Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

la trota digerisce gli ami??


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 19 September 2011 - 22:19 PM

ciao a tutti.
Sabato mi è successa una cosa un po strana che francamente non immaginavo.
Sono andato a pescare sul sesia e ho prese diverse trote, verso fine giornata ho agganciato alla mia moschetta una bella iridea sul mezzochilo e ho deciso di tenerla per farla lessa con la maionese (alle volte mi piace mangiare una trota!).
Al momento dello sgancio noto che dalla parte posteriore della trota da quel buchino dove fa i suoi bisogni usciva un amo...mah. Tolto quell'amo vedo che sempre dalla parte posteriore esce anche un filo!
Al momento di pulirla la trota aveva internamente altri 2 ami!!
Evidentemente la trota li digerisce gli ami!! Non immaginavo che gli ami fossero cosi digeribili!
Ma a parte quello l'amo non danna il pesce? Presumo che quegli ami fossero di qualche pescatore che aveva incagliato e rotto il filo...
Ex utente Edorica

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 September 2011 - 23:48 PM

bene non fa, ma gli acidi gastrici non hanno problemi a corrodere l'acciaio.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Peo1977

Peo1977

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: laghetti alpini
  • Provenienza: Gambarogno

Postato 20 September 2011 - 00:08 AM

È già capitato anche a me, soprattutto nei laghetti a pagamento: una trota addirittura aveva il filo che usciva dalla bocca e l'amo dall'uscita posteriore!
Quando invece pescando normalmente catturo un pesce sottomisura ma ha l'amo in gola, per legge devo tagliare il filo all'altezza delle labbra e rilasciarlo con tutte le precauzioni del caso. Questo, pare, garantisce una maggiore probabilità di sopravvivere rispetto ad un lavoro di alta chirurgia con le pinze. Pescare poi con ami senza ardiglione, fa sì che spesso l'amo si stacchi più facilmente, segua il percorso digestivo e venga poi eliminato.

#4 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 20 September 2011 - 05:25 AM

La differenza è come si tratta il pesce :mrgreen:
- se si ferra subito, senza aspettare mezzora di tocche
- se appena accorti dell'allamata rofonda si taglia subito il filo ad altezza bocca senza provare interventi chirurgici con pinze ecc
- se l'amo viene lasciato dentro rispettando i due punti sopra e l'amo è senza ardiglione
allora la trota ha buone possibilità di cicatrizzare prima e sciogliere poi l'amo con gli acidi di digestione :)

Invece se si lascia mangiare mezzora, accortisi dell'allamata profonda si tenta di slamarlo, se escono goccie di sangue, se si usa ami con ardiglione, è al 95% un pesce che ha vita brevissima :frown:
Non lasciatevi ingannare dal fatto che magari sul momento va via bella vispa, dopo qualche minuto probabilmente sarà già morta in qualche tana o rigiro d'acqua e la sopravvivenza è rarissima :cry:

#5 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 20 September 2011 - 08:47 AM

Ricordo anche io che mi era stato detto che gli acidi gastrici distruggono i metalli di cui è fatto l'amo e quindi se si taglia subito la trota ha buone possibilità di sopravvivere.. Certamente non passa un periodo piacevole però. Tra l'altro sul discorso ardiglione io mi sono accorto recentemente che ok, facilita la tenuta, però non è indispensabile. Ero andato a pescare carpe in laghetto e ho pensato che dal momento che ero obbligato a rilasciare non aveva senso usare l'ardiglione, piuttosto le perdevo tutte.. Invece con mia grande sorpresa ho notato che le ho tirate su con le stesse difficoltà che avevo avuto sempre usando ami con ardiglione (usavo canna fissa con/senza elastico e ami non piccolissimi, mi pare del 10) quindi ho iniziato a pensare che forse potrei pensare più spesso ad eliminare l'ardiglione, soprattutto in libera dove è fisiologico rilasciare pesce (basta che sia sottomisura) indipendentemente dalla voglia o meno di trattenerlo...
=7=

#6 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 23 September 2011 - 16:28 PM

piuttosto che corrodere l'amo è la carne attorno all'amo che muore e si stacca lasciando l'amo libero...

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 September 2011 - 16:39 PM

piuttosto che corrodere l'amo è la carne attorno all'amo che muore e si stacca lasciando l'amo libero...


in effetti mi sembra piu' fattibile... magister?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 23 September 2011 - 16:57 PM

piuttosto che corrodere l'amo è la carne attorno all'amo che muore e si stacca lasciando l'amo libero...

mah, premesso che non ho nessuna certezza ma ragiono in base alle mie scarse nozioni scientifiche, non mi sembra così probabile che i tessuti circostanti la ferita muoiano e si stacchino, perchè a parte la lesione restano ben connessi al resto dell'organismo e riforniti da sangue (infondo quando uno si mette gli orecchini non è che gli marcisce il lobo e cade, no?);
mentre invece non so quale sia il grado di corrosibilità del materiale di cui sono fatti gli ami ma certamente il PH dello stomaco (umano senz'altro ma immagino per affinità anche quello di altri animali)è decisamente acido, quindi non mi stupirebbe se a lungo tempo fosse in grado di distruggere materiali anche molto resistenti... Però boh, attendiamo informazioni più precise! :-)
=7=

#9 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 23 September 2011 - 17:37 PM

ho scritto quello che hai letto per una esperienza personale, ho preso pesci con l'amo in bocca e appena toccato si è tolto
lasciando il lembo di carne di un colore biancastro...ecco perchè ...

#10 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 23 September 2011 - 17:38 PM

piuttosto che corrodere l'amo è la carne attorno all'amo che muore e si stacca lasciando l'amo libero...


.. sei proprio sicuro di questo?? che non mi torna molto sinceramente :?:

#11 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 23 September 2011 - 18:33 PM

ho scritto quello che hai letto per una esperienza personale, ho preso pesci con l'amo in bocca e appena toccato si è tolto
lasciando il lembo di carne di un colore biancastro...ecco perchè ...


si si ma infatti non ne sono certo, provavo anche io a fare delle ipotesi.. L'unica è sapere cose precise da qualcuno che lo sa per certo, perchè magari anche il fenomeno che hai osservato tu è dovuto a una somma di altri fattori.. boh!! :smile:
=7=

#12 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 23 September 2011 - 19:29 PM

ma scusate eh....


ma secondo voi, se gli acidi delle trote fossero in grado di corrodere gli ami, voi li vedreste belli e perfetti uscire dal c.lo della trota? praticamente uguali a come ci sono entrati? spesso sono ancora attaccati al filo...mi dite cosa avrebbero corroso in una situazione del genere (manco il filo)?

ma avete capito che gli ami sono DI ACCIAIO (spesso trattato termochimicamente)!?

per me l'ipotesi di gabri ha molto più senso...una necrosi dei tessuti circostanti la ferita e stop. D'altronde, per rispondere a Dario7, non stiamo parlando di tessuti "esterni", ma di mucose...decisamente più delicati, secondo me..

Ovviamente questa è una mia opinione, la certezza non la ho..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 September 2011 - 00:40 AM

:moved:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 25 September 2011 - 21:29 PM

ma scusate eh....


ma secondo voi, se gli acidi delle trote fossero in grado di corrodere gli ami, voi li vedreste belli e perfetti uscire dal c.lo della trota? praticamente uguali a come ci sono entrati? spesso sono ancora attaccati al filo...mi dite cosa avrebbero corroso in una situazione del genere (manco il filo)?

ma avete capito che gli ami sono DI ACCIAIO (spesso trattato termochimicamente)!?

per me l'ipotesi di gabri ha molto più senso...una necrosi dei tessuti circostanti la ferita e stop. D'altronde, per rispondere a Dario7, non stiamo parlando di tessuti "esterni", ma di mucose...decisamente più delicati, secondo me..

Ovviamente questa è una mia opinione, la certezza non la ho..


No, però attenzione.. Ora io non so di preciso cosa accada nella panza delle trote e attendo curiosamente tanto quanto voi una risposta certa, però detto questo ho due precisazioni da fare.
1) Per quanto riguarda gli ami che escono perfetti da dietro, questo si potrebbe spiegare facilmente considerando le tempistiche: se l'amo si stacca e nel giro di pochi giorni viene espulso è piuttosto ovvio che non esca corroso, nessuno dice che nello stomaco ci sia l'acido solforico che sia in grado di sciogliere i metalli all'istante tipo film horror;
2)io "ho capito" :smile: che gli ami sono fatti di acciaio ma (come già detto sopra se le tempistiche lo permettono) non mi stupisce affatto che anche l'acciaio sia aggredibile da un acido. L'acciaio è duro, è resistente alle temperature ecc.. Ma l'acido è acido, a seconda della concentrazione e del grado del suo PH i metalli li corrode eccome, siano essi oro, acciaio o quant'altro.. :smile:
=7=

#15 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 25 September 2011 - 22:42 PM

No, però attenzione.. Ora io non so di preciso cosa accada nella panza delle trote e attendo curiosamente tanto quanto voi una risposta certa, però detto questo ho due precisazioni da fare.
1) Per quanto riguarda gli ami che escono perfetti da dietro, questo si potrebbe spiegare facilmente considerando le tempistiche: se l'amo si stacca e nel giro di pochi giorni viene espulso è piuttosto ovvio che non esca corroso, nessuno dice che nello stomaco ci sia l'acido solforico che sia in grado di sciogliere i metalli all'istante tipo film horror;
2)io "ho capito" :smile: che gli ami sono fatti di acciaio ma (come già detto sopra se le tempistiche lo permettono) non mi stupisce affatto che anche l'acciaio sia aggredibile da un acido. L'acciaio è duro, è resistente alle temperature ecc.. Ma l'acido è acido, a seconda della concentrazione e del grado del suo PH i metalli li corrode eccome, siano essi oro, acciaio o quant'altro.. :smile:

sarà pero' nel mio caso la trota aveva un amo che mi è uscito dal posteriore, un filo senza amo che usciva sempre dal posteriore ed infine pulendo la trota il filo era collegato ad un amo all'interno della pancia.
La cosa piu' incredibile è il fatto che nonostante tutto questo acciaio pungente la trota non si era scomposta e ha attaccato con voracità la mia mosca!! Se stava male non avrebbe avuto tutto questo appetito!! Evidentemente la trota non si scompone per qualche amo......
Bè se gli ami fossero per la trota cosi mortali non scriverebbero fra le varie ordinanze che trovo scritte sulla licenza svps di recedere il filo se l'amo è impossibile da estrarre senza provocare la morte del pesce.. :?: :?:
Ex utente Edorica

#16 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 26 September 2011 - 09:01 AM

Eh, secondo me non è che le trote non si scompongono, è che sono animali selvatici che non hanno una disponibilità di cibo continua e praticamente vivono per mangiare e riprodursi. Quindi o l'animale è così malridotto da essere morente o continua ad andare in caccia perchè ha fame.. L'istinto in loro è davvero ineludibile, fortissimo.. Per il resto boh, rimando alle considerazioni di cui sopra in attesa che qualcuno ci illumini :mrgreen:
=7=

#17 lucagenesis

lucagenesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 26 September 2011 - 11:02 AM

se fosse digerito non lo troversti più...invece passa le varie fasi della digestione per poi venire espulso...

gli acidi attaccano gloi ami ma non riescono a corroderlo completamente ma solo in parte, per questo motivo capita di trovar tracce di ami...

#18 Peo1977

Peo1977

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: laghetti alpini
  • Provenienza: Gambarogno

Postato 27 September 2011 - 00:02 AM

Mi sembra che la trota digerisca in fretta, nel giro di qualche giorno al massimo: una trota pescata durante una buzza è grassissima, la si prende dopo due giorni ha lo stomaco vuoto!
Deve quindi continuare a mangiare e avere lo stomaco pronto ad accogliere il nutrimento.
Quando mangia un insetto si tiene la parte buona e il resto lo espelle (le elitre per esempio); nel caso mangi un portasassi, i granelli di sabbia vengono espulsi a breve, se mangia una chiocciolina d'acqua, non sta lì a spendere energie per corrodere e digerire il guscio.
Per l'amo vale lo stesso: se scorre nel sistema digerente, viene espulso a breve. Se rimane incagliato, allora a lungo andare potrebbe anche corrodersi, rompersi e quindi uscire a pezzettini.

Ma in mare non si usano degli ami apposta che si sciolgono in pochi giorni se restano in bocca al pesce? È dovuto ai materiali? Al sale?

#19 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 27 September 2011 - 14:08 PM

Avete ragione un po' tutti, nel senso che se la trota non viene allamata in una parte vitale (branchie, cuore, occhi, cervello ecc.) ma ha l'amo piantato bene nello stomaco, se si taglia il filo e non si strattona ha buone possibilità di sopravvivere. Poi ci pensano i succhi gastrici o la necrosi del tessuto leso a fare il resto. Molto dipende dalla profondità della lesione. Certo, per digerire un amo, soprattutto grosso, ci vuole il suo tempo, ma è possibile, così come è possibile l'espulsione attraverso l'ano. D'altra parte gli esempi citati sono chiari: amo espulso e filo ancora dentro, quindi non digerito. Ripeto, ci vuole tempo, parecchio, per digerirlo.
Federico Ielli

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 September 2011 - 18:32 PM

grazie della spiegazione :up:

:ironie: ot: magister, stavolta ti sei fatto desiderare :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi