20 January 2012 - 12:03 PM

Sei sicuro che siano meno dannose le breme che il siluro? Scusa Luca ma io prima di dire questo ci penserei su due volte.

Questo maledetto pesciaccio infestante si divora nei vari periodi di frega tutte le uova degli altri pesce.
E ora spiegami come è possibile che nel Po di breme è pieno ed è pure pieno di barbi europei? Queste due speci non fanno parte del menù del baffone? Mentre cavedani e barbi nostrani si?

O forse quest'ultimi sono più soggetti all'inquinamento assurdo delle nostre acque?

Come mai in Adda non ci sono più cavedani? Colpa del siluro? Ma dai basta dire cavolate....

E' colpa di quel essere a "DUE ZAMPE" che ha costruito sbarramenti selvaggi e deviato corsi del fiume senza pensare all'ecosistema ittico. Troppo semplice dar colpa al siluro!!!!!!
Tra l'altro se ci informassimo bene scopriremmo che la quantità di cibo che mangia ,rapportato al suo peso, è quasi irrisoria.

Scusate ma ogni tanto mi devo sfogare.

Luca è chiaro che con te non ho niente, non prendertela ;)

straquoto
il discorso della massa è oggetto di speculazioni. se prendi un siluro di 100 kg e 100 kg di breme (na marea) siamo al 50 % di massa ma un siluro adulto mangia il 3/4 % in rapporto al suo peso...quindi 4 kg di mangiato ogni 24 H. e le breme invece mangiano il 100% del loro peso. se pensi che si mangiano le uova son peggiori dei predatori
all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....

KarpKommando

#12 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 20 January 2012 - 12:15 PM

Figurati, nessun problema!
Guarda, io abito in posti dove non abbiamo mai visto nè una breme, nè un siluro, per fortuna. E' ancora pieno di cavedani, e capita di pescare anche le rovelle; il massimo dell'alloctono dalle mie parti sono i carassi e le carpe!
Per quanto riguarda il tuo discorso, anche le scardole mangiano le uova di altri pesci, o i persici sole: è un comportamento di molti pesci, anche autoctoni.
Proprio ieri sera, guardavo in TV un filmato sulla pesca a Ferrara, e un pescatore intervistato attribuiva la scomparsa dei cavedani proprio all'arrivo del siluro.
E' ovvio che l'inquinamento, le dighe e gli sbarramenti, le modifiche artificiali ai corsi d'acqua hanno un'importanza primaria rispetto all'impoverimento della fauna ittica, e nessuno mette in dubbio che si debba combattere questi fenomeni. Ma i danni che sta arrecando il siluro, che si sommano agli altri, mi sembrano evidenti, e non solo a me...
Per inciso: per la banalissima legge di conservazione della massa, tanto irrisorio quello che mangia non può essere...o si nutre di plancton come le balene(!), oppure per arrivare a costituire il 60% in massa della fauna ittica qualcosina deve pur ingerirla...dato che è acclarato che il siluro adulto è quasi completamente ittiofago, quel numero è un dato sconcertante...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#13 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 20 January 2012 - 12:32 PM

Rimaniamo in questo caso particolare del fiume Oglio sennò la discussione diventa infinita.

Stesso discorso lo fanno qua in Adda, ogni due anni si da via alla mattanza dicendo che è la principale causa del calo di fauna ittica. E' una grande xxxxata. La schiumetta biancha che si vede sul fiume quando piove non credo sia colpa del siluro, idem i barbi e le breme a pancia all'aria non credo sia colpa del siluro (che è appurato ci sia da almeno 50 anni!).

Siamo alle solite, e non si vede il vero problema ma solo quello più facile. Il siluro non è la causa ma è una delle conseguenze di un problema ben più grande che abbiamo in Italia nella gestione delle acque (e non solo).


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#14 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 20 January 2012 - 12:52 PM

Ragazzi già tempo fa era uscito un articolo simile sul giornale..ogni qualvolta non han niente da pubblicare tirano fuori questa storia...ma poi di concreto..

Penso di poter far valere la mia voce dato che io pesco al 99% nell'Oglio; per fortuna in zone dove il siluro non è presente e riesco ancora a fare i cavedani e persici reali come una volta, come ci raccontano i vecchietti che ci fermano a pesca.

In altre zone purtroppo il siluro ha colonizzato il fiume..faccio un esempio pratico che c'entra indirettamente con l'Oglio: Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino.

Vero è anche che quando, pescando, vedi passar fuori sporcizia, rifiuti e quant'altro il pensiero è "quella non ce l'ha buttata il siluro nel fiume".

Ma anche il siluro purtroppo crea i suoi problemi. Senza volerlo, ma lo fa!

Povero il mio amato Oglio..

#15 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 20 January 2012 - 12:52 PM

Come già detto sono contrario all'immissione del siluro nelle nostre acque, tuttavia, prima o pi arriverà ad un apice di sviluppo dopo il quale comincerà a ridimensionarsi, è una legge fondamentale della natura...
Posted Image

#16 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 20 January 2012 - 13:10 PM

Si si sicuramente ha contribuito pure il siluro su questo non ci son dubbi! :)

Piccolo OT: Pescadur sai che ho notato pure io una schiumetta bianca sull'Adda? Che cos'è? Sono ammassi di schiuma talmente densi che sembran quasi spugna :unsure:
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#17 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 20 January 2012 - 13:43 PM

:ironie: bava di siluro, ovvio :mrgreen:

Questo post è stato modificato da andreamon: 20 January 2012 - 13:44 PM


#18 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 January 2012 - 13:59 PM

Raga NON usciamo dal Topic , grazie
Per la cronaca gli esemplari prelevati son stati tutti uccisi (sempre scritto sul GdBs) e seguiranno altri prelievi in futuro (scritto sul GdBs)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#19 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 January 2012 - 14:06 PM

a me viene il dubbio che sia stato immesso apposta per coprire le boiate delle aziende che scaricano nel fiume...


Wal L'oglio e' collegato al Po' .... :rolleyes:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#20 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 20 January 2012 - 14:11 PM

C'è stato un convegno due giorni fa. A voi.

http://www.comitatoc...Siluro 2012.pdf

e qui qualche notizia del 2010 sul progetto

http://servizi.comun...0000&ricerca=si

Questo post è stato modificato da andreamon: 20 January 2012 - 14:33 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi