Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Utenti del forum e Funghi


38 risposte a questo topic

#1 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 16 November 2011 - 10:50 AM

Ho notato, leggendo le varie risposte al recente thread "passioni e interessi", che è diffusissima tra gli utenti la passione micologica, ossia dei funghi! Così ho pensato di aprire un post ad hoc per sondare la cosa più nello specifico. Chi ha questa passione? Da quanto? Solo pratica e gastronomica o anche scientifica? Siete appassionati solo a determinate specie o no? Vediamo! :mrgreen:
=7=

#2 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 16 November 2011 - 15:46 PM

ho iniziato da bambino col nonno che mi portava nei boschi dietro casa e mi insegnava i posti migliori e i funghi da prender :mrgreen: ..così ogni anno un paio di uscite le faccio..un modo diverso per passar un pò di tempo con gli amici..e poi farsi assieme un bel risotto! :mrgreen:
:arrow: questi sono i miei preferiti :perlweiss:
Posted Image

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#3 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 November 2011 - 16:36 PM

Malatissimo da quando le gambe mi hanno consentito di camminare per ricerca Boletus Edulis, Pinicola, aestivalis e regius :D

In mancanza d'altro qualche Luridus ed i Finferli.


P.s. Negli ultimi anni prediligo ricerca in posti impervi. A differenza della pesca che amo praticare in compagnia, a funghi massimo in due e meno gente vedo meglio sto :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 16 November 2011 - 17:40 PM

ma guarda il Fly che bel "bulé" mi ha trovato :smile:
appassionato da sempre ma solo per la raccolta e la mangiata seguente, niente interesse scentifico.
quando é il momento buono é l'unica cosa che mi fa "annullare" un'uscita di pesca :wink:
e sapeste il nervoso quando appena arrivato in Ch, non conoscevo alcun posto "buono", me li sono dovuti trovare a forza di Km e "cappotti" :frown:

#5 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 16 November 2011 - 18:42 PM

ho cominciato ad andare con la mamma da piccolo e non mi sono piu' fermato.ho fatto 2 corsi giusto per approfondire e adesso quando ho un po' di tempo mi faccio un giretto in pianura o in montagna.i miei preferiti in cucina il piopparello ed il coprinus in pianura e galletti e finferli in montagna :hallo:

#6 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 16 November 2011 - 18:49 PM

ma guarda il Fly che bel "bulé" mi ha trovato :smile:
appassionato da sempre ma solo per la raccolta e la mangiata seguente, niente interesse scentifico.
quando é il momento buono é l'unica cosa che mi fa "annullare" un'uscita di pesca :wink:
e sapeste il nervoso quando appena arrivato in Ch, non conoscevo alcun posto "buono", me li sono dovuti trovare a forza di Km e "cappotti" :frown:


:mrgreen: eheh si nascondono mica male sti porcellini! :löl.:
..fab ma senti un pò, son vere tutte quelle leggende metropolitane sull'andare in terra elvetica a funghi?? ho sentito di tutto dalle classiche gomme bucate alle macchine targate IT fino alle vipere legate agli alberi come avvertimento :blink: :???:
io in svizzera non son mai venuto a funghi! :roll:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#7 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 16 November 2011 - 21:28 PM

ho iniziato da bambino col nonno che mi portava nei boschi dietro casa e mi insegnava i posti migliori e i funghi da prender :mrgreen: ..così ogni anno un paio di uscite le faccio..un modo diverso per passar un pò di tempo con gli amici..e poi farsi assieme un bel risotto! :mrgreen:
:arrow: questi sono i miei preferiti :perlweiss:
Posted Image

bello il porcinotto! e dietro qualche bella russula, un leccinum credo e qualche castaneus o qualcosa di simile.. Ci sono tanti tipi di funghi molto buoni e che si adattano a usi gastronomici differenti, raccoglierne solo una specie è un peccato! Io però non sono nemmeno di quelli che "basta che sia commestibile e lo prendo" perchè i funghi sono un condimento, non mi ci sfamo mica, quindi perchè ingozzarmici solo per la soddisfazione di ingurgitare qualcosa che ho trovato io?
Il mio fungo preferito da mangiare è in assoluto il finferlo, gallinaccio, cantarello, giallino (Cantharellus Cibarius), per la ricerca ovviamente adoro cercare i porcini, così rari e pregiati, sodi, belli ecc..
Un altro fungo che adoro cercare è il chiodino (Armillaria Mellea) anche perchè trovare certe famiglione da una soddisfazione immensa!
A luglio raccolgo anche le russule, soprattutto Virescens e Cyanoxantha e sono buone anche le mazze di tamburo (Macrolepiota Procera) nel sugo di pomodoro!
Io li cerco da quando ero un bimbo e ho avuto la fortuna di farmi insegnare posti e tecniche da veri e propri fungiatt montanari (i quali tuttora comunque mi fanno mangiare sabbia quando vado con loro :) in compenso io ho insegnato loro a pescare!)
Posterò anche io qualche bella foto, quando mi deciderò a imparare come si caricano sul forum! ;) ;)
=7=

#8 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 16 November 2011 - 21:55 PM

;) è facile basta iscriverti a pescabox! :arrow: http://www.pescabox.info/imghost/

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#9 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 17 November 2011 - 08:36 AM

vado spesso a funghi ed essendo pure trotaiolo da torrente mi capita pure di trovarne andando a pesca
a proposito stasera mi farò una megatagliatellata di morchelle secondo me uno dei migliori funghi che vi siano
Posted Image

Uploaded with ImageShack.us
Il boss della pesca con cicchetto

#10 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 17 November 2011 - 09:01 AM

A differenza dei miei genitori, io non capisco niente di funghi.

Tuttavia adoro i tortelli con il sugo di funghi. :mrgreen:

#11 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 17 November 2011 - 09:40 AM

Mio padre ha una vera passione/malattia per i funghi..fa parte del gruppo micologico http://www.ambbresadola.it ..non solo è un bravissimo raccoglitore di funghi, ma conosce tutti i loro nomi in latino :shocked:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#12 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 17 November 2011 - 10:04 AM

In famiglia la "fungaiola" e mia moglie (e non fate battutacce :mrgreen: ) io ne trovo pochi e per lo più non buoni, ma se avete bisogno di quelcuno che vi aiuti a mangiare quelli che trovate non esitate a chiamarmi :mrgreen:
A proposito ricordatevi che tutti i funghi si possono mangiare.......alcuni una volta sola :lachtot:

Questo post è stato modificato da sephitot: 17 November 2011 - 10:07 AM

L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#13 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 17 November 2011 - 10:14 AM

Mi sono registrato ma ora devo capire come aggiustare le mie immagini per poterle uploadare, fra qualche giorno sarò più libero e ci penserò.. :mrgreen:
Belle le morchelle, io le ho trovate qualche volta e ho provato a mangiarmele ma probabilmente non ho ancora capito il modo giusto per cucinarle perchè non mi sono proprio piaciute.
Ero anche io socio dell'AMB, però da qualche anno non ho più rinnovato! :cry:
Bella passione comunque, anche perchè più si hanno passioni di questo genere e più si ha interesse a preservare la natura anche in un'epoca in cui molti di noi non ne traggono più direttamente le risorse per vivere (vale anche per la pesca e altro..) ;)
=7=

#14 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 17 November 2011 - 10:26 AM

per Beppe:
non conosco benissimo il canton ticino quindi non posso esserti d'aiuto, quello che so é che é una "regione" molto rinomata per i funghi e quando é il momento buono ne vengono a bizzeffe :smile:
le vipere legate agli alberi non l'ho mai sentito ma mi sa tanto di leggenda metropolitana, sulle gomme tagliate........potrebbe essere.
In ticino ,in effetti, siamo in Svizzera ma é praticamente Italia quindi si usano gli stessi metodi (qui da noi inimmaginabili!)e poi,ogni anno, fanno vedere al telegiornale code di macchine italiane che vengono solo per i funghi e, ovviamemte, non rispettano i limiti di raccolta (in ticino credo 2KG), addirittura ho visto, sempre al telegiornale, auto inseguite dalla polizia che gettavano decine e decine di funghi dai finestrini prima di fermarsi e dichiarare che ne avevano solo 2Kg a testa..........una vergogna.
detto cio', é possibile che qualche metodo poco ortodosso per evitare l'assalto a forte apache sia stato adottato :lachtot:

#15 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 17 November 2011 - 10:34 AM

In ticino ,in effetti, siamo in Svizzera ma é praticamente Italia quindi si usano gli stessi metodi (qui da noi inimmaginabili!)e poi,ogni anno, fanno vedere al telegiornale code di macchine italiane che vengono solo per i funghi e, ovviamemte, non rispettano i limiti di raccolta (in ticino credo 2KG), addirittura ho visto, sempre al telegiornale, auto inseguite dalla polizia che gettavano decine e decine di funghi dai finestrini prima di fermarsi e dichiarare che ne avevano solo 2Kg a testa..........una vergogna.


:doubt: assurdo...
=7=

#16 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 17 November 2011 - 10:38 AM

Non so nel resto d'Italia ma anche qui in prov. di Pistoia mi sembra che il limite sia di 2 Kg. a testa e per andare a funghi devi pagare una tassa regionale (proprio come per la licenza di pesca ) che è di 13 euro ed è valida 6 mesi.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#17 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 17 November 2011 - 11:20 AM

:doubt: assurdo...

sono d'accordo con te,.........ma vero (purtroppo)

#18 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 17 November 2011 - 12:00 PM

In Lombardia la regione non richiede pagamenti per autorizzazioni o licenze, però i comuni possono istituire dei tesserinia pagamento. Invece ci sono alcune norme che riguardano limiti di raccolta, modalità e giorni di raccolta. Fra l'altro tutte queste norme sono raccolte nella stessa legge regionale che regola la pesca in Lombardia. :mrgreen:
=7=

#19 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 17 November 2011 - 12:27 PM

Mi sono registrato ma ora devo capire come aggiustare le mie immagini per poterle uploadare, fra qualche giorno sarò più libero e ci penserò.. :mrgreen:
Belle le morchelle, io le ho trovate qualche volta e ho provato a mangiarmele ma probabilmente non ho ancora capito il modo giusto per cucinarle perchè non mi sono proprio piaciute.
Ero anche io socio dell'AMB, però da qualche anno non ho più rinnovato! :cry:
Bella passione comunque, anche perchè più si hanno passioni di questo genere e più si ha interesse a preservare la natura anche in un'epoca in cui molti di noi non ne traggono più direttamente le risorse per vivere (vale anche per la pesca e altro..) ;)

un pò d'aglio e burro in abbondanza da mangiare con le tagliatelle fresche
comunque possono non piacere per il loro particolare sapore
Il boss della pesca con cicchetto

#20 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 17 November 2011 - 19:28 PM

Ragaz arrivoooo :mrgreen: che piacere vedere questo post,io hò preso questa malattia alla fine delle elementari,quando il babbo mi regala,un atlante dei funghi(tutt ora lo conservo come una reliquia)si raccoglieva pioppini,prataioli,e funghi di pianura..ma io avevo sempre in mano il mio"libro"ed i pomeriggi dopo la scuola,con la mia atala rossa,pedalavo ovunque alla ricerca,di qualsiasi forma micologica,suonavo hai campanelli delle case:e chiedevo gentilmente se potevo raccogliere un funghetto nel prato,o sotto ad un albero...:ne raccoglievo sempre solo uno o due esemplari..poi una foglia dell albero,o un rametto vicino al "ritrovamento" PAZZIA???no no non ancora....questo per tutti i 12mesi del anno...cercavo di catalogare l esemplare,poi il giorno dopo a scuola,chiedevo conferma al mio maestro,che era un ottimo micologo...rubavo i vasi di vetro,in cantina della mamma...e mettevo il fungo al suo interno,ma prima sul fondo,un po di muschio,una ghianda,se era sotto una quercia...o una foglia,poi con una etichetta gli davo il nome in latino...sopra lo chiudevo,con 2 garze con grani di pepe,questo mi impediva,l invasioni di larve.... :lachtot: per farla breve:nella mia cameretta avevo su le mensole decine di vasi...con tanta muffa..ed io ne andavo fiero :mrgreen: poi mia madre un giorno diede fine a questo "scempio"eliminando tutto...eeeeeee l anno successivo frequentando le medie conosco il prof Toni micologo del usl di modena....gli hò rotto le scatole per 3 anni... :lachtot: a parte gli scherzi è stato un ottimo insegnante,e mi hà insegnato tanto.
In terza media,con il "giornalino"della scuola scrivo il mio primo,ed ultimo articolo di micologia,intitolato:"le credenze popolari su i funghi"...uffa dopo tanti traslochi,non lo trovo più!! :frown: quello che hò imparato allora mi è rimasto...una minima parte a fronte di migliaia di specie di funghi...anche io come "FARIO CH"mi sono cercato i post per i porcini....con tanti capotti,è normale..anche io amo girare in montagne impervie come "jf"ho avuto una roulote fissa al lago d idro per 15anni.....breguzzo,daone,la valle del leno.....univo il dilettevole con il dilettevole... :lachtot:trote e porcini




per "FLY"mi pare dalla foto di vedere dei boletus badius,sul tavolo...?? dimenticavo conoscete il boletus felleus...eee dal nome tutto un programma...simile al edulis,reticolo marcato sul gambo..e tuboli tendente al rosa..amaro come il fiele...
per "micrus"mi fai venire l acquolina....le morchelle ottime stupende,ma immagino le avevi in frezer dalla primavera..??la spugnola assieme al prugnolo,sono i funghi della primavera.......ps confermo aglio e burro....
poi in pianura ora possiamo trovare il coprinus comatus ottimo...fai sbollentare burro,pepe,sale e tant grana favolosi...
concludo il mio post "logoroico" dicendo fate ATTENZIONE,la maggior causa di avvelenamenti capita,quando si và in gruppo alla ricerca di funghi,famiglia..figli,nonni...poi,una volta a casa,stanchi della camminata tra i boschi,si puliscono i funghi in modo sommario,e veloce..!!!questo è molto pericoloso!!la prima cosa,è raccogliere solo specie di cui noi siamo certi della commestibilità..e giunti a casa,solo chi conosce bene...deve farne una cernita...e nel indecisione..:: scartare!!
RAGAZZI DEL POK:::SIETE UN MITO!!! scusate per l urloooooooooooo



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi