Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dubbio taglie mulinelli


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#21 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 07 December 2012 - 11:07 AM

Non è che "hai l'impressione"....è proprio così! ;)

La potenza di traino da lunga distanza purtroppo dipende dalla qualità del mulinello, ma nel tuo caso (stando sui rarenium), non è affatto un problema. In effetti, postresti salire tranquillamente di una taglia, ma ti consiglio di provare in pesca prima di comprare..se esageri con la taglia scivoli nel problema opposto (esca fuori controllo, slamate continue in recupero, ecc.). Prova i 5000 e 5500, dovreti trovare il compromesso giusto.

Saluti


><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#22 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 07 December 2012 - 11:46 AM

Meno male Jar,allora non sono io ad essere paranoico! Quindi provo taglia 5000 Shimano? La 5500 non mi pare esista per muli adatti al trota lago. O ti riferisci ad altre marche? Tu che muli usi per bombardone? Grazie infinite x i tuoi consigli...

Questo post è stato modificato da Deep Waters: 07 December 2012 - 11:48 AM


#23 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 07 December 2012 - 16:08 PM

i ryobi hanno la taglia 5500-6500, vedi vertigo..

 

io uso i 5500 e mi trovo piuttosto bene..d'altronde lancio bombarde di peso contenuto (max 15g). Se la canna è lunga (più di 4m) e il filo in bobina è sottile (0.16), lanciando come si deve si riescono riesco a fare molti metri...quelli che bastano.


><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#24 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 07 December 2012 - 16:26 PM

Facendo un po' di ricerche ho individuato anch'io quelli come i probabili "trattori" che mi servono! A me capita anche di usare il 16/18 in bobina con shock leader del 20/22 per pescare lontanissimo col 30gr,tipo in estiva o in autunno per raggiungere i branchi a galla a centro lago! La bobina dei Ryobi 5500 è molto piu grossa di uno Shimano 5000 vero?

#25 raftrout

raftrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 571 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: fontanella (BG)

Postato 07 December 2012 - 17:05 PM

prova un mulo daiwa 4000


...Non sono originale sono solo un falso d'autore...

#26 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 07 December 2012 - 17:09 PM

Avevo ovviamente pensato anche a Daiwa...devo recuperare qualche buon'anima che me lo faccia provare. Ma non diventa troppo pesante?

Questo post è stato modificato da Deep Waters: 07 December 2012 - 17:21 PM


#27 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 07 December 2012 - 18:10 PM

Se ti senti piccola la taglia 4000 di shimano devi passare ai nuovi modelli con bobine più grosse (gli aero spinning per esempio...) passare ai 5000 significherebbe avere un mulo con un corpo enorme e con una differenza di bobina davvero minima...

Prova un 3000 Daiwa.... Bobina più grossa dei 4000 shimano e come peso siamo li.... anche come prezzo (TD Zaion = Rarenium)


Buy the best,forget the rest...

#28 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 07 December 2012 - 19:03 PM

Grazie infinite! Anche la mia sensazione "a pelle" era che la taglia 5000 di Shimano fosse un passo non adatto! I nuovi Aero eh? Me li son guardati,e sembrano belli,con una bobina davvero grande e un prezzo giusto. Lo spinning diresti? Il match o il feeder no? Insomma,devo "rubare" un Daiwa un Vertigo e un Aero,piazzarli sulla canna e provare!

#29 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 07 December 2012 - 19:21 PM

Per la trota lago i recuperi giusti con le dimensioni attuali delle bobine non devono essere superiori ai 5 giri di rotore per giro di manovella.... Una volta,quando i diametri erano più bassi si poteva azzardare un mulinello veloce,sopratutto per le fasi iniziali delle gare (per la pesca ad ore è inutile...) ma ora non è necessario.... i diametri "maggiorati" delle bobine aiutano moltissimo ad avere buoni recuperi in termine di lenza e grazie ai bassi rapporti di recupero anche delle ottime potenze !


Buy the best,forget the rest...

#30 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 07 December 2012 - 21:04 PM

Assolutamente sensato...quindi indicativamente il range che va da 4,8:1 al classico 5,2:1 dovrebbe essere adatto. Pongo anche a te lo stesso quesito posto a Jar (leggendovi mi è parso di capire che un paio di trotelle le avete prese),tu che mulinelli usi per la pesca "lunga" con bombarde pesanti? Tutto Daiwa 3000? Grazie davvero a tutti per le dritte...

Questo post è stato modificato da Deep Waters: 07 December 2012 - 21:09 PM


#31 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 07 December 2012 - 23:32 PM

Si.... Io ho solo daiwa... 3000 dal piombo da 1,5 grammi alla bombarda da 25.... oltre taglia 4000 :hallo:


Buy the best,forget the rest...

#32 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 08 December 2012 - 06:27 AM

Grazie mille a tutti,vi terrò aggiornati sui miei progressi.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi