Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

esche naturali trote


  • Please log in to reply
38 risposte a questo topic

#1 acido94

acido94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: verona

Postato 08 November 2011 - 16:02 PM

secondo voi, come da descrizione, quali sono? camole o bigattini? caimani? la pasta? boh...

vorrei sentire più pareri.

io di solito uso i bigattini, ma dicono vadano bene anche gli altri.

secondo voi?

Marcello

#2 Karonte

Karonte

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàFonte Nuova (RM)
  • Tecnica: Pesca :D
  • Provenienza: Fonte Nuova (RM)

Postato 08 November 2011 - 16:11 PM

secondo voi, come da descrizione, quali sono? camole o bigattini? caimani? la pasta? boh...

vorrei sentire più pareri.

io di solito uso i bigattini, ma dicono vadano bene anche gli altri.

secondo voi?

Marcello


Bigattini??? :shocked: non credo sia consentito usarli nelle acque dove sono le trote, anche nei laghetti sportivi, di solito li vietano se ci sono le trote.
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa fare... ....RIDE FREE

#3 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 08 November 2011 - 16:14 PM

Di solito i bigattini sono vietatissimi nelle acque salmonicole ed anche nei laghetti privati con presenza di trote.

Ciao
Benny
39 40 anni

#4 acido94

acido94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: verona

Postato 08 November 2011 - 16:25 PM

si, sono vietati, ma ciò non implica che non si possano usare :D devo fare delle esperienze questo inverno in cave nel veronese, non ci sono mai stato, ho sempre pescato in adige. quelle poche volte che ho usato esche naturali, ho usato bigattini.

#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 November 2011 - 17:27 PM

Hai commesso una cosa abbastanza grave, nell'impiegare i bigattini, specie in libera :mrgreen: . Comunque sia, rispondendoti alla domanda posso dirti che le esche che più rendono, di solito, sono le camole e la pastella (quest'ultima, però, solo in laghetto)...ovviamente è da non sottovalutare l'impiego del lombrico, soprattutto dopo la pioggia e soprattutto in torrente (ma personalmente ho ottenuto qualche risultato anche in laghetto, con esso) e del "caimano", in laghetto in presenza di pesce molto aggressivo ;-). Le altre esche possono far la differenza in alcuni casi particolari ma, in linea di massima, quelle che ti ho indicato sopra, a mio parere, "coprono" la maggiorparte delle situazioni ;-)

Questo post è stato modificato da Max1987: 08 November 2011 - 17:28 PM


#6 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 08 November 2011 - 17:35 PM

Camole;
Lombrichi,
Kaimani,
Orsetti,
ed altre

I Bicattini solitamente sono vietatissimi. Anche se qualche esperto mi ha detto che quella che "uccidano il pesce" è una falsa credenza. io credo che lo siano più che altro perchè, costando poco, è molto facile pasturarci e quindi inzozzare le acque. Boh.

#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 08 November 2011 - 18:23 PM

si, sono vietati, ma ciò non implica che non si possano usare :D devo fare delle esperienze questo inverno in cave nel veronese, non ci sono mai stato, ho sempre pescato in adige. quelle poche volte che ho usato esche naturali, ho usato bigattini.

:ironie: anche con il verderame se ne prendono parecchie,soprattutto nei ruscelli piu' piccoli
scusami tanto ma dopo un'affermazione del genere,secondo me, non meriti risposta :bäh:

#8 acido94

acido94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: verona

Postato 08 November 2011 - 19:44 PM

per precisare, avrò pescato con esche naturali, 6-7 volte in circa 4 anni di esperienza in adige. quindi non credo di avere fatto chissà cosa. ne ero consapevole che erano vietati sia in adige che nei laghetti a pagamento. tutte le altre volte, ho sempre usato artificiali.

fario, se non meritavo risposta, perchè l'hai data?

Marcelo.

#9 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 08 November 2011 - 20:43 PM

si, sono vietati, ma ciò non implica che non si possano usare :D devo fare delle esperienze questo inverno in cave nel veronese, non ci sono mai stato, ho sempre pescato in adige. quelle poche volte che ho usato esche naturali, ho usato bigattini.



per precisare, avrò pescato con esche naturali, 6-7 volte in circa 4 anni di esperienza in adige. quindi non credo di avere fatto chissà cosa. ne ero consapevole che erano vietati sia in adige che nei laghetti a pagamento. tutte le altre volte, ho sempre usato artificiali.fario, se non meritavo risposta, perchè l'hai data?Marcelo.


Caro Marcello, con queste tue risposte ti meriti (oltre ad una reputazione negativa) anche un bel warning in quanto infrangendo le regole di proposito dimostri di non essere in linea con lo spirito di POK. :angry:

Benny
39 40 anni

#10 acido94

acido94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: verona

Postato 08 November 2011 - 21:01 PM

vabbè. vorrà dire che dovrò migliorare :D

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 November 2011 - 23:51 PM

si, sono vietati, ma ciò non implica che non si possano usare :D devo fare delle esperienze questo inverno in cave nel veronese, non ci sono mai stato, ho sempre pescato in adige. quelle poche volte che ho usato esche naturali, ho usato bigattini.


scusa, ma adesso divento una bestia.

sono uno di quelli che accetta violazioni alle regole se e soltanto se sono a tutela del pess (come sanno alcuni bass lombardi, ma e' a parte).

per un pess in piu' tu saresti disposto a giocare sporco, mandando a quel paese il lavoro e l'onesta' di tanti altri??? se si, scusa ma non hai capito nulla, dato che il rispetto del pess e' la base da cui partire. e tutto il resto e' oltre, ma prima c'e' il pess.

e scusate l'intromissione in sezione e lo sfogo



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 09 November 2011 - 10:30 AM

vabbè. vorrà dire che dovrò migliorare :D

Di certo non migliori la tua posizione autodandoti dei voti positivi di reputazione :neutral:

Benny
39 40 anni

#13 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 09 November 2011 - 11:43 AM

Se mi posso permettere, riassumendo quanto ho letto mille volte nei post degli esperti, non c'è un'esca "migliore". Dipende da dove e da quando peschi. Dunque dai coordinate precise e riceverai risposte più precise.
Per quanto riguarda il dibattito sui bigattini male, molto male :doubt: . Le leggi non andrebbero mai violate in maniera consapevole e sistematica (in questo purtroppo sono, pur pacificamente, in disaccordo anche con Walter) perchè il loro valore positivo non sta solo nel loro contenuto ma anche nell'ordine e nella certezza nel vivere comune che si portano dietro.
Dopodichè se il ragazzo è del 94 ha 16 anni e personalmente questo fatto mi porta a vedere il tutto con un briciolo di indulgenza in più (non troppa, infatti gli ho appioppato un -1 anche io) di quanto non farei se a dire una cosa simile fosse stato un uomo fatto e finito, maturo (e spessissimo succede :angry: ).

Quindi insomma, non farlo mai più e cogli l'occasione che ti viene offerta da PoK di imparare a pescare grazie allo staff e a tutti gli utenti (esperti oppure semplici volenterosi, come me) in maniera tanto efficace quanto rispettosa dell'ambiente e dei pesci, oltre che degli altri pescatori e della legge.
Ciao :)

Questo post è stato modificato da Dario7: 09 November 2011 - 11:44 AM

=7=

#14 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 09 November 2011 - 14:08 PM

Mi aggancio.

Le uova di salmone vanno bene in laghetto a ore, come esca naturale?

#15 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 09 November 2011 - 14:14 PM

Mi aggancio.

Le uova di salmone vanno bene in laghetto a ore, come esca naturale?

Mai provate, ma tutti ne parlano bene! So che rendono soprattutto in inverno innescate su amo piccolo (altrimenti si spappolano subito) del 10-12 con galleggiantino come montatura ;-) . Il mio "difetto" è che, però, non mi piace "far a botte" con un innesco troppo fragile, avendo, io, la "delicatezza" di un trattore in fase di aratura di un campo :löl.: :löl.:

#16 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 09 November 2011 - 14:35 PM

Dario, le uova sono micidiali, ma anch'esse molto spesso vietate nei laghetti!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#17 troterellone

troterellone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: verona

Postato 09 November 2011 - 14:40 PM

i bigattini sono vietati dappertutto, è vero. ma vorrei sapere il perchè... me lo sono sempre chiesto..

x acido94: credo che tu ti sia comportato molto male nei confronti di chi pesca in regola. è come se nei laghetti in cui sono vietati gli artificiali, io mi metto ad usare gli artificiali -.- :blink:
troterellone amante trota lago

#18 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 09 November 2011 - 14:57 PM

Mai provate, ma tutti ne parlano bene! So che rendono soprattutto in inverno innescate su amo piccolo (altrimenti si spappolano subito) del 10-12 con galleggiantino come montatura ;-) . Il mio "difetto" è che, però, non mi piace "far a botte" con un innesco troppo fragile, avendo, io, la "delicatezza" di un trattore in fase di aratura di un campo :löl.: :löl.:



Dario, le uova sono micidiali, ma anch'esse molto spesso vietate nei laghetti!


Grazie per le risposte.

Ivan hai centrato la causa dubbio. Non capivo se fossero considerate esche naturali o no.

Ho chiesto ad un gestore che esche si possono usare e mi ha detto "solo esche naturali e rotanti a spinning" e io gli ho domandato "le uova di salmone?" e lui mi ha detto che non si possono usare.
Un altro invece mi ha detto che si possono usare ma non vouole vedere i lombrichi.

Meglio sempre, chiamare prima :mrgreen:

#19 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 09 November 2011 - 15:01 PM

Grazie per le risposte.

Ivan hai centrato la causa dubbio. Non capivo se fossero considerate esche naturali o no.

Ho chiesto ad un gestore che esche si possono usare e mi ha detto "solo esche naturali e rotanti a spinning" e io gli ho domandato "le uova di salmone?" e lui mi ha detto che non si possono usare.
Un altro invece mi ha detto che si possono usare ma non vouole vedere i lombrichi.

Meglio sempre, chiamare prima :mrgreen:

Esatto: informarsi preventivamente non fa mai male ;-) . Nei laghetti che frequento io, in linea di massima sono consentite quasi ovunque "pastella, camola, caimano, lombrico e uova di salmone"...tutto il resto è vietato...altri consentono anche gli artificiali, altri ancora li consentono, ma solo in alcuni giorni della settimana...l'unica esca vietata ovunque (almeno nei laghetti che ho frequentato io finora), è il bigattino ;-)

#20 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 09 November 2011 - 15:09 PM

Il laghetto dove vado io vieta tutto (artificiali,pastella,bigattini,uova di salmone ecc.) tranne camole,lombrichi,mais e ceci che sono quelle che vende...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi