Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

modifica canna da fissa a mulinello


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 cris bs

cris bs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 62 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: iseo

Postato 24 October 2011 - 20:26 PM

ciao ragazzi, ho una domanda. ho una canna fissa da 7 metri r vorrei modificarla mettendo un anello sul cimino e un mulinello, non voglio che assomigli a una canna normale a mulinello ma solo che se è necessario pisso allungare il filo tramire la bobina o se un pesce tira posso dare di frizione per poi recuperarlo senza demolire il tutto. dite che è fatribile o è una boiata?

#2 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 24 October 2011 - 20:33 PM

Eh...non è mica male come idea.
Se la canna la puoi usare come cavia, procedi e testala.
Ciao

#3 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 24 October 2011 - 20:36 PM

ti serve la placca per il mulinello comunque
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#4 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 24 October 2011 - 21:08 PM

le canne fisse essendo molto morbide male si prestano ad essere momtate con anelli tipo "bolognese", tuttavia esiste un sistema in cui il filo scorre all'interno della canna e risolve il tuo problema, credo si chiami "barbara", cerca :idea:
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#5 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 24 October 2011 - 21:29 PM

Pesca con la Barbarina (con anellini esterni)

08_pesca con la barbarinaAffascinante tecnica con il nome derivato dal nome “Barbara”, l’attrezzo consiste in una canna fissa della lunghezza ideale di circa sette metri alla quale si applicano dei piccoli passafilo sino alla punta della canna che avrà un cimino sensibile ma resistente. Si monta un piccolo mulinello senza archetto...

con una piccola frizione che avrà solo la funzione di aiuto in caso di catture di rilevanza per aiutarci nell’azione di salpaggio del pesce onde evitare la rottura del nostro terminale. Questa canna verrà utilizzata esattamente come una canna fissa con la differenza, come già citato, che il filo con il quale pescheremo passa attraverso a degli anelli. Tecnica di pesca ideale sul fiume a decorso lento con fondi che non superano i quattro metri, le montature da usare sarranno le classiche da passata a seconda della velocità della corrente
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#6 cris bs

cris bs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 62 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: iseo

Postato 25 October 2011 - 09:35 AM

grazie mille germano 0946 ora provo ad inventarmi qualcosa e poi vi faro' vedere il risultato grazie ancora

#7 cris bs

cris bs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 62 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: iseo

Postato 25 October 2011 - 10:50 AM

http://imageshack.us...1025111759.jpg/[/img]
ok ho iniziato con l'opera. sto' creando gli anelli passanti da incollare su ogni sezzione della canna.
per farli ho preso del normale filo di ferro e ho fatto un cerchio sulla punta della matita.
lascio circa 2 cm di filo dritto che mi servira' per legare l'anello alla canna.
la legatura la faro' con del filo di cotone e una volta stretto il tutto usero' della colla vinilica o attack per fissare il tutto e dopo un giretto di nastro isolante per estetica.
il mulinello intanto lo attaccheto' con 2 fascette di metallo e poi se tutto funziona ne usero' uno simile a quello per le canne bolognese.
ora vi metto la foto di un anello per darvi l'idea.
ciao

#8 Gabry_bs

Gabry_bs

    N.C.S.

  • Gold Member
  • 1313 Post:
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Monticelli Brusati (BS)

Postato 27 October 2011 - 23:45 PM

Anche tu vuoi pescare con la barbarina???

Se posso consigliarti io non modificherei una 7mt. in barbara, finiresti per non usarla più.

Anchio avevo una 7mt montata a barbara, ma dopo neanche 1 mese l'ho data via per la disperazione (diventatva troppo pesante e di conseguenza lenta nelle ferrate) e in sostituzione me ne sono preso una da 5mt, non c'è paragone tra le due quest'ultima è un vero gioiellino :cool: :cool: Molto veloce e sensibile, la canna e come non sentirla, diventa un prolungamento del mio braccio!!

.......ONLY FLY FISHING.....
Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!


#9 Sagrip

Sagrip

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Amelia (tr)

Postato 30 October 2011 - 14:56 PM

http://imageshack.us...1025111759.jpg/[/img]
ok ho iniziato con l'opera. sto' creando gli anelli passanti da incollare su ogni sezzione della canna.
per farli ho preso del normale filo di ferro e ho fatto un cerchio sulla punta della matita.
lascio circa 2 cm di filo dritto che mi servira' per legare l'anello alla canna.
la legatura la faro' con del filo di cotone e una volta stretto il tutto usero' della colla vinilica o attack per fissare il tutto e dopo un giretto di nastro isolante per estetica.
il mulinello intanto lo attaccheto' con 2 fascette di metallo e poi se tutto funziona ne usero' uno simile a quello per le canne bolognese.
ora vi metto la foto di un anello per darvi l'idea.
ciao

Hai detto che è un normale fil di ferro dunque è morbido :-? Se è così ho il timore che quando avrai ferrato il pesce la sua trazione faccia deformare gli anelli. Io opterei per un prodotto posto in commercio, perché come ha detto germano hanno già provveduto alla modifica che tu hai ideato e dunque ci saranno già in commercio gli anellini appositi che sono più piccoli di quelli montati sulla bolo e quello che è più importante è il tipo di acciaio che avrà una resistenza diversa da quella offerta dal normale fil di ferro, senza contare la scorrevolezza. Un normale fil di ferro produrrà notevoli attriti sul filo danneggiandolo. Comunque sei geniale perché senza conoscere la barbara l'hai pensata bravo :-p

#10 Barbiere

Barbiere

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 67 Post:
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: Gallarate

Postato 29 January 2012 - 02:01 AM

ciao ragazzi, ho una domanda. ho una canna fissa da 7 metri r vorrei modificarla mettendo un anello sul cimino e un mulinello, non voglio che assomigli a una canna normale a mulinello ma solo che se è necessario pisso allungare il filo tramire la bobina o se un pesce tira posso dare di frizione per poi recuperarlo senza demolire il tutto. dite che è fatribile o è una boiata?



un pò in ritardo .....

metto questi su ogni sezione di una canna fissa e fisso il porta mulino con un cordino

cambio il cimino con uno leggermente più rigido e metto un recuperino o un piccolo mulino se voglio lanciare un po ..... questo su canne fisse un po rigide 7-8 -9 mt


ci vuole un po di pazienza e qualche canna vecchia filo e smalto trasparente

poi togliendo il tutto la canna torna fissa ciao :smile:

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us


URL=http://imageshack.us/photo/my-images/208
Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

Questo post è stato modificato da Barbiere: 29 January 2012 - 02:10 AM

Chi con te parla male degli altri ,con altri parla male di te....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi