Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mosca a spinning


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 17 September 2007 - 17:21 PM

Adesso sono io che chiedo lumi , visto un articolo in cui hanno fatto spinning con la mosca in Austria son diventato curioso di vedere se anche i miei cavedani preferiti si sento attratti da questo artificio; vorrei fare una mosca adatta alla bisogna, fin che si tratta di fare piume et similia per il mare so cosa piace di più , ma per i cavedano son digiuno; ho fatto questo grezzo :

Posted Image

- Amo da 3,5 cm
- Peso 3 grammi
- Bacherozzo da 2x1 cm
- Perfetta,mente galleggiante

Adesso come lo vesto ??? Forza ragazzi sotto con le idee :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#2 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 17 September 2007 - 17:23 PM

questa non l'avevo mai sentita..

Giorda poi appena la finisci posti la foto che son curioso
grazie mille :wink:
SpiNNiNg LiFe

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 September 2007 - 20:36 PM

aspettiamo news :up:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 17 September 2007 - 21:30 PM

Pensavo che se l'artificiale e' costituito solo di piume e corpo come da foto di giorda, non penso sia possibile lanciarlo molto distante con solo filo di nylon.
Io i miei li ho fatti piombati
a questo sito http://www.geocities.../streamer1a.jpg
ci sono alcuni tipi di streamer, tanto per avere un'idea.
Ne ho costruiti alcuni proprio ieri sera per pescarci in Austria domani
ma i miei hanno, alcuni, filo piombato per cacciare anche sotto.
Poi provo a fare delle foto con digitale e postare i passaggi.
Abbiate fede 8)
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#5 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 17 September 2007 - 23:23 PM

ci ho provato...allora siamo rimasti qui

Posted Image

per la coda un pezzo di piuma come da taglio

Posted Image

poi avvolgo al corpo 2 parti di coda di pavone girandole sul corpo fino alla testa

Posted Image

e li seguo con filo di montaggio fino alla testa, tagliando l'eccedenza

Posted Image

in testa ci lego poi del filato, io ho scelto il rosso come colore, per renderlo piu' vivace :roll:

Posted Image

anche qui taglio l'eccessivo e poi ci lego una piuma

Posted Image

legata la piuma ci faccio parecchi giri di filo di ontaggio per creare una sorta di testa che poi dopo i nodi di chiusura finali , rifinisco con colla colorata nera.

Posted Image
Posted Image
Posted Image
Ho fatto piu' fatica a fare il post che a costruire l'artificiale :?
Le foto non sono troppo nitide, ma spero si veda abbastanza bene il risultato.....ma adesso che ci penso bene, questo costruito ora, e' comunque piu' da trote e salmoni che da cavedani.... :? e se ci ripenso di nuovo, i cavedani li prendi anche con imitazioni da trota, ma sono imitazioni di piccoli insetti, su ami certamente piu'piccoli di quello da me usato....comunque provare non costa niente :wink: 8)
Quello costruito lo provo domani in Austria e approfitto per salutarvi tutti, visto che per 5 giorni non vi faro' compagnia nel forum.
Mi auguro buona pesca da solo :wink: e se vi fischiano le orecchie sono io che vi penso mentre recupero qualche cattura.( dopo queste frasi scaramantiche, mi e' venuto in mente che potrebbe gia' fare fresco al nord...che non sia tempo di K8 ?
Ciao a tutti e fate i bravi. :winken: :winken: :winken: :winken: :winken:
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#6 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 18 September 2007 - 07:35 AM

ebbravo Drum...ho pronta anche una 50ina di domande sulla costruzione ;)

x Giorda : ma come lanciavano 'ste mosche a spinning? con lo spinning tape?
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#7 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 September 2007 - 09:27 AM

Con una semplice canna da spinning, lanci da 6-7 metri ; la mia è 3 grammi per cui dovrei riuscire a lanciarla
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#8 Steiner

Steiner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 270 Post:
  • LocalitàGemmano -RN-
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Gemmano (RN)

Postato 18 September 2007 - 11:33 AM

Ciao Giorda, anche se da poco costruttore di mosche Ti posso dire che il grezzo che hai fatto và bene per un cavedano malato che se ha bisogno di curarsi si mette la Tua "supposta" !!! :lol: .....scherzo, naturalmente e visto che Fabio è partito spiegandomi cosa aveva fatto e dato che lo raggiungerò mercoledi notte in Austria, Vi anticipo che la mosca che avete visto sopra può andare bene per sgomberi e lo conferma il fatto che quando ieri ha prenotato la camera ha chiesto se nel prezzo erano compresi sdraio ed ombrellone in spiaggia :? :roll: A parte tutti gli scherzi e dato che ho fatto spinning per anni posso dirti che con una canna che lancia pochi grammi e che quindi frusta molto bene si riescono a lanciare piccoli streamers. Non si raggiungono grosse distanze ma usando fili sottili e per il cavedano sappiamo che sopra lo 0,10 è preferibile non andare, piccole mosche, del peso di un paio di grammi si riescono a lanciare! Il difficile stà nel costruire l'artificiale giusto e come ha detto il nostro Maestro Fabio (Drum61) quello che và bene alla trota potrebbe funzionare anche per il cavedano. :D Tutto questo mi ha avvantaggiato, in quanto non sapendo che cosa aveva costruito l'"amico" Fabio per l'austria, così l'ho scoperto ed ora corro a costruire qualche mosca che possa fargli concorrenza quando arriverò in austria ed andremo a pescare assieme !!!! Vi farò sapere :) A presto CIAO.
P. S. Cosa ne pensate se organizzo un raduno per carpisti-spinningofili e moschisti tutti nello stesso posto e con la possibilità anche di poter imparare a chi ne facesse richiesta la pesca a mosca, con le basi del lancio e come costruire le mosche ???? :wink: AriCiao !!!! :wink:

#9 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 18 September 2007 - 15:25 PM

Giorda cosa hai usato per fare il corpo??
cosa intendi per "bacarozzo" ?? :?
SpiNNiNg LiFe


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi