non ho capito(

) quindi provo a dirti come pescherei io a carpe con una lenza a t a ledgering.
madre del 35,cage feeder, salvanodo, girella tripla, fin qui tt così. poi, dipende di quanto vuoi far staccare l'esca dal fondo, il terminale e il braccio del piombo. se per esmpio vuoi far staccare di 5 cm ( approssimativamente)l'esca dal fondo, ti basta fare il braccio del piombo di 30 cm e il braccio del terminale di circa 25 cm, tenendo la canna quasi verticale. però non sono sicuro dell'efficacia sulle carpe della lenza a t, io la uso solo con i lucciperca. più o meno io farei così , distinguendo tra i vari pess da insidiare:
1. carpe
lenza madre del 35, cage feeder con dentro pastura apposita, o una pastura più generica( l'aggiunta di farina di polente dipende secpondo me da quanto tira la corrente, se ti esplode sulla superficie subito la corrente ti porta via tutto). tieni conto che ogni tanto dovrai tirare su, per ricaricare il cage, e dovrai tirare sempre nello stesso punto. come amo abbastanza grosso, hair rig con :
legumi( van bene piselli, ceci, mais.. ) in quanto vengono riconosciuti immediatamente come cibo dalla carpa e ti creano meno problemi se non hai preventivamente pasturato con boiles per abituarle. personalmente ho trovato proficuo l'innesco: 3 piselli calzati sull'amo, un pisello e due ceci sull'hair rig, tre o 4 chicchi di mais sull'hair rig, un chicco di mais vero e due chicchi di mais pop up.
boiles: se nn hai pasturato preventivamente, la vedo dura, però io userei boiles pop up o metà pop up e metà normale, occhio a combinare i gusti perchè devono andare d'accordo, per esmpio non mettere mezza boile alla fragola e mezza al pesce . come pastura stendi un tappeto di mais su cui lanciare alcune boiles spezzettate per disperdere l'aroma e l'innesco
ottima la corona di mais pop up fatta da mais vero alternato in mais finto galleggiante, oppure hair rig con alternate boiles e cubetti di carne aromatizzata( non la carne normale, quella che vendono apposta).
per pesce bianco: amo molto più piccolo, come esca inserisci solo "la buccia" del mais calzata a metà amo, n questo modo selezionerai la taglia e abboccheranno solo quelle un pò più grosse. se invece vuoi prendere quel che vien, inserisci sulla schiena , vicino al sedere un bigattino, puntato per la pellicina della schiena con la punta dell'amo, che deve essere abbastanza piccolo da non bucarlo bene, in modo che si muova il più possibile. come pastura in entrambi i casi pastura generica per pesce bianco, palle di consistenza media e dimensioni piccole lanciate nello stesso punto( pesca vicino a riva) una ogni 7-8 minuti, e lanciane due o tre appena arrivi per far arrivare i pesci, il lancio continuo di altre palle provvederà a mantenerli nella zona di operatività
quello che ho scritto deriva da esperienze personali sul mio navigabile di Ostellato...
per pescare a ledgering puro guarda quello ke ha postato attila, se non hai l'antitangle fa lo stesso, puoi fare un paternoster(penso si chiami così). spero di riesserti stato utile