Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio esche metalliche per la geretta


  • Please log in to reply
50 risposte a questo topic

#1 desmo

desmo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 14 November 2011 - 21:15 PM

ciao a tutti, premetto che sono un'amante delle esche metalliche e siccome sono stufo di cappottare avrei bisogno dei consigli per questo lago, ho notato che i pesci inseguono a branco fino a riva ma poi non attaccano l'esca, ho come l'impressione che i pesci a riva sono troppo addomesticati e che il pesce agguerrito si trova in centro lago, sto parlando del lago piccolo, nell'altro non si vedono neanche i pesci, sto impazzendo!! l'unica fario che ha preso mio fratello è stato quest'estate con un rotante martin del 6 rosso con paletta argentata, io 3 cappotti consecutivi.
accetto consigli anche per altri tipi di esche , grazie mille..

#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 14 November 2011 - 21:25 PM

Benvenuto! Per cortesia, passa a presentarti qui: ;)
http://www.pescanetw...uto-presentati/

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 ilmatti

ilmatti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: pesca al tocco
  • Provenienza: lecco

Postato 15 November 2011 - 21:49 PM

ciao a tutti, premetto che sono un'amante delle esche metalliche e siccome sono stufo di cappottare avrei bisogno dei consigli per questo lago, ho notato che i pesci inseguono a branco fino a riva ma poi non attaccano l'esca, ho come l'impressione che i pesci a riva sono troppo addomesticati e che il pesce agguerrito si trova in centro lago, sto parlando del lago piccolo, nell'altro non si vedono neanche i pesci, sto impazzendo!! l'unica fario che ha preso mio fratello è stato quest'estate con un rotante martin del 6 rosso con paletta argentata, io 3 cappotti consecutivi.
accetto consigli anche per altri tipi di esche , grazie mille..




vado in geretta una volta a settimana.... e a secondo dei periodi, a spinnig, passo dal lago piccolo al lago grande.
Sabato pomeriggio sono andato in quello grande pescando per lo più con un rotante del 2 argento ne ho prese 6 ( una pesava 3kg)
+ altre 2 prese con un ondulante ramato e 4 con un falcetto su testa piombata da 3g.... ho notato una cosa, interrompendo ogni tanto il recupero e dando dei colpetti con il cimino le trote che seguivano l'esca la attaccavano (sopratutto con il rotante :???: )


lago piccolo prova la sponda opposta all'entrata, ma adesso andrei nel lago grande , girando in senso antiorario , prova in fondo dove trovi le prime cannette, pescando 20 a 5m dalla riva

purtroppo e da poco che pesco a spinnig e non saprei che altro dirti...

#4 desmo

desmo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 15 November 2011 - 23:21 PM

non ho parole.. sei un gallo di xxx.. io ho sempre cappottato in geretta, poi peschi anche leggero, vedo che tutti pescano pesante e sparano in centro lago, ma che colore erano i falcetti? so che li usano tanto il rosso, complimenti davvero

#5 ilmatti

ilmatti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: pesca al tocco
  • Provenienza: lecco

Postato 16 November 2011 - 08:16 AM

non ho parole.. sei un gallo di xxx.. io ho sempre cappottato in geretta, poi peschi anche leggero, vedo che tutti pescano pesante e sparano in centro lago, ma che colore erano i falcetti? so che li usano tanto il rosso, complimenti davvero



esatto !!!! ad ottobre era pieno di fario e le prendevi con i vermi o con i falcetti rossi, però il rosso sta andando forte anche col le iridee.... qualcuno a striscio usa il verde trasparete con brillantini, ma come dici te , pescano molto lontano dalla riva

#6 desmo

desmo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 16 November 2011 - 12:57 PM

domenica ci provo ancora, l'oraio migliore da consigliarmi?

#7 ilmatti

ilmatti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: pesca al tocco
  • Provenienza: lecco

Postato 16 November 2011 - 14:05 PM

domenica ci provo ancora, l'oraio migliore da consigliarmi?



la domenica ci son sempre troppe persone,
però chi prima arriva .......

#8 desmo

desmo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 16 November 2011 - 17:51 PM

infatti quando ce troppa gente si pesca poco anche in altri laghetti, invece verso mezzogiorno la gente se ne va e si comincia a pescare bene e puoi girare tranquillamente, a me personalmente andare presto non mi piace, preferisco sul tardi, prima che cambiavano l'orario andavo una volta alla settimana hai laghi verdi dopo le 17.00, poca gente e in un'ora pescavo sempre un pò di trote con qualsiasi esca, se vado la domenica cappotto, il problema che adesso fa buio presto e mi sa che chiudono anche presto, quindi sono obbligato ad andare nel weekend in mezzo alla ressa

#9 ilmatti

ilmatti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: pesca al tocco
  • Provenienza: lecco

Postato 19 November 2011 - 10:50 AM

sono andato ieri mattina 9:30 13:30, lago pieno di pesci
(tutte concetrate nel angolo del lago grande a destra della barca)
pochi pescatori,ma in 4 ore ho preso solo 10 pesci (4 ciccate :oops: ).... pesci completamente statici, 4 presi con un rotante argento del 2 e 6 con un falcetto giallo molto piccolo (il rosso e il bianco non andavano) su testina piombata da 3g recuperando il minimo indispensabile.

Questo post è stato modificato da ilmatti: 19 November 2011 - 10:58 AM


#10 nicotrumpet

nicotrumpet

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • LocalitàPadova
  • Tecnica: spinning-mosca
  • Provenienza: Padova

Postato 19 November 2011 - 15:57 PM

la scelta del cucchiaino dipende dal tipo di acqua se è particolarmente limpida... da quanto sole c'è... poi sto vedendo per esempio che in questi giorni le trote sono parecchio ferme e non si "impegnano" più di tanto nell'abboccata... prova a fare qualche sosta.... dare dei piccoli strappetti con la canna.... diciamo che non è propriamente la stagione degli artificiali.. ma se proprio li vuoi usare.. io proverei con il classico Martin che se anche non recuperi la paletta gira comunque.. (per discesa) la chiave per realizzare la cattura a volte è anche la colorazione dell'artificiale... a proposito del Martin in acque limpide l'oro è sicuramente il migliore, oppure con poca luce e acque non particolarmente limpide il martin Argento... io ti ripeto.... in questi giorni però sto pescando con la pasta a rondo recuperando molto molto lentamente... anche perchè è il periodo riproduttivo per le trote... e giustamente hanno altro a cui pensare.. :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#11 desmo

desmo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 19 November 2011 - 20:27 PM

capitate a pennello, domani mattina vado in geretta, so gia che cappotto :frown: , questa settimana hgo comprato degli undulati pesanti per sparare in centro lago, da 10g e 13g, sono un pò troppo esagerati ma ci provo, poi proverò con rotanti martini di vari colori, rossi gialli e argento, e grammature dal 4 al 9 , ho preparato anche i falcetti su teste piombate come consiglia "ILMATTI" se poi avanzo tempo proverò ancora a capire come funzionano i minnow , purltoppo con questi non ho mai preso niente, anche perchè gli ho dedicato poco tempo per capirli bene, booo se cappotto anche domani in geretta non penso di metterci ancora piede...vi farò sapere

#12 desmo

desmo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 20 November 2011 - 19:57 PM

giornale di bordo aggiornato al 20/11/2011
entro in geretta alle 10,00 c'era ancora una leggera nebbia, becco subito un gruppo davanti all'entrata che pescavano a spinning con cucchiaino, tutti esaltati e gia con qualche trota nel sacco, un tizio ne aveva una da 3kg, mi sono deto buono prevedo una bella giornata, inizio a lanciare con un martin del 6 argentato, dopo qualche minuto la prima.. ma si slama quasi subito fancu..., le trote era belle allegre e in caccia, dopo qualche lancio la seconda e anche bella grossa e combattiva, la tiro a riva ma era troppo agitata, spack!! si rompe il martin.. non ci credo :frown: e la trota se ne va con l'ancoretta.. ma vaffan..., va be continuo con un altro martin, ma niente.. in tanto di fianco a me il gruppo di prima ne prende una da 4kg , erano tutti esaltati, ma io ancora niente mi sposto sul lago grande dopo aver sentito che pescavano di brutto, erano tutte a riva ma niente, ho provato di tutto ma niente , quelli che pescavano a bombarda e galleggiantino hanno fatto strage, un vecchietto ha lottato con un'iridea da 4,5kg spettacolare alla fine un tizio per aiutarlo a prenderla si è tuffato.. grande (non avevano il guadino) erano le 11,00 e il sole si fà sentire, difatti chi pescava a spinning chiude le canne, ma io non mi arrendo, mi sposto in fondo dove ci sono le cannette, era stra colmo di pesce.. ho beccato due buche paurose, una roba spaventosa, anche li ho provato di tutto, ho tirato le 13,30 e sono andato a casa con il 4° cappotto consecutivo in geretta, cambio hobby.. ciao ragazzi

Questo post è stato modificato da desmo: 20 November 2011 - 20:02 PM


#13 ilmatti

ilmatti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: pesca al tocco
  • Provenienza: lecco

Postato 21 November 2011 - 11:52 AM

andiamo sabato dalle 12:30 in poi.... vediamo se ti passo un pò di c... fortuna o se mi passi un pò della tua sf...ortuna :mrgreen:

#14 desmo

desmo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 21 November 2011 - 13:02 PM

:mrgreen: grazie sei molto gentile, ma al sabato non sono mai libero, sarei tentato per l'ennesima volta ad andare domenica mattina verso le 8,00 e provare per solo 2 ore, mi dispiace mollare la geretta perchè il posto è davvero bello, specialmente il lago grande, il problema è sempre quello, che non prendo mai niente, boo non so che fare

#15 ilmatti

ilmatti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: pesca al tocco
  • Provenienza: lecco

Postato 21 November 2011 - 20:41 PM

la domenica è un pò dura per me.... ma se riesco ti faccio sapere....
... azz alle 8 Posted Image

#16 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 21 November 2011 - 23:32 PM

se volete ci sono anche io sabato o domenica in geretta!
più probabile sabato

#17 desmo

desmo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 21 November 2011 - 23:46 PM

si ma stai tranquillo figurati, non so anch'io se questa domenica sono libero, ho pensato alle 8,00 perchè questo lago non capisco mai l'orario migliore, tutte le volte che ci sono andato sembra che alla mattina sono più attive, per questo che volevo provare presto, invece in altri laghetti dove non ho mai capottato o quasi :lachtot: , sono più attive dalle 12,00 in poi, questa è l'impressione che ho avuto io

#18 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 22 November 2011 - 14:26 PM

tra l'altro questo fine settimana danno un notevole innalzamento delle temperature fino a 14 gradi.......
altro sbalzo ke ci farà cappottare in geretta?
cmq anche in geretta a mio parere le trote diventano attive dallo 10 in poi prima ne ho sempre prese poche o niente....
infatti quando facevo 4 ore dalle 8 alle 12 per le prime 2 ore la calma totale......dalle 10 iniziava lo sprint con la serie di catture......

#19 ilmatti

ilmatti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: pesca al tocco
  • Provenienza: lecco

Postato 22 November 2011 - 16:24 PM

dai, tutti in geretta sabato dalle 12:30 in poi ??!! :mrgreen:

#20 desmo

desmo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 22 November 2011 - 18:17 PM

se riesco vengo volentieri, se no mi tocca domenica, anche se devo dire che non mi dispiace più di tanto, non c'era tanta ressa domenica scorsa si stava davvero bene, abbituato ai laghi verdi che non ce un buco neanche a piangere


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi