Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

dubbio sul diametro del monofilo


  • Please log in to reply
51 risposte a questo topic

#1 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 03 January 2012 - 20:45 PM

ciao! :löl.: Io pesco a spinning e mi servirebbe un consiglio sul filo.Come artificiali uso rotanti e minnows fino a massimo 10g(i solito rotanti da 3-4g e minnows da 6-8g).Attualmente ho in bobina uno 0.25 che mi pare un po eccessivo, secondo voi se passo a uno 0.18, guadagno almeno 5 metri in fase di lancio? :???: :???: :???: Grazie in anticipo.

#2 Domenico

Domenico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:
  • LocalitàSant'Elia Fiumerapido nel Lazio
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sant'Elia Fiumerapido (lazio)

Postato 03 January 2012 - 20:58 PM

Guarda sicuramente se usi l'applicazione cerca in alto a destra del forum sicuramente troverai moooooolte discussione aperte su questo quesito. :cool:
Comunque cosi' e' un po difficile aiutarti,lo spessore del monofilo va scelto in base ai luoghi dove si pesca(torrente,lago,rio,fiume ecc) e in base alla mole dei pesci presenti in acqua.Magari se ci dai due o tre dritte di questo tipo ti si riesce ad aiutare.
Ciao Domenico!
24anni!PantherMartinPescatore :D

#3 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 03 January 2012 - 21:25 PM

solitamente pesco cavedani in un fiume\torrente dove anche con lo 0.25 senza forzare il lancio arrivo dove voglio, invece il problema sorge quando mi dedico a black in stagni e laghi dove nn arrivo molto distante e allora visto che nn dovro insidiare pesci enormi mi era venuto in mente quanti metri di lancio potevo guadagnare se montassi uno 0.18 al posto di uno 0.25.

#4 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 03 January 2012 - 22:04 PM

solitamente pesco cavedani in un fiume\torrente dove anche con lo 0.25 senza forzare il lancio arrivo dove voglio, invece il problema sorge quando mi dedico a black in stagni e laghi dove nn arrivo molto distante e allora visto che nn dovro insidiare pesci enormi mi era venuto in mente quanti metri di lancio potevo guadagnare se montassi uno 0.18 al posto di uno 0.25.


:mrgreen: puoi benissimo usare uno 0.18 visto che non ci sono big dove peschi, però ricordati di controllarlo sempre prima di pescare e al bisogno cambialo...ciao gabri :mrgreen:

#5 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 03 January 2012 - 23:00 PM

senti io non voglio andare contro corrente però se peschi bass normalmente è un posto con vegetazione sommersa quindi facile incagliare e strappare uno 0.18 inoltre ,e i big sono da pertutto ( io in un fosso dietro casa ho preso un bass di 1.1 kg e ti assicuro il fosso e fondo 60 cm e sembrava che il pesce piu grosso fosse 15 cm)quindi se scendi metti uno 0.20 ( anche se eccessivo in fiume e torrente ,ma ti da più sicurezza a bass ) ,altrimenti una treccia oppure ti prendi una bobina di ricambio e in una metti lo 0.18 e nel altra lasci lo 0.25 ... ;)

#6 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 03 January 2012 - 23:30 PM

Mi sento di consigliarti anch'io, andando a bass, di scendere pure un poco di diametro...ma passando al trecciato!
Lanci più lontano, hai più sensibilità, ferri più tranquillo, puoi forzare il pesce se serve e recuperi pure qualche artificiale incagliato in più...

Controlla solo che gli anelli della tua canna siano adatti al suo impiego (ma ormai quasi tutti lo sono).
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#7 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 04 January 2012 - 00:27 AM

Quindi se dallo 0.25 scendo allo 0.20 quanta distanza in fase di lancio riesco a guadagnare(piu o meno)?

#8 Domenico

Domenico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:
  • LocalitàSant'Elia Fiumerapido nel Lazio
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sant'Elia Fiumerapido (lazio)

Postato 04 January 2012 - 11:27 AM

Permettetemi di dissentire sul trecciato per il torrente...;-) Nei torrenti é presente molta vegetazione ostile quali possono essere i rovi che ledono il trecciato.Prendi un ottimo monofilo (io uso il Falcon prestige che é un fluorocoated) ma non scendere sotto lo 0,18 lo dico per te e per il bene del pesce:-D
Ciao Domenico

Questo post è stato modificato da Domenico: 04 January 2012 - 11:28 AM

24anni!PantherMartinPescatore :D

#9 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 04 January 2012 - 12:37 PM

Quindi se dallo 0.25 scendo allo 0.20 quanta distanza in fase di lancio riesco a guadagnare(piu o meno)?

Guadagnagnare metri ci guadagni di sicuro, quanto dipende da un sacco di cose: tipo di anelli, tipo di filo, azione e lunghezza della canna, bobina del mulo...manico del pescatore...
Di certo c'è solo che tra treccia e monofilo 0,20 ci guadagni quasi dieci chili di carico (dichiarato).

Sono d'accordo sul fatto che poter avere due bobine sarebbe l'ideale (mono o fluoro in torrente e treccia x bass).
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#10 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 04 January 2012 - 17:08 PM

Secondo me l'ideale è un nylon dello 0.20 oppure un trecciato dello 0.10
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#11 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 04 January 2012 - 22:41 PM

:?

#12 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 05 January 2012 - 00:14 AM

:?

allora se hai 2 bobine e gli anelli in sic metti in una lo 0.18 e nell altro una treccia da 0.10 ...il nylon 0.18 lo usi in fiume e torrente per cavedani e trote ...mentre lo 0.10 trecci per bass ( la treccia 0.10 a un carico di rottura pari ad uno 0.40 nylon) ....altrimenti se non hai 2 bobine ne fai una usando solo lo 0.20 ...capito ??? mi sembra abbastanza semplice .... ;) a una cosa la distanza guadagnata con uno 0.20 è visibile ,non posso dire quanto ,ma c'è comunque dipende tutto da te come lanci ,cosa lanci, con che canna ecc.... penso di aver riassunto piu o meno tutto :) facci sapere cosa hai deciso

Questo post è stato modificato da france.bonu: 05 January 2012 - 00:15 AM


#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 January 2012 - 00:18 AM

allora se hai 2 bobine e gli anelli in sic metti in una lo 0.18 e nell altro una treccia da 0.10 ...il nylon 0.18 lo usi in fiume e torrente per cavedani e trote ...mentre lo 0.10 trecci per bass ( la treccia 0.10 a un carico di rottura pari ad uno 0.40 nylon) ....altrimenti se non hai 2 bobine ne fai una usando solo lo 0.20 ...capito ??? mi sembra abbastanza semplice .... ;) a una cosa la distanza guadagnata con uno 0.20 è visibile ,non posso dire quanto ,ma c'è comunque dipende tutto da te come lanci ,cosa lanci, con che canna ecc.... penso di aver riassunto piu o meno tutto :) facci sapere cosa hai deciso


calma, magari sbaglio, ma direi che uno 0.15 treccia e' paragonabile a uno 0.30 nylon :) comunque per i bass direi non meno di 0.12 treccia :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 05 January 2012 - 00:50 AM

calma, magari sbaglio, ma direi che uno 0.15 treccia e' paragonabile a uno 0.30 nylon :) comunque per i bass direi non meno di 0.12 treccia :)

be forse ho esagerato XD comunque il berkley trilene maxx nylon lo 0.40 a 14,800 kg di carico di rottura e il berkley whiplash treccia 0.10 ha 14.100 kg ...quindi forse non ho esagerato di molto XD

Questo post è stato modificato da france.bonu: 05 January 2012 - 01:02 AM


#15 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 05 January 2012 - 11:44 AM

credo che mettero uno 0.20, tanto come carico dovrebbe essere intorno ai 4kg o sbaglio?

#16 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 05 January 2012 - 11:51 AM

Io mi intrometto un attimino per capire una cosa..........è da una vita che sento parlare di diametro di filo e carico di rottura e un bel giorno qualche tempo fa mi sono fatto dare un pò di spezzoni di filo(nylon) di varie marche(conosciute) e diametri,e mi sono rivolto a un amico che fa test sui materiali e gli ho chiesto se aveva il tempo di farmi un favore e testare un pò di questi monofili,risultati vi chiederete benissimo la quasi totalità dei fili testati non corrispondevano ne al diametro dichiarato ne tanto meno al carico di rottura dichiarato dalla casa produttrice e non in piccola parte ma in alcuni casi si è raggiunto il 35\40% in meno (rispetto al carico) e il 20\25% in piu (rispetto al diametro) Da questo sono giunto alla conclusione che non serve a nulla leggere le specifiche di un filo per comprarlo ma semplicemente si fanno delle prove (nella realtà) e si compra il filo con il quale ci si trova meglio e che a nostra sensazione ci da più sicurezza........... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#17 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 05 January 2012 - 13:01 PM

solitamente pesco cavedani in un fiume\torrente dove anche con lo 0.25 senza forzare il lancio arrivo dove voglio, invece il problema sorge quando mi dedico a black in stagni e laghi dove nn arrivo molto distante e allora visto che nn dovro insidiare pesci enormi mi era venuto in mente quanti metri di lancio potevo guadagnare se montassi uno 0.18 al posto di uno 0.25.


Io parto da qui e ti dico che forse per i cavedani in fiume lo 0,18 mm può andare bene, ma per i bass assolutamente no :-( se peschi con i minnows lo 0,25 può andare bene ma se un domani pescherai con jig e gomma ti servirà minimo uno 0,30 mm o una treccia da 15 lb (non guardare il diametro, quello che dichiarano non è mai veritiero).
Tieni presente che il bass non è un pesce che ama stare a centro lago ma di solito sono attaccati alla sponda soprattutto se c'è qualche ostacolo in acqua(canneto, ciuffi d'erba, rami o alberi, pontili e barche ;-)
Ciao
P.S. Dove ci sono quelli piccoli ci sono anche quelli grossi, per potersi riprodurre la femmina del bass deve arrivare ad una taglia di circa 1 kg (3°-4° anno)e quindi ci sono sicuramente pesci dal chilo in sù, anche se non li hai mai visti.....

Questo post è stato modificato da Giampi: 05 January 2012 - 13:05 PM

Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 January 2012 - 13:49 PM

be forse ho esagerato XD comunque il berkley trilene maxx nylon lo 0.40 a 14,800 kg di carico di rottura e il berkley whiplash treccia 0.10 ha 14.100 kg ...quindi forse non ho esagerato di molto XD


il whiplash da 0.10 in realta' e' ben oltre :)

edit: quotone immane al buon gandalf e a giampi :up:

Questo post è stato modificato da walter: 05 January 2012 - 13:49 PM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 fishtizi78

fishtizi78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:
  • LocalitàMontecchio Magg. VI
  • Tecnica: spinning e tocco
  • Provenienza: Montecchio Maggiore - Vicenza

Postato 06 January 2012 - 11:52 AM

credo che mettero uno 0.20, tanto come carico dovrebbe essere intorno ai 4kg o sbaglio?


se usi monofilo ASSO come l'asso TETRAMAX, il 0,20 e dichiarato a 7,5 kg.
La mia ragazza mi ha detto: o scegli la pesca o me... peccato, mi manchera!

#20 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 06 January 2012 - 12:42 PM

Bisogna vedere se e realnente 7.5kg


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi