Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

dimensionamento trecciato-fluorocarbon


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 giacolen

giacolen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lucca

Postato 27 October 2011 - 13:14 PM

salve a tutti fino ad ora ho sempre pescato con il nylon(fender della colmic 0.30,150 metri) imbobinato su un catana 4000 e mi ci sono trovato bene anche come resistenza allo strappo.
le prende che insidio sono molteplici(leccie,serra,spigole,e se capita qualche lancio su mangianza dalla barca)
visto che ho sentito parlare bene del multifibra volevo sapere quale misura di trecciato devo imbobinare per avere piu o meno la solita resistenza allo strappo dello 0.30,quanti metri conviene imbobinare(visto che ci si puo imbattere in grossi esemplari) e che sezione usare come fluorocarbon, grazie per le eventuali risposte

Questo post è stato modificato da giacolen: 27 October 2011 - 14:13 PM


#2 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 27 October 2011 - 15:51 PM

tutto dipende dalle dimensioni delle tue prede e da quanto filo possono "tirare" durante le fughe... Ti consiglierei un power pro da 20 libbre, uno 0,23 mm per andare sul sicuro quanto a tenuta. Tuttavia la bobina del catana 4000 non è particolarmente capiente... io sul mio exage 4000 ho caricato del power pro da 15 libbre, 0,19 mm e ci ho tirato fuori delle belle bestie anche sotto i 5 kg!
Comunque se il tuo target comprende lecce, serra ed alletterati ti consiglierei di cambiare, appena possibile, il mulo ;-)

Non credere di poter mettere più metri di trecciato in bobina rispetto al nylon, il diametro reale del prower pro 0,23 probabilmente rasenta lo 0,30 di un nylon (alcuni dicono anche qualcosa in più!)
Sul mio exage 4000 mi pare ci si possano caricare tra i 130 e i 150 metri di Power Pro da 0,19 mm

Per il finale io uso del fluorocarbon Tubertini Gorilla nei diametri 0,40 mm e 0,50 mm. Un ottimo filo, soprattutto estremamente resistente all'abrasione. Ti consiglio anche di usare un nodo Palomar per legare il moschettone al fluorocarbon ed un nodo Tony Pena per unire treccia e fluorocarbon. Ho fatto ripetuti test ed ho potuto constatare che i carichi di rottura dei due fili sono mantenuti quasi al 100% sul nodo Tony Pena!
Esempio:
power pro 0,19 mm in bobina + finale tubertini gorilla 0,40 mm, nodo di giunzione Tony Pena

- Jig incagliato sul fondo, ho tirato direttamente il filo a mano perchè la frizione del mulo da sola non ce la faceva bloccarlo e così facendo ha ceduto il palomar al moschettone.

- Lancio di un jig da 40 grammi senza aver pietà della canna, mi si chiude l'archetto del mulo sul lancio e cede la treccia ma circa un metro sopra il nodo tony pena!

- Test manuale, tiro senza pietà i due estremi, da un lato treccia e dall'altro fluorocarbon, ancora una volta è il fluorocarbon a cedere ma il nodo resta intatto!

Spero di esserti stato utile ;-)

Questo post è stato modificato da xlion85x: 27 October 2011 - 15:55 PM


#3 giacolen

giacolen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lucca

Postato 27 October 2011 - 18:56 PM

tutto dipende dalle dimensioni delle tue prede e da quanto filo possono "tirare" durante le fughe... Ti consiglierei un power pro da 20 libbre, uno 0,23 mm per andare sul sicuro quanto a tenuta. Tuttavia la bobina del catana 4000 non è particolarmente capiente... io sul mio exage 4000 ho caricato del power pro da 15 libbre, 0,19 mm e ci ho tirato fuori delle belle bestie anche sotto i 5 kg!
Comunque se il tuo target comprende lecce, serra ed alletterati ti consiglierei di cambiare, appena possibile, il mulo ;-)

Non credere di poter mettere più metri di trecciato in bobina rispetto al nylon, il diametro reale del prower pro 0,23 probabilmente rasenta lo 0,30 di un nylon (alcuni dicono anche qualcosa in più!)
Sul mio exage 4000 mi pare ci si possano caricare tra i 130 e i 150 metri di Power Pro da 0,19 mm

Per il finale io uso del fluorocarbon Tubertini Gorilla nei diametri 0,40 mm e 0,50 mm. Un ottimo filo, soprattutto estremamente resistente all'abrasione. Ti consiglio anche di usare un nodo Palomar per legare il moschettone al fluorocarbon ed un nodo Tony Pena per unire treccia e fluorocarbon. Ho fatto ripetuti test ed ho potuto constatare che i carichi di rottura dei due fili sono mantenuti quasi al 100% sul nodo Tony Pena!
Esempio:
power pro 0,19 mm in bobina + finale tubertini gorilla 0,40 mm, nodo di giunzione Tony Pena


- Jig incagliato sul fondo, ho tirato direttamente il filo a mano perchè la frizione del mulo da sola non ce la faceva bloccarlo e così facendo ha ceduto il palomar al moschettone.

- Lancio di un jig da 40 grammi senza aver pietà della canna, mi si chiude l'archetto del mulo sul lancio e cede la treccia ma circa un metro sopra il nodo tony pena!

- Test manuale, tiro senza pietà i due estremi, da un lato treccia e dall'altro fluorocarbon, ancora una volta è il fluorocarbon a cedere ma il nodo resta intatto!

Spero di esserti stato utile ;-)


grazie mille della risposta non sapevo che il diametro del trecciato dichiarato in realta risultasse diverso in bobina...
io avevo fatto il calcolo che se mi ci entravano 180 metri di 0.30 di 0.20 ce ne sarebbe entrato piu di 300 metri e ero intensionato a metterci del nylon sotto per riempire la bobina....
comunque con il catana mi ci trovo bene e la bobina mi sembra abbastanza capiente come o detto 180 m di 0.30
volevo un po piu resistenza magari per quel giorno fortunato che si incappa in pesci sui 10 kg o più

#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 27 October 2011 - 21:12 PM


power pro 0,19 mm in bobina + finale tubertini gorilla 0,40 mm, nodo di giunzione Tony Pena

- Jig incagliato sul fondo, ho tirato direttamente il filo a mano perchè la frizione del mulo da sola non ce la faceva bloccarlo e così facendo ha ceduto il palomar al moschettone.

- Lancio di un jig da 40 grammi senza aver pietà della canna, mi si chiude l'archetto del mulo sul lancio e cede la treccia ma circa un metro sopra il nodo tony pena!

- Test manuale, tiro senza pietà i due estremi, da un lato treccia e dall'altro fluorocarbon, ancora una volta è il fluorocarbon a cedere ma il nodo resta intatto!

Spero di esserti stato utile ;-)


se vuoi un consiglio cambia trecciato, il power pro di adesso (una volta era diverso) è il peggior trecciato in circolazione e tra l'altro è anche caro, per il diametro è vero che il diametro reale è superiore a quello dichiarato ma la stessa cosa avviene spesso per i monofili e comunque a parità di carico il trecciato misura meno della metà
Ex moderatore molto poco moderato

#5 giacolen

giacolen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lucca

Postato 27 October 2011 - 21:28 PM

se vuoi un consiglio cambia trecciato, il power pro di adesso (una volta era diverso) è il peggior trecciato in circolazione e tra l'altro è anche caro, per il diametro è vero che il diametro reale è superiore a quello dichiarato ma la stessa cosa avviene spesso per i monofili e comunque a parità di carico il trecciato misura meno della metà

grazie mille per il consiglio sul trecciato che marca consiglieresti?

#6 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 27 October 2011 - 22:03 PM

a parità di carico il trecciato misura meno della metà


Questo non lo metto in dubbio ;-)
Parlavo della questione del diametro in senso assoluto, perchè un pò tutti noi prima di usare il trecciato, abbiamo fatto dei calcoli sulla capienza della bobina per poi avere spiacevoli sorprese.

In effetti sto già valutando altri fili.
Al momento sto provando lo spiderwire stealth e devo ammettere che non è affatto male... poi una bobina da 135 metri l'ho pagata 7 euro in meno del power pro!

Questo post è stato modificato da xlion85x: 27 October 2011 - 22:04 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi