Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Gestione delle code durante l'inverno


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 conan68

conan68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • Tecnica: spinning,mosca
  • Provenienza: Muggiò (MB)

Postato 26 October 2011 - 18:23 PM

Ciao a tutti,
anche quest'anno la stagione è chiusa ( escluse le riserve estive ) e si pone il problema se lasciare le nostre amate code nei mulinelli o farle riposare diversamente.

Io di solito dopo averle lavate e lubrificate con olio specifico ho avuto l'idea di arrotolarle su dei cerchi delle ruote delle biciclette. Dopo aver tolto mozzo e raggi ad una normalissima ruota per biciclette, e aver protetto il cerchio con della carta adesiva, ci arrotolo la coda che poi lascio per l'inverno. In questo modo la coda rimane si arrotolata, ma con un raggio enormemente superiore a quello che avrebbe nel mulinello.

Che ne pensate? E' una buona idea? Voi come tenete le code durante l'inverno?

#2 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 26 October 2011 - 19:47 PM

Io sono pigro nel DNA e le lascio nel mulinello. Infatti a inizio stagione mi ci vogliono 3 o 4 uscite e diversi passaggi di lubrificante e pulitore per farle rimanere dritte. C'è anche da dire che le mie code non rimangono ferme a lungo perchè tra un lancetto in lago, uno sul prato e uno in riserva sono sempre in movimento.

La storia del cerchio di bicicletta l'avevo già sentita da qualche parte, ma non l'ho mai messa in pratica (sempre a causa del DNA pigro :mrgreen: ). Comunque potrebbe essere un buon rimedio avendo un posto dove conservare poi i cerchi al buio e a temperature decenti.

Una volta io le mettevo srotolate in una scatola grandina tipo quelle da armadio per i vestiti, pulite e ingrassate e divise da fogli di giornale. Anche così potevano "muoversi" liberamente e avevano meno pieghe rispetto al mulinello.

In ogni caso, sempre pulitura con pulitore apposito o se parecchio sporca con detersivo piatti, e poi ingrassatura.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#3 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 26 October 2011 - 19:55 PM

ce ne vorrebbero di pescatori così volenterosi, purtroppo mi sa che ho un DNA simile a pier :lachtot: ... le mie code a inizio stagione hanno sempre una memoria da elefante ;-) però come pier anche io mi mantengo in attività con qualche pescatina durante l'inverno per cui non rimangono ferme a lungo per fortuna!
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 01 November 2011 - 22:02 PM

Ostrega.....per pigrizia non fo' nulla :löl.: pero' continuo imperterrito ad andar a pesca nonostante freddo e cappotti , ma almeno oltre la pigrizia ho la scusante di andar a pesca perche se no le code .... :löl.: come fuggire dalle mogli :löl.:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 08 November 2011 - 08:58 AM

anch'io le faccio riposare sui cerchioni, è un metodo validissimo per allungare la vita alle code.
se le lasciassi sul mulinello, all'apertura dell'anno dopo mi ritroverei con delle code di porco anzichè di topo...
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#6 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 11 November 2011 - 14:53 PM

è un bel metoro la ruota ma bene o male anche durante tutto l'inverno per fortuna pesco quindi rimangono sempre su mulo ma quelle che uso meno in effetti prendono un po la forma a spire
:frown:
io inoltre cerco di tenerle al caldo 20°circa cosi non si irrigidiscono troppoe soprattutto al buio

#7 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 11 November 2011 - 18:44 PM

Ostrega.....per pigrizia non fo' nulla :löl.: pero' continuo imperterrito ad andar a pesca nonostante freddo e cappotti , ma almeno oltre la pigrizia ho la scusante di andar a pesca perche se no le code .... :löl.: come fuggire dalle mogli :löl.:



:rolleyes: bhè questa come scusa devo ammettere che è davvero straordinaria :P propongo un topic adeguato all'argomento

comunque è ottima anche in considerazione di questo periodo di crisi...mica possiamo permetterci di ri-comprare code ogni anno....è giusto fare delle frequenti pescate anzi intensifichiamo pure le nostre attività :o ^_^
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi