Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Nuova macchina foto


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 Maiojay

Maiojay

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Chieri (TO)

Postato 24 September 2011 - 17:45 PM

Ciao a tutti qualcuno sen ae intende di macchine foto?
Pensavo di prenderne una ma non avendo grandi budget quale è meglio: Reflex o bridge?

Avete qualche link di macchine buone e non carissime?

La userei soprattutto per fare foto a macchine e qualche pesce :mrgreen: :mrgreen:
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio

#2 cappotatore_cronico

cappotatore_cronico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 245 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 24 September 2011 - 18:01 PM

dipende che utilizzo devi fare.
se fossi compatta water resistent non si sa mai magari pescando in torrente ti cade in acqua o sulle pietre cosi non soffre tanto
visto che sei di Torino di ti consiglio di andare da marvin li sapranno come consigliarti

#3 Maiojay

Maiojay

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Chieri (TO)

Postato 24 September 2011 - 18:04 PM

dipende che utilizzo devi fare.
se fossi compatta water resistent non si sa mai magari pescando in torrente ti cade in acqua o sulle pietre cosi non soffre tanto
visto che sei di Torino di ti consiglio di andare da marvin li sapranno come consigliarti

Dov'è marvin?
il problema delle compatte e che non sono abbastanza veloci per le macchine
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio

#4 cappotatore_cronico

cappotatore_cronico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 245 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 24 September 2011 - 18:10 PM

in via lagrance vicino a porta nuova

#5 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 24 September 2011 - 18:45 PM

Il mio consiglio: lascia stare le bridge, costano tanto e valgono in genere non molto.
Puoi prendere ottime reflex per iniziare senza spendere una fortuna. Prova a vedere quanto costa una Nikon D3000 con il solo obiettivo 18-55, ad esempio...con una macchina del genere puoi veramente iniziare ad interessarti di fotografia! :thumbs:
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#6 simo96

simo96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 506 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 25 September 2011 - 11:13 AM

Io ti consiglio la reflex, non so il tuo budget, ma se vuoi una reflex consumer (per gli amatori) a mio avviso la migliore è la 550D della canon lo compri con l'obiettivo standard 18-55mm (non costa tanto ed è di buona qualità) e sei a cavallo. :mrgreen:
Ti posto una pagina dove potrai vederti bene tutte le sue caratteristiche Canon 550D

La pesca... una passione da 19 anni. Sempre e comunque No Kill :)


#7 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 25 September 2011 - 12:40 PM

macchine ferme o in movimento?

se la seconda, l'unica soluzione è una reflex che abbia la messa a fuoco continua, e anche un buon tele + cavalletto ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#8 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 25 September 2011 - 13:03 PM

Ciao,
mi permetto di consigliarti una via di mezzo: le reflex senza specchio.

Sono compatte più di una reflex e hanno le ottiche intercambiabili.

Tutte di buona qualità, sicuramente superiori alle bridge e per certi aspetti sono al passo delle reflex di fascia prosumer.

Un esempio è la Olympus pen: non dispone di tanti fronzoli, permette di fare filmati in ottima qualità e ha un parco ottiche molto ampio grazie alla possibilità di montare anelli adattatori per ottiche di altre marche.

Di base monta il 14-42 che rapportato al formato 35mm è un 28-80 ma nella dotazione originale Pen sono presenti anche grandangolari e tele.

Un altro tipo è la Sony Nex che monta le ottiche utilizzate per le videocamere di nuova generazione.

Questo post è stato modificato da dariostreni: 25 September 2011 - 13:04 PM


#9 Maiojay

Maiojay

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Chieri (TO)

Postato 25 September 2011 - 18:43 PM

macchine ferme o in movimento?

se la seconda, l'unica soluzione è una reflex che abbia la messa a fuoco continua, e anche un buon tele + cavalletto ;)

Macchine in movimento (rally :mrgreen: :mrgreen: )

Quanto costano le reflex senza specchio? dalla descrizione mi ispirano
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio

#10 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 25 September 2011 - 19:16 PM

reflex senza specchio??!?!?!?!?!?!

secondo me non hai capito bene cosa sia una reflex...dato che REFLEX è una macchina CON lo specchio...

praticamente una reflex senza specchio NON è una reflex ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#11 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 25 September 2011 - 21:22 PM

Macchine in movimento (rally :mrgreen: :mrgreen: )

Quanto costano le reflex senza specchio? dalla descrizione mi ispirano


In giro ho visto vari modelli con differennti configurazioni: praticamente da 400 euro a 1500. Oltre alle Olympus e Sony ci sono anche le Panasonic e le Samsung.



reflex senza specchio??!?!?!?!?!?!

secondo me non hai capito bene cosa sia una reflex...dato che REFLEX è una macchina CON lo specchio...

praticamente una reflex senza specchio NON è una reflex ;)


Vero, il termine giusto è "compatte ad ottiche intercambiabili".

Ho scritto reflex senza specchio perchè vengono indentificate così dagli addetti ai lavori come negozianti e distributori: infatti al photoshow di Milano venivano presentate come macchine a visione galileiana che come le reflex hanno la possibilità di cambiare le ottiche e dispongono di un otturatore computerizzato: da non confondere con le telemetro ad ottiche intercambiabili che permettono di inquadrare la scena tramite la visione sdoppiata ma quello che vedi nel mirino non è quello che passa nell'ottica.

In più (ma non ricordo la marca) una di queste ha lo specchio fisso costituito da una pellicola trasparente che permette di far catturare al sensore quello che passa attraverso l'ottica e allo stesso tempo riflette l'immagine nel prisma superiore permettendo di vederla attraverso un mirino ottico: in tutte le altre infatti il mirino (dove è presente) è digitale come in alcune bridge.

I vantaggi delle compatte ad ottiche intercambiabili sono: poter disporre di una macchina abbastanza compatta ma con una messa fuoco veloce e precisa; possibilità di variare la focale muovendo l'ottica; su alcuni modelli l'ottica è rientrante come nelle bridge e quindi da spenta ha un ingombro ridotto; immagini digitali di alta qualità anche in condizione di luce scarsa; usando un tele non si necessita di grandi aperture di diaframma o tempi di scatto troppo veloci grazie alla leggerezza della macchina; allo stesso tempo tutte le funzioni di una reflex per cui possibilità di ottenere un ottimo sfocato sullo sfondo, esposimetro a priorità di tempi, diaframmi o in manuale, possibilità di messa a fuoco manuale; tramite anelli adattatori possono montare ottiche di alta qualità come le Canon FD, Leica M e Olympus OM.

Si, purtroppo (e ribadisco purtroppo) so cos'è una reflex.

#12 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 25 September 2011 - 21:45 PM

chiarito cosa intendete per reflex senza specchio, non sono d'accordo (ma questa è un'opinione, supportata però anche da un po' di pratica) sulla maggior stabilità usando un tele, a meno di montare il tele sul cavalletto, vista la leggerezza dei corpi.

in più, visti i prezzi, ci scappa sicuramente una reflex prosumer con obiettivo standard per i primi passi, e non credo che gli obiettivi dedicati costino meno di quelli per le reflex.

in sostanza, ho paura che queste citate andrà a finire che saranno utilizzate come le normali compatte, senza mai andare a cambiare gli obiettivi.

mia modesta opinione eh ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#13 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 25 September 2011 - 22:38 PM

chiarito cosa intendete per reflex senza specchio, non sono d'accordo (ma questa è un'opinione, supportata però anche da un po' di pratica) sulla maggior stabilità usando un tele, a meno di montare il tele sul cavalletto, vista la leggerezza dei corpi.

in più, visti i prezzi, ci scappa sicuramente una reflex prosumer con obiettivo standard per i primi passi, e non credo che gli obiettivi dedicati costino meno di quelli per le reflex.

in sostanza, ho paura che queste citate andrà a finire che saranno utilizzate come le normali compatte, senza mai andare a cambiare gli obiettivi.

mia modesta opinione eh ;)


Son d'accordo con te. Il mio era solo un consiglio su un possibile valido compromesso tra reflex e bridge.

Sicuramente una reflex è meglio di una compatta ad ottiche intercambiabili.

Ho preso una D90 un anno fa: ottima reflex prosumer (se non usi l'ottica del kit), tuttavia è un pò ingombrante per l'uso che ne faccio e a volte la lascio a casa e uso una compatta o scatto a pellicola con una macchina più leggera.

Ho visto queste olympus pen un pò di tempo fa e provandole ho notato che se ne avessi avuta una l'avrei usata di più di una D90 o di una canon 600D dato che dispone di AF continuo e posso usarla in manuale.

Vero è che se dovessi fotografare un rally meglio una reflex con un tele tipo il 200mm e il treppiede ma se devo usarla anche per andare a pesca, magari pescando a mosca o spinning in torrente (che paroloni!!! scrivo ma non so neanche come si fa lo spinnig e la mosca) non mi tiro dietro una macchina che mi ingombra e mi fa lasciare a casa qualcosa di importante per la tecnica che sto facendo.

Ovvio che questo è un mio parere personale. :)

#14 chidormenonpigliapesci

chidormenonpigliapesci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Laghetto
  • Provenienza: Veneto

Postato 25 September 2011 - 23:01 PM

La reflex ha senso solo se impari seriamente a fotografare cioè se ci studi sopra per un bel pò. Una reflex con un solo obiettivo 18/55 serve a molto poco, hai meno di una bridge e hai speso di più se poi la bridge ha un buon tele incorporato meglio ancora.Le reflex a mio avviso sono molto più difficili da usare. Io ho una Nikon 5000 con un obiettivo 18/200mm (solo l'obiettivo €870.00). Ho anche una bridge Lumix 18x che va molto bene, costa un terzo è facile da usare, è leggera mentre le reflex sono più pesanti. Prendere una reflex per usarla solo in automatico non mi sembra una buona cosa, tanto vale spendere 200€ e prendere una compatta.Ultimo consiglio...se intendi spendere poco decidi il modello (ci sono molti siti online che ti possono aiutare) e poi fai il confronto con wwww.ciao.it e verifica quale negozio online lo vende a meno. Mentre se decidi per una reflex, vai nel negozio tradizionale che ti può seguire meglio se si spendono molti soldi meglio il negozio vicino a casa che se hai problemi puoi portare li la macchina.Garanzie italiane sulle ottiche e sul corpo macchina se decidi per le reflex.
Spero di averti aiutato.

Questo post è stato modificato da chidormenonpigliapesci: 25 September 2011 - 23:04 PM


#15 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 26 September 2011 - 13:47 PM

La reflex ha senso solo se impari seriamente a fotografare cioè se ci studi sopra per un bel pò. Una reflex con un solo obiettivo 18/55 serve a molto poco, hai meno di una bridge e hai speso di più se poi la bridge ha un buon tele incorporato meglio ancora.Le reflex a mio avviso sono molto più difficili da usare. Io ho una Nikon 5000 con un obiettivo 18/200mm (solo l'obiettivo €870.00). Ho anche una bridge Lumix 18x che va molto bene, costa un terzo è facile da usare, è leggera mentre le reflex sono più pesanti. Prendere una reflex per usarla solo in automatico non mi sembra una buona cosa, tanto vale spendere 200€ e prendere una compatta.Ultimo consiglio...se intendi spendere poco decidi il modello (ci sono molti siti online che ti possono aiutare) e poi fai il confronto con wwww.ciao.it e verifica quale negozio online lo vende a meno. Mentre se decidi per una reflex, vai nel negozio tradizionale che ti può seguire meglio se si spendono molti soldi meglio il negozio vicino a casa che se hai problemi puoi portare li la macchina.Garanzie italiane sulle ottiche e sul corpo macchina se decidi per le reflex.
Spero di averti aiutato.



Posso dirti che in parte è vero ma è vero anche il contrario.

Qualunque reflex anche con il 18-55 ti da dei risultati migliori di una bridge e questo non solo per la grandezza del sensore ma anche per la qualità dell'ottica.

Per inparare a fotografare seriamente dovresti utilizzare una macchina a pellicola a prescindere che sia reflex, compatta, biottica, telemetro, etc. che ti obbliga a ragionare per ogni scatto che fai.

Chiunque potrà dirti la sua e consigliarti un modello.

Se i tuoi scatti saranno in prevalenza per i rally ascolta il consiglio di ziofester che anche con una spesa superiore per un pò di tempo non avrai bisogno di altro.

Se al contrario ti serve una macchina per uso generale e che può stare in piccolo spazio e all'occorrenza tirarla fuori quando serve allora vanno bene quelle che ti ho detto io sopra.

Lascia stare le brigde: ho avuto una fuji s9500 che quando era uscita aveva lo zoom ottico 10x: se i soggetti erano statici no problem ma, quando erano in movimento la messa a fuoco "intelligente" faceva quello che voleva. Si tratta di macchine che spacciano per complete ma che in sostanza di completo hanno solo mille e mila funzioni inutili che mai utilizzerai e che ti possono fare solo confusione.


EDIT: Anche Nikon ne ha fatta una: Nikon 1

Questo post è stato modificato da dariostreni: 26 September 2011 - 14:26 PM


#16 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 27 September 2011 - 05:53 AM

posso solo confermare, io avevo la s5000
prendeva il peggi sia dal reflex che dalla compatta, in particolare l'imgombro di una reflex e la lentezza di focus e di scatto di una compatta ;)


Lascia stare le brigde: ho avuto una fuji s9500 che quando era uscita aveva lo zoom ottico 10x: se i soggetti erano statici no problem ma, quando erano in movimento la messa a fuoco "intelligente" faceva quello che voleva. Si tratta di macchine che spacciano per complete ma che in sostanza di completo hanno solo mille e mila funzioni inutili che mai utilizzerai e che ti possono fare solo confusione.


Questo post è stato modificato da ziofester: 27 September 2011 - 05:54 AM

l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#17 chidormenonpigliapesci

chidormenonpigliapesci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Laghetto
  • Provenienza: Veneto

Postato 27 September 2011 - 10:23 AM

io ho la Lumix 18 x ed ero decisamente più contento dei risultati che ho ora con la Nikon 5000 con il 18/200 perchè sono macchine che non perdonano e devi ribadisco "DEVI" saper fotografare a meno che non le metti a puro automatismo e allora ripeto tanto vale prendere una compatta ....decide lei e meglio di come decidi tu se non sai cosa devio decidere.

#18 Maiojay

Maiojay

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Chieri (TO)

Postato 28 September 2011 - 18:21 PM

A questo punto penso che prenderò una reflex..
SApete se la Reflex Sony DSLR-A390L è buona? Mi sembra la più economica (390 con obiettivo 18-55) ma è anche buona?
Gli obiettivi della sony si trovano facilmente?

Questo post è stato modificato da Maiojay: 28 September 2011 - 18:21 PM

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio

#19 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 28 September 2011 - 18:32 PM

A questo punto penso che prenderò una reflex..
SApete se la Reflex Sony DSLR-A390L è buona? Mi sembra la più economica (390 con obiettivo 18-55) ma è anche buona?
Gli obiettivi della sony si trovano facilmente?



Si tratta di una entry entry entry level ma per iniziare va benissimo; se puoi prendila con il 18-70 che costa poco di più e intanto hai una focale leggermente maggiore.

Le ottiche alfa si trovano senza problemi e in più la macchina è compatibile con le Minolta baionetta A.

#20 Maiojay

Maiojay

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Chieri (TO)

Postato 28 September 2011 - 22:20 PM

Ma esiste anche il kit con il 18-70?
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi