Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trecciato ( quale colore ) migliore per spinning alla trota in laghetto ???


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 Federico A.

Federico A.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Mosca / Spinning
  • Provenienza: VERONA

Postato 21 October 2011 - 20:14 PM

Secondo la vostra esperienza personale quali sono i trecciati migliori per lo spinning alla trota in laghetto ??? ( in fiume o torrente non uso monofilo ).

Al momento ho montato in bobina uno 0,10 della Power PRO verde con mi sono trovato abbastanza bene, ma vorrei passare ad uno 0,08...

Mi resta il dubbio sul colore... ROSSO o VERDE ??? Sento pareri molto contrastanti, voi che dite???

#2 TorX

TorX

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Tecnica: Spinning - Fondo
  • Provenienza: MilanO

Postato 21 October 2011 - 20:23 PM

Ma scusa perchè usi il trecciato per prendere le trote in laghetto?

#3 lucagenesis

lucagenesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 21 October 2011 - 20:32 PM

Ma scusa perchè usi il trecciato per prendere le trote in laghetto?


ottima domanda!

Cmq il colore è abbastanza ininfluente a mio parere...al più puoi prvare il whiplash crystal della berkley studiato per essere quasi invisibile in acqua...

#4 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 21 October 2011 - 21:55 PM

Il trecciato, se sottile (appunto 0,08 0 0,10) va benissimo anche con le trote in laghetto. Se prorio dovesse esserci la calma più piatta, allora uno spezzone di nylon o di fluorocarbon di 40-50 cm può fare la differenza(unito con un blood Knot). Colore: senz'altro il verde. Il rosso ha più significato visivo per chi pesca.
Federico Ielli

#5 Federico A.

Federico A.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Mosca / Spinning
  • Provenienza: VERONA

Postato 21 October 2011 - 22:02 PM

ottima domanda!

Cmq il colore è abbastanza ininfluente a mio parere...al più puoi prvare il whiplash crystal della berkley studiato per essere quasi invisibile in acqua...


Uso il trecciato SEMPRE accompagnato da un finale in fluorcarbon, in genere dello 0,165.
La scelta di usare il trecciato a data principalmente da due fattori:

- lunghezza nel lanci, si riesce a lanciare moooooolto più lontano
- rigidezza, si ha molta più sensibilità sulle mangiate del pesce, addirittura di riescono a percepire le vibrazioni del minnow o del rotante riuscinedo a gestirlo in maniera migliore.

Cosa c'è di strano nell' uso del trecciato per la Trota ??? non pensavo fosse una cosa inconsueta... forse sono io bizzarro, eheheheh ;)

#6 lucagenesis

lucagenesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 22 October 2011 - 00:22 AM

ognuno ha le sue idee io rpaticando trota in torrente non ho mai avuto modo di usare trecciati per ovvie ragioni e le poche volte che ho pescato nei alghi mi son semrpe trovato bene lo stesso con il nylon!

De gustibus

Il bello del forum è anceh sentire opinioni diverse!
Ora ho imparato qualcosa anch'io!

Questo post è stato modificato da lucagenesis: 22 October 2011 - 00:22 AM


#7 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 22 October 2011 - 00:53 AM

Continua col verde ;-)
Il rosso per quel poco che so io lo si usa prevalentemente in mare per questioni di visibilità :rolleyes:

#8 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 October 2011 - 08:03 AM

il rosso ha anche la grande peculiarità di perdere il colore ed imbrattarti tutto :mrgreen: stai sul verde








No sponsor, no lies
 

#9 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 22 October 2011 - 11:15 AM

il rosso ha anche la grande peculiarità di perdere il colore ed imbrattarti tutto :mrgreen: stai sul verde


Lasciamo perdere va... il manico della bassterra di un amico è completamente imbrattato di rosso!

#10 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 22 October 2011 - 11:46 AM

Mi associo anche io. Uso il tuo stesso trecciato... sempre verde.
Però....ancora non mi spiego...io sul discorso lanci...con uno 0,18 nilon lancio ben più distante rispetto al 0,15 trecciato.
Mah....mistero! Chiamerò la trasmissione per far fare a Bossari un test!

In ogni caso non uso finale in fluoro e mi sono sempre generalmente trovato bene col trecciato.
..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#11 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 22 October 2011 - 11:54 AM

come OMBRA anche io non ho mai riscontrato i lanci piu lunghi...mhà!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: siamo in due :mrgreen:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#12 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 October 2011 - 13:19 PM

Mi associo anche io. Uso il tuo stesso trecciato... sempre verde.
Però....ancora non mi spiego...io sul discorso lanci...con uno 0,18 nilon lancio ben più distante rispetto al 0,15 trecciato.
Mah....mistero! Chiamerò la trasmissione per far fare a Bossari un test!

In ogni caso non uso finale in fluoro e mi sono sempre generalmente trovato bene col trecciato.


a parte che potremmo discutere dei mesi sulle differenze tra diametri dichiarati e reali :mrgreen: il paragone che fai tra uno 0,18 in nylon e un 0,15 multifibre non regge molto, nel senso che presupponendo che i diametri siano effettivi la differenza non è così sostanziale da apprezzare differenze abissali nelle distanze di lancio... di sicuro con lo 0,15 multifibre hai una tenuta decisamente più alta rispetto allo 0,18 in nylon. Se vuoi fare paragoni sulle distanze di lancio prendi un trecciato che tenga come uno 0,18 (penso intorno allo 0,08-0,10) e prova con quello, vedrai che le distanze saranno differenti ;-)
No sponsor, no lies
 

#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 October 2011 - 13:21 PM

Mi associo anche io. Uso il tuo stesso trecciato... sempre verde.
Però....ancora non mi spiego...io sul discorso lanci...con uno 0,18 nilon lancio ben più distante rispetto al 0,15 trecciato.
Mah....mistero! Chiamerò la trasmissione per far fare a Bossari un test!

In ogni caso non uso finale in fluoro e mi sono sempre generalmente trovato bene col trecciato.

beh, credo perché i diametri (se veritieri e spesso non lo sono) sono molto simili.
tieni presente che un trecciato 0,15 lo dovresti paragonare,come carichi di rottura etc, adun nylon da 0,25 se non 0,30.
a quel punto li ti accorgerai che il lancio risulta essere molto piu' lungo :smile:

#14 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 22 October 2011 - 13:51 PM

a parte che potremmo discutere dei mesi sulle differenze tra diametri dichiarati e reali :mrgreen: il paragone che fai tra uno 0,18 in nylon e un 0,15 multifibre non regge molto, nel senso che presupponendo che i diametri siano effettivi la differenza non è così sostanziale da apprezzare differenze abissali nelle distanze di lancio... di sicuro con lo 0,15 multifibre hai una tenuta decisamente più alta rispetto allo 0,18 in nylon. Se vuoi fare paragoni sulle distanze di lancio prendi un trecciato che tenga come uno 0,18 (penso intorno allo 0,08-0,10) e prova con quello, vedrai che le distanze saranno differenti ;-)



beh, credo perché i diametri (se veritieri e spesso non lo sono) sono molto simili.
tieni presente che un trecciato 0,15 lo dovresti paragonare,come carichi di rottura etc, adun nylon da 0,25 se non 0,30.
a quel punto li ti accorgerai che il lancio risulta essere molto piu' lungo :smile:


Quoto entrambi :-D
Per esperienza personale, posso dire che i diametri non sono praticamente mai reali! Il mio spiderwire 0,15 ad occhio sembra quasi un 25 in nylon o_O

#15 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 22 October 2011 - 14:11 PM

Quoto entrambi :-D
Per esperienza personale, posso dire che i diametri non sono praticamente mai reali! Il mio spiderwire 0,15 ad occhio sembra quasi un 25 in nylon o_O



io è questo che non ho mai capito...come sono misurati i diametri dei trecciati?? io non credo come i nylon...posseggo un trecciato 0,20 che regge 30 libre, ma "alla bobbina" sembra di aver imbobinato un nylon 0,40...su un 3000 ci saranno entrati 70-80 metri...poi ho avuto modo di tenere in mano trecciati dello 0,10.... bè messo affianco ad un nylon 0,18 sembrava anche piu grande il trecciato....
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#16 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 22 October 2011 - 14:20 PM

io è questo che non ho mai capito...come sono misurati i diametri dei trecciati?? io non credo come i nylon...posseggo un trecciato 0,20 che regge 30 libre, ma "alla bobbina" sembra di aver imbobinato un nylon 0,40...su un 3000 ci saranno entrati 70-80 metri...poi ho avuto modo di tenere in mano trecciati dello 0,10.... bè messo affianco ad un nylon 0,18 sembrava anche piu grande il trecciato....


Qui bisognerebbe chiamare in causa la trasmissione "Mistero" :lachtot:

#17 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 October 2011 - 14:21 PM

accidenti doppio,
sei stato piu' veloce di me nel rispondere, e io non mi sono accorto della tua risposta
anzi no, é che volevo copiare come a scuola :lachtot: :lachtot:

#18 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 October 2011 - 15:53 PM

accidenti doppio,
sei stato piu' veloce di me nel rispondere, e io non mi sono accorto della tua risposta
anzi no, é che volevo copiare come a scuola :lachtot: :lachtot:


Occhio che quelli che copiavano da me a scuola non facevano mai un buon affare :lachtot: :lachtot: :lachtot:
No sponsor, no lies
 

#19 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 October 2011 - 15:58 PM

io è questo che non ho mai capito...come sono misurati i diametri dei trecciati?? io non credo come i nylon...posseggo un trecciato 0,20 che regge 30 libre, ma "alla bobbina" sembra di aver imbobinato un nylon 0,40...su un 3000 ci saranno entrati 70-80 metri...poi ho avuto modo di tenere in mano trecciati dello 0,10.... bè messo affianco ad un nylon 0,18 sembrava anche piu grande il trecciato....


uno 0,20 non tiene 30lb, ho preso oggi un 30lb di un trecciato di ultima generazione ed è 0,28 dichiarato (sull'etichetta riporta 20Kg il che significa circa 45lb, ma è 30lb :? :? :? ....sono le conversioni che in Italia sono un pò strane :-D ), il tutto parlando di filati tondi non piatti come il whiplash ;-)
No sponsor, no lies
 

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 October 2011 - 18:52 PM

per i diametri? semplice, misurano il profilo piu' stretto e magari stringendo bene, non si sa mai che il micrometro prenda freddo :ironie:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi