Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

belly??..dove e quando?


22 risposte a questo topic

#1 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 09 October 2011 - 20:07 PM

buona sera ragazzi..scrivo questo post per tartassarvi un pò di domande... :mrgreen:
..è un pò che ci penso e mi chiedo se vale la pena di prender un belly..tutto nasce dal fatto che ogni volta che vado sul lago di varese a pescare mi mangio le mani dalla miriade di hot spot che vedo ma che non posso raggiungere(buona parte del lago di varese è circondata da lunghi canneti che rendono il lago inaccessibile da riva)..
a me piacerebbe un barchetta..ma primo costa molto di più, secondo non abitando vicino al lago diventerebbe noiosa la cosa..percui non restan molte alternative..
..il lago è abbastanza grosso..ma quasi sempre piatto e tranquillo..la navigazione si limita a piccole barche a motere (e una miriade di canoe a centro lago che si allenano)..io lo userei per costeggiare i bassi fondali di fronte agli abbondanti canneti..dite che si potrebbe usare come valida alternativa alla barca??
(il regolamento della mia provincia dice che per pescare col belly in questo lago devo pagare un permesso identico a quello della barca, ma questo è il meno..)
è possibile utilizzarlo in inverno?(andrei a caccia di lucci)..ci son degli accorgimenti da prendere??
grazie per i consigli :)

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#2 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 October 2011 - 20:40 PM

entri in un tunnel senza uscita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma tanto dentro si sta benone...

in alcuni ambienti e condizioni il belly è meglio della barca, lo puoi usare anche d'inverno coprendoti bene e usando waders in neoprene da 4-5mm l'autonomia non è delle più elevate nel senso che quando fa tanto freddo dopo 2-3 ore cominci a essere infastidito :mrgreen:

un salvagente gonfiabile automatico o manuale è necessario per la sicurezza... se vai a lucci ti consiglio un guadino soprattutto se usi esche con grosse ancorette che non vanno d'accordo con le camere d'aria del belly.

per il resto, buon divertimento, vedrai che cambiamenti! :smile:





No sponsor, no lies
 

#3 BigSalabracco

BigSalabracco

    Salabracco

  • Gold Member
  • 555 Post:
  • LocalitàNegrar-VR
  • Tecnica: Spinning-Bassfishing
  • Provenienza: valpolicella

Postato 10 October 2011 - 10:05 AM

entri in un tunnel senza uscita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma tanto dentro si sta benone...

in alcuni ambienti e condizioni il belly è meglio della barca, lo puoi usare anche d'inverno coprendoti bene e usando waders in neoprene da 4-5mm l'autonomia non è delle più elevate nel senso che quando fa tanto freddo dopo 2-3 ore cominci a essere infastidito :mrgreen:

un salvagente gonfiabile automatico o manuale è necessario per la sicurezza... se vai a lucci ti consiglio un guadino soprattutto se usi esche con grosse ancorette che non vanno d'accordo con le camere d'aria del belly.

per il resto, buon divertimento, vedrai che cambiamenti! :smile:


Quoto appieno il socio doppio.... :rolleyes: :rolleyes: ...è molto più divertente di quello che pensavo...
Meglio una brutta giornata di pesca...che una bella giornata di lavoro..!! 16/08/1977


SALABRACCO TEAM

#4 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 10 October 2011 - 11:07 AM

capito..se posso sfruttarlo anche d'inverno allora ci faccio più che un pensierino :)
voi avete qualche modello da consigliarmi? non mi sembra male il Fish Cat 4..

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#5 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 October 2011 - 11:15 AM

è tra i più venduti :smile:
No sponsor, no lies
 

#6 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 10 October 2011 - 17:13 PM

Ho già i Wader in neoprene da 3 millimetri che sfrigolano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#7 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 10 October 2011 - 17:41 PM

Ho già i Wader in neoprene da 3 millimetri che sfrigolano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nel senso che non vedono l'ora di esser usati?? :rolleyes:

ho letto che il fish cat 4 è stato concepito per la mosca...dite che anche a spinning mi ci arrangio bene??

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#8 malatodibass88

malatodibass88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Lonigo(VI)

Postato 20 January 2012 - 21:00 PM

ciao flyfisher , io da possessore di fishcat 4 modello deluxe (cambia solo per lo shienale e la seduta gonfiabile ) ti dico che a spinning va da xxx , insomma in inverno se ti metti su un bel paio di wader 5 mm in neoprene , un bel paio di calzettoni e una calzamaglia termica stai in acqua alcune ore , in estate coi 5 mm muori cotto , insomma per ogni stagione i suoi stivali ;)

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 January 2012 - 21:09 PM

Valuta anche il belly della outcast ODC che ha la seduta piu' altina del fishcat , tenere il popo' a mollo non e' poi cosi' piacevole sopratutto d'inverno :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 21 January 2012 - 00:36 AM

grazie dimi..l'avevo visto..ma ho trovato un'offerta che non ho potuto rifiutare per il fish cat 4 testato e scappottato! :mrgreen: ..ovvio ora è in secca fino a primavera ma vabbè :rolleyes:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#11 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 10 April 2012 - 17:39 PM

A proposito, sapete darmi qualche cifra di riferimento magari dei modelli che gia utilizzate ? giusto per sapere dove andare a parare, l'unica fonte che ho trovato finora è e-bay ......

#12 WILD GUY

WILD GUY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 542 Post:
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Roma

Postato 10 April 2012 - 19:55 PM

Dì la verità, che per il titolo ti sei ispirato alla rubrica "Dovi, come e quando" :lachtot: :lachtot: :lachtot: ;-)
Allor che il vento contro il sole gira.. non ti fidar, perchè torna forte e spira

#13 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 April 2012 - 20:17 PM

A proposito, sapete darmi qualche cifra di riferimento magari dei modelli che gia utilizzate ? giusto per sapere dove andare a parare, l'unica fonte che ho trovato finora è e-bay ......

personalmente non ne conosco uno che lo abbia questo....l'unico che lo aveva l'ha dato via smile.gif

P.S. hai un link in MP smile.gif
No sponsor, no lies
 

#14 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 10 April 2012 - 23:31 PM

scusa, dal basso della mia INesperienza (cit.) mi chiedo, ma se il tuo obiettivo è il lago di varese dove il belly è considerato alla stregua di una barca, tanto vale che pensi a un pontoon, almeno stai all'asciutto e non credo che spendi poi tanto diversamente

ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#15 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 11 April 2012 - 09:21 AM

personalmente non ne conosco uno che lo abbia questo....l'unico che lo aveva l'ha dato via :smile:

P.S. hai un link in MP :smile:



L'ho letto grazie mille, gentilissimo .......

#16 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 11 April 2012 - 16:23 PM

Valuta anche il belly della outcast ODC che ha la seduta piu' altina del fishcat , tenere il popo' a mollo non e' poi cosi' piacevole sopratutto d'inverno :smile:


Popò a mollo? :unsure:
..strano io ho il fishcat4 e l'acqua mi arriva a metà stinco, tant'è che ci pesco con i wader Rapala quelli a pantalone fino alla cintura...




Comunque per rispondere al ragazzo del topic, il mio consiglio è : spendi.

Io all'inizio ho preso un belly economico e mi sono reso conto della pericolosità, pescavo in allarme, esperienza schifosa, venduto subito. Di pellaccia ce n'è una sola.

Poi ho preso un pontoon che è una figata ma è scomodo da trasportare (pesano parecchi chili) e i pezzi di ricambio dagli States è un odissea ogni volta :-(

Alla fine ho preso un FishCat4, ho speso (230 euro) ma è stratestato, è leggero, pesco seriamente e in massima sicurezza. Inoltre se mi serve un pezzo di ricambio li trovo dappertutto.

Questo post è stato modificato da braida: 11 April 2012 - 16:29 PM


#17 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 11 April 2012 - 16:37 PM

Per rispondere a Braida ...... in effetti l'avevo annusato pure io che c'era qualcosa che non andava, sai in media senti dai 200 in su e questo ne costa 99, ci sarà bè qualcosa ....... però non sapendone nulla e non avendone neppure visto uno da vicino ho preferito chiedere per conferma ...... (beata copmodità dei forum !!!!)

A questo punto, visto che la donna non ha detto di no ma si è fatta una bella risata immaginandomi dentro a sta cavolo di ciambella penso che ho trovato il mio regalo di compleanno .....................

Per il popo in ammollo penso sia anche questione del peso se uno pesa 50 Kg magari non arriva a puciarlo ma se uno pesa un centello :roll: :roll: magari se lo bagna essendo vicino alla soglia di galleggiamento !!!! :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#18 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 13 April 2012 - 16:21 PM

Frugando fra i vari siti dove comprare l'agognato ciambellone, mi sovviene un altro dubbio: Essendo un pescatore di taglia Xl (ossia qualcosina sopra il centello di Kg) non sono mica sicuro che il fisch cat 4 vada bene per le mie dimensioni visto che porta 110Kg.
Ora mi domando, voi che ne pensate? non che volgio sapere quanto pesate però se c'è qualcun altro che lo usa ed è vicino alla mia stazza mi domando come si trova.
Non vorrei spendere 250€ per un aggeggio non sicuro, piuttosto ne spendo 370 e mi piglio il fratello maggiore FAT CAT LCS che porta 160Kg e sono apposto.

#19 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 13 April 2012 - 20:52 PM

Mi infilo in questo topic un po' in ritardo e faccio la voce fuori dal coro :mrgreen:

Innanzitutto ti dico che io ho il belly che hai postato sul tuo primo link, quello da 89 euro. Ce l'ho da 3 anni, ormai ha accumulato decine di ore in acqua e fa ancora il suo sporco dovere. Mio fratello ci ha fatto delle gare da 8 ore sopra, senza il minimo problema. Non si rovescia neanche se ci fai i salti mortali. Il mio l'ho perfino strappato (lasciandolo al caldo con le camere d'aria molto gonfie) e poi ricucito e lo sto ancora usando. Si è strappato il tessuto anti strappo, ma le camere d'aria non hanno fatto una piega.
Ovviamente per quel prezzo ha dei difettucci. Innanzitutto la forma che non è delle più semplici e veloci da guidare (decisamente meglio la forma a V in quanto a manegevolezza, ma non ci devi fare le corse quindi dettaglio trascurabile), poi ha due sole camere d'aria (più camere d'aria ha meglio sarebbe) e la seduta è in acqua ( ci puoi mettere un cuscino n foam, ma se comunque basso rispetto a modelli più blasonati).

Seconda cosa, se cerchi bene in rete trovi belly identici a quelli famosi, magari non marchiati, che puoi pagare un bel po' in meno. Se mi mandi MP ti do il link a un famoso negozio online di materiale da mosca.

Tutto questo per dire che, se è il tuo primo acquisto e se non l'hai mai provato, vacci cauto prima di spendere 300 euro. Nonostante il belly sia un mezzo fantastico dal quale se inizi non ti stacchi più, ho visto gente spendere una barca di soldi per poi scoprire che non faceva per lui e lasciarlo a far polvere in cantina.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#20 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 April 2012 - 21:35 PM

Un consiglio spasimato dato che sei una taglia xl , i belly ci son anche per le taglie xl che sopportan piu' peso , ho un amico che ha il fish4 e data la mole tiene il popo a mollo

IO inizialmente ne avevo uno da meno di 100 euri della caddis forma a U , popo a mollo sempre e solo 2 camere ,ma sempre portato a riva senza problemi, ora ho l' ODC e mi sento piu' sicuro per via delle camere (3) e del maggior spessore del rivestimento esterno e ho il popo alto e viaggio piu' veloce con meno sforzo , pero' anchio come leggi prima del passo dei 300 euri ho provato una stagione in economia per vedere se mi piaceva
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi