Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

lenza per pesca a fondo


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 lerouge89

lerouge89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: legering
  • Provenienza: foggia

Postato 31 October 2011 - 12:04 PM

Ragazzi ho trovato questa discussione ma nn ho capito nulla, chi mi aiuta nella comprensione?
Per pescare le trote in cava d'inverno si usano tanti sistemi ma il più "antico" è senza dubbio la pesca a fondo !
Questa è una variante della classica lenza piombo-girella-amo che funziona con lo stesso principio ovvero lasciare l'esca ad una certa profondita ed attendere la mangiata del pesce... però con due particolarità!
Che la profondita' possiamo variarla senza cambiare il terminale a secondo di dove stazionano le trote...Da 10 cm da terra o a galla sparata... ed in più un sistema per il quale l'esca è sempre in "movimento"!
Serve solo una torpilla o un piombetto da 2,3,4... grammi a secondo della distanza da raggiungere e un pezzetto di filo di piombo o stagno...
Si crea una spiralina lunga massimo 2 cm con uno stuzzicadente oppure una graffetta per fogli ed è tutto pronto...

A questo punto basta prendere una canna da tremarella o da bombardina leggera,far passare il filo dagli anelli e infilare la torpilla,la spiralina e subito legare un amo direttamente sul filo della lenza !
Stringendo o aprendo la spirale si regola il fondo a secondo delle nostre esigenze !

Il bello è questo.... Innescando ad esempio una camola e un pezzetto di pastella o zuccherino in maniera tale che l'esca possa girare si otterra un effetto di "caricamento" durante la discesa dell'esca perchè non c'è la girella !
Una volta arrivato sul fondo il nostro finale si "scaricherà" e per un pò l'esca continuerà la rotazione senza dover far nulla....
Ogni volta che si richiama la lenza con la canna si darà la "carica" alla montatura !!!!
L'unico problema è che alla fine della pescata il finale sarà un pò rovinato dalla continua rotazione e sarà meglio tagliare via la parte usata!
help!!!!

#2 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 31 October 2011 - 15:11 PM

Cosa non hai capito?
Posted Image

#3 Maiojay

Maiojay

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Chieri (TO)

Postato 31 October 2011 - 17:27 PM

Ma non ho capito, vuoi che qualcuno ti spieghi la montatura che hai spiegato?
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio

#4 lerouge89

lerouge89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: legering
  • Provenienza: foggia

Postato 01 November 2011 - 14:59 PM

grazie ragazzi ma ho risolto, non avevo capito come realizzarla


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi