Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

l'utilizzo del galleggiante insieme al vetrino o a una zavorra che si usa per il recupero


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 bombolino

bombolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning
  • Provenienza: roma

Postato 04 December 2011 - 23:58 PM

ho letto, non so se l'ho fatto con attenzione giusta, che in alcuni post utilizzano un galleggiante insieme a una zavorra generalmente utilizzata per la pesca a recupero, come con il vetrino o con le catenelle... Ho letto bene??? E come si utilizza?? Come si monta?? Grazie in anticipo

#2 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 05 December 2011 - 00:33 AM

Si alcuni usano il vetrino per tarare il galleggiante.Semplicemente anzi di usare i piombini per tararlo usano il vetrino.La montatura è la stessa che con il/i piombini solo che anzi di usare i suddetti usi il vetrino.

#3 bombolino

bombolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning
  • Provenienza: roma

Postato 05 December 2011 - 09:40 AM

E quindi poi si pesca con la montatura semplice con il galeggiante.. Ok grazie! :)

#4 bombolino

bombolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning
  • Provenienza: roma

Postato 05 December 2011 - 10:00 AM

scusa ma lo fanno perché non hanno altri piombi a disposizione? O cè un motivo particolare?

#5 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 05 December 2011 - 10:19 AM

Sinceramente non ho mai usato il vetrino al posto dei Piombini pescando a galleggiante.Comunque,dato che il vetro ha un peso specifico minore del piombo in acqua(mi sembra che in acqua pesi il 40% del suo peso effettivo),permette di usare grammature superiori che permettono lanci piú lunghi.
In pratica se il mio galleggiante e tarato perfettamente con due grammi di piombo posso utilizzare un vetrino da 5 grammi,in questo modo lanceró 5 grammi(quindi piú lontano che con i 2 di piombo) ma in acqua il vetrino ne peserá due e quindi il galleggiante sará tarato alla perfezione.
Questo è sicuramente uno dei motivi per cui viene utilizzato il vetro,ovviamente qualcuno che usa questa montatura potrá spiegarti meglio i vantaggi e ovviamente se ho sbagliato qualcosa mi correggerá.

#6 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 05 December 2011 - 10:34 AM

Io penso (no meglio dire "io leggo") che nel topic sulle montature, nella parte che riguarda quella da terminale corto c'è la spiegazioone del perchè si usa il vetrino.

montature

......se si vuole diminuire la velocità di caduta si può sostituire la torpilla con un piombino slim o superslim dello stesso peso, così come con un vetrino short, classic o slim........

#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 05 December 2011 - 10:39 AM

Io penso (no meglio dire "io leggo") che nel topic sulle montature, nella parte che riguarda quella da terminale corto c'è la spiegazioone del perchè si usa il vetrino.

montature

......se si vuole diminuire la velocità di caduta si può sostituire la torpilla con un piombino slim o superslim dello stesso peso, così come con un vetrino short, classic o slim........

Esattamente: io, di tanto in tanto, pesco così per il motivo da te citato e per questioni di "gittata" ;-)

#8 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 05 December 2011 - 10:57 AM

Giusto non avevo considerato la velocitá di caduta,anche perchè pensavo alla pesca in questo periodo,quindi in superficie o appena sotto(entro i50 cm).Dite che la velocitá di caduta e cosí influente anche su profonditá cosí esigue?
(riferito sempre all'udo del vetrino nella pesca con galleggiante)

#9 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 05 December 2011 - 11:17 AM

se hai molto fondo sul galleggio, e ci vuoi pescare a recupero, tarandolo col vetro puoi permettetterti di posare l'esca anche pochi cm sotto il pelo dell'acqua, diversamente da quello tarato con piombi. In tal caso, per mantenere l'esca a galla devi recuperare come un pazzo..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 bombolino

bombolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning
  • Provenienza: roma

Postato 08 December 2011 - 10:05 AM

ok grazie mille! Quindi si può tarare il galleggiante co qualsiasi titpo di zavorra... Tenendo presente come si vuole recuperare.. Grazie ancora

#11 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 09 December 2011 - 21:32 PM

magari non ci mettere una bombarda :lachtot:

penso che il galleggio col vetro è un must del centro italia... da noi è usatissimo
mettiamo che stai pescando distante e su pesci apatici e che stazionano sotto di 2 metri o 1,5 ecco... è in queste occasioni che noi lo usiamo con buoni risultati

considera che un galleggiante di 3gr si tara bene bene bene con un vetro di 4gr quindi guadagni sul lancio ed hai un'esca che puoi fermare dove vuoi senza che si sposti anche a buona distanza, andando in pesca piuttosto velocemente
una volta trovato il branchetto alla giusta profondità puoi avere buone soddisfazioni

#12 bombolino

bombolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning
  • Provenienza: roma

Postato 10 December 2011 - 18:59 PM

magari non ci mettere una bombarda :lachtot:

penso che il galleggio col vetro è un must del centro italia... da noi è usatissimo
mettiamo che stai pescando distante e su pesci apatici e che stazionano sotto di 2 metri o 1,5 ecco... è in queste occasioni che noi lo usiamo con buoni risultati

considera che un galleggiante di 3gr si tara bene bene bene con un vetro di 4gr quindi guadagni sul lancio ed hai un'esca che puoi fermare dove vuoi senza che si sposti anche a buona distanza, andando in pesca piuttosto velocemente
una volta trovato il branchetto alla giusta profondità puoi avere buone soddisfazioni



mille grazie per i consigli!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi