Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

info per diga vergine


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 skuic81

skuic81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 128 Post:
  • Localitàpadova
  • Tecnica: tutte le tecniche
  • Provenienza: padova

Postato 04 October 2011 - 18:29 PM

ciao a tutti,la settimana prossima vado in ferie vicino a grosseto e la c'è un a diga che mai nessuno c'è andato a pescare...il mio dubbio è su coma affrontarla nel senso che tipo di montature usare e che tipo di esche.Sul fondale ci sono piccoli erbai,qualche sasso e fango,c'è il primo gradino che è di 5-6mt e poi giù in picchiata fino ai 20mt.Delle nostre amiche baffute ce ne sono a volontà,ma con la scusa che non ci pesca mai nessuno ho paura che siano molto dubbiose sugli inneschi.Pensavo di pasturare un po la domenica pomeriggio quando arrivo,il lunedi,martedi per poi pescare il giovedi e venerdi e pasturare con del mais e scopex,mais e vanillina e con un po di boiles a tutti i frutti,spezie e qualche altro gusto...attendo vostre risposte e pendo dalle vostre lenze :mrgreen: grazie mille...Ah p.s:posso pescare con quante canne voglio perchè la dentro non vengono le guardie :mrgreen:

#2 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 05 October 2011 - 18:19 PM

secondo me:

esendo la diga vergine le carpe non sono abituate alle boiles, e secondo me pasturare per 4-5 giorni prima di usarle non è sufficiente per farle abituare... io userei solamente il mais, infatti viene immediatamente riconosciuto dalle carpe come cibo( per la pstura va bene anche quello del supermercato che costa quasi niente anche se è morbido tanto serve per la pastura), come innesco una corona pop up di mais aromatizzato a qualcosa( o normale o gamberetto o quello che ti pare), io pescherei con tre canne, con 4 non mi trovo bene, e poi se la pressione di pesca è nulla e tutte le carpe vedono il cibo può capitarti di trovartene anche 2 in una volta... :mrgreen: e non è mai detto che arrivi una guardia proprio mentre stai pescando con 4 canne tu ;)

Francesco

17 anni


#3 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 05 October 2011 - 19:01 PM

Ma che discorsi sono "posso pescare con quante canne voglio perchè non vengono le guardie" e " non è mai detto che arrivi una guardia proprio mentre stai pescando con 4 canne"????? :angry:
Se ci sono delle regole bisogna sempre rispettarle, che ci sia o no chi deve farle rispettare! :neutral:
Vi invito a rispettare le normative vigenti sulla pesca e vi ricordo che anche nella provincia di Grosseto (come in quella di Padova e Ferrara) il numero massimo di canne consentite è di 3! :-|

Benny

Questo post è stato modificato da benny: 05 October 2011 - 19:37 PM

39 40 anni

#4 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 05 October 2011 - 19:49 PM

Ma che discorsi sono "posso pescare con quante canne voglio perchè non vengono le guardie" e " non è mai detto che arrivi una guardia proprio mentre stai pescando con 4 canne"????? :angry:
Se ci sono delle regole bisogna sempre rispettarle, che ci sia o no chi deve farle rispettare! :neutral:
Vi invito a rispettare le normative vigenti sulla pesca e vi ricordo che anche nella provincia di Grosseto (come in quella di Padova e Ferrara) il numero massimo di canne consentite è di 3! :-|

Benny



ci sono alcune cave in cui si può pescare con 4 canne... io so che qui da me si può pescare con 3 e io pesco con 3, e anche da me le guardie non ci sono quasi mai... invece x esempio ai due laghi qui a migliarino si possono usare 4 canne ... :-)

Francesco

17 anni


#5 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 05 October 2011 - 20:51 PM

se posso.......
ad eccezione di quanto riportato da mr. "B" (post nr. 3)che posso solo quotare in toto - sono pienamente daccordo a metà con quanto scritto dall'utente Skuic81... :ironie:


al di la delle guardie o non guardie non è una grande filosofia da pescasportivo il "Ah p.s:posso pescare con quante canne voglio perchè la dentro non vengono le guardie" ......

posso dirti solo che in ITALIA praticare l'attività della pesca prevede:
- l'esatta conoscenza di quanto contemplato nel D.M. del 06.09.1982 e D.P.R. 18.03.1983 (che per chi non lo sapesse le lettere DM stanno per decreto ministeriale e la sigla DPR sta per decreto del presidente della Repubblica ndr.);
- il possessore di licenza obbedisce alle norme generali sulla pesca;
- spesso le dighe (non sempre) costituiscono dei c.d. obbiettivi sensibili....motivo per cui qualsiasi attività sia essa ludica, di intrattenimento che sportiva :mod: è vietata!!!!![informati prima....è un consiglio militare]

per il resto ricordatevi di questo :right: :respekt:

infine leggi qui :arrow: http://www.pescanetw...a-responsabile/

:arrow: http://www.pescanetw...ic/30639-etica/

e rifletti........
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#6 dtek

dtek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • LocalitàProvincia di Verona
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Verona

Postato 06 October 2011 - 11:57 AM

Allora puoi anche riempire la posta di immondizia, tanto non vengono le guardie..
Puoi maltrattare il pescato, tanto non ti vede nessuno..
Ce ne sono già abbastanza di persone che ragionano così, una in piu sulle nostre sponde non ci serve.
Io se fossi in te rivedrei un attimo l'approccio al CF e alla pesca in generale... Fatto questo, sono disponibile a darti tutti i consigli che ti servono..

Questo post è stato modificato da dtek: 06 October 2011 - 12:00 PM


#7 skuic81

skuic81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 128 Post:
  • Localitàpadova
  • Tecnica: tutte le tecniche
  • Provenienza: padova

Postato 06 October 2011 - 12:22 PM

Volevo scusarmi in anzi tutto con tutti i pescatori se hanno frainteso quello che ho scritto...E volevo rispondere a dtek per quello che ha scritto:io rispetto sia la natura e anche il pescato,tanto che quando vado in libera c'ho sempre con me dei sacchi per la spazzatura cosi mentre attendo il fatidico bip pulisco le sponde e il pesce lo tratto con i guanti tanto che se vedo che c'è una ferita grave la disinfetto,so che è una cosa eccessiva ma mi hanno insegnato cosi.Io mi riferivo alle guardie perchè so che si può pescare solo con tre canne ma volevo usufruire della quarta per provare con un altro innesco...tutto qua...ciao

#8 dtek

dtek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • LocalitàProvincia di Verona
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Verona

Postato 06 October 2011 - 12:52 PM

Ho capito bene quello che vuoi dire, ma resta il fatto che sia in maniera lieve o in maniera piu grave è sempre andare contro a delle regole.. Non metto in dubbio che tu possa rispettare il pescato, l'ambiente ecc. ma già che ci sei, perchè venir meno a tutte le tue attenzioni solo per provare un innesco...? Poi fa come ritieni più giusto, io ti do solo un consiglio..

#9 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 06 October 2011 - 13:56 PM

Ok ragazzi credo che skuic81 abbia capito il senso delle vostre osservazioni.. Rispetto della natura, del pescato e delle regole prima di tutto ;-)
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#10 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 06 October 2011 - 14:08 PM

Venendo alla tua domanda, io personalmente pescherei sullo scalino (ma non ho capito, quei 5-6 metri sono la distanza da riva o la profondità dello scalino?), e vista la presenza di alghe e fango opterei per un innesco pop-up. Naturalmente se come dici è una cava vergine punterei sul mais, un'esca che viene "accettata" velocemente. Valida anche la tua idea di aggiungere per la pasturazione anche qualche pallina (e magari del pellets). Se puoi usare 3 canne (non 4 :stock1:) una potresti tenerla per il sottoriva, individuando qualche legnaia o qualche altro ostacolo. Quando parli di sassi, intendi ciottoli o pietroni? Perchè le carpe amano le grosse pietre, in quanto ci trovano tante leccornie da mangiare.
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#11 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 06 October 2011 - 14:26 PM

Non penso di andare OT ma ho un dubbio riguardo al numero delle canne.

Premettendo che al momento (per evitare danni a tutti quelli che pescano vicino a me) non è un mio problema montare 3 canne su un rod-pod (anche se la tecnica è affascinante), pongo questa domanda:
io posso avere "in tasca" anche 10 canne e le posso alternare a mio piacimento usandone al massimo 3 alla volta oppure 3 è il numero di canne che posso portare con me in uno spot di pesca? :?:

Questo post è stato modificato da dariostreni: 06 October 2011 - 14:27 PM


#12 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 06 October 2011 - 14:42 PM

3 è il numero massimo di canne che puoi usare contemporaneamente in acque normali, in tasca puoi averne anche 100 :)

Ciao
Benny
39 40 anni

#13 Zagarna

Zagarna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • LocalitàMontagnana (PD)
  • Tecnica: Passata con fissa
  • Provenienza: Montagnana(PD)

Postato 06 October 2011 - 14:47 PM

sul vecchio regolamento provincia di padova c'è testualmente "è consentito l'uso di un massimo di tre canne, con non più di tre ami per ciascuna...etc"
io per "uso" ho sempre inteso lenza in acqua, anche perchè sennò dovrebbero controllarti il bagagliaio sempre, magari le nascondi :)

edit: anticipato lol

Questo post è stato modificato da Zagarna: 06 October 2011 - 14:47 PM


#14 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 06 October 2011 - 15:10 PM

3 è il numero massimo di canne che puoi usare contemporaneamente in acque normali, in tasca puoi averne anche 100 :)

Ciao
Benny



sul vecchio regolamento provincia di padova c'è testualmente "è consentito l'uso di un massimo di tre canne, con non più di tre ami per ciascuna...etc"
io per "uso" ho sempre inteso lenza in acqua, anche perchè sennò dovrebbero controllarti il bagagliaio sempre, magari le nascondi :)

edit: anticipato lol


Grazie raga!

In effetti era semplice ma il dubbio sul numero massimo c'era anche perchè a volte vedi delle foto come questa e ti confondi un pò.

#15 Zagarna

Zagarna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • LocalitàMontagnana (PD)
  • Tecnica: Passata con fissa
  • Provenienza: Montagnana(PD)

Postato 06 October 2011 - 15:26 PM

può essere che il massimo numero cambi di regione in regione, addirittura cambia da zona A / B / C e anche se il luogo è un fiume/canale/lago
basta informarsi bene, o chiedere nel forum se non si trova, qualcuno lo sa sempre :)

il numero massimo di tre è in genere quello comune per fiumi/canali "normali" qui in veneto

#16 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 06 October 2011 - 16:24 PM

anche in Molise idem, numero massimo consentito è 3 e non si discute!!!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#17 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 06 October 2011 - 16:29 PM

Ragazzi stiamo andando troppo OT :callsign:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#18 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 06 October 2011 - 17:33 PM

alla fine abbiamo parlato più delle canne che delle esche :mrgreen:


secondo me il mais resta il migliore innescato pop up!

Francesco

17 anni


#19 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 06 October 2011 - 17:44 PM

Grazie raga!

In effetti era semplice ma il dubbio sul numero massimo c'era anche perchè a volte vedi delle foto come questa e ti confondi un pò.


è una foto di pesca al carp fishing ed è consentito un massimo di 4 canne a COPPIA....da non confondere....

#20 skuic81

skuic81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 128 Post:
  • Localitàpadova
  • Tecnica: tutte le tecniche
  • Provenienza: padova

Postato 06 October 2011 - 18:01 PM

ciao mdl,per quattro metri di distanza dalla riva c'è una profondità di 5-6mt e poi scende.Sul fondale ci sono pietroni e qualche macchia di alghe.Di fatti avevo pensato di pasturare con mais e boiles al mais fatte in casa e quando ero in pesca calavo l'innesco pop-up con mais e un sacchettino con delle boies rotte e i giorni prima pasturare anche con delle boiles di gusto dolce e anche qualcuna alle spezie,mi consigli diametri piccoli di boiles?tipo 14-16 oppure andare con il 20 in su?grazie mille


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi