Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

st.croix AVID vs PREMIER


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 13 January 2012 - 12:00 PM

:mrgreen: ciao ragazzi, quest'anno la mia intenzione è di pescare in Valle d'Aosta quindi chiedo lumi su queste due canne!
ci sono differenze sostanziali in pesca tra i due modelli???
principalmente le userei in torrenti medio piccoli (tranne la Dora) con artificiali che possono variare dai 2 gr. ai 10/12 gr. (quindi casting reale!) pensavo con azione parabolica o semi parabolica insomma da divertirsi!

qualsiasi opinione è utile!
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#2 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering
  • Provenienza: Verona

Postato 13 January 2012 - 12:52 PM

ciao ale... le 2 canne sono diverse tra loro per il diverso modulo di carbonio... la premier ha un modulo SCII mentre la avid è un SCIII. La serie avid è un po più "paletto" molto rapida e sensibile... la premier ha un'azione un po più parabolica, è leggermente più morbida dell'avid ma sicuramente è molto divertente in pesca.... Per quanto riguarda il casting, posso affermare con certezza che è leggermente sottostimata... con una premier da 1/2 oncia (14 grammi circa) ci puoi lanciare tranquillamente qualche grammo in più (anche se è consigliabile rispettare sempre il range dichiarato dalla casa :rolleyes: ). Comunque per il mio gusto personale le st.croix sono canne buonissime che sfiorano l'eccellenza nelle fascie alte di produzione... Spero di esserti stato utile. Ciao ciao
La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#3 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 13 January 2012 - 13:20 PM

dai un'occhiata alle premier light e ultraluight (in lamincio ad esempio) e ed asclusione della ultralight da 5/16 (che ho) le altre vanno alla grande per la trota in torrente...questo rigurdo alle premier! le avid non le ho provate, ma so che non ottime anch'esse, e basati su quanto detto da CokaFish
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#4 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 13 January 2012 - 13:50 PM

:mrgreen: aspettavo una vostra risposta grazie ragassuoli, bhe allara per cominciare le avid sono un pò più robuste come modulo (e diciamo che ero partito con una di queste) mentre per il casting una 1/8 oz in su può andare bene?

altro dubbio monopezzo o no? alla fine una 6'6" in macchina ci sta!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#5 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 13 January 2012 - 14:17 PM

1/8 mi sembra pochino, io arriverei dino anche a 1/2... monopezzoooooo!!!!! :mrgreen: anche piu corta di 6,6' (mi immagino i torrentini della valle d'aosta)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#6 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 13 January 2012 - 18:03 PM

Ivan mi sono spiegato male io, intendevo partire da 1/8 per arrivare ad un massimo di 1/2 o 5/8! comunque dici che è meglio monopezzo??
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 13 January 2012 - 18:46 PM

:mrgreen: aspettavo una vostra risposta grazie ragassuoli, bhe allara per cominciare le avid sono un pò più robuste come modulo .....

Ale, non è detto che a modulo più alevato, corrisponda maggiore robustezza, anzi! Spesso è il contrario ;)
Per tornare alla canna, io ho provato per una giornata la avid (una 5/8). Aldilà della potenza, la canna è bella rigida, e non è detto che sia quello che cerchi, da quel che descrivi ;)
Le grammature minori però potrebbero essere diverse...

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering
  • Provenienza: Verona

Postato 13 January 2012 - 20:27 PM

la due pezzi è molto comoda per movimentarsi in posti infrascati e per metterla in macchina... tra la monopezzo e le due pezzi la differenza è poca... queste canne sono progettate talmente bene che non ci si accorge nemmeno della differenza (quasi) ... perciò io ti direi .. 6.6 2 pezzi mezza oncia e divertiti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#9 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 14 January 2012 - 11:47 AM

Ale, non è detto che a modulo più alevato, corrisponda maggiore robustezza, anzi! Spesso è il contrario ;)
Per tornare alla canna, io ho provato per una giornata la avid (una 5/8). Aldilà della potenza, la canna è bella rigida, e non è detto che sia quello che cerchi, da quel che descrivi ;)
Le grammature minori però potrebbero essere diverse...

:thumbs: bhe tra 5/8 e 1/2 oncia con ci passa un abisso però quello che sto cercando non è una canna di punta ma che mi faccia divertire e regga il confronto con catture anche sopra il kg. che in valle non è così raro prendere!

la due pezzi è molto comoda per movimentarsi in posti infrascati e per metterla in macchina... tra la monopezzo e le due pezzi la differenza è poca... queste canne sono progettate talmente bene che non ci si accorge nemmeno della differenza (quasi) ... perciò io ti direi .. 6.6 2 pezzi mezza oncia e divertiti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

quindi tu opteresti più per la due pezzi, ok 1/2 oncia!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#10 mario222

mario222

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 337 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: valsesia

Postato 14 January 2012 - 12:15 PM

Personalmente uso le Avid, non ho’ mai provato le Premier. La gamma e’ enorme non avrai dunque problemi a trovare il modello adatto per il tuo uso.
Trovo la Avid perfetta per la trota c’e’ il nervo ma non esagerato, e’ comunque sempre questione di feeling personale. La sensibilita’ e’ fantastica, ti fa’ capire cosa sta’pensando l’artificiale… inoltre e’ una canna molto robusta.
Forse il monopezzo e’ un po’ piu’ sensibile ma secondo me’ non c’e’ una gran differenza

#11 Guest_HANCOCK_*

Guest_HANCOCK_*
  • Ospiti

Postato 14 January 2012 - 15:18 PM

le 2 canne sono diverse tra loro per il diverso modulo di carbonio...


Forse sbaglio ma la St. Croix non lavora il carbonio.
Solo grafite ad alto modulo. :mrgreen:

#12 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering
  • Provenienza: Verona

Postato 14 January 2012 - 15:52 PM

hai perfettamente ragione... le canne st.croix sono in grafite alto modulo... partono dalla grafite modulo scii e arrivano fino alla grafite scvi della legend elite o extreme.. io ho una elite 6.6 2 pezzi da 1/16 1/4... canna formata da grafite scv e scvi .. sensibilità eccelsa, leggerissima e pronta a tutto ... secondo il mio personale giudizio... canna eccellente.
ps ho usato il termine carbonio per non entrare troppo nello specifico dato che il topic parlava della sola scelta delle canne e non del materiale usato, chiedo scusa per l'inesatezza dei termini :arrow: :ironie:
La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#13 Guest_HANCOCK_*

Guest_HANCOCK_*
  • Ospiti

Postato 14 January 2012 - 15:53 PM

Figurati!!!!!!! :lachtot:

#14 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 18 January 2012 - 12:20 PM

Dalla mia, seppur modesta esperienza con le St Croix, posso dire che la premier è un bel paletto nel senso che il casting è decisamente sottostimato e soprattutto è in grado di fronteggiare anche pesci di taglia senza darti troppi pensieri
A mio avviso è anche abbastanza sensibile e semiparabolica. Se volessi qualcosa di più "pronto" nelle ferrate e con azione più di punta potresti orientarti verso la mojo bass (ho provato anche quella).

Poi potendo spendere di più ci sono modelli più "raffinati" ma non posso dirti nulla a riguardo, non avendo mai provato in pesca canne delle serie maggiori. Al max ho fatto qualche lancio con una Tidemaster, ma aveva un casting decisamente diverso da quello richiesto :rolleyes:

#15 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering
  • Provenienza: Verona

Postato 18 January 2012 - 12:52 PM

la premier è abbastanza morbidina con il pesce in canna, se lui cerca una canna che lo faccia divertire sicuramente con la premier si diverte.... tutte le st.croix hanno casting sotto dichiarato... ci si lancia tranquillamente 4-5 grammi in più di quello che dichiarano ma è sempre meglio rispettare il cw... io ho una legend elite 1/16 1/4 e ti assicuro che lavora in una maniera eccellente... più sali con il modulo della grafite e più le canne diventano paletto... per farti un esempio ... premier 5/8 e avid 5/8 di sicuro l'avid è più di punta della sorella di fascia più bassa... però come già detto, se ti vuoi divertire con il pesce in canna su fiumi o laghetti.. la premier è una bellezza... (tutto questo ovviamente secondo il mio personale gusto) :rolleyes:
La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#16 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 19 January 2012 - 13:58 PM

Personalmente uso le Avid, non ho’ mai provato le Premier. La gamma e’ enorme non avrai dunque problemi a trovare il modello adatto per il tuo uso.
Trovo la Avid perfetta per la trota c’e’ il nervo ma non esagerato, e’ comunque sempre questione di feeling personale. La sensibilita’ e’ fantastica, ti fa’ capire cosa sta’pensando l’artificiale… inoltre e’ una canna molto robusta.
Forse il monopezzo e’ un po’ piu’ sensibile ma secondo me’ non c’e’ una gran differenza

Avid o Premier Avid o Premier... dubbio comunque grazie mario per la risposta!

Dalla mia, seppur modesta esperienza con le St Croix, posso dire che la premier è un bel paletto nel senso che il casting è decisamente sottostimato e soprattutto è in grado di fronteggiare anche pesci di taglia senza darti troppi pensieri
A mio avviso è anche abbastanza sensibile e semiparabolica. Se volessi qualcosa di più "pronto" nelle ferrate e con azione più di punta potresti orientarti verso la mojo bass (ho provato anche quella).

Poi potendo spendere di più ci sono modelli più "raffinati" ma non posso dirti nulla a riguardo, non avendo mai provato in pesca canne delle serie maggiori. Al max ho fatto qualche lancio con una Tidemaster, ma aveva un casting decisamente diverso da quello richiesto :rolleyes:

:up: bene grazie xlion della risposta!

la premier è abbastanza morbidina con il pesce in canna, se lui cerca una canna che lo faccia divertire sicuramente con la premier si diverte.... tutte le st.croix hanno casting sotto dichiarato... ci si lancia tranquillamente 4-5 grammi in più di quello che dichiarano ma è sempre meglio rispettare il cw... io ho una legend elite 1/16 1/4 e ti assicuro che lavora in una maniera eccellente... più sali con il modulo della grafite e più le canne diventano paletto... per farti un esempio ... premier 5/8 e avid 5/8 di sicuro l'avid è più di punta della sorella di fascia più bassa... però come già detto, se ti vuoi divertire con il pesce in canna su fiumi o laghetti.. la premier è una bellezza... (tutto questo ovviamente secondo il mio personale gusto) :rolleyes:


bhe quindi a questo punto non mi rimane che sbacchettarle un pò in negozio, diciamo che arrivato a questo punto le scelte sono due anche se un pochettino differenti tra loro
:mrgreen: avid 6'3" M xfast 1/8 1/2 monopezzo
:perlweiss: premier 6'6" ML fast 1/8 1/2

Questo post è stato modificato da ale84: 19 January 2012 - 13:59 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#17 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 19 January 2012 - 14:37 PM

Perchè non hai dato uno sguardo anche all'Avid Pearl?
Davvero una canna con la C maiuscola , almeno per come la vedo io!

#18 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 20 January 2012 - 13:18 PM

Perchè non hai dato uno sguardo anche all'Avid Pearl?
Davvero una canna con la C maiuscola , almeno per come la vedo io!

non ho puntato sull'avid pearl perchè non fanno la 1/2 oncia, comunque illuminami/ci ;)

Questo post è stato modificato da ale84: 20 January 2012 - 13:19 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#19 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 20 January 2012 - 14:28 PM

Ho provato la 3/8 per 6'6'' , ho avuto subito un gran feeling con questa canna e la prima cosa che mi ha colpito sicuramente è stata la leggerezza e la sensibilità , ma soprattutto il controllo dell'esca .
Durante quella fortunatissima mezzora ho avuto la fortuna di imbattermi in un bel cavedano sugli 800g e di un altro più grosso ( stimato sul kg e qualche etto ) però perso.
La canna lavora praticamente con la parte centrale , praticamente non si piega completamente , lanciavo con una precisione paurosa i piccoli ondulantini e a una distanza che fa invidia ai jig da 60g :mrgreen: i lipless della storm ( mi sembra che si chiamano flutterstick)e ci trovavamo in una situazione abbastanza impegnativa per una 3/8 perchè il canale era in piena e la corrente aumentava sempre di più .

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 January 2012 - 19:30 PM

:ironie: eresiaaaaaaaaaaaaaaaa :D

ciao ale... le 2 canne sono diverse tra loro per il diverso modulo di carbonio... la premier ha un modulo SCII mentre la avid è un SCIII. La serie avid è un po più "paletto" molto rapida e sensibile... la premier ha un'azione un po più parabolica, è leggermente più morbida dell'avid ma sicuramente è molto divertente in pesca.... Per quanto riguarda il casting, posso affermare con certezza che è leggermente sottostimata... con una premier da 1/2 oncia (14 grammi circa) ci puoi lanciare tranquillamente qualche grammo in più (anche se è consigliabile rispettare sempre il range dichiarato dalla casa :rolleyes: ). Comunque per il mio gusto personale le st.croix sono canne buonissime che sfiorano l'eccellenza nelle fascie alte di produzione... Spero di esserti stato utile. Ciao ciao


Forse sbaglio ma la St. Croix non lavora il carbonio.
Solo grafite ad alto modulo. :mrgreen:


la grafite e' uno stato allotropico del carbonio... in questo caso dire grafite o carbonio e' la stessa cosa, anche se meno precisa...

ripeto a puro titolo di inventario, il modulo di elasticita' non e' la percentuale o il numero di fibre di carbonio, ma il modulo di elasticita' del materiale.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi