Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consigli montatura per pesca dagli scogli (formia)


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 funghetto

funghetto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Mondragone (CE)

Postato 29 September 2011 - 15:16 PM

salve a tutti vorrei andare a pescare a formia sugli scogli dove l'acqua varia varia da una profondita di 4,50 m a 5,50m.
Ho una canna bolognese da 4 metri dove vorrei fare una montatura con galleggiante scorrevole 2+1.
Vorrei capire come fare una buona montatura avendo come dicevo prima una canna di 4 metri lenza madre del mulinesso 0,20mm.

Io vorrei fare cosi stopper in seta a 4,50m galleggiante scorrevole con grammatura
2+1,salva nodo, microgirella, terminale 0,10 di 0,80/1 metro piombini di varie misure,
vorrei mettere un piombino 0,50g a 60cm dall'amo e poi man mano a salire scalando
la grammatura dei piombini fino ad arrivare alla micro girella.

Vi ringrazio per la cortese attenzione ed un grazie anticipato per tutti gli utilissimi consigli che mi darete.
Se volete consigliatemi l'attrezzatura adatta e qualche sito on line che abbia buoni prezzi.

#2 funghetto

funghetto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Mondragone (CE)

Postato 29 September 2011 - 17:30 PM

Attendo una vostra risposta

#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 29 September 2011 - 17:36 PM

Attendo una vostra risposta

Appena arriverà qualcuno che ti sapra rispondere, interverrà. Senza bisogno di uppare una domanda fatta due ore fa! :)
Il fourm non è una chat, né gli utenti sono sempre connessi... ;-)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 funghetto

funghetto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Mondragone (CE)

Postato 29 September 2011 - 17:45 PM

grazie e scusa l'insistenza :blink:

#5 ray

ray

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 510 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Londra

Postato 29 September 2011 - 20:41 PM

ciao funghetto;

ovviamente ti posso dare consigli che a me pare giusto - ma io sono di un parere - piu' semplice e' e meglio funziona - queste tecniche sono state sperimentate con buone risultati !

segui questa montatura - con gambero - or esca a tua scelta - e non sbagli - dato che hai acqua con certa profondita' -

Posted Image

mattina presto con gambero - mare piatto - vedrai le spigole che botte che ti danno !! :mrgreen:

io pesco in inghilterra con questa montatura - e ci prendo di tutto !!

rai

Pesca Costa Est e Sud Inglese - Trote delle Alpi Francesi - pesca Sud della Francia !

Foto delle Pescate
 


#6 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 September 2011 - 21:06 PM

anche se non ho ben capito che pesci vorresti insidiare e con quali esche proverò ad aiutarti visto che da quelle parti mi ci sono divertito abbastanza e non solo a pesca.......
diciamo che in linea di massima le tecniche da adottare sono 2: quella di superficie e quella di fondale;
- con la prima si andranno a predare le specie che nuotano in branchi tra cui salpe, aguglie, boghe e perchè no anche qualche bel cefalotto. Sono necessarie canne della lunghezza tra i 5 mt e i 7, molto leggere e con azione marcatamente di punta - bolognesi armate di mulinelli di misura 2500 o 3000. Il monofilo dovrà essere compreso in una misura da 0.14 a 0.18. Ovviamente i galleggianti dovranno essere adeguati alle condizioni del mare. La soluzione di un bel bodied come descritto da te mi sembra buona. Per la tara vanno bene sia i pallini che le torpille. I finali saranno della lunghezza dagli 80 cm al metro e mezzo dei diametri dallo 0.8 allo 0.12 sempre in f.carbon. A seconda delle esche utilizzate si andranno ad impiegare ami nelle misura da 12 a 16. In superficie si utilizzeranno esche come: il bigattino, il pane, la polpa di gambero e il filetto di sarda a tocchi. Ottimo è pasturare con sfarinati a base di formaggio, aglio e farina di pesce.
- per la pesca a fondo dove le prede si fanno decisamente più interessanti e consistenti (parlo di saraghi, dentici e orate ovviamente.......) ti consiglio di pescare a distanza. Per questa tipologia di pesca si andranno ad adottare terminali a due braccioli con bandiere dai 12 ai 15 cm - ami dal 10 al 12 a gambo medio con piombature fino ai 40 gr. Come esche dovrai dotarti dei classici vermi di mare: in primis il mitico koreano, ma vanno bene anche inneschi fatti con i filetti di sarda e la polpa di granchio (legati con il filo elastico). La misura delle canne da utilizzare varierà dai 3.90 ai 4.50 mt. In questo tipo di pesca conta molto il senso dell'acqua e la conoscenza delle abitudini alimentari dei pesci. Può capitare ad esempio che una bella cerniotta incappi nel tuo inganno.....composto magari con un grasso bibi e così via.
....a te la scelta.
Tieni anche presente che molte specie preferiscono alimentarsi nelle ore di luce ed altre gradiscono andare in caccia notturna. Per esperienza vissuta su quei luoghi (+ di 10 anni fa........ :frown: ) un ottimo escamotage per portare a casa qualche bella cattura e tentare nelle ore che precedono l'alba.........


saluti, TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#7 ray

ray

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 510 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Londra

Postato 29 September 2011 - 21:21 PM

Tieni anche presente che molte specie preferiscono alimentarsi nelle ore di luce ed altre gradiscono andare in caccia notturna. Per esperienza vissuta su quei luoghi (+ di 10 anni fa........ :frown: ) un ottimo escamotage per portare a casa qualche bella cattura e tentare nelle ore che precedono l'alba.........

Questa mi piace tommy !!!!!

che tipo di pesce ????? :badgrin: :badgrin:

Pesca Costa Est e Sud Inglese - Trote delle Alpi Francesi - pesca Sud della Francia !

Foto delle Pescate
 


#8 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 September 2011 - 21:57 PM

un pesce.....che adorava le discoteche..gli aperitivi...le macchine sportive e i buoni ristoranti pontini...
più che un pesce si trattava di "pessciA"..!!!!! :thumbs: :stumm: opsssssssssssssssss O.T. inesorabile ma dovuto!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#9 ray

ray

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 510 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Londra

Postato 30 September 2011 - 08:17 AM

un pesce.....che adorava le discoteche..gli aperitivi...le macchine sportive e i buoni ristoranti pontini...
più che un pesce si trattava di "pessciA"..!!!!! :thumbs: :stumm: opsssssssssssssssss O.T. inesorabile ma dovuto!



Ahh si !! Quelle tirano di brutto quando le acchiappi !!! :mrgreen:

Pesca Costa Est e Sud Inglese - Trote delle Alpi Francesi - pesca Sud della Francia !

Foto delle Pescate
 


#10 funghetto

funghetto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Mondragone (CE)

Postato 03 October 2011 - 07:29 AM

grazie per le risposte. Io vorrei insiadiare orate spigole saraghi etc... Come esca utilizzo Koreano ed esca rossa. il mio piu grande problema e la profondità non riesco mai a capire quanti metri d'acqua ci sono anche con il sondino non riesco mai non esiste nulla che ne so una guida che spiega i fondali del porto di formia gaeta vindicio etc...a quanti metri devo pescare a formia?

grazie mille di tutto

#11 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 03 October 2011 - 15:02 PM

ahhhh che bei posti e quanti ricordi......

posso consigliarti vivamente di avvicinarti a qualche local, meglio se anziano ed esperto del posto...per me è passato troppo tempo e le cose cambiano ed il mare in questo è molto radicale;

per le orate ti consiglio una pesca prevalentemente di fondale con la variante di pescare a volte anche un po "staccato" usando della schiuma popup;

come esca il koreano è davvero ottimo (è il mio preferito sia per durata, per resistenza e per versatilità)
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#12 funghetto

funghetto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Mondragone (CE)

Postato 03 October 2011 - 17:14 PM

Per la pesca con lo scorrevole che profondita mi consigli? Io ho messo 4.5 metri ma i risultati sono stati scarsi ovvero 3 saraghetti che ho liberato. Non riesco mai a trovare la giusta profondita ed e questo che secondo me mi fa avere scarsi risultati grazie del tempo che mi dedicate

#13 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 03 October 2011 - 18:55 PM

dovresti calcolare il fondale con una sonda

in seguito io proverei a pescare a tutto fondo (facendo toccare l'innesco sul fondo a strisciare)
facendo in questo modo una volta ho montato su un amo del 6 un grasso koreano-intero- appuntandolo solo per la lunghezza del gambo e a porto badino....non so se conosci?????....ho beccato una stupenda spigola

di contro con un innesco a toccare puoi variare gli inneschi utilizzando persino piccoli granchi interi innescati posteriormente dopo aver tolto le ultime zampe....ottimi sono quelli di scoglio e se ci va l'orata li si che sono guai....sono tutte di taglia big!!!!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#14 funghetto

funghetto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Mondragone (CE)

Postato 03 October 2011 - 22:36 PM

si conosco porto badino lavoravo a sabaudia e ci sono andato a pescare e se devo dire la verita mi sono ritirato con un bel bottino di sraghi e marmore ma spigole ed orate neda provero a pescare a 5 metri poi dopo un paio di ore a 5,50 metri e cosi via in modo d vedere a che profondita c'e la migliore pescata
:frown: :frown: :frown: :frown:

#15 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 04 October 2011 - 08:43 AM

da quelle parti la mormora se la comanda!!!!! Vedo che le cose non sono poi tanto cambiate e ne sono davvero felice. In una notte con degli amici ne abbiamo fatte circa 50 e tutte di bella pezzatura. Le più grosse tirano di brutto e sono divertentissime. Anche la tracina pontina non scherza....
Zona ottima per mormore e spigole (anche a spinning) è la spiaggia del "grillo" (mi sembra si chiami così) a Fondi (LT), bei fondali profondi e acqua cristallina..qualche amico c'ha beccato anche dei serra.

Fammi sapere notizie sui risultati, ciao.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#16 funghetto

funghetto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Mondragone (CE)

Postato 04 October 2011 - 19:29 PM

ceto attila appena vado a pescare li ti faccio sapere i risultati venerdi andro dinuovo a formia e su una canna montero un piombo da 15 g torpilla e pescero al tocco con un amo della misura 8 o 10 perche se ne metto uno piu piccolo quei saraceni del cacchio si mangiano l'esca e rompono le palle

#17 livius

livius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 13 October 2011 - 22:39 PM

provo a risponderti io visto che conosco bene formia gaeta e tutta la costiera limitrofa...
per prima cosa ti dico che 4mt sono pochini anche per pescare scorrevole, purtroppo nella zona gli scogli continuano anche per parecchi mt sotto l'acqua e con una 4mt fai fatica a controllare il pesce durante il combattimento, io opterei ALMENo per una 5mt, se poi vai al faro verde di formia e vuoi pescare fisso li ti ci vuole una 7mt imho...
seconda cosa,proprio a causa di questi scogli io ti consiglio di pescare anche a 10-15cm da fondo per evitare il grosso degli scogli sommersi e delle buche che li sono copiose...
usa lenze leggere, massimo 1.5gr e terminali adeguati....
terzo e non ultimo...ultimamente sta venendo su solo roba da poco, quindi se vuoi un consiglio alla prima mattinata di sole vai di bombarda, le ultime 2 uscite hanno fruttato 100 e rotte aguglie a testa x me e il mio socio, almeno le congeli e te le mangi piu' in la, per la bolo aspetta ancora qualche tempo, ci vuole na buona scaduta per smuovere un po le cose seriamente...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi