Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

shimano speed master tr8gt


  • Please log in to reply
38 risposte a questo topic

#1 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 17 September 2007 - 20:42 PM

sentite qua;
ho comprato circa una settimana fa una shimano speed master tr8gt azione 8 per pesca della trota;
oggi per curiosità mi metto in rete e vado sul sito shimano a guardare il catalogo 2008...ma la mia canna non è menzionata!
comunque è una bella canna,ho avuto un attimo di pazzia e preso dal mal di cappotto sono corso ad acquistarla....ma forse è un modello vecchio?voglio dire,certo non è una novità ma secondo voi è una canna valida?
per me lo è di sicuro,anche perchè signori, :shocked: che prezzi! :shocked:
ciao a tutti
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#2 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 17 September 2007 - 20:53 PM

Ciao ma è quella verde??
27 anni

V][nCè

#3 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 17 September 2007 - 21:02 PM

L'anno scorso è uscito il modello Shimano Speed master AX GT che sarebbe quella grigia sia telescopica che nella versione 3 pezzi.

La tua è quella prima di quella che ho scritto. Io ho le prime 4 azioni e devo dire che è una bella canna, l' azione 8 dovrebbe essere 20-30 grammi se non sbaglio. è sicuramente una buona canna.
Perchè non hai preso la speedmaster 3 pezzi che è davvero una signora canna.

Comuqnue hai fatto un buon acquisto, sono sicuro che ti darà molte soddisfazioni e poi sicuramente non avrai problemi in caso di ricambi.
27 anni

V][nCè

#4 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 17 September 2007 - 21:03 PM

Le speedmaster da trota telescopiche 2007 a differenza di quelle del 2006 davanti alla sigla TE hanno AX ! se non hai AX davanti e la tua canna è verdone scuro ti hanno venduto il modello vecchio ! facilmente riconoscibile dal fatto che l'azione 8 del 2006 ha la cima tubolare mentre la 2007 ha il riporto con la vetta piena !!! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#5 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 17 September 2007 - 21:04 PM

Le speedmaster da trota telescopiche 2007 a differenza di quelle del 2006 davanti alla sigla TE hanno AX ! se non hai AX davanti e la tua canna è verdone scuro ti hanno venduto il modello vecchio ! facilmente riconoscibile dal fatto che la 2006 ha la cima tubolare mentre la 2007 ha il riporto con la vetta piena !!! :wink:


Giusto, resta però una bella canna..
27 anni

V][nCè

#6 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 17 September 2007 - 21:05 PM

Qua la "verdona" mi sembra la vendano al 50% di sconto perchè fuori catalogo...
27 anni

V][nCè

#7 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 17 September 2007 - 21:05 PM

non è verde è di un grigio scuro la canna.
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#8 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 17 September 2007 - 21:06 PM

Le speedmaster da trota telescopiche 2007 a differenza di quelle del 2006 davanti alla sigla TE hanno AX ! se non hai AX davanti e la tua canna è verdone scuro ti hanno venduto il modello vecchio ! facilmente riconoscibile dal fatto che la 2006 ha la cima tubolare mentre la 2007 ha il riporto con la vetta piena !!! :wink:


Le mie verdoni hanno tutte le cime riportate e il manico ricoperto da spugnetta...
27 anni

V][nCè

#9 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 17 September 2007 - 21:14 PM

Le speedmaster da trota telescopiche 2007 a differenza di quelle del 2006 davanti alla sigla TE hanno AX ! se non hai AX davanti e la tua canna è verdone scuro ti hanno venduto il modello vecchio ! facilmente riconoscibile dal fatto che la 2006 ha la cima tubolare mentre la 2007 ha il riporto con la vetta piena !!! :wink:


Le mie verdoni hanno tutte le cime riportate e il manico ricoperto da spugnetta...

Si certo... sono tutte riportate... tranne la 8 ! l'ho specificato... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#10 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 17 September 2007 - 21:16 PM

non è verde è di un grigio scuro la canna.


Allora è la 2007...
Guarda se alla fine dell'impugnatura grigia ha il numero 8 scritto varie volte che fa il giro della canna...
Buy the best,forget the rest...

#11 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 17 September 2007 - 21:49 PM

si si ora è in box ma i numeri 8 ci sono no ricordo se grigi o dorati e c'è anche tra una sezione e l'altra una scritta per allinare bene gli anelli ma quella è scritta in piccolo e in nero...allora è la 2007!meno male altrimenti mi giravano un poò le balle e gliene cantavo quattro...anche se la colpa n pò era anche mia!comunque è veramente bella mi piace ed è tutt'altra cosa rispetto ala daiwa di mio padre che tra l'altro è ad azione leggera...un'azione 8 per la pesca a striscio mi ci voleva proprio....dite che usandola con una bombarda da 15 gr non lavora a dovere?già che ci sono...mi potete spiegare cosa si intende per azione di punta di una canna?iao e grzie a tutti
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#12 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 17 September 2007 - 22:32 PM

I numeri sono neri e sono presenti appena sopra l'ultima legatura della placca...il SAS era già presente nella versione 2006...
L'azione di punta si spiega da sola !!! è una canna che prevalentemente lavora con cima e portacima... A differenza delle TR le AX TR sono più più "morbide"... nonostante sia definita ad azione di punta ha una buona riserva di potenza negli altri elementi quindi sottosforzo si viene aiutati da tutta la canna ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#13 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 17 September 2007 - 23:06 PM

I numeri sono neri e sono presenti appena sopra l'ultima legatura della placca...il SAS era già presente nella versione 2006...
L'azione di punta si spiega da sola !!! è una canna che prevalentemente lavora con cima e portacima... A differenza delle TR le AX TR sono più più "morbide"... nonostante sia definita ad azione di punta ha una buona riserva di potenza negli altri elementi quindi sottosforzo si viene aiutati da tutta la canna ! :wink:


Quoto!!
27 anni

V][nCè

#14 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 17 September 2007 - 23:10 PM

dite che usandola con una bombarda da 15 gr non lavora a dovere?


Con l'azione 8 ci lavori bene anche 25 grammi... io ho la 3 pezzi azione 7H e devo dire che con 20 grammi va davvero benone e all'occorrenza ci pesco con il 25 G1 G2!!!
27 anni

V][nCè

#15 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 17 September 2007 - 23:14 PM

Se hai preso la AX io non scenderei sotto i 20 grammi... ha un azione ideale con il 25 e potresti lanciare massimo un 30 ma con un basso grado di affondabilità... 0,75-1-2 !
Il 15 grammi puoi lanciarlo senza problemi ma avrai scarsa sensibilità e un lancio non estremamente lungo proprio perchè la canna "non carica" e la spinta non sarà sufficiente... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#16 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 19 September 2007 - 21:32 PM

oggi ho usato sulla ax (è ax che bello!) la montatura dell'altro giorno ma ho allungato il finale e cambiato amo...buoni i risultati anche se per la prossima volta provo come dice ferroforte e monto su una 20/25 gr...credo pero che i miei lanci-migliorati notevolmente di stile e di effettiva efficienza-possano migliorare ulteriormente imbobinando più filo nel mulinello,insommaio una bobina da 150 mt la utilizzo solo a metà,ne deriva quindi il fatto che-come fattomi anche notare ma già pensato-la lenza ha una scorrevolezza inferiore.
feroforte,e voi tutti che dite?comunque ripenso ai pimi tempi la scorsa primavera,quando mi sono iscritto al forum ed ero pieno di dubbi....ora vado già meglio...grazie di cuore a tutto il forum! :respekt:
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#17 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 19 September 2007 - 22:42 PM

oggi ho usato sulla ax (è ax che bello!) la montatura dell'altro giorno ma ho allungato il finale e cambiato amo...buoni i risultati anche se per la prossima volta provo come dice ferroforte e monto su una 20/25 gr...credo pero che i miei lanci-migliorati notevolmente di stile e di effettiva efficienza-possano migliorare ulteriormente imbobinando più filo nel mulinello,insommaio una bobina da 150 mt la utilizzo solo a metà,ne deriva quindi il fatto che-come fattomi anche notare ma già pensato-la lenza ha una scorrevolezza inferiore.
feroforte,e voi tutti che dite?comunque ripenso ai pimi tempi la scorsa primavera,quando mi sono iscritto al forum ed ero pieno di dubbi....ora vado già meglio...grazie di cuore a tutto il forum! :respekt:


Sicuramente con 25 grammi la Ax da il suo meglio.. Per pescare con queste bombarde usa 150 metri del 0,16 e uno shock leader lungo il doppio della canna. Io uso lo 0,16 diretto e appena ci prendi la mano secondo me puoi benissimo usarlo solo tu.. basta non frustare al massimo.. Comunque riempi sempre il mulino fino a 1 mm dall'orlo e vedrai che i lanci si allungheranno..
27 anni

V][nCè

#18 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 19 September 2007 - 23:14 PM

oggi ho usato sulla ax (è ax che bello!) la montatura dell'altro giorno ma ho allungato il finale e cambiato amo...buoni i risultati anche se per la prossima volta provo come dice ferroforte e monto su una 20/25 gr...credo pero che i miei lanci-migliorati notevolmente di stile e di effettiva efficienza-possano migliorare ulteriormente imbobinando più filo nel mulinello,insommaio una bobina da 150 mt la utilizzo solo a metà,ne deriva quindi il fatto che-come fattomi anche notare ma già pensato-la lenza ha una scorrevolezza inferiore.
feroforte,e voi tutti che dite?comunque ripenso ai pimi tempi la scorsa primavera,quando mi sono iscritto al forum ed ero pieno di dubbi....ora vado già meglio...grazie di cuore a tutto il forum! :respekt:


Sicuramente con 25 grammi la Ax da il suo meglio.. Per pescare con queste bombarde usa 150 metri del 0,16 e uno shock leader lungo il doppio della canna. Io uso lo 0,16 diretto e appena ci prendi la mano secondo me puoi benissimo usarlo solo tu.. basta non frustare al massimo.. Comunque riempi sempre il mulino fino a 1 mm dall'orlo e vedrai che i lanci si allungheranno..


Quoto Vincè...
Vedrai che con 20/25 grammi otterrai lanci molto più lunghi,con 15 gr sfrutti solo la tua spinta e non quella della canna perchè non viene caricata in maniera corretta...
Per quanto riguarda il filo con lo 0,16 in bobina e uno shock leader otterrai risultati ancora migliori... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#19 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 26 September 2007 - 16:45 PM

scusate l'assenza temporanea ma fatti un paio di extra....allora ho provato la bombarda 22 gr affondante e devo dire che-dato anche il peso superiore-il lancio è aumentato....e per il filo nn ho capito molto bene,lo schok leader lo uso come finale?ma no?
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#20 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 26 September 2007 - 16:54 PM

scusate l'assenza temporanea ma fatti un paio di extra....allora ho provato la bombarda 22 gr affondante e devo dire che-dato anche il peso superiore-il lancio è aumentato....e per il filo nn ho capito molto bene,lo schok leader lo uso come finale?ma no?


No lo shock leader praticamente è uno spezzone di filo più grosso di quello che hai nel mulinello e lo unisci proprio al filo del mulino per evitare rotture in fase di lancio.. Nello spezzone di filo più grosso inserirai la bombarda, gommino salvanodo e girella tripla al quale attacchi il finale..

Personalemnte lo shock leader non lo uso mai e pesco col vervet blu 0,169.. basta starci un attimino attenti..
27 anni

V][nCè


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi