Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

morsetto per costruzione mosche


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 guaglio

guaglio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:
  • Localitàpavia
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: pavia-lombardia

Postato 23 November 2011 - 21:39 PM

Ciao a tutti! visto che ho notato che nessuno aveva postato nulla del genere dopo essermi spremuto ho deciso di farlo io: ecco a voi un morsetto per la costruzione di mosche quasi interamente in acciaio realizzabile con una spesa massima di 10 euro:prezzo addirittura piu basso di quelli in ferro di fattura cinese o indiana,comunque posto di seguito la lista dei materiali seguita da foto e procedimento di costruzione:

-una canalina in alluminio euro 2-3
-un morsetto euro non oltre i 4
-due fascette a vite da idraulico euro 0.40 cad.
-il manico di una taglierina per balsa euro 3.60

attrezzi necessari una pinza un cacciavite colla a caldo e una tronchese

Posted Image


passo 1:

tagliate la canalina con la tronchese,delle dimensioni che preferite,e fissatela con le due fascette alla parte verticale del morsetto

Posted Image

passo 2:

con l'aiuto della pinza (e di un po di forza) piegate dell'angolazione a voi piu comoda circa 8-10 cm di canalina


Posted Image


passo 3:

inserite il manico della taglierina da balsa nella canalina e fssatelo con della colla a caldo,che eliminera anche ogni minimo gioco

Posted Image


bene il morsetto è finito non resta che mettersi all'opera,certo non è uno stonfo ma è sicuramente meglio delle patacche cinesi,e poi lo abbiamo fatto noi!

spero che vi piaccia sono accettate critiche e consigli per migliorarlo,ciao e alla prossima.

Questo post è stato modificato da guaglio: 23 November 2011 - 21:40 PM


#2 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 23 November 2011 - 22:56 PM

ingegnoso ed economico, presentato su uno sfondo unito rende meglio, comunque bravo
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#3 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 23 November 2011 - 23:18 PM

Guaglio per cortesia ridimensiona le foto a massimo 800x600, così sono fuori regolamento :)

Ciao
Benny
39 40 anni

#4 guaglio

guaglio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:
  • Localitàpavia
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: pavia-lombardia

Postato 24 November 2011 - 18:32 PM

a ok pensavo che se andavano bene per fishing box andavano bene anche per il forum pero non so come fare sapreste mi sapreste dire come si fa? grazie 1000

Questo post è stato modificato da guaglio: 24 November 2011 - 18:45 PM


#5 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 24 November 2011 - 22:15 PM

a ok pensavo che se andavano bene per fishing box andavano bene anche per il forum pero non so come fare sapreste mi sapreste dire come si fa? grazie 1000

Prova a guardare quì: http://www.pescanetw...erarne-lupload/

Ciao
Benny
39 40 anni

#6 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 25 November 2011 - 01:19 AM

ti faccio i complimenti per l'ingegnosità

MA

1 - non mi sembra molto solido soprattutto nella parte con le fascette da idraulico e nel punto di inserzione del portalame da balsa (la colla a caldo non basta) dopo un po di giri di bobinatore rischia di sfaldarsi tutto

2 - come lo attacchi l'amo al "morsetto"? non riesco a capirlo...non c'èuna pinza ma solo la fessura che dovrebbe portare le lame da balsa....attaccare l'amo al morsetto oltre ad essere un impresa mi sembra alquanto scomodo durante la costruzione.

spero che queste critiche siano prese come "costruttive" ;)

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 25 November 2011 - 12:59 PM

Mi accodo alle "critiche positive e costruttive" del Dani , l'idea di partenza e' buona per un morsetto d'emergenza
Giro il link all'uomo dei morsetti , Sintx e vedrai che ti potra' dare dei consigli
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#8 guaglio

guaglio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:
  • Localitàpavia
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: pavia-lombardia

Postato 25 November 2011 - 21:43 PM

ti faccio i complimenti per l'ingegnosità

MA

1 - non mi sembra molto solido soprattutto nella parte con le fascette da idraulico e nel punto di inserzione del portalame da balsa (la colla a caldo non basta) dopo un po di giri di bobinatore rischia di sfaldarsi tutto

2 - come lo attacchi l'amo al "morsetto"? non riesco a capirlo...non c'èuna pinza ma solo la fessura che dovrebbe portare le lame da balsa....attaccare l'amo al morsetto oltre ad essere un impresa mi sembra alquanto scomodo durante la costruzione.

spero che queste critiche siano prese come "costruttive" ;)


ma guarda ok che sono un neofita e ancora non ne capisco tanto pero ti posso garantire che è solido:lo ho gia provato (anche per le mosche del concorso) e ha davvero lavorato bene,per quanto riguarda l'inserimento dell'amo:allentando la presa con l'apposito collarino a vite si apre una fessura che basta (e avanza) per inserire l'amo,che una volta che il morsetto viene chiuso rimane perfettamente stretto all'interno del morsetto:io non posso che dirmi soddisfatto devo tuttavia riconoscere che non avra tutte le qualita di un vero morsetto


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi