Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canadian da 3,7 mt o...???


12 risposte a questo topic

#1 sUpErBoBo

sUpErBoBo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Pavia

Postato 23 September 2011 - 09:55 AM

Salve a tutti,

Qualche settimana fa sono andato a fare un giretto sull'Adda (zona Pierda Ferrari) e devo dire che mi sono innamorato di quel tratto di fiume.

Ho quindi deciso di comprarmi una barchetta per poter sfruttare al meglio le potenzialità della zona!!

Ho trovato due belle offerte ma ho bisogno di un consiglio e spero che qualcuno possa aiutarmi in questo senso.

- Una barca da 4.5 mt di 4 anni interamente in vetroresina con annesso motore da 25 cavalli a 750 euro.
Tengo a precisare che per ora non ho visto ne barca ne motore ma l'attuale proprietario mi ha garantito che la barca è in perfetto stato e che il motore (nonostante abbia qualche anno in più della barca) è in perfetto stato in quanto ritirato due giorni fa dalla manutenziuone!

- Una Canadian da 3,7 mt in alluminio con annesso motore da 6 cavalli a 600 euro.
La barca l'ho giaà vista ma il motore no. La barca è in ottimo stato, un po sporca ma messa gran bene! Il motore non l'ho ancora visto ma il proprietario mi ha detto che è fermo da un anno ma dovrebbe essere ok.

I miei dubbi ora sono:

- 25 cavalli per una barca in vetroresina non sono un po tantini? Oltretutto io sono da solo e ho l'impressione che un 25 cv sia davvero pesante, intendo proprio da trasportare, montare e smontare ogni volta.

- La barca in vetroresina non sarà meno resistente di una in alluminio?

- Certo quella in alluminio sarà più resistente ma poi d'estate mi ustiono e d'inverno mi ci si incollano le chiappe dal freddo?

- Con un motore 6 cavalli (indubbiamente più leggero e manovrabile, sopratutto per uno che non ha mai avuto una barca) non sarà troppo "fermo"??

Grazie mille in anticipo
Pescatore per vocazione, catch and release per scelta!

All'ombra dell'ultimo sole si era assopito un pescatore che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso.

#2 Kezork

Kezork

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: tutto tranne mosca.
  • Provenienza: Verona

Postato 23 September 2011 - 13:53 PM

allora... la barca in vetroresina sarà più stabile e si, ha bisogno di motore almeno 20 cavalli perche è molto più pesante della canadian, la canadian per quanto sia un ottima barca (io ho la 450 con jhonson 15hp) è meno stabile ma più maneggevole e leggera, anche se è la prima volta che usi la barca non ti preoccupare è facile e basta avere un attimo di buon senso e te la ceverai benissimo.

delle raccomandazioni, quando compri la barca e il motore (ti consiglio la vetroresina) assicurati che il motore abbia tutti i documenti e soprattutto fattelo accendere li davanti... poi fatti dire quando è stato rimessato (revisionato con cambi oli vari ecc..)

comunque pescando in un fiume io ti consiglierei la barca in vetroresina che è più stabile e ha un motore più potente, il costo mi sembra ottimo per quello che mi vengono dei dubbi :D:D controlla la chiglia che non abbia grosse scalfitture e che la vetroresina non sia da rifare e soprattutto controlla il motore perche se lo devi rimessare tu ci spendi altri 100/200 euro senza che abbia grossi problemi... se ne avesse ci spendi di più.

obbligatori in barca giubbetti razzi segnalatori documenti motore assicurazione a terzi e documento identità.

se hai qualsiasi altra domanda chiedi pure...

#3 sUpErBoBo

sUpErBoBo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Pavia

Postato 23 September 2011 - 14:09 PM

Innanzitutto grazie mille per la chiarezza della risposta.

Quindi tu mi consigli cmq la vetroresina? sono certo che sia un'ottima barca l'unica cosa che mi frena è la pesantezza del motore. quanto può pesare un 25cv? Io sono da solo e devo ogni volta portarmelo a casa. Come dicevo prima il proprietario attuale mi ha stragarantito che il motore è appena stato revisionato e che per domenica possiamo tranquillamente farci un giro.
Ribadisco, sarei anche io più propenso per il vetroresina ma mi preoccupa il peso del motore.

Secondo te con la Canadian ho problemi?? sai è più piccola, credo più maneggevole e il sei cv sicuramente più facile e leggero!

Non trovi??
Pescatore per vocazione, catch and release per scelta!

All'ombra dell'ultimo sole si era assopito un pescatore che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso.

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 23 September 2011 - 19:00 PM

sappi che anche la canadian comunque sia se non hai il carrello e devi metterla su e giu' tipo da un furgoncino (cio' che faremmo noi) devi esser almeno in due
Per esperienze barcaiole non faccio testo , io e il mio socio abbiam preso la canadian 430 dal magik Casari (mod sez) e dobbiam ancora bagnarla :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 23 September 2011 - 19:30 PM

un 25 cv non riusciresti mai a trasportarlo da solo..pesa oltre 50 kg...

la vetroresina è molto migliore per stabilità e fruibilità a bordo......e 25 cv ci vogliono tutti per muoverla con scioltezza (anche 30-35 non starebbero male)...
Il canadian , d'altronde, è molto leggero...e già con un 6-10 cv lo fai volare bello spedito, grazie anche alla conformazione della chiglia...

Come dotazione di bordo, i razzi non sono obbligatori in acque interne... servono:
- documenti motore e assicurazione;
- un giubbino di salvataggio per ogni passeggero;
- Ciambella bianca-arancione OMOLOGATA con 30 m di corda galleggiante;
- se navighi di notte, un set di luci di posizione + faro frontale bello potente.
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#6 Kezork

Kezork

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: tutto tranne mosca.
  • Provenienza: Verona

Postato 24 September 2011 - 01:20 AM

mmm.. allora senza alcun dubbio non riuscirai MAI a portare un 25cv da solo... perchè pesa davvero troppo.. scusa la curiosità, ma perchè lo devi portare a casa ogni volta? non penso te lo rubino... ma la barca la lasci ormeggiata? un 6 cv penso che riusciresti a portarlo a casa, però comunque detto sinceramente è uno sbattimento inutile. La Canadian è senza dubbio più maneggevole e meno pesante rispetto alla vetroresina, però è un pò meno stabile...comunque se sei da solo e non hai grossi problemi di spazio va comunque benissimo..

#7 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 24 September 2011 - 09:14 AM

Ciao a tutti.
E' stata tralasciata la cosa più importante di tutte, Che utilizzo ci devi fare con la barca????????
Pesca a spinning????????? Ledgering o pesca a fondo???????????' solo o in compagnia?????????????' per chè questi fattori cambiano e di non poco la scelta dell'imbarcazione e della motorizzazione!!!!!!!!!!!!!
Ok i documenti le dotazioni di bordo obbligatorie.
Per il motore se si tratta di un due tempi(cioè a miscela) la manutenzione è minima e costa poco,io utilizzavo per una Canadian 4.30 un Envirude da 9.9 cavalli(navigavo in Po) ed entrambi "dormivano" fuori(ormeggiati tutto l'anno).
Il motore in 5 anni di utilizzo oltre a pulire la candela ad inizio stagione non ho mai fatto nulla,due botte e partiva subito!!!!!
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#8 sUpErBoBo

sUpErBoBo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Pavia

Postato 24 September 2011 - 11:15 AM

Innanzitutto grazie mille a tutti per le numerose risposte.. ne farò tesoro domani quando andrò a vedere le due barchette.

In effetti federico ha ragione, ho tralasciato aspetti fondamentali.
Ho intenzione di usarla principalmente da solo, sull'Adda, per la pesca a ledgering e forse a roubasienne. Come dicevo principalmente sarò da solo ma in alcune circostanze saremo in due o forse anche tre.

Anche l'attuale proprietario mi ha assicurato che il motore lo si può lasciare montato tutto l'anno portando via solo il serbatoio ogni volta. Lui in effetti lo ha sempre lasciato li facendogli una sorta di piccola manutenzione a inizio stagione. Tengo a precisare che cmq il motore ha un lucchettone che lo tiene assicurato alla barca.

Come diceva dimi-bs in effetti anche io ho l'impressione che il 25 cv non sia montabile e smontabile tutte le volte, a differenza del 6 che dovrebbe essere molto più leggero e maneggevole a terra e in fase di montaggio e smontaggio.

A questo punto sarei organizzato così:
Sarei più propenso a prendere la barca in vetroresina, in quanto più stabile e con un motore più potente. (senza sottovalutare il fatto che il proprietario mi sembra decisamente più affidabile e seio rispetto a quello della canadian)
Lascerei barca e motore sempre ormeggiata portandomi avanti e indietro soltanto il serbatoio (cosa fattibile da solo credo) e tirerei a terra barca e motore a fine stagione per poi riportarla a inizio stagione nuova. (in questo caso non ho problemi a recuperare furgone e manodopera, il mio vero problema è reperire ogni volta qualcuno che venga con me. Insomma è fastidioso dover sempre dipendere dalla compagnia, in fondo uno la barca se la prende anche per stare un po da solo no??)
Che ne dite? pare una buona idea?

Colgo l'occasione anche per ringraziare Yari e le importantissime nozioni sulle dotazioni indispensabili e ne approfitto per chiedere:
sapreste indicarmi un'assicurazione che assicuri anche il furto? Ho provato a sentire genertel (in effetti per assicurare la barca contro terzi chiede una cavolata) ma non assicura il furto dei natanti.

Ancora grazie mille :gott:
Pescatore per vocazione, catch and release per scelta!

All'ombra dell'ultimo sole si era assopito un pescatore che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso.

#9 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 24 September 2011 - 23:00 PM

mi spiace ma non ti so dare grossi aiuti...a breve devo assicurare anche la mia, ma (coi tempi che corrono) non creedo assicurino sul furto...
Comunque considera che è raro un furto di motore al di fuori dei tratti più pericolosi (il fiume Po)...e sopratutto, rubano i motori 4 t da diverse migliaia di euro...
Difficile che corrano il rischio per 300 euro di motore...
Sto parlando di porti fluviali attrezzati...ovviamente...

PS. poi spiegami come fai ad usare la rubasienne da sopra la barca...voglio un video! :mrgreen:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#10 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 25 September 2011 - 10:17 AM

Roubasienne????????????????????????? non mi pare una grande idea!! ricordati che sei in barca ed in mezzo ad un Fiume,non mi sembra una cosa intelligente!!! 3.70metri va bene da solo,4.5 in tre è troppo piccola e con l'attrezzatura non si riesce a pescare,fidati sono prove già fatte!!!!!Ho navigatio ilPo daal foce fino a Mantova e conosco i pericoli di pescare dalla barca stessa,sono più di quelli che tu possa immaginare,nonprendere la cosa sottogamba!!! io avevo la barca sempre ormeggita,e con motore sopra,bloccato da un grosso lucchetto,telone protettivo e via.

Per Yari.

Fidati rubano anche barchette putride e bucate e motori di tutte le fattezze,non puoi nemmeno immaginare che succede sul corso del Po da parte di questi "predoni"
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#11 sUpErBoBo

sUpErBoBo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Pavia

Postato 28 September 2011 - 09:09 AM

Finalmente sono giunto a decisione: ho preso la Canadian!!!


In effetti la decisione non è stata così difficile da prendere (pensavo peggio a dire il vero).
La vetroresina aveva 4 buchi sullo scafo esterno e il doppiofondo era completamente pieno d'acqua!! Oltretutto il motore era un anni ottanta e il proprietario non mi garantiva nulla!!

Ho optato per la Canadian!!! è un po piccina e il 6 cavalli spinge davvero pochissimo.. cmq per quello che devo farci io credo vada benissimo.. Ufficialmente la inauguro venerdì ma ad essere sincero un giretto lunedì mattina l'ho già fatto!!!
Il motore non pesa molto e anche da solo ce la faccio alla grnade a montarlo e smontarlo, eventualmente ne avessi bisogno magari la prossima stagione prendo un 9.9 o un 15 cv.. vedremo!!

Per quanto riguarda la pesca in barca (per rispondere a Federico)è ovvio, e credo pure obbligatorio, ormeggiare per poter pescare.
La mia idea cmq è quella di usare la barca per giungere in posti che a piedi sarebbero irraggiungibili ma poi cmq pescare da fermo, da riva. Certo sulla barca o se posso scendere meglio ancora ma cmq pesca da fermo!!!

Questo dovrebbe consentirmi di pescare anche a rouba! Ultimamente sto pescando solo a ledgering e questa è la strada che voglio perseguire, ma credo in qualche ansa, con l'Adda basso sia possibile pescare anche a rouba!!!

Yari, per quanto riguarda l'assicurazione.. mi sono informato: L' RC per le barche costa al massimo 120 euro l'anno ma genertel non assicura il furto. C'è una compagnia che però dovrebbe farlo, credo sia Sara! Ma oggi il sito non va...
Pescatore per vocazione, catch and release per scelta!

All'ombra dell'ultimo sole si era assopito un pescatore che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso.

#12 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 28 September 2011 - 13:38 PM

ottimo, complimenti per l'acquisto!
Credo che il 6 cv basti come spinta...mica devi andarci a fare le corse...
Se non sbaglio la canadian 370 porta massimo 9,9 cv ...oltre credo sia illegale...
Se invece è la 372 (a sponda alta) porta anche 15 cv...
Passare da un 6 cv ad un 10 cv...non credo cambi tantissimo le cose...a meno che tu non abbia intenzione di viaggiare sempre molto carico... ;-)
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#13 Kezork

Kezork

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: tutto tranne mosca.
  • Provenienza: Verona

Postato 28 September 2011 - 14:27 PM

hai fatto bene se la vetroresina era messa cosi... Canadian For The Win!!

Questo post è stato modificato da Kezork: 28 September 2011 - 14:27 PM




Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi