Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

MULINELLO DA TREMARELLA


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 SUNPEY

SUNPEY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Ceccano

Postato 11 October 2011 - 20:41 PM

Vorrei un consiglio su un mulinello da comprare adatto x la pesca a striscio in generale...tremarella, saltarello o recupero lineare che sia sapere la grandezza ideale e magari un consiglio su qualche buon modello a poco prezzo. Grazie.

#2 andreas

andreas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 391 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Pistoia

Postato 11 October 2011 - 21:17 PM

sulla fascia medio bassa sicuramente Shimano.... di Daiwa decenti si comicnia dall'Exceller in su..

sul nuovo catalogo Shimano è presente un prodotto nuovo si chiama Aerons... dovrebbe andare sugli 80 euro... da come lo vedo in foto è leggendo le caratteristiche mi sembra un buon prodotto.

Se vuoi spendere meno prendi l'Exage della Shimano

#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 October 2011 - 00:41 AM

Quoto il pensiero di Andreas...i mulinelli shimano sono quelli con miglior rapporto qualità-prezzo. Se ci indichi il budget a disposizione ti possiamo fare anche qualche nome ;)...per la taglia, invece, devi dirci a quale canna lo abbinerai ;-)

#4 SUNPEY

SUNPEY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Ceccano

Postato 12 October 2011 - 09:56 AM

Posseggo già uno SHIMANO EXAGE 1000 (vedendo pareri in giro,se dovessi prenderlo oggi, prenderei una misura + grande ma non ricordo neanche il xchè, un pò di anni fà, presi quello magari con consiglio del negoziante...) e un DAIWA (mi sembra...non ricordo bene il modello) grandezza 2000. Entrambi con rapporto 5:1.
Poi magari appena torno a casa verifico bene. Comunque la spesa sarebbe "relativa" nel senso che vorrei spendere il meno possibile con il mulinello + buono possibile nel rapporto prezzo/qualità. In giro vedo mulinelli molto economici come lo SHIMANO CATANA oppure l'HYPERLOOP. Questi sono entrambi con frizione posteriore e sono degli entry level però non saprei cosa pensare e cosa scegliere visto che non è che èratichi pesca ogni giorno. E' ovvio anche che in un mulinello meno cuscinetti ci sono e meno sarà buono e preciso però bisogna vedere, come dicevo , il rapporto prezzo/qualità e il suo utilizzo. Quindi ho visto in giro che si devono spendere un 40-50 euro x avere un NEXAVE oppure un EXAGE. A questo punto vi chiedo se ci siano anche altre buone marche che costano meno (visto che spesso la marca incide molto sul prezzo).

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 October 2011 - 10:12 AM

E' ovvio anche che in un mulinello meno cuscinetti ci sono e meno sarà buono


:-? :-?

per me, il miglior rapporto qualità prezzo nella fascia fino a 50€, lo hanno alcuni modelli di shimano..(il nexave non mi è mai piaciuto, meglio l'alivio). Altrimenti come marca abbordabile in rapporto qualità prezzo c'è l'okuma...
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 SUNPEY

SUNPEY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Ceccano

Postato 12 October 2011 - 10:24 AM

Come grandezza bisognerebbe considerare che dovrei montarlo su una MILO ARGOS MKII 3.93 Mt 0,5-3 Gr che pesa intorno ai 160 Gr. Oppure posseggo già,come dicevo, uno SHIMANO EXAGE 1000 da metterci sù e magari prendere un 2500 da mettere sull'altra canna che è una SHIMANO NEXAVE TR4 5-10 Gr...

#7 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 October 2011 - 10:43 AM

la taglia 1000 è molto proibitiva, troppo bassa..un 3000 shimano potrebbe essere una taglia valida per entrambe le canne, altrimenti anche solo 2500 va bene se deve andare sulla canna da ricerca, sempre a frizione ant. Se pensi di usarlo SOLO sulla canna da ricerca, imbobina 0.16, altrimenti 0.18!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#8 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 October 2011 - 10:46 AM

Come grandezza bisognerebbe considerare che dovrei montarlo su una MILO ARGOS MKII 3.93 Mt 0,5-3 Gr che pesa intorno ai 160 Gr. Oppure posseggo già,come dicevo, uno SHIMANO EXAGE 1000 da metterci sù e magari prendere un 2500 da mettere sull'altra canna che è una SHIMANO NEXAVE TR4 5-10 Gr...

Guarda: per una pesca non troppo impegnativa (vedi gare o "andarci tutti i giorni"), direi che sia catana che hyperloop sono buoni modelli (opinione personale dettata dal mio utilizzo, possedendoli entrambi)...però la qualità di un mulinello non si valuta solo dal numero di cuscinetti che ha (magari, spesso, anche in plastica), bensì da altre caratteristiche come il materiale delle componenti e il tipo di avvolgimento (da prediligere quello "a spire incrociate"...pare parrucchi di meno). Se vuoi spendere poco, vai su questi due modelli (a tua scelta, a mio avviso la differenza principale tra catana e hyperloop è nel fatto che la catana ha la bobina di ricambio, oltre ad avere quella sua in alluminio anziché grafite). Per la taglia, io anche ho un 2500 alla canna da bombardina e mi trovo più che dignitosamente, però se chi è più esperto di me consiglia sempre un 3000-4000, un motivo ci dovrà pur essere :mrgreen:

#9 SUNPEY

SUNPEY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Ceccano

Postato 12 October 2011 - 11:41 AM

la taglia 1000 è molto proibitiva, troppo bassa..un 3000 shimano potrebbe essere una taglia valida per entrambe le canne, altrimenti anche solo 2500 va bene se deve andare sulla canna da ricerca, sempre a frizione ant. Se pensi di usarlo SOLO sulla canna da ricerca, imbobina 0.16, altrimenti 0.18!


Ripeto, pensandoci oggi, non so il xchè presi questa taglia di mulinello. Sicuramente fu il negoziante che mi convinse x appiopparmelo...non riesco a pensare ad altro! :-(
Cmq dici che, anche se è un 1000, non è proprio adatto anche per una mano un pò + veloce???
Cmq ho visto anche l'altro modello che ho...è un MAVER MONSTER HX2000 sempre a frizione anteriore.

#10 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 October 2011 - 12:15 PM

il 1000 non va bene per questo tipo di pesca, per una serie di motivi, la velocità di recupero è una di queste, ma non solo:

- lanci corti
- stress elevato del nylon
- bobina di capacità ridotta
- potenza limitata della frizione
- sbilanciamento

e ci penso bene stai sicuro che mi viene in mente qualcos'altro! :mrgreen:

un 2000 già è meglio, avevo capito che il mulino volessi acquistarlo! ;)
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#11 SUNPEY

SUNPEY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Ceccano

Postato 12 October 2011 - 12:39 PM

il 1000 non va bene per questo tipo di pesca, per una serie di motivi, la velocità di recupero è una di queste, ma non solo:

- lanci corti
- stress elevato del nylon
- bobina di capacità ridotta
- potenza limitata della frizione
- sbilanciamento

e ci penso bene stai sicuro che mi viene in mente qualcos'altro! :mrgreen:

un 2000 già è meglio, avevo capito che il mulino volessi acquistarlo! ;)



#12 SUNPEY

SUNPEY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Ceccano

Postato 12 October 2011 - 12:50 PM

Si avevi capito bene...devo anche acquistarlo xché ho ordinato una Milo 3 pezzi da tremarella 0,5-3 gr. Quindi riassumendo ho:
- Canna SHIMANO NEXAVE az. 5-10 gr
- Canna az 10-25 gr dove mi ci hanno riportato un cimino morbido
- In arrivo: canna MILO ARGOS MKII 3 pezzi az. 0,5-3 gr
- Mulinello MAVER MONSTER HX2000
- Mulinello SHIMANO EXAGE 1000

Questo é quello che ho tralasciando altra attrezzatura "scarsa"...
In base a questo se puoi dormire cosa posso fare e cosa prendere...grazie!

#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 October 2011 - 13:03 PM

dipende da quello che ci vuoi fare con questo mulinello, cioè a quale canna è destinato:

se vuoi puntare anche su quello che hai, l'unico abbinamento possibile sarebbe quello di mettere il 1000 sulla canna da ricerca, il 2000 sulla shimano e quindi prenderne uno ancora più grande da mettere sotto la canna a bombarda, quindi dovresti prendere un 4000 shimano.

Altrimenti, il 1000 lo vendi o riutilizzi in altro modo, metti il 2000 sotto la canna da ricerca e prendi un 4000 che sarebbe un compromesso valido per entrambe le altre 2 canne, da usare all'occorrenza sotto l'una o l'altra.

se invece vuoi un mulinello da abbinare alle 2 più leggere, ma più alla shimano che alla milo, allora devi scegliere un 3000.

Se infine vuoi un mulinello da mettere SOLO sotto la canna da ricerca, allora ti serve un 2500!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 SUNPEY

SUNPEY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Ceccano

Postato 12 October 2011 - 13:33 PM

dipende da quello che ci vuoi fare con questo mulinello, cioè a quale canna è destinato:

se vuoi puntare anche su quello che hai, l'unico abbinamento possibile sarebbe quello di mettere il 1000 sulla canna da ricerca, il 2000 sulla shimano e quindi prenderne uno ancora più grande da mettere sotto la canna a bombarda, quindi dovresti prendere un 4000 shimano.

Altrimenti, il 1000 lo vendi o riutilizzi in altro modo, metti il 2000 sotto la canna da ricerca e prendi un 4000 che sarebbe un compromesso valido per entrambe le altre 2 canne, da usare all'occorrenza sotto l'una o l'altra.

se invece vuoi un mulinello da abbinare alle 2 più leggere, ma più alla shimano che alla milo, allora devi scegliere un 3000.

Se infine vuoi un mulinello da mettere SOLO sotto la canna da ricerca, allora ti serve un 2500!



Esatto! Infatti proprio per cercare di sfruttare lo stesso lo SHIMANO EXAGE 1000 anch'io avevo deciso di passarlo sulla canna da ricerca MILO visto che cmq con quella utilizzerò piombini/vetrini non oltre i 2-3 gr. Quindi avevo pensato che era la soluzione meno peggiore x evitare di ricomprare 2 mulinelli e mettere da parte l'EXAGE.
Quindi, probabilmente, sarò orientato a fare cosi:

-Canna MILO ARGOS 3 PEZZI 0,5-3 gr con mulinello SHIMANO EXAGE 1000
-Canna SHIMANO NEXAVE TR4 5-10 gr con mulinello MAVER MONSTER HX2000
-Canna 10-25 gr con mulinello da acquistare (taglia 4000 possibilmente)

Poi approfitto della tua gentilezza x chiederti altre cose se non ti dispiace! ;-)
Secondo te xchè su quella canna che ho (azione 10-25 gr) hanno riportato un cimino + morbido? Per renderla potente ma leggera in punta allo stesso tempo e quindi per utilizzarla anche con bombarde + pesanti e praticare lo stesso una tremarella/saltarello efficace???
Sai forse un pò di tempo fà (5-6 anni fa) non facevo caso a tante cose e non mi ponevo domande del genere xchè magari non ci ragionavo su alcuni aspetti tecnici e pensavo solo a pescare. Adesso, dopo 6 anni di inattività,dopo aver praticato,in passato, quasi x nulla una pesca a striscio "ragionata" e dopo essermi documentato e acculturato (in teoria) su questo tipo di pesca, le cose ti vengono spontanee e arrivi a pensare a cose che prima non valutavi neanche!
Detto questo...altra cosa che volevo chiederti sono i fili da imbobinare sui mulinelli e su quello che prenderò (taglia 3000/4000). Sento parlare bene del JTM PROTON/FOCUS in generale. Poi x i terminali sarei orientato su quelli della GAMAKATSU con ami già legati misura 8/10 delle serie SNZ 607N e SNX 607N rispettivamente con 90 cm e 200 cm di terminale (0.14/0.16).
Grazie x la tua pazienza! ;-)

#15 SUNPEY

SUNPEY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Ceccano

Postato 12 October 2011 - 14:47 PM

Stavo vedendo un pò in giro...
Riguardo i fili da bobina sono orientato sul FOCUS JTM 0,189 e sul VELVET BLUE che come prezzo sembrano molto convenienti rispetto alla quantità. Sul mulinello (tutti frizione anteriore)ho visto che con prezzi abbordabili si può prendere questi:


Tutti SHIMANO ovviamente

-Hyperloop 4000 FB (18 euro)
-Alivio 3000S FB (25 euro)
-Alivio 4000 FB (28 euro)
-Catana 3000S FB (33 euro)
-Catana 4000 FB (35 euro)

Logicamente ho elencato tutti quelli che si trovano a prezzi ottimi e penso anche che il rapporto prezzo/qualità sia ottimo (sono pur sempre SHIMANO). Ovvio che x i vari modelli NEXAVE,EXAGE ecc... saliamo almeno sui 60-70 euro x un taglia 4000 e,possibilmente, vorrei evitare di spendere quei soldi se mi dite che quelli che ho elencato vanno cmq degnamente (anche xchè pure che avessero meno vita si farebbe sempre in tempo a comprarne un altro o altri 2 addirittura con il prezzo di quello che costa solo un EXAGE).
Aiutatemi nella scelta!!! :-)

#16 SUNPEY

SUNPEY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Ceccano

Postato 12 October 2011 - 17:56 PM

Alla fine ho tagliato la testa al toro e ho preso un CATANA 2500 x la ricerca e un HYPERLOOP 4000 x l'azione 15-25 cosi siamo apposto!

#17 Rio90

Rio90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 13 October 2011 - 12:39 PM

Alla fine ho tagliato la testa al toro e ho preso un CATANA 2500 x la ricerca e un HYPERLOOP 4000 x l'azione 15-25 cosi siamo apposto!


Perfetto!! Taglie giustissime!!

#18 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 13 October 2011 - 12:44 PM

Perfetto!! Taglie giustissime!!


:up:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#19 SUNPEY

SUNPEY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Ceccano

Postato 13 October 2011 - 13:22 PM

Grazie a Jar e a tutti voi le taglie sono giustissime! ;-)
Daltronde li ho pagati anche poco quindi,come dicevo, penso che sia valsa la pena xchè, anche se sono degli entry level, sono pur sempre SHIMANO e il nome è una garanzia! :-)

#20 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 October 2011 - 20:28 PM

Grazie a Jar e a tutti voi le taglie sono giustissime! ;-)
Daltronde li ho pagati anche poco quindi,come dicevo, penso che sia valsa la pena xchè, anche se sono degli entry level, sono pur sempre SHIMANO e il nome è una garanzia! :-)

Li posseggo entrambi... vedrai che, in relazione alla spesa, non resterai affatto deluso ;-)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi