Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Allevamento camole del miele casalingo


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 Lory94ITA

Lory94ITA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 216 Post:
  • LocalitàBorgosesia (VC)
  • Tecnica: qualunque
  • Provenienza: Borgosesia
  • Anno di nascita:1994

Postato 12 January 2012 - 17:47 PM

Non so se questa è la sezione giusta, se mai qualcuno sposterà ;)

Era da un po' che mi macinava in testa l'idea di provare ad allevare le camole, e ora ce l'ho fatta. Il mio è un allevamento del tutto casalingo: ho usato un contenitore di plastica 60x35x20; come cibo ho usato biscotti sbriciolati misti a miele(e funziona, si sono fiondate tutte sul cibo appena l'ho messo dentro!!!); ed infine, per facilitare "l'imbozzolamento", ho messo segatura e cartone(per ora sembrano funzionare tutti e due alla grande).

La mia è solo una prova, sono alle prime armi, quindi se qualcuno ha consigli, sarò felici di ascoltarli e farli miei ;)
Se le persone si concentrassero sulle cose veramente importanti della vita, ci sarebbe carenza di canne da pesca.

Non esiste l’uomo che sa tutto delle trote, anche se probabilmente l’avete incontrato.

#2 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 12 January 2012 - 17:52 PM

Il problema che a volte le camole sono sterilizzate ad ultrasuoni se non erro e quindi il tuo tentativo sarà vano purtroppo.
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#3 Lory94ITA

Lory94ITA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 216 Post:
  • LocalitàBorgosesia (VC)
  • Tecnica: qualunque
  • Provenienza: Borgosesia
  • Anno di nascita:1994

Postato 12 January 2012 - 17:53 PM

eppure spesse volte, quando dimentico le camole nella scatolina, le ritrovo imbozzolate, quindi questo mi fa ben sperare ;)
Se le persone si concentrassero sulle cose veramente importanti della vita, ci sarebbe carenza di canne da pesca.

Non esiste l’uomo che sa tutto delle trote, anche se probabilmente l’avete incontrato.

#4 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 12 January 2012 - 17:55 PM

Si ma credo che per imbozzolarsi non ci siano problemi ma il problema sorge quando le falene dovranno deporre le uova (prendi quello che ti dico con le pinze) :)
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#5 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 12 January 2012 - 17:56 PM

Wow. Se funziona pubblica tutto il procedimento, saresti il primo che ce la fa ad allevarle (e farle riprodurre) in casa :smile: .

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#6 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 12 January 2012 - 17:57 PM

Wow. Se funziona pubblica tutto il procedimento, saresti il primo che ce la fa ad allevarle (e farle riprodurre) in casa :smile: .


Già :)
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#7 Lory94ITA

Lory94ITA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 216 Post:
  • LocalitàBorgosesia (VC)
  • Tecnica: qualunque
  • Provenienza: Borgosesia
  • Anno di nascita:1994

Postato 12 January 2012 - 18:04 PM

speriamo...in effetti non ho mai visto falene negli scatolini...beh, io spero e non demordo ;)
Se le persone si concentrassero sulle cose veramente importanti della vita, ci sarebbe carenza di canne da pesca.

Non esiste l’uomo che sa tutto delle trote, anche se probabilmente l’avete incontrato.

#8 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 12 January 2012 - 18:24 PM

Se si cerca sul Forum l'argomento è stato molto trattato (insieme all'allevamento di vermi)..come detto sopra pare che le camole vendute nei caccia&pesca siano trattate, si imbozzolano, sfarfallano ma non siano in gradi di ovideporre. Altri ipotizzano che le uova le fan anche solo che le larve alla nascita sono grandi 1 mm e difficilmente avvistabili (e facilmente perdibili :mrgreen: )

Prova a leggere qui: http://www.pescanetw...amole-del-miele come ultimo messaggio c'è pure un link ad un sito di un appassionato di entomologia che le ha riprodotte con successo, ovviamente non è facile.

Se lo fai per guadagnare qualcosa sul prezzo delle camole lascia perdere..per soddisfazione personale provaci!!!

#9 Lory94ITA

Lory94ITA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 216 Post:
  • LocalitàBorgosesia (VC)
  • Tecnica: qualunque
  • Provenienza: Borgosesia
  • Anno di nascita:1994

Postato 12 January 2012 - 18:31 PM

ovviamente lo faccio per soddisfazione personale, e il guadagno arriverebbe dal fatto di non comprarle più ;)

Comunque alla nascita le camole sono grandi 1 mm di norma, poi crescono nel giro di 2 settimane, fino a raggiungere le dimensioni a noi note...mi sono documentato ;)
Se le persone si concentrassero sulle cose veramente importanti della vita, ci sarebbe carenza di canne da pesca.

Non esiste l’uomo che sa tutto delle trote, anche se probabilmente l’avete incontrato.

#10 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 13 January 2012 - 08:25 AM

Un ultima cosa:

chiunque ha provato ad allevare camole ed è riuscito a farle nascere è incappato in un grosso problema.
Le larve sono talmente piccole (quasi impossibile da vedere a occhio nudo) che sgusciano fuori anche dalla più piccola fessura ..... Ti ritroverai la casa infestata da "bellissime" :scared: :blink: falene!

Però almeno potrai dire di essere riuscito a far riprodurre la Galleria mellonella :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Skintek85: 13 January 2012 - 08:26 AM

*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#11 Lory94ITA

Lory94ITA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 216 Post:
  • LocalitàBorgosesia (VC)
  • Tecnica: qualunque
  • Provenienza: Borgosesia
  • Anno di nascita:1994

Postato 13 January 2012 - 09:16 AM

avevo letto di questo problema...ma dici che riescono le larve appena nate a salire su una parete liscia alta 20 cm, poi attraversare il tappo ed infine raggiungere i buchi per scappare? altrimenti devo cambiare tappo :unsure:
Se le persone si concentrassero sulle cose veramente importanti della vita, ci sarebbe carenza di canne da pesca.

Non esiste l’uomo che sa tutto delle trote, anche se probabilmente l’avete incontrato.

#12 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 13 January 2012 - 09:31 AM

avevo letto di questo problema...ma dici che riescono le larve appena nate a salire su una parete liscia alta 20 cm, poi attraversare il tappo ed infine raggiungere i buchi per scappare? altrimenti devo cambiare tappo :unsure:


Questo non lo so... Dovresti trovare una retina finissima :)
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#13 Lory94ITA

Lory94ITA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 216 Post:
  • LocalitàBorgosesia (VC)
  • Tecnica: qualunque
  • Provenienza: Borgosesia
  • Anno di nascita:1994

Postato 13 January 2012 - 09:41 AM

secondo te una zanzariera è abbastanza fine? :?
Se le persone si concentrassero sulle cose veramente importanti della vita, ci sarebbe carenza di canne da pesca.

Non esiste l’uomo che sa tutto delle trote, anche se probabilmente l’avete incontrato.

#14 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 13 January 2012 - 09:43 AM

Mmm... Credo abbia i fori grossi! C'è ne vuole una molto più fine...
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#15 Lory94ITA

Lory94ITA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 216 Post:
  • LocalitàBorgosesia (VC)
  • Tecnica: qualunque
  • Provenienza: Borgosesia
  • Anno di nascita:1994

Postato 13 January 2012 - 14:30 PM

Ecco le prime foto dell'allevamento...non sono di grande qualità visto che la digitale deve averla presa mia sorella e quindi ho usato il cellulare

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

P.S.: La luce era accesa solo per favorire la qualità delle foto...il contenitore è posto categoricamente al buio, visto che le camole sono fotofobe ;)
Se le persone si concentrassero sulle cose veramente importanti della vita, ci sarebbe carenza di canne da pesca.

Non esiste l’uomo che sa tutto delle trote, anche se probabilmente l’avete incontrato.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi