Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

trote non mangiano a spinning


  • Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#1 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 14 November 2011 - 12:32 PM

ciao a tutti!
sabato sono andato a pescare al lago la geretta a erba,partenza alle 7 arriviamo sul posto alle 8.00 e iniziamo subito a pescare nel lago grande.(temperatura 3/4 gradi)
iniziamo a fare il giro per tutto il lago soffermandoci qua e la dove vediamo che i pescatori hanno già i sacchetti pieni.
risultato primo cappotto della mia vita!
i pescatori che pescavano con la bombarda ne tiravano su una ogni 3 minuti mentre noi nemmeno una!
la cosa che mi ha stupito è che anche se la maggioranza di trote si trovava senza ombra di dubbio a centro lago non ne mancavano nemmeno vicino alla riva,anzi si vedevano bene!
c'erano anche esemplari sui 4/5 kg (probabilmente femmine che deponevano visto che erano seguite da numerosi maschi)
il problema è che non mangiavano,inseguivano magari anche per un bel pò di metri ma non attaccavano.......:(
l'unica trota che ho sbagliato è stata a drop shot (li ho dormito io visto che non ho ferrato....)
ho provato di tutto:
-cucchiaini (meps,martin,vibrax,abu,di tutti i colori e di tutti i tipi)
-minnow( rapala count down,orginal floater,crank,wolking the dog,lipless)
-jig con vari tipi di gomma sia grub da 2 a 3 pollici fino a provare piccoli pesciolini e altri vermini
ma niente nemmeno un attacco deciso........
mi potete spiegare dove diavolo ho sbagliato???????

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 14 November 2011 - 12:41 PM

lo spinning a mio parere è molto divertente quando le trote sono attive...e in quel caso non cè nemmeno tanta differenza tra striscio e spinning! diciamo che i migliori mesi che ho riscontrato per lo spinning sono ottobre e poi marzo-aprile...forse il drastico calo della temperatura (e la drastica salita della pressione) ha un po addormentato le trote..e in quel caso non c'è spinning che temga, lo striscio lento e magari con esche naturali vince 10 a 1 (per la mia esperienza)...
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 lucarusso5

lucarusso5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: DRO - TN

Postato 14 November 2011 - 13:11 PM

lo spinning a mio parere è molto divertente quando le trote sono attive...e in quel caso non cè nemmeno tanta differenza tra striscio e spinning! diciamo che i migliori mesi che ho riscontrato per lo spinning sono ottobre e poi marzo-aprile...forse il drastico calo della temperatura (e la drastica salita della pressione) ha un po addormentato le trote..e in quel caso non c'è spinning che temga, lo striscio lento e magari con esche naturali vince 10 a 1 (per la mia esperienza)...


se parliamo di iridee ci aggiungerei anche la possibilità che siano in frega, perlomeno qui è così
la vita è una tempesta, ma prenderlo nel .... è un lampo !!!!! (beppe grillo)
solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (james russel lowell)
se cerchi rogne, prima o poi le trovi !!!!! (luca russo)

#4 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 14 November 2011 - 13:16 PM

Hai provato con gli ondulanti (5g. circa) e minnow galleggianti da 5/7cm? :klugscheisser:

Questo post è stato modificato da steq: 14 November 2011 - 13:17 PM

Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#5 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 14 November 2011 - 13:20 PM

se parliamo di iridee ci aggiungerei anche la possibilità che siano in frega, perlomeno qui è così

idem qui!!! anche se a striscio si fanno...sabato ne ho prese una quindicina

-RoB-


#6 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 14 November 2011 - 13:48 PM

allora in effetti quelle più a riva erano l'80% iridee in frega.........
non si prendevano nemmeno a stirscio.....
le fario che c'erano però come detto erano totalmente apatiche....
quindi come dite di pescare in questo periodo?
considerate che io ho sempre e solo pescato a spinning e dropshot( e quindi possiedo tutte canne che vanno dal 1.60 ai 2.40 con grammature massime di 30 grammi)e qualche remota volta a galleggiante quando pesco le carpe.....

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 14 November 2011 - 13:51 PM


#7 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 14 November 2011 - 13:50 PM

Hai provato con gli ondulanti (5g. circa) e minnow galleggianti da 5/7cm? :klugscheisser:

si ho provato con ondulanti da 5 e da 8
colorazioni fluo orange e fire tigher per quelli da 5 mente verde fluo e pallini neri per quelli da 8....
ho usato anche minnow galleggianti dai 5 a 7 fino a 9 cm.....
considerate che ho passato 4 ore intere a lanciare a destra e a manca esche differenti di continuo......

#8 luke-10-

luke-10-

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 314 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 14 November 2011 - 14:01 PM

Guarda io con un galleggiante a provare varie profondità un tentativo lo farei... lo farei saltellare un pochino ogni tot avvicinandolo e rilanciando. Quando vedo che a spinning gira male monto un galleggiante e qualche trota esce sempre (nei laghi a pago).

#9 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 14 November 2011 - 14:08 PM

che galleggiante usi?
scorrevole?
grammatura?

#10 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 14 November 2011 - 14:17 PM

quoto il galleggiante...va bene quello normale e sondi le varie profondità! e se stanno sul fondo puoi anche metterla direttamente a fondo una canna
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#11 luke-10-

luke-10-

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 314 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 14 November 2011 - 14:24 PM

un galleggiante qualsiasi, io li uso da un paio di grammi a pera rovesciata, oppure a penna (non so se si dica così). Non scorrevole, così mi è più facile tarare la profondità ad ogni lancio. Se il lago non è troppo profondo, riesci a pescare quasi appoggiato al fondo fino quasi a galla.

#12 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 14 November 2011 - 14:36 PM

Guarda io con un galleggiante a provare varie profondità un tentativo lo farei... lo farei saltellare un pochino ogni tot avvicinandolo e rilanciando. Quando vedo che a spinning gira male monto un galleggiante e qualche trota esce sempre (nei laghi a pago).


luke, che tipo di canna usi?

#13 luke-10-

luke-10-

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 314 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 14 November 2011 - 14:52 PM

una da spinning classica... so che non è il massimo ma non faccio neanche tanta fatica....

#14 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 14 November 2011 - 15:23 PM

una da spinning classica... so che non è il massimo ma non faccio neanche tanta fatica....


Grazie :-)

#15 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 14 November 2011 - 17:43 PM

ottimo compromesso! grazie a tutti!
quindi provo a usare dei galleggiantini da 1,5/2 gr classici con le solite cannette da spinning!
grazie ancora!

ps come esca cosa usi?
camole?
esche siliconiche no?

ps2.è impossibile provare a pescare a striscio con le canne da spinning?magari non con bombarde eccessivamente pesanti ma con i vetrini tipo da 6 gr???

#16 pijall

pijall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 728 Post:
  • Tecnica: spinnare
  • Provenienza: Prato

Postato 14 November 2011 - 18:16 PM

penso che non sia impossibile, ma credo che perdi un po di sensibilità...

#17 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 14 November 2011 - 19:19 PM

sicuramente con una spinning è piu facile fare striscio che galleggiante.... ma come detot perdi sensibilità
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#18 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 14 November 2011 - 19:51 PM

Quando sono cosi, in frega, fregarle a spinning è davvero dura, in genre è bene rallentare di molto il recupero e scendere di dimensioni delle esche, perfino un ondulante da 5 gr puo risultare troppo come esca.

Prova con esche davvero piccole, tipo imitazioni di insetti galleggianti, di solito pesano molto poco, max 3 grammi, e cerca di lanciarle dove vedi le trote ma stando il piu lontano possibile dalla sponda, recupera molto lento e ferra appena senti la tocca, se vai a vuoto, ferma l'esc e riparti dopo pochissimi secondi, come se l'esca fosse stata "ferita" dal primo attacco.

Prova anche dei marabou jig in piccole grammature, e se proprio non vuoi lasciare nulla di intentato spruzzagli sopra lo spray aromatizzante della berkley, io ogni tanto uso quello aroma night crawler (verme di terra) ma non lo trovo fondamentale, è che l'ho comprato e lo uso :smile:

#19 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 14 November 2011 - 21:16 PM

ho provato cn cucchiaini martin da 3 gr (quelli cn la simil mosca sull'amo)e le esche siliconiche le aromatizzavo sempre cn lo spry della yum alla sardina
in effetti i marabou nn li ho provati e non ho provato neanche gli spinnerbait...
bha la prossima volta vado via con 3 canne.......
una la metto a galleggiante fisso,una provo ancora a spinning/striscio e una di riserva..non si sa mai!

#20 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 14 November 2011 - 21:44 PM

Dunque, pure io pesco in geretta ed in questo periodo sembrano in sciopero, ho constatato però che sono attratte dal verde, ne ho provate di tutti i colori ma che batte il verde nulla, se vuoi provare a striscio e non hai l'atrezzatura prova con quella da spinning con bombarda da 10 / 15 Gr. affandante max 1 ed un falcetto verde trasparente con i brillantini, vedrai che quelle sotto riva gli danno mica male ........ ma anche li è tutta un'invenzione farle abboccare bene


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi