Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aiuto riconoscimento canna


  • Please log in to reply
45 risposte a questo topic

#21 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 01 January 2012 - 19:38 PM

Allora... Pesa 175gr.... Ha 11 anellini tutti col doppio ponte compreso il cimino. Il primo anello ha un diametro di circa 10mm a scalare fino a arrivare agli ultimi anellini che hanno un diametro piccolissimo :-) Il cimino è bello tosto e gli anelli doppio ponte fanno capire che è stato bella tosta penso
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#22 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 02 January 2012 - 18:21 PM

Così da come la descrivi sembrerebbe una canna da pesca all'inglese,
di quelle con casting alto.
Prova all' incirca determinarlo come ti ho spiegato( mi raccomando in modo
progressivo anche tenendo conto dell'età della canna).
Notiziaci sulle tue prove.
Ilario Marchisio

#23 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 03 January 2012 - 11:06 AM

Sembra proprio una canna da inglese...ma nulla vieta di utilizzarla in maniera più polivalente.
Sono d'accordo al 100% con Ilario...già il fatto che ti sia stata regalata la fa valere doppio :smile: , come lunghezza e casting non è malaccio, se sopporta realmente almeno 40 gr. puoi farci con poca spesa tanta resa passata alla buona, fondo medio leggero, ledgering, trota laghetto, etc...

Anche a me piace specializzarmi nelle tecniche che adoro, ma qualche cannaccia tuttofare la tengo ancora per qualche pescata in relax e mi da sempre soddisfazioni.

Quando sento qualche professorone in giro che sentenzia sull'ipertecnicismo e alta specializzazione di quello o altro prodotto per quella tecnica x superraffinata (non è il caso di questo forum), mi vien da ridere pensando ai ragazzini senza soldi dalle mie parti che prendono vagonate di pesce facendo spinning/fondo/passata una sola canna/mulinello. :löl.:

Ciao!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#24 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 03 January 2012 - 11:42 AM

Vero vero :)
Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di provare il cast visto che il tempo è sempre poco ma a guardarla sembra tostissima.

Io pensavo già di sfruttarla con feeder e method da 30/40gr :D (sempre se regge).
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#25 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 03 January 2012 - 15:00 PM

Umh.....potrebbe benissimo essere una canna da camolera....tecnica ormai "antica",che ho avuto la fortuna di praticare in passato. Altro che poco sportiva,come qualcuno ha scritto,io ho avuto il privilegio di imparare qualcosa da dei veri maestri,e vi assicuro che pescare bene in quel modo davvero non è semplice!
Quoto la prova "progressiva" per determinare il casting!

#26 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 03 January 2012 - 15:04 PM

Vero vero :)
Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di provare il cast visto che il tempo è sempre poco ma a guardarla sembra tostissima.

Io pensavo già di sfruttarla con feeder e method da 30/40gr :D (sempre se regge).


Grazie Deep :)

Piccolo OT : ma perchè molti credo sia poco sportiva? A causa del numero degli ami sulla lenza?
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#27 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 03 January 2012 - 15:23 PM

Ritengo che un pò sia per il numero di ami usati,e in un certo senso alcune tecniche sono per tradizione ormai legate all'immagine del pescatore "padellaro",come si suol dire...che cioè si porta a casa il pesce!
Ma ti posso garantire che,anche quando in Adda e Ticino di pesce ce n'era molto più di adesso,pescare a camolera non era da tutti.
E la tua canna,con la dicitura "Temolo" nel nome,per me ha alte probabilità di essere di quel tipo.
L'ormai raro timallide,era il pesce più ricercato tanti anni fa dai pescatori a camolera,e ad abboccare erano spesso cavedani e barbi.
Anch'io possiedo e tengo gelosamente una canna simile alla tua,che mi porta alla mente tanti ricordi bellissimi di pescate con babbo e i suoi amici.
Siamo OT,lo so,ma i bei tempi andati....

#28 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 03 January 2012 - 15:35 PM

Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di veder praticare questa tecnica...Forse sono troppo giovane :)

E online non se ne parla molto, oramai ci sono tutte ste cosacce inglesi ...Ledgering...surfcasting...ahahah :wink:

Questo post è stato modificato da Skintek85: 03 January 2012 - 15:56 PM

*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#29 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 03 January 2012 - 15:48 PM

Non sono "cosacce",diciamo che nella pesca (come in tutto) viviamo ormai un'era di profonda specializzazione,con un'evoluzione continua nelle varie tecniche.
Non esiste quasi più il pescatore "qualunquista",che oggi tenta di insidiare la carpa col mais,domani il luccio col vivo... Oggi esiste per lo più il "carpfisher",lo "spinnofilo",e cosi via.
Come un tempo esisteva il "telefono",e oggi...lo "smartphone",eccetera.
Non so sinceramente se sia un male o un bene,è il cosiddetto progresso.Per la nostra amata pesca credo che la cosa importante è che ci sia la passione,una grande passione.
Poco importa,poi,se si vada a alborelle in una roggetta o a grandi lucci in Irlanda.
Il pescatore vero,è quello che non ci dorme la notte,qualunque sia il suo abiettivo all'alba.
Siamo OT da matti,ma oggi mi sentivo romantico,chiedo scusa in anticipo :rolleyes:

#30 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 03 January 2012 - 15:56 PM

Non sono "cosacce",diciamo che nella pesca (come in tutto) viviamo ormai un'era di profonda specializzazione,con un'evoluzione continua nelle varie tecniche.
Non esiste quasi più il pescatore "qualunquista",che oggi tenta di insidiare la carpa col mais,domani il luccio col vivo... Oggi esiste per lo più il "carpfisher",lo "spinnofilo",e cosi via.
Come un tempo esisteva il "telefono",e oggi...lo "smartphone",eccetera.
Non so sinceramente se sia un male o un bene,è il cosiddetto progresso.Per la nostra amata pesca credo che la cosa importante è che ci sia la passione,una grande passione.
Poco importa,poi,se si vada a alborelle in una roggetta o a grandi lucci in Irlanda.
Il pescatore vero,è quello che non ci dorme la notte,qualunque sia il suo abiettivo all'alba.
Siamo OT da matti,ma oggi mi sentivo romantico,chiedo scusa in anticipo :rolleyes:


..... :applaus: Grande Deep!

Comunque il mio cosacce era molto ironico visto che la mia tecnica preferita è il Ledgering e un giorno spero di poter provare il Surfcasting :D

Ora chiudiamo l'OT o arrivano :ironie: i soliti "bachettoni" e ci riprendono :P
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#31 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 06 January 2012 - 17:17 PM

Canna testata: ho provato a lanciare aumentando gradualmente il peso e sono riuscito a lanciare fino a 60gr senza problemi :)

Secondo me si potrebbe rischiare oltre ma sinceramente non voglio neanche provarci e visto l'età della canna penso sia meglio non rischiare!

Comunque 50/60 gr li lancia senza troppa fatica! :rolleyes:
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#32 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 06 January 2012 - 17:30 PM

Ottimo!
Non ti resta che provarla con un bel pesce in canna :mrgreen:
Ilario Marchisio

#33 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 06 January 2012 - 17:34 PM

Speriamo! Forse già domenica la provo..ehm....Sempre se qualche pinnuto sarà così generoso di farsi allamare alla mia canna :rolleyes:

Questo post è stato modificato da Skintek85: 06 January 2012 - 17:36 PM

*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#34 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 06 January 2012 - 22:09 PM

allora è facilmente una canna da camolera
provala in adda a primavera e vedrai che ti diverti
Il boss della pesca con cicchetto

#35 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 09 January 2012 - 21:47 PM

Quoto micruss,canna da camolera.
Ora,come dice lui,non ti resta che trovare il raschio giusto in Adda e farci la mano. Occhio ai regolamenti però,usando ami multipli sempre meglio informarsi bene dove la camolera è consentita e dove no.

#36 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 09 January 2012 - 22:01 PM

In Adda massimo 5 ami. Divieto di usare la camolera da ottobre a fine aprile. C'è un buco i primi di maggio poi vanno in frega cavedani e barbi e data la sua alta efficacia io non li pescherei.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#37 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 09 January 2012 - 22:09 PM

Straquoto!

#38 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 10 January 2012 - 08:29 AM

Ehmmmm :-? :-? :-? Spero di trovare qualcuno in grado di insegnarmi questa tecnica anche perchè le info per iniziare sono davvero poche in giro. E' diventata una tecnica per pochi :)
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#39 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 12 January 2012 - 00:49 AM

Ehmmmm :-? :-? :-? Spero di trovare qualcuno in grado di insegnarmi questa tecnica anche perchè le info per iniziare sono davvero poche in giro. E' diventata una tecnica per pochi :)


Davvero. Io ho avuto la fortuna di trovare un paio di volte sul fiume dei pescatori che la praticavano e mi hanno spiegato un po' di cose, però sempre troppo poco. Uno aveva una scatola di amettiere pronte da far invidia a un moschista. Le aveva di tutti i tipi, quelle per il cavedano, quelle da trota, quelle che vanno bene in autunno etc... e chi si ricorda più!! :frown:. Se lo dovessi riincontrare gli chiedo se ci fa un corso privato :mrgreen:.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#40 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 12 January 2012 - 08:15 AM

Ecco bravissimo! Devi ritrovarlo per forza :-p
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi