Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca a passata dove???


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 michael-tala

michael-tala

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: bergamo

Postato 08 December 2011 - 17:17 PM

ciao a tutti

come faccio a identificare un bel posto dove posso pescare bei barbi e cavedani a passata nin un fiume che non conosco molto bene???

#2 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 08 December 2011 - 17:22 PM

Istinto e pratica, bisogna imparare a cooscere il posto e poi saprai identificare gli spot migliori. Di che fiume si tratta?
Posted Image

#3 michael-tala

michael-tala

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: bergamo

Postato 08 December 2011 - 17:25 PM

serio in provincia di bergamo =)

#4 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 08 December 2011 - 17:30 PM

Quello non lo conosco, che genere di pesca vuoi praticare? passata giusto?
Posted Image

#5 michael-tala

michael-tala

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: bergamo

Postato 08 December 2011 - 17:34 PM

si si come faccio a identificare un buon posto per pescare barbi e cavedani??? =) =) =)

#6 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 08 December 2011 - 17:36 PM

Beh io comincerei con dei posti abbastanza agevoli, con corrente non estremamente forte o magari i tratti di acqua calma a lato della corrente principale. Poi guardati intorno, qualche cavedano in genere si vede.
Posted Image

#7 michael-tala

michael-tala

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: bergamo

Postato 08 December 2011 - 17:41 PM

ok proverò a guardare questo periodo è buono per i cavedani vero???

#8 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 08 December 2011 - 17:51 PM

Sinceramente non lo so, però secondo me si, anche io domani penso di fare un'uscita a cavedano sull'oglio.. sperando che abbocchino, esserci ci sono sicuro..
Posted Image

#9 Dario87

Dario87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • LocalitàConegliano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Aprilia (LT)

Postato 08 December 2011 - 18:14 PM

per Michael,
Ciao, io non so che tipo di fiume sia il tuo, ma io pesco a passata nel Sile, a Treviso e con i cavedani mi diverto come un pazzo. Ci ho messo molto a capire come pescarli, e dopo numerosi cappotti e qualche pescatina molto "esile", ho capito quale pastura usare, come dosarla, quanta, dove etc. Ma alla fine i risultati si sono visti. Eppure, questo vale per me qualche pescatore più esperto può sicuramente smentirmi, ma da metà novembre in poi, se non fosse stata per qualche brema e qualche gardon, sarei tornato a casa con la coda fra le gambe. Io uso bigattini e ogni tanto alterno con qualche lombrico, e fino a la prima settimana di novembre facevo fatica ad alzare la nassa ed erano quasi tutti cavedani, mentre ora faccio fatica a trovarli, e pesco nello stesso modo...

#10 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 08 December 2011 - 18:21 PM

Ecco, allora ti ho detto una cavolata...
Posted Image

#11 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 08 December 2011 - 18:33 PM

però se accade come al lago, in inverno, è normale che il numero di cavedani diminuisca, ma in genere la taglia è sempre rilevante..
Possono essere tante le variabili, dal tipo di esca, dal sole, dall'acqua ecc.. anche se personalmente non userei la pastura d'inverno, anche perchè essendo il metabolismo dei pesci molto ridotto rispetto al periodo estivo basta poco per saziarli.. però ogni corso d'acqua ha la sua storia e le sue particolarità..
Posted Image

#12 michael-tala

michael-tala

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: bergamo

Postato 08 December 2011 - 21:06 PM

mi dici la tua pastura dario 87 =)

#13 Dario87

Dario87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • LocalitàConegliano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Aprilia (LT)

Postato 08 December 2011 - 23:48 PM

Non è niente di particolare..faccio 1kg di pane grattugiato, 200 gr di polenta, 50-75gr di arachidi tritati, mais, però lo asciugo sempre un pò se no va tutto a male, 150 gr mangime per merli e formaggio grattato 100gr circa. Vacci piano con arachidi e formaggio perchè sazia i pesci. Questa è una ricetta che ho io in mente a cui sono arrivato girando per intenet, non ho inventato niente. Ho preso idee varie e le ho adattate per me. Però in genere con questa ci allungo quella che compro, pastura rossa in genere. Faccio sempre 1kg della mia ed 1 di quella comprata. Se cominci poi anche tu arrivi alla tua.

per Bons
hai ragione sia sulla taglia che sul fatto che si sazino prima, ma per farli muovere e tenerli là non saprei come fare.Poi il Sile è un fiume di 6-7 mt di altezza media, con punti che aarivano anche 9-10 e forse più. Una palla di pastura ogni 5 o più minuti in un fiume così dispersivo non penso che sazi molto lo stesso pesce..è una mia opinione..

#14 michael-tala

michael-tala

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: bergamo

Postato 09 December 2011 - 15:35 PM

io che pesco a passata in 60cm di acqua la tua pastura ogni quanto devo lanciarla una pallina???

#15 Dario87

Dario87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • LocalitàConegliano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Aprilia (LT)

Postato 09 December 2011 - 16:20 PM

io ti direi sempre 5 minuti più o meno, poi vedi te, magari provi ad aspettare di più e vedi cosa succede, magari meno. Devi provare tu..sul forum puoi prendere spunto, ma poi l'esperienza che conta è la tua. Poi il mio discorso riguardava del fatto di saziare il pesce, ma non credo che in fiume alto 6 mt lanci pastura ogni 5 minuti, e in uno alto 60 cm ogni 2, poi quello dipende dalla consistenza della pastura, dove staziona il pesce, la quantità e il tipo di pesce, la velocità della corrente..

#16 michael-tala

michael-tala

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: bergamo

Postato 09 December 2011 - 16:24 PM

dario 87


se voglio pescare cavedani in 60cm d'acqua a passata che montatura devo usare????

#17 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 09 December 2011 - 17:04 PM

Come ti diceva Dario dipende dalla velocità della corrente, così come con la pastura.. in genere l'esigenza è quella di presentare l'esca nella maniera più naturale possibile, altro non te lo so dire, visto che oggi sono andata sul fiume e ho fatto un capp8 incredibile.. però visti ne ho visti, saranno stati tutti over chilo... mah...
Non funzionava nessun innesco, anche se secondo me dipendeva dalla montatura troppo piombata e quindi stati e veloce nella discesa verso il fondo..

Tu sei andato oggi o no?
Posted Image

#18 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 09 December 2011 - 18:25 PM

Ieri (8 Dicembre) con l'utente gabry86 eravamo in Oglio a cavedani con la tecnica della passata. Io fissa e lui bolognese.

Avendo pochi bigattini gabry ha fatto un fondo con una pastura rossa da fondo (rispetto alla solita questa era dolce..non aveva il classico odore nauseabondo) e qualche bigattino..il tutto in una retina appesantita con i sassi.

La passata non è la mia tecnica e sono riuscito a fare giusto 1 slamata, mentre gabry ha fatto 1 bel cavedano sul kg e uno piccolo più 2 slamate. Il tutto in circa 2 orette di pesca (scarse contando la preparazione).

Non so dirti la montatura (io la faccio a botto) dovrei chiedere al gabry..però cavedani tanti ed erano anche attivi (addirittura a galla) però ieri in effetti c'era caldino..domani ci riproviamo e vediamo come va. Al massimo ti faccio sapere la montatura che usa gabry.

#19 michael-tala

michael-tala

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: bergamo

Postato 09 December 2011 - 19:56 PM

ok ok grazie chiedi e chiedi pure se si può pescare in 60cm d'acqua molto trasparente

#20 Dario87

Dario87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • LocalitàConegliano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Aprilia (LT)

Postato 09 December 2011 - 22:14 PM

mhhhh...il cavedano in 60 cm d'acqua trasparente devi essere bravo. Magari uno ci casca, ma se vuoi fare una bella pescata deve sembrare che il tuo bigattino sia assolutamente libero. Ovviamente con più acqua hai più spazio per la montatura, ma in 60 cm. se l'acqua corre tanto e devi mettere un bel peso, non ho idea di come farla. Ci sono troppe varianti che io ed altri non delle tue zone non sappiamo. Io ti ho detto della mia esperienza che ho nel "mio" fiume, che non vale per gli altri. E poi il cavedano vuole la "sua" montatura, che lascia svolazzare l'esca in mezzo la nuvola di pastura. Pressuponendo una lenza sottilissima (io pesco con 0,14 la madre e 0,10 o 0,12 terminale ed amo del 16-18-20), posso dirti che se non mangia sul bigattino, e però vedi che sono entrati in pastura, prova a mettere un bel lombricone, appena punto, come fosse un bigattino. Questo è più pesante e se la montatura che hai fatto non è perfetta magari riesce a nasconderlo, e puoi comunque pasturare con i bigattini se vuoi, quindi non ti servono 10 scatole di lombrichi. A me in genere quando faccio così ogni lombrico si trasorma sicuro in un pesce, e qualche big esce. Prova e facci sapere.. estai tranquillo che a pescare si può pescare ovunque se c'è pesce e la legge lo permette, tutto sta a capire come..


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi