Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ancora sulla trota canadese-video-


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 11 November 2011 - 15:43 PM

Ho trovato questo bel video, dove viene mostrato il prelievo mirato delle cristivomer da un lago alpino, davvero bello, sia il lago che il video, e ragazzi che bestie di trote, chissà a spinning che goduria devono essere!!!!
Iteressanti anche i commenti e la parte scientifica di misurazione e "pulizia" delle trotone.
Buona visione.



#2 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 11 November 2011 - 16:16 PM

Davvero interessante :-)
Qualcuno che li vedesse senza saper nulla potrebbe anche prenderli per bracconieri :lachtot:

Però sarebbe il caso di avvisare gli utenti, prima della visione, della presenza di scene "forti" ;-)

#3 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 11 November 2011 - 16:29 PM

:mrgreen: secondo me bisognerebbe avisare J :lachtot:
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#4 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 11 November 2011 - 16:30 PM

l'uomo li fa e poi li ammazza! :frown: fa veramente impressione come certi animali prima siano i giganti del lago, gli imperatori del lago, e in pochi secondi giacciano inermi di fronte all'uomo :frown:

esemplari stupendi! pesci fantastici... macchine da guerra (mangiarsi un salmerino da 36cm)... secondo i dati a fine video, è un'operazione che va fatta... ma è l'uomo che ci ha messo mano fin dall'inizio
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 11 November 2011 - 16:51 PM

Molto interessante ed istruttivo questo video :rolleyes: ...l'unica cosa che un pò mi è dispiaciuta è stata la mattanza (seppur a fin di bene) di così tante trote giganti...chissà quanto hanno impiegato per arrivare a quella mole...in libera sono casi sempre più rari, a differenza di quelle pescate nei laghetti, allevate e curate fino al raggiungimento della mole desiderata per "presentarle" al pescatore. Speriamo, almeno, che l'ittiofauna locale ne abbia davvero tratto giovamento e quelle trote killate siano state, almeno, mangiate.

Questo post è stato modificato da Max1987: 11 November 2011 - 16:52 PM


#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 November 2011 - 17:23 PM

operazione necessaria direi, pero' potevano pensarci prima di immetterle e avrebbero evitato un massacro. :smile:

#7 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 11 November 2011 - 18:24 PM

operazione necessaria direi, pero' potevano pensarci prima di immetterle e avrebbero evitato un massacro. :smile:


bhe magari non è proprio colpa al 100% di immissioni, potrebbero anche essere immissioni non effettuate regolarmente... :?: non so se mi sono spiegato ci potrebbero essere altri 1000 motivi!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#8 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 11 November 2011 - 18:39 PM

:mrgreen: secondo me bisognerebbe avisare J :lachtot:


:frown: :frown: :frown:

:doubt: :doubt: :doubt:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#9 agbarrows

agbarrows

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 297 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Acqui Terme (AL)

Postato 11 November 2011 - 19:16 PM

sto male...sai che treno doveva essere quella da 99 cm ?
WORK IS FOR PEOPLE WHO DON'T KNOW HOW TO FISH!

#10 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 11 November 2011 - 19:59 PM

paqherei ora per pescarci...sai che goduria avere uno di quei bestioni in canna :blink: :blink: :blink:

-RoB-


#11 lucarusso5

lucarusso5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: DRO - TN

Postato 11 November 2011 - 20:33 PM

molto, molto interessante..................

illuminante vedere quel salmerino da 37 cm nello stomaco del trotone (e poi dicono del luccio !!! )
la vita è una tempesta, ma prenderlo nel .... è un lampo !!!!! (beppe grillo)
solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (james russel lowell)
se cerchi rogne, prima o poi le trovi !!!!! (luca russo)

#12 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 11 November 2011 - 22:03 PM

Fabione, stai bene? :lachtot: Per gli altri: il Salvelinus namaychus, noto come trota di lago canadese, è stato immesso anni fa in alcuni laghetti d'alta quota del Canton Ticino, probabilmente senza le necessarie conoscenze in merito alla sua peculiare biologia ed ecologia. E' un grande e potente predatore, assai più dinamico e famelico del luccio, che in poco tempo ha azzerato l'ittiofauna locale. Si potrebbe dire: meglio tardi che mai. Le operazioni gestionali di cattura, pur sembrando crude, sono l'unico possibile rimedio all'azzeramento della comunità ittica. Certo che sarebbe stato meglio pescarle....o non immetterle affatto.
Federico Ielli

#13 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 11 November 2011 - 22:09 PM

Starò bene solo quando andrò al Lago Cap de Long ;)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#14 Peo1977

Peo1977

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: laghetti alpini
  • Provenienza: Gambarogno

Postato 11 November 2011 - 23:51 PM

Di questa pesca avevo già accennato qualcosa in altro post ed ora è uscito questo filmato molto preciso e ben spiegato. :D

@ale84: le prime immissioni risalgono al 1922, poi si è cercato di correggere ma senza riuscirci!
@agbarrows: 99 cm e 8 kg! Anni fa in un altro laghetto ne hanno presa una da 12 kg, sempre con le reti!
@Lucarusso: ho visto canadesi anche più grosse con segni di attacco sul corpo!
@Federico: certo che sarebbe meglio pescarle! Ti vedrei bene a provarci una volta dalle mie parti, magari con Jfish!

Come dicono nel filmato è stata permessa la pesca con la seconda canna innescata a pesce morto da luglio a settembre, ma con scarsi risultati. Molta gente ci ha provato, pure io, ma non si vedevano nemmeno le cacciate verso riva come capita in altri laghetti. Probabilmente se ne stanno tranquille in acque profonde in attesa delle prede...
Nei laghetti alpini ticinesi vengono immessi ogni estate migliaia di avannotti (ogni lago ha una o più specie di trota: fario, iridea, salmerini alpini o di fonte, canadesi) a dipendenza della capienza del lago, del rendimento piscatorio e della pressione di pesca. Quindi si riesce a pescare abbastanza bene dappertutto. Quando le catture "normali" diminuiscono, significa che c'è dentro qualche battello che fa festa con il novellame immesso. Allora si fa la pesca selettiva e per qualche anno il lago ritorna generoso. Ma poi il problema si ripropone!
Le popolazioni di canadesi sono impossibili da estirpare, avete visto anche voi le uova: riescono a riprodursi naturalmente e si pappano pesci lunghi la metà di loro! In un altro laghetto, dopo 20 anni che non si immettono più canadesi, mi è capitato di pescarne degli esemplari di 20-25 cm!
Mi chiedo se questo tipo di pesca selettiva sia effettivamente utile: forse basterebbe non immettere il novellame e sicuramente con gli anni si riuscirebbe a trovare un equilibrio! Se si va a pescare in quel laghetto si sa che bisogna puntare alla big e che si beccheranno meno trote "normali". O no?

#15 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 12 November 2011 - 09:55 AM

Risposta ovvia: certo che è così. A questo punto mi pare che chi gestisce sia un po' masochista. Per quanto riguarda la pesca delle big canadesi: magari, Ciao Peo1977
Federico Ielli

#16 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 12 November 2011 - 11:58 AM

Peo e Federico quindi la mia supposizione di immissioni accidentali e non per forza dovute cade? però nel "22 magari non erano consapevoli dei rischi a lungo termine e adesso si cerca di riparare come si può!
bhe a questo punto penso che in Canada dove sono originarie e in altri paesi del nord America abbiano gli stessi nnostri problemi giusto? come li risolvono?

:unsure: Fabione sorry, risata fuori luogo!
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#17 pijall

pijall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 728 Post:
  • Tecnica: spinnare
  • Provenienza: Prato

Postato 12 November 2011 - 12:40 PM

penso che in Canada dove sono originarie e in altri paesi del nord America loro il nostro problema non lo vivono in quanti organizzati al tipo di pesce e PENSO organizzati per il tipo di pesca....
sto cercando in rete se c'è qualcosa in merito, ma non trovo nulla....
se qualche buon socio ha notizie più approfondite, prego di inserire per illuminare tutti|

#18 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 14 November 2011 - 19:34 PM

Be, che stanno molto fonde credo sia indubbio, almeno a vedere da questo video, sembra quasi stiano trainando a dentici e ricciole :mrgreen:
Buona visione :smile:



#19 Peo1977

Peo1977

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: laghetti alpini
  • Provenienza: Gambarogno

Postato 15 November 2011 - 00:32 AM

Peo e Federico quindi la mia supposizione di immissioni accidentali e non per forza dovute cade? però nel "22 magari non erano consapevoli dei rischi a lungo termine e adesso si cerca di riparare come si può!

Ale


Sì! Le immissioni sono controllate a livello cantonale, per quel che riguarda quantità, specie e periodo di immissione. Quando si è sbagliato è perché non si conoscevano le conseguenze.
È vero poi che in certi laghetti girano alcuni cavedanoni o gardon, ma è solo perché qualche intelligente pescatore ha pescato con il vivo sbagliato...

Bello il filmato! Se si potesse usare la barca in montagna lo farei pure io... Oppure come questi... la pesca nel ghiaccio è permessa in Italia?



#20 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 15 November 2011 - 15:21 PM

Ragazzi piano con questi video
i cardiopatici potrebbero restarci secchi...
...qualcuno ha un calmante? :megaeek: :shocked: :shocked: :ugly: :crazy: :rollsmile: :headbash:
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi