Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

IL LUCCIO ITALICO : una specie a se?


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 13 November 2011 - 10:35 AM

se mi è permesso riporto qui questa interessante intervista :arrow:


In un'intervista di Americo Rocchi Alla Dott.ssa Livia Lucentini

1) AMERICO ROCCHI : Chi è Livia Lucentini?
LIVIA LUCENTINI: Sono biologa e naturalista e lavoro come ricercatrice universitaria e lavoro presso il Dipartimento di Biologia Cellulare e Ambientale dell’Università di Perugia.
2) D: Quando è nata la passione per il luccio?
R: La mia passione per il luccio è nata come una curiosità, da profana, per quel pescione enorme e dal carattere così forte e determinato che si distingueva in modo tanto evidente nella folla degli altri pesciotti di fiume e di lago. Alla fine degli anni ’90, poi, ho cominciato a collaborare con il professor Panara, che già da alcuni anni aveva colto le potenzialità di questa specie come oggetto di ricerca scientifica. Da allora non ho mai smesso di studiare il luccio!
3)D: Era questo il tuo sogno da bimba? Studiare gli animali e soprattutto gli esocidi?