Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PESCA ISEO O OGLIO


  • Please log in to reply
125 risposte a questo topic

#61 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 11 October 2011 - 18:23 PM

esatto, dai ragazzi che facciamo un bel gruppo, adesso i docenti di pesca fiume sono due... ah ah ah... io faccio il giudice....
Posted Image

#62 cris bs

cris bs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 62 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: iseo

Postato 11 October 2011 - 18:28 PM

alunno presente!!!!

#63 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 11 October 2011 - 18:28 PM

parliamo di cose serie, come tecnica che si utilizza?

io ho una canna da sei metri da fiume sulla quale penso di montare un mulinello con filo del 0,16, per quanto rigurda la montatura che si fa?

poi ho delle canne a fondo che in genere uso per pescare in notturna, due puramente da fondo e due da carpa potenti ma più sensibili nel vettino, quale montatura devo fare?
Posted Image

#64 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2504 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 11 October 2011 - 19:11 PM

io vengo a spiarvi :badgrin: e tentare qualche persichello a spinning :badgrin:

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#65 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 11 October 2011 - 19:25 PM

Scusatemi raga ma , leggendo da zero il post ho trovato delle incongruenze piuttosto inconsone , e NESSUNO gli ha spiegato che ci son delle regole ben chiare per pescare nelle acque
Trovo scritto che se portato via 14 kili di scardole
Raga ma sapete cosa dice il regolamento della pesca (copiaincolla)
5. Per ogni giornata di pesca non è possibile catturare e detenere più di:
a) 6 salmonidi con il limite tassativo di 1 Trota mormorata e 2 Temoli (lago Iseo, Idro e acque B e C); 3 Carpioni, 6
Coregoni o Lavarelli, 6 Trote di qualsiasi specie (lago Garda); 1 Trota mormorata e 1 Temolo (fiume Oglio);
B) 2 Lucci (lago Iseo, Idro, fiume Oglio e acque B e C); 3 Lucci (lago Garda);
c) Kg. 3 di Alborella (lago Iseo);
d) 20 capi di Pesce persico reale (lago Garda);
e) 15 capi di Pesce persico reale (fiume Oglio alto e medio corso);
f) 10 capi di Pesce persico reale (fiume Oglio Basso Corso);
g) Complessivi kg. 3 di alborella, vairone, triotto (fiume Oglio);
h) complessivi kg. 5 di pesce, comprese le specie di cui alle lettere precedenti.

ragazzi miei anche se le scardole son spesso classificate poco nobili vanno rispettate cosi' come i regolamenti (anche se spesso son assurdi e vecchi) , dunque prima di insegnare a pescare al socio Bresa' meglio che gli diate i link dove leggere le regole prima di sbagliare nuovamente e magari e giustamente pagare una sana multa bella salata ....


Bene bene mi fa' piacere che POK riunira' un gruppetto di Bresa' , mi raccomando un bel reportone e BUONA PE......RMANENZA in forum
Informatevi bene sulle varie chiusure dei pess :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#66 cris bs

cris bs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 62 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: iseo

Postato 11 October 2011 - 19:34 PM

ok dimi prendo nota e mi leggero tutte le regole per non rifare errori

#67 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 11 October 2011 - 19:35 PM

Scusatemi raga ma , leggendo da zero il post ho trovato delle incongruenze piuttosto inconsone , e NESSUNO gli ha spiegato che ci son delle regole ben chiare per pescare nelle acque
Trovo scritto che se portato via 14 kili di scardole
Raga ma sapete cosa dice il regolamento della pesca (copiaincolla)
5. Per ogni giornata di pesca non è possibile catturare e detenere più di:
a) 6 salmonidi con il limite tassativo di 1 Trota mormorata e 2 Temoli (lago Iseo, Idro e acque B e C); 3 Carpioni, 6
Coregoni o Lavarelli, 6 Trote di qualsiasi specie (lago Garda); 1 Trota mormorata e 1 Temolo (fiume Oglio);
B) 2 Lucci (lago Iseo, Idro, fiume Oglio e acque B e C); 3 Lucci (lago Garda);
c) Kg. 3 di Alborella (lago Iseo);
d) 20 capi di Pesce persico reale (lago Garda);
e) 15 capi di Pesce persico reale (fiume Oglio alto e medio corso);
f) 10 capi di Pesce persico reale (fiume Oglio Basso Corso);
g) Complessivi kg. 3 di alborella, vairone, triotto (fiume Oglio);
h) complessivi kg. 5 di pesce, comprese le specie di cui alle lettere precedenti.

ragazzi miei anche se le scardole son spesso classificate poco nobili vanno rispettate cosi' come i regolamenti (anche se spesso son assurdi e vecchi) , dunque prima di insegnare a pescare al socio Bresa' meglio che gli diate i link dove leggere le regole prima di sbagliare nuovamente e magari e giustamente pagare una sana multa bella salata ....


Bene bene mi fa' piacere che POK riunira' un gruppetto di Bresa' , mi raccomando un bel reportone e BUONA PE......RMANENZA in forum
Informatevi bene sulle varie chiusure dei pess :wink:



Ciao mitico Dimi!!!!

Hai ragione, e dobbiamo scusarci tutti..io per primo..il fatto è che (lo ammetto) il post non l'ho letto dall'inizio (come spesso purtroppo faccio) e il passaggio mi è scappato (infatti non capivo di cosa stavi parlando!)!

Credo che dimi abbia già detto tutto, resta il fatto che (avendo letto ora indietro) io pratico C&R e Sabato così faro..ognuno farà come vuole rispettando ovviamente il regolamento! Magari avremo modo di discutere pure su questo!
Per l'Oglio c'è un regolamento tutto suo interprovinciale (cosa buona e giusta).

#68 cris bs

cris bs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 62 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: iseo

Postato 11 October 2011 - 19:56 PM

ok mi sto gia documentando a riguardo.
per quanto riguarda la montatura cosa dobbiamo preparare?

#69 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 11 October 2011 - 21:31 PM

Io ammetto di averlo letto, non mi è nemmeno venuto in mente, non sono abituato a prendere così tanto pesce...
Posted Image

#70 Gabry_bs

Gabry_bs

    N.C.S.

  • Gold Member
  • 1313 Post:
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Monticelli Brusati (BS)

Postato 11 October 2011 - 22:53 PM

Ciao mitico Dimi!!!!

Hai ragione, e dobbiamo scusarci tutti..io per primo..il fatto è che (lo ammetto) il post non l'ho letto dall'inizio (come spesso purtroppo faccio) e il passaggio mi è scappato (infatti non capivo di cosa stavi parlando!)!

Credo che dimi abbia già detto tutto, resta il fatto che (avendo letto ora indietro) io pratico C&R e Sabato così faro..ognuno farà come vuole rispettando ovviamente il regolamento! Magari avremo modo di discutere pure su questo!
Per l'Oglio c'è un regolamento tutto suo interprovinciale (cosa buona e giusta).


Siamo in 2....Anchio come Fabio ho un brutto vizio nei post...

Meglio lasciar perdere questo argomento, anche perchè e svolto in una sede non congrua, meglio affrontarlo di persona cosi da non creare incomprensioni.

Stavo guardando le foto delle catture di questa prima parte dell'estate....
Ricordi Fabio??? :rolleyes:
Pescare barbi con canna fissa e finali da urlo??? ricordi quello che ho "agganciato" che fischiare che faceva la colmic??? :mrgreen:
Per non dimenticare dei cavendani, del pigo over kg e.......Oh mamma :blink: del INDIMENTICABILE combattimento con quella carpa da 5kg con la Plumina???? :mrgreen:

MAMMA MIA CHE NOSTALGIA... No no devo rispolverarle per questa fine stagione!!

.......ONLY FLY FISHING.....
Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!


#71 cris bs

cris bs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 62 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: iseo

Postato 11 October 2011 - 23:32 PM

sono qua x imparare quindi è tutto a mio favore saperne il più possibili sia di regolamenti che di attrezzatuta e come pescare.
io sui mulinelli ho un folo dello 0,25 spero vada comunque bene ma tutto il resto da montare in cosa consiste? non vorrei titrovarmi che manca qualcosa.

#72 wjhonw

wjhonw

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 46 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: tra Verona e Varese

Postato 11 October 2011 - 23:50 PM

ops: dimenticavo, ma che licenza serve per quei fiumi? ... ho un brutto sospetto

#73 cris bs

cris bs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 62 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: iseo

Postato 12 October 2011 - 10:12 AM

all'ora ho guardato un po in giro e ho visto che si pesca con il pasturatore scorrevole, poi un pezzo di 70 cm dello 0,14 e amo dell'8, confermate?
ora i miei dubbi, 1 il pasturatore sui nostri fondi va comunque bene senza il riscio di perdere tutto al primo lancio? 2 ho visto che si possono usare i bigattini x pasturare, vanno bene o serve una pastura specifica? ditemi voi cosi mi preparo

#74 wjhonw

wjhonw

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 46 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: tra Verona e Varese

Postato 12 October 2011 - 10:30 AM

qualcuno mi sa dire che permessi sono richiesti?io ho solo la regionale veneto!

#75 cris bs

cris bs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 62 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: iseo

Postato 12 October 2011 - 10:42 AM

mi spiace io non posso aiutarti non so nulla a riguardo bisogna attendere i maestri

#76 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 12 October 2011 - 11:33 AM

Per l'Oglio serve la normalissima licenza Governativa di tipo "B". Ovviamente insieme bisogna anche mostrare la ricevuta di pagamento dei bollettini, io porto tutto insieme ho avuto 2-3 controlli e mai nessuna contestazione ovviamente!

Io ripeto come pesco: ledgering, sul filo madre (uno 0.25) metto un antitangle, perlina para colpi, girella con moschettone e terminale..generalmente parto con un 0.12-0.14 (dipende dalle condizioni) e amo del 18. Esca cagnotto e pure nel pasturatore ci metto i cagnotti..ogni tanto un pò di pastura ma anche lì dipende molto dal fiume e dalle condizioni di pesca.

Per il peso del pasturatore non posso dire niente..purtroppo l'Oglio è soggetto a repentini cambio di livello (e corrente) in base alla chiusura/apertura delle dighe..ora come ora mentre scrivo è a 51 cm (livello che prendo in considerazione io) e con un 50-60 grammi si pesca con comodo.

Pasturatori se ne avete 2-3 non guasta..non è poi così raro incagliarsi e lasciar giù tutto..io qualcosa ho dietro comunque però dipende sempre dal fiume come ho detto prima..perchè posso avere dietro anche 10 pasturatori da 30 gr ma se la corrente è da 70 me ne faccio ben poco :D

Male che vada nel pasturatore insieme ai cagnotti ci si mette un sasso ;)

#77 Gabry_bs

Gabry_bs

    N.C.S.

  • Gold Member
  • 1313 Post:
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Monticelli Brusati (BS)

Postato 12 October 2011 - 11:33 AM

all'ora ho guardato un po in giro e ho visto che si pesca con il pasturatore scorrevole, poi un pezzo di 70 cm dello 0,14 e amo dell'8, confermate?
ora i miei dubbi, 1 il pasturatore sui nostri fondi va comunque bene senza il riscio di perdere tutto al primo lancio? 2 ho visto che si possono usare i bigattini x pasturare, vanno bene o serve una pastura specifica? ditemi voi cosi mi preparo


Con quseto tipo di montatura ci pesco i barbi nel Po!!!! qui sull'oglio devi andare più leggero!!
Io quelle poche volte che pesco a ledgering uso un amo che va dal 20 massimo 18 al 24 su un buon fluorocarbon che va dal 0,14 al 0,10 (quest'ultimo molto indicato in acque chiare) la lunghezza del finale va in base al peso del pasturatore Es. Pasturatore gr.50 finale da 50cm.
(questa me l'ha spiegata Fabio)

Tranquillo non perdi nulla al primo lancio...se fai un buon agglomerato di pastura e cagnotti...La pastura va bene una qualsiasi, però se mi posso permettere ti consiglio quella rossa al formaggio, MICIDIALE qui sull'oglio...

qualcuno mi sa dire che permessi sono richiesti?io ho solo la regionale veneto!


Licenza di tipo B

.......ONLY FLY FISHING.....
Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!


#78 cris bs

cris bs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 62 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: iseo

Postato 12 October 2011 - 11:55 AM

ok vedo di procurarmi la pastura al formaggio è generica giusro? poi prendo le camole. per il pasturatore ne ho 1 da 20 gr male che vada metto anchr io dei sassi. ora manca decidere il ritrovo e l'ora

#79 wjhonw

wjhonw

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 46 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: tra Verona e Varese

Postato 12 October 2011 - 12:09 PM

mamma mia amo del 18????????????????? ma non si attaccano tutte aolette?

#80 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 12 October 2011 - 12:09 PM

ok.. e per la montatura da passata che mi dite?
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi