Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pescare la trota con fissa+elastico


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 25 October 2011 - 12:38 PM

Ciao a tutti, ho letto e riletto gli innumerevoli topic sulla pesca con l'elastico ruba e fissa (da domanica ad oggi) senza però trovare informazioni esaurienti riguardo alla validità o meno di questa tecnica per la pesca alle trote...
Domenica io e mio figlio siamo andati a pescare le trote in un laghetto a pago. Giusto per questo sabato mi sono comprato una canna fissa da 4m "trabucco Nexia wrc tls" e gli ho fatto montare dal negoziante l'elastico e tutto il resto.
Lui mi ha consigliato l'elastico da 1.4mm (pensando alle carpe di 8-10 Kg pescate con filo da 2mm, la proporzione mi sembrava adeguata... )
Arrivati al laghetto prendo subito una trota da 700g e devo dire che è stato molto divertente!!
Arriva la seconda, penso sul chilo o poco più, e dopo una partenza a razzo ... si rompe l'elastico :blink: :frown:
Avete consigli? Ho usato lenza madre da 0.20mm, terminale da 0.16mm, galleggiante da 1.5g con camola su amo del n°6
Fortunatamente avevo una bolognese di scorta in macchina e ho potuto proseguire la giornata :mrgreen:
Grazie in anticipo e spero di non aver usato male la ricerca in questi due giorni :headbash:

Questo post è stato modificato da Lerio: 25 October 2011 - 12:39 PM

Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#2 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 25 October 2011 - 13:23 PM

L'elastico dell'1.4 con lenza dello 0,20 ? non è un buon rapporto... ti consiglio di aumentare l'elastico o diminuire la lenza... ;-)
Buy the best,forget the rest...

#3 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 25 October 2011 - 14:21 PM

Con l'elastico da 1.4 che lenza mi consiglieresti? o viceversa con filo da 0.20 che elastico?
E per quanto riguarda le trote, credi possa andare come tecnica o a causa delle loro "sfuriate" da parte di quelle oltre il chilo è meglio lasciar perdere?
Grazie!!
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#4 luke-10-

luke-10-

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 314 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 25 October 2011 - 16:09 PM

ciao,
tu scrivi per avere consigli, e io invece chiedo un consiglio a te. Una volta che l' avevi in canna come hai fatto a portarla a riva? Io ho provato una volta in laghetto e con una trota di mezzo chilo ho fatto una fratica bestiale... fino a prendere il filo in mano e portarla a riva.... mi sono divertito da matti ma non penso sia il metodo giusto!!!!!!!!!!!

#5 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 25 October 2011 - 17:20 PM

Ho fatto come ho visto fare dai carpisti: canna alta e leggere ma continue "pompate" (non so neanche se i due che visto stessero facendo giusto :lachtot: ).
Devo dire che ci ho messo 8-10 minuti per portarla a guadino, però è un bel divertimento!!!
Per me era la prima volta, ma con la seconda trota non c'è stato niente da fare...non sono riuscito a trattenerla e mi ha rotto l'elastico... :angry:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#6 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 25 October 2011 - 17:40 PM

Con l'1.4 ti consiglio un 0,14.... massimo un 0,16.... con lo 0,20 un bell'elastico del 2.... Il problema comunque non è ne nella lenza ne nell'elastico... 4 metri per pescare le trote a fissa sono pochi... La carpa spesso cerca il fondo,senza pensare di andare al largo... la trota parte dalla parte opposta... paradossalmente contrastare una trota da 2 kg con una fissa da 4 metri è molto più difficile che contrastare una carpa da 5 kg ! :smile:
Buy the best,forget the rest...

#7 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 25 October 2011 - 19:41 PM

io le pesco con la 8 mt ed è molto divertente
Il boss della pesca con cicchetto

#8 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 25 October 2011 - 20:22 PM

Bene, allora se ho capito bene, per avere un'attrezzatura bilanciata il rapporto tra il diametro del filo e quello dell'elastico è di circa 1/10
Mentre per la canna, la 4m la metto nell'armadio e la userò per pescare cavedani, carassi, scardole, o carpe in carpodromo, e domani mi prenderò una 7-8m (sono già andato a vederla in negozio dopo il lavoro :) ) da tenere per le trote in cava!!!
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#9 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 25 October 2011 - 22:57 PM

Bè con la 8 metri potresti goderti la trota anche senza elastico.... tra la lunghezza della canna,l'elasticità e la lenza è una bella sfida ! io le ho pescate più di una volta.... mamma mia come ti diverti !
Potresti farti fare due cime.... l'originale la tieni per pescare solo con la lenza... magari quando vai in posti che sai che le trote non sono enormi,e ti fai fare una vetta con elastico per le big trout... con 1 canna 2 possibilità di pesca ! :smile:

Questo post è stato modificato da Ferroforte: 25 October 2011 - 22:57 PM

Buy the best,forget the rest...

#10 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 26 October 2011 - 09:35 AM

Bè con la 8 metri potresti goderti la trota anche senza elastico.... tra la lunghezza della canna,l'elasticità e la lenza è una bella sfida ! io le ho pescate più di una volta.... mamma mia come ti diverti !
Potresti farti fare due cime.... l'originale la tieni per pescare solo con la lenza... magari quando vai in posti che sai che le trote non sono enormi,e ti fai fare una vetta con elastico per le big trout... con 1 canna 2 possibilità di pesca ! :smile:


Grande!! Questa è proprio una soluzione che mi piace!! :mrgreen:
Ultimo quesito: la 4m la uso per pescare pesci diversi dalla trota e qui va bene, la 7/8m la uso con e senza elastico come da te proposto però che elestico uso?
In questo laghetto in particolare, la taglia media è di circa 1Kg fino a trote da 2/2,5Kg e passa!! Io pensavo allo 0.20mm, finale 0.16mm, elastico da 2,1 solo negli ultimi due pezzi che dici?
Grazie!!!
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#11 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 26 October 2011 - 12:39 PM

Io ti consiglierei un elastico dell'1,8 in tre pezzi.... cima,portacima e che si ferma nel terzo pezzo,verso la fine perchè per far passare un elastico dell'1.8 serve un taglio abbastanza basso della vetta quindi per poter mettere un pò di elastico nella canna dovrai scendere...
farei la lenza diretta,senza nodi e senza cambi di diametro... ad esempio uno 0,16.... poi cerca il tuo equilibrio in base ai pesci... gli elastici si possono tirare o lasciare più morbidi... senti il negoziante,è una regolazione che puoi fare benissimo tu in pesca basta avere la base giusta !!! :smile:
Buy the best,forget the rest...

#12 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 26 October 2011 - 13:19 PM

Caspita....sono incuriosito.....domanda che canna da 7/8 mt va bene per una pescata del genere?
Che caratteristiche deve avere?
Grandi

Questo post è stato modificato da MarioColombo: 26 October 2011 - 14:43 PM

Ciao
Mario

#13 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 26 October 2011 - 13:37 PM

Caspita....sono incuriosito.....domanda che canna da 8\7 mt va bene per una pescata del genere?
Che caratteristiche deve avere?
Grandi

Se vuoi divertirti e sentire il pesce che tira deve essere una buona canna,leggera e bilanciata... magari non una top level ma di fascia appena sotto,per puntare comunque su di una certa resistenza...
Se invece vuoi fare cestino e tirare tu il pesce una canna eco va benissimo ! ;-)
Buy the best,forget the rest...

#14 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 26 October 2011 - 14:09 PM

Se vuoi divertirti e sentire il pesce che tira deve essere una buona canna,leggera e bilanciata... magari non una top level ma di fascia appena sotto,per puntare comunque su di una certa resistenza...
Se invece vuoi fare cestino e tirare tu il pesce una canna eco va benissimo ! ;-)

cavolo...io ho una Trabucco (non mi ricordo il modello, stasera guardo) da 7mt che uso al Ticino o sul Naviglio con fili piccolissimi,senza alcun elastico....potrebbe andare?

domanda da 'gnurant....cos'èuna canna eco? :-? :-?
Ciao
Mario

#15 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 26 October 2011 - 14:22 PM

domanda da 'gnurant....cos'èuna canna eco? :-? :-?


E' una canna economica :wink:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#16 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 26 October 2011 - 14:23 PM

cavolo...io ho una Trabucco (non mi ricordo il modello, stasera guardo) da 7mt che uso al Ticino o sul Naviglio con fili piccolissimi,senza alcun elastico....potrebbe andare?

domanda da 'gnurant....cos'èuna canna eco? :-? :-?

ho recuperato il modello, TRABUCCO XELION T-ZONE 7007, dal catalogo è adatta a pesci "impegnativi"....io sinora ho pescato solo cavedanelli....andrà bene?Sono proprio attratto da questa tipologia di pesca in laghetto

Questo post è stato modificato da MarioColombo: 26 October 2011 - 14:43 PM

Ciao
Mario

#17 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 26 October 2011 - 14:57 PM

Io ti consiglierei un elastico dell'1,8 in tre pezzi.... cima,portacima e che si ferma nel terzo pezzo,verso la fine perchè per far passare un elastico dell'1.8 serve un taglio abbastanza basso della vetta quindi per poter mettere un pò di elastico nella canna dovrai scendere...
farei la lenza diretta,senza nodi e senza cambi di diametro... ad esempio uno 0,16.... poi cerca il tuo equilibrio in base ai pesci... gli elastici si possono tirare o lasciare più morbidi... senti il negoziante,è una regolazione che puoi fare benissimo tu in pesca basta avere la base giusta !!! :smile:


Grazie mille dei consigli!!
Stasera vado in negozio a comprare la canna nuova con due cime...
Grazie ancora per la tua disponibilità!! ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#18 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 26 October 2011 - 17:27 PM

ho recuperato il modello, TRABUCCO XELION T-ZONE 7007, dal catalogo è adatta a pesci "impegnativi"....io sinora ho pescato solo cavedanelli....andrà bene?Sono proprio attratto da questa tipologia di pesca in laghetto

Se non sei certo della tenuta della tua canna basta non esagerare con il nylon della lenza... Portala canna dove l'hai comprata e chiedi se è adatta a montarci un elastico.... :smile:
Buy the best,forget the rest...

#19 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 27 October 2011 - 09:02 AM

Se non sei certo della tenuta della tua canna basta non esagerare con il nylon della lenza... Portala canna dove l'hai comprata e chiedi se è adatta a montarci un elastico.... :smile:


10ks Ferro....mercoledì sono in ferie (e visto che i bimbi sono a scuola e la moglie al lavoro :lachtot: :lachtot: :mrgreen: ) pensavo di passare la giornata al Cantone. Così mentre mi mangio il panino, mollo la canna da spinning e provo la fissa (prima però sento il Todeschini...)


Ciao
Ciao
Mario

#20 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 27 October 2011 - 10:31 AM

Ragazzi help!!
Ieri sera ho comprato la canna: Lineaeffe BLUE DREAM 7007 (7m) in carbonio, abbastanza maneggevole e bilanciata mi sembra... Arrivo a casa, estraggo gli ultimi 3 pz per montare l'elastico e la parte di innesto del 3° pezzo nel 4° ha tre strisce di carbonio di ~4mm di larghezza lunghe una decina di centimetri che sono staccate dal fusto :megaeek: (nella parte interna, dove andrebbe messa la scaletta dell'elastico per intenderci)!! :frown: :frown: :frown:
E' un problema grave? Io non l'ho toccata percui credo che se stasera dovessi andare dal negoziante me la cambi!! Spero!!
Il negoziante mi ha fatto anche un po' di sconto perché mi ha detto che quella serie le aveva da stock...che sia quello il problema (stock=difettate) ???

Ciao!
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi