Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

sbaglio di ferrata...


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 14 November 2011 - 20:36 PM

ciao ragazzi...allora domandone, prima giornata a trote ho pescato con bombarda e con vetrino,ho provato la nuova canna(ringrazio Jar per il suo aiuto) tutto perfetto anche il bottino ricco 15 trote di cui una big...fin qui tutto ok, ma maggiorparte delle trote tirate fuori avevano l'amo in profondità. risultato, data la mia non praticità, una difficoltà assurda nel slamarle mentre altre allamate alla grande li sul labbro...allora mi chiedo sbaglio la ferrata o la trote erano cosi voraci da ingoriare il tutto???

-RoB-


#2 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 14 November 2011 - 21:18 PM

direi proprio la seconda ipotesi, venerdì scorso sono andato a pescare e non ti dico la fatica per farle abboccare, pizzicavano appena il gommino mentre 2 settimane fa era quasi(per la maggior parte) da operare per levare il gommino dallo stomaco !!!!

Penso abbia fatto tanto anche il cambiamento di temperatura ...........

#3 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 14 November 2011 - 21:52 PM

credimi sembrava un'operazione chirurgica

-RoB-


#4 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 14 November 2011 - 22:15 PM

Stessa cosa è successa a me la settimana scorsa,o le lisciavo o bastava che aspettavo un secondo in più che avevano l'esca nello stomaco come dici tu.
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 15 November 2011 - 20:52 PM

procurati uno slamatore come si deve e vedrai che ci metti 3 secondi...anzi 2!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 15 November 2011 - 21:07 PM

procurati uno slamatore come si deve e vedrai che ci metti 3 secondi...anzi 2!



Parli di quelli lunghi circa una spanna in plastica con una testa grossa da una parte e l'altra piccola, ambedue tagliate dove passa il filo ?

#7 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 15 November 2011 - 21:08 PM

procurati uno slamatore come si deve e vedrai che ci metti 3 secondi...anzi 2!

Oppure un dito bello lungo, ne ho qualcuno in più, ottime condizioni, nella confezione originale compreso di garanzia :lachtot:

#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 15 November 2011 - 21:13 PM

Parli di quelli lunghi circa una spanna in plastica con una testa grossa da una parte e l'altra piccola, ambedue tagliate dove passa il filo ?


no, parlo di quelli bianchi col manico verde, AD UNA TESTA, PROPORZIONATA ALL'AMO CHE USI DI SOLITO...a filo teso, infili, mezzo giro, estrai e voilà!

mi pare li commercializzi la stonfo..prova a cercare in rete..

http://www.rotapesca...images/660.jpeg

simili a questo
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 trotavetrino

trotavetrino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 139 Post:
  • Tecnica: vetrino e spinning
  • Provenienza: spinea

Postato 15 November 2011 - 21:47 PM

procurati uno slamatore come si deve e vedrai che ci metti 3 secondi...anzi 2!

mi pare che la slamatura venga meglio se prima colpisci in testa la trota ,ma questo lo puoi fare se poi le mangi . Dopo tieni in tensione la lenza con un piede(praticamente pesti il filo) e con la mano libera tieni la trota e con lo slamatore operi + velocemente

#10 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 November 2011 - 09:12 AM

Oppure un dito bello lungo, ne ho qualcuno in più, ottime condizioni, nella confezione originale compreso di garanzia :lachtot:

provato...un bagno di sangue :sad: :sad: ...comunque credo che farò come ha detto jar vado con uno diquesti slamatori...io ho quelli con la testa più grande rispetto al corpo :arrow: http://www.acquamare...AMATORE BIG.JPG

-RoB-


#11 sampey99

sampey99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 137 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 16 November 2011 - 09:47 AM

procurati uno slamatore come si deve e vedrai che ci metti 3 secondi...anzi 2!


Jar una domanda: a slamare ci metto molto meno tempo con lo slamatore che non con il dito. E' normale? O è perchè è da poco che ho iniziato a slamare con il dito?
Di differenze sostanziali non ne vedo, però come mai in gara slamano tutti con il dito e nessuno con lo slamatore? Si guadagna così tanto tempo?

#12 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 November 2011 - 12:13 PM

provato...un bagno di sangue :sad: :sad: ...comunque credo che farò come ha detto jar vado con uno diquesti slamatori...io ho quelli con la testa più grande rispetto al corpo :arrow: http://www.acquamare...AMATORE BIG.JPG


non ho nulla contro il tuo slamatore, ma credimi..è davvero pessimo...non funge per niente! cerca e prova quel modello che ti ho consigliato io e poi mi dici se noti qualche differenza...l'importante è prenderlo con la testa adeguata ai nostri ami..quindi grandicella (il numero te lo confermo stasera)
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 November 2011 - 12:18 PM

Jar una domanda: a slamare ci metto molto meno tempo con lo slamatore che non con il dito. E' normale? O è perchè è da poco che ho iniziato a slamare con il dito?
Di differenze sostanziali non ne vedo, però come mai in gara slamano tutti con il dito e nessuno con lo slamatore? Si guadagna così tanto tempo?


evidentemente devi fare un altro pò di pratica..di sicuro con il tempo noterai da solo la convenienza di slamare con il dito..

a dire il vero si...ci si deve "fare un pò il dito", ma in termini di velocità non ha confronti. Io uso lo slamatore laddove non riesco ad arrivare con il dito..e pur essendo abbastanza veloce perdo comunque tempo rispetto a chi non lo usa mai..mi tocca fare ancora pratica per abbandonarlo del tutto!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 sampey99

sampey99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 137 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 16 November 2011 - 13:13 PM

non ho nulla contro il tuo slamatore, ma credimi..è davvero pessimo...non funge per niente! cerca e prova quel modello che ti ho consigliato io e poi mi dici se noti qualche differenza...l'importante è prenderlo con la testa adeguata ai nostri ami..quindi grandicella (il numero te lo confermo stasera)


Io utilizzo il numero 4 e mi trovo benissimo! :smile:

Grazie jar ho capito: pratica e ancora pratica :mrgreen:

#15 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 17 November 2011 - 09:19 AM

come al solito sei fenomenale Jar...allora ami che uso ovviamente sono del 6 o dell 8...comunque quello che voglio dirti alla luce di quanto è successo l'erroe sa nello sbaglio di ferrata(inesperienza) o trote voraci...la mia unica paura è che utilizzato la shimano con azione 3 quindi 3-8gr con bombarda da 6gr e che la bombarda sia troppo difficile da gestire in acqua e cosi non riesco a vedere la mangiata...

-RoB-


#16 pijall

pijall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 728 Post:
  • Tecnica: spinnare
  • Provenienza: Prato

Postato 17 November 2011 - 10:21 AM

come al solito sei fenomenale Jar...allora ami che uso ovviamente sono del 6 o dell 8...comunque quello che voglio dirti alla luce di quanto è successo l'erroe sa nello sbaglio di ferrata(inesperienza) o trote voraci...la mia unica paura è che utilizzato la shimano con azione 3 quindi 3-8gr con bombarda da 6gr e che la bombarda sia troppo difficile da gestire in acqua e cosi non riesco a vedere la mangiata...


secondo me no! è più probabile che le trote al momento che tu peschavi erano abbastanza voraci, consiglio in questo caso di non aspettare tanto nel ferrare...
io di solito quando mi trovo in situazione come la tua, aspetto il minimo sindacabile e poi...ferratina e trata quasi sicura!
comunque come sempre aspetto consigli e diritte dai maestri della trota lago...io sono un dilettante e posso consigliarti in base alla mia esperienza...
anzi, la verità! mi piace mettermi in gioco e apprendere consigli che poi cerco di metterli in pratica!!!

#17 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 17 November 2011 - 10:22 AM

per quanto riguarda le mangiate, dipende da quanto ci metti a ferrare, se ferri al volo e nonostante ciò trovi l'amo in gola, allora sono veramente molto voraci, se invece le fai mangiare con calma e ferri a colpo sicuro, allora puoi risolvere o ferrando al primo colpo quando senti le tocche, ma ovviamente aumentano anche i lisci (almeno le prime volte), o guardando la pancia che fa il filo in acqua (maggiormente visibile quando peschi a bombarda) e ferrando quando il filo si tende, cioè prima che il segnale arrivi sul cimino..in tal modo le prendi quasi tutte in punta di labbro..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#18 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 17 November 2011 - 10:39 AM

Jar :arrow: WikiTrota

Questo post è stato modificato da keyro: 17 November 2011 - 10:40 AM

-RoB-


#19 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 17 November 2011 - 10:49 AM

Io ho provato a farlo più di una volta di notare la pancia del filo in acqua sopratutto quando toccano una volta e poi non la senti più che viene un nervoso cane! Perchè se aspetti un secondo a ferrare l'hai persa sia che usi la camola pastella o gomma. Risultato non le lisciavo praticamente più peró dopo 2ore a tornare a casa in macchina ancora un pó facevo il botto! Ahahahah
se c'è una trota è mia

#20 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 18 November 2011 - 09:17 AM

preso! domenica lo provo e poi la risposta...magari vi posto anche qualche fotina di quello che ho preso, non è della stonfo ma lineaeffe...prezzo 2 pleuri e 1/2...vediamo come và!

-RoB-



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi