Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca a fondo


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 franc97

franc97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Mantova

Postato 27 September 2011 - 18:56 PM

vorrei avere cosigli sulla pesca a fondo: montature, esche,...

#2 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 27 September 2011 - 19:06 PM

Ciao Franc, per cortesia fai attenzione a dove posti le tue domande, questa era in "Spinning > Articoli e tutorial" :)

:moved:

Ciao
Benny

P.S.: prova a guardare i topic già presenti nella sezione apposita ;)
39 40 anni

#3 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 27 September 2011 - 19:15 PM

che pesci vuoi insidiare, dove peschi, la corrente dove peschi, che filo hai che ami usi..


tu scrivi queste e poi appena arriva uno che ne sa più di me( non è difficile :P) ti risponde subito....



ps anche a me piace tanto la pesca a fondo!

Francesco

17 anni


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 September 2011 - 19:27 PM

e magari passa a presentarti, come ti e' gia' stato richiesto :arrow:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 franc97

franc97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Mantova

Postato 27 September 2011 - 20:04 PM

vorrei insidiare gatti sia nostrani che americani, in cava o in canali a corrente lenta. uso uno 0,30 di lenza madre e ami del 6 a gambo lungo.

#6 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 27 September 2011 - 20:59 PM

vorrei insidiare gatti sia nostrani che americani, in cava o in canali a corrente lenta. uso uno 0,30 di lenza madre e ami del 6 a gambo lungo.



io ( dal basso della mia scarsitudine :mrgreen: ) utilizzerei la montatura classica, piombo in line su lenza madre, perlina salvanodo e girella... terminale tipo dello 0.20 così se prendi un siluro i simili grosso ti si spacca il terminale e il resto lo salvi..)sull'amo a gambo lungo io ci innescherei il trancetto di brema o un bel lombricone... pastura con pellet al pesce , bigattini o con qualche pastura specifica( anche se pasturi con le scorie nucleari di solito i gatti arrivano sempre :mrgreen: )

Francesco

17 anni


#7 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 September 2011 - 21:04 PM

Uno 0.30 se non hai grossi problemi di incagli è anche eccessivo ma ci si fa, uno 0.25 sarebbe più che sufficiente. Come montatura vai sul classico piombo scorrevole. Oliva dai 10 ai 20g (in caso di corrente assente o lenta, più pesante se c'è più corrente), gommino, girella e finale dai 20 ai 60cm. Più lungo è il terminale più naturale verrà presentata l'esca, in contro si alza la probabilità di garbugli, incagli e bassa sensibilità. L'amo dipende da cosa inneschi, un n°16-14 gambo corto coi bigattini, n°10-6 gambo lungo per i vermi o n°6 corto col mais.

Questa è una montatura base di cui si è già largamente parlato in forum e sul sito, col tasto cerca ti fai già una cultura piuttosto ampia.

Poi ci sono mille accorgimenti in base al luogo, alla stagione e al carattere dei pesci.

Questo post è stato modificato da Pescadur: 27 September 2011 - 21:06 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#8 franc97

franc97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Mantova

Postato 28 September 2011 - 18:21 PM

in genere la mia montatura da fondo la faccio così: lenza madre dello 0,30 piombo da 20/40 g di quelli da carpfishing che attacco in fondo e più ami del 6 a gambo lungo o corto a seconda se uso mais o lombrichi.

Questo post è stato modificato da franc97: 28 September 2011 - 18:22 PM


#9 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 28 September 2011 - 19:49 PM

in genere la mia montatura da fondo la faccio così: lenza madre dello 0,30 piombo da 20/40 g di quelli da carpfishing che attacco in fondo e più ami del 6 a gambo lungo o corto a seconda se uso mais o lombrichi.

Fai un'amettiera con piombo terminale insomma. In alcuni casi è una montatura molto efficace (tipo fondo molle o in presenza di alghe).

I gatti non li ho mai presi così, di solito una montatura simile la uso per scardole, savette e cavedani in corrente ma con lenze più fini. I pescigatto li ho sempre presi tutto appoggiato sul fondo quindi non saprei dire se è efficace.

Che canna usi?


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#10 franc97

franc97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Mantova

Postato 29 September 2011 - 14:12 PM

una 3 metri

#11 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 29 September 2011 - 15:52 PM

Devi darci tutte le info possibili, anche quelle che potrebbero sembrarti più irrilevanti (es. tipo di fondale) per capire quale montatura può dare il migliore risultato.

Comuqnue con la montatura che dici hai preso qualcosa?


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#12 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 29 September 2011 - 16:06 PM

se vai a pescare a fondo volendo insidiare i gatti mettiti l'anima in pace che potresti pescare qualunque cosa in acque libere... te lo dice uno che in 12 ore consecutive di pesca in canale non ha preso nemmeno un pescegatto ma 11 breme sui 500 grammi... se vuoi pescare solo al pessgatto prova d innescare fletti di pess, ma stai attento che molto probabile abbocchi un baffone.... è questo il bello della pesca a fondo... finchè non inizi a distinguere le abboccate( dopo un bel pò di tempo ora riesco a distinguere tra brema, gatto, siluro o carpa ( io pesco usando le anelle)) non sai mai quello che potresti tirare su! tornando it ( :mrgreen:)per pescare gatti per me la migliore è quella totalmente adagiata sul fondo con piombo a olivetta, terminale lungo una 50ina di cm( anche se fai un terminale di 1 cm il gatto mangia lo stesso :mrgreen:) così abboccano più spesso anche le breme e i carassi... io ho sempre usato piombozzi ad oliva da 50 gr inline... se dici il tipo di fondale, la corrente e la presenza o meno di minutaglia di disturbo è ancora meglio! :smile:

Francesco

17 anni


#13 franc97

franc97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Mantova

Postato 29 September 2011 - 18:57 PM

il fondale è fangoso con alcuni sassi o rami,ci sono molti gattini microscopici.
con quella montatura o preso molti gatti, ma con poca frequenza,alcuna carpe di qualche kilo e poco altro.

#14 franc97

franc97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Mantova

Postato 29 September 2011 - 18:59 PM

l'unico difetto è che avendo più ami spesso ingarbuglio tutto.
esiste un modo per ridurre gli ingarbugli?

#15 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 29 September 2011 - 19:24 PM

quanto fai lunghi i braccetti? con che filo?





La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#16 franc97

franc97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Mantova

Postato 29 September 2011 - 20:06 PM

30/40 cm dello 0,20 0,18

#17 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 29 September 2011 - 20:15 PM

l'unico difetto è che avendo più ami spesso ingarbuglio tutto.
esiste un modo per ridurre gli ingarbugli?



se ingarbugli è perchè o fai male le braccia di filo o ci sono troppi ostacoli nel fiume... quando ci sono tropi ostacoli usa una montatura a bandiera oppure pesca con un solo amo :smile:

Francesco

17 anni


#18 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 29 September 2011 - 20:39 PM

30/40 cm dello 0,20 0,18

Troppo lunghi secondo me, ci credo che ingarbugli. Nelle montature a bandiera io i braccetti li faccio di massimo 2-3 cm distanziati di 20cm e se tendono ad aggrovigliarsi metto pure una gocciolina di colla cianoacrilica (attak) sui nodi.

Dato che comunque hai detto che prendi anche con l'esca alzata io farei una montatura ibrida. Trave con un paio di braccetti, stopper, piombo scorrevole, salvanodo, girella e finale. Così hai sia inneschi alzati che sul fondo. :smile:

(Spero di aver capito bene, ingarbugli col filo non con gli ostacoli sul fondo...)


Questo post è stato modificato da Pescadur: 29 September 2011 - 20:40 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#19 franc97

franc97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Mantova

Postato 30 September 2011 - 13:40 PM

per collegare la lenza madre ai terminali uso una girella tripla.

#20 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 30 September 2011 - 19:11 PM

Mai usate le girelle a T :ka:, troppi nodi a mio parere.

Comunque se il fondo non è troppo molle andrei sicuro con piombo scorrevole e terminale tutto appoggiato sul fondo. Fiocchettino di bigattini appena puntati e appena il pescegatto arriva coi baffetti sull'esca... gnam!


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi