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Manutenzione mulinelli


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15 risposte a questo topic

#1 ffabrizio

ffabrizio

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Postato 10 September 2007 - 15:36 PM

Ciao a tutti! vorrei far riemergere dalla cantina un paio di mulinelli con qualche anno sulle spalle ma con cui mi ero trovato molto bene (okuma e shimano). Immagino che saranno un pò da 'oliare'. Qualche consiglio sui controlli da fare e sugli eventuali lubrificanti? Non ho mai aperto un mulinello ma vorrei iniziare a farlo... :crazy:
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#2 Giordaloco

Giordaloco

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Postato 10 September 2007 - 15:46 PM

Se sono mulini fermi da qualche anno è necessario smontarli completamente , lavare il grasso o olio che sicuramente si sarà incrostato con trielina o benzina e riingrassare di nuovo.

Se usi i mulini solo con temperature decenti puoi mettere del grasso al silicone sulla girante dentata e olio al silicone o da armi nelle altre parti; se peschi anche in inverno usa solo l'olio :wink:
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#3 Ferroforte

Ferroforte

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Postato 10 September 2007 - 15:59 PM

Prima di smontarli ti consiglio una domanda da porre a te stesso... "ho una buona manualità???" se la risposta è si è ok... puoi farlo...
Evita magari di smontare dei cuscinetti a rulli con relative molle perchè ci vuole un pò d'esperienza per rimetterli assieme,per il resto non è molto complicato,ogni mulinello ha la sua sequenza di smontaggio,ovvero certe parti si possono aprire solo dopo averne tolte altre,fai un pò di attenzione a questo e ricordati i passi...
Se decidi solo di lubrificarlo senza sgrassatura qualche goccia di olio molto fluido può andare bene,si mischiera assieme al vecchio grasso e le ridarà un pò di vita,io ad esempio uso il WD 40 che lo trovi in tutti i supermercati...
Se invece decidi di sgrassarlo completamente e ringrassarlo io solitamente opto per un grasso bianco resistente all'acqua e molto morbido mischiato con una spruzzata di wd40... non esagerare,non serve... un velo sull'ingranaggio principale è più che sufficiente,troppo renderà poco fluido il mulinello e rischierai che a basse temperature ti si blocchi il tutto! per esperienza personale smontare shimano non è mai una cosa saggia sopratutto se lo lavi internamente e gli ridai il grasso,non tornano mai come prima !!! se proprio la lubrificazione è inevitabile falla ma se è ancora scorrevole bastano due goccie di lubrificante sull'alberino e qualche giro di manovella per lubrificare il tutto!!! :wink:
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#4 Giordaloco

Giordaloco

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Postato 10 September 2007 - 16:08 PM

Un solo commento : è un trattato per manutentori; quando ti ci metti sei più preciso della treccani :D :wink:

Aggiungo una sola cosa , per gli Shimano in caso di smontaggio completo attento alla molletta e alla farfallina plastica dell'antiritorno/scatto che si trova sotto la campana hanno una posizione ben definita , studiala bene come è messa , perchè è quella che potrebbe dare problemi nel rimontaggio :wink:
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#5 Ferroforte

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Postato 10 September 2007 - 16:14 PM

Aggiungo una sola cosa , per gli Shimano in caso di smontaggio completo attento alla molletta e alla farfallina plastica dell'antiritorno/scatto che si trova sotto la campana hanno una posizione ben definita , studiala bene come è messa , perchè è quella che potrebbe dare problemi nel rimontaggio :wink:

NO la molletta NO !!!! :( :( :( ti prego non toccarla,limitati a guardarla.... :( :( :(
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#6 Vincè

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Postato 10 September 2007 - 16:32 PM

2 gocce sull'alberino e sulla manovella e via... se non sai metterci le mani lascia perdere...
27 anni

V][nCè

#7 Giordaloco

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Postato 10 September 2007 - 16:35 PM

Aggiungo una sola cosa , per gli Shimano in caso di smontaggio completo attento alla molletta e alla farfallina plastica dell'antiritorno/scatto che si trova sotto la campana hanno una posizione ben definita , studiala bene come è messa , perchè è quella che potrebbe dare problemi nel rimontaggio :wink:

NO la molletta NO !!!! :( :( :( ti prego non toccarla,limitati a guardarla.... :( :( :(


:lachtot: :lachtot: :lachtot: Mi ricordo la prima volta : è saltata fuori e la farfallina è schizzata prima che mi rendessi conto di come e dove era; panico a rimetterla :lol: :lol:
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#8 ziofester

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Postato 10 September 2007 - 18:33 PM

consiglio : hai una macchina fotografica digitale? fai foto di ogni pezzo che smonti nella sua posizione ben precisa! se di qualche pezzo pensi :<>....allora fotografalo! ;)
le prime volte sono dolori!
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#9 ciccioronco

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Postato 10 September 2007 - 18:57 PM

c'avrei da metterci le mani anche io ma ho sempre avuto paura...

Cmq, nel caso mi prendesse la pazzia di farlo, una volta aperto il coperchietto laterale, basta ripulirlo con un pennello o è necessario smontare anche gli ingranaggi per fare un lavoro sufficiente dai risultati visibili?
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#10 gabribabi

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Postato 10 September 2007 - 19:20 PM

Un solo commento : è un trattato per manutentori; quando ti ci metti sei più preciso della treccani :D :wink:

Aggiungo una sola cosa , per gli Shimano in caso di smontaggio completo attento alla molletta e alla farfallina plastica dell'antiritorno/scatto che si trova sotto la campana hanno una posizione ben definita , studiala bene come è messa , perchè è quella che potrebbe dare problemi nel rimontaggio :wink:


allora Giorda è già capitato anche a te di rismontarlo e rimontarlo???...ciao gabri e babi :wink: :wink:

#11 Giordaloco

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Postato 10 September 2007 - 19:24 PM

Anche se sono shimano hanno bisogno di manutenzione special modo se li usi molto al mare ho degli stradic 4000 e 8000 che anno una dozzina d'anni , per cui le manutenzioni sono diventate una pratica ricorrente :wink:
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#12 ffabrizio

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Postato 10 September 2007 - 20:25 PM

Aggiungo una sola cosa , per gli Shimano in caso di smontaggio completo attento alla molletta e alla farfallina plastica dell'antiritorno/scatto che si trova sotto la campana hanno una posizione ben definita , studiala bene come è messa , perchè è quella che potrebbe dare problemi nel rimontaggio :wink:

NO la molletta NO !!!! :( :( :( ti prego non toccarla,limitati a guardarla.... :( :( :(


MOLLETTINA!!! MOLLETTINA!!! MOLLETTINA!!! :ugly: :ugly: :ugly: :crazy: :crazy: :crazy: :feuer: :feuer: :feuer:
Al di là delle pazzie possono essere utili gli schemi di montaggio che danno con i mulini o sono illeggibili e confondono le idee? potrei ritrovarli visto che non butto mai nulla...appjunto potrei... :?
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#13 ffabrizio

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Postato 10 September 2007 - 20:31 PM

Prima di smontarli ti consiglio una domanda da porre a te stesso... "ho una buona manualità???" se la risposta è si è ok... puoi farlo...
Evita magari di smontare dei cuscinetti a rulli con relative molle perchè ci vuole un pò d'esperienza per rimetterli assieme,per il resto non è molto complicato,ogni mulinello ha la sua sequenza di smontaggio,ovvero certe parti si possono aprire solo dopo averne tolte altre,fai un pò di attenzione a questo e ricordati i passi...
Se decidi solo di lubrificarlo senza sgrassatura qualche goccia di olio molto fluido può andare bene,si mischiera assieme al vecchio grasso e le ridarà un pò di vita,io ad esempio uso il WD 40 che lo trovi in tutti i supermercati...
Se invece decidi di sgrassarlo completamente e ringrassarlo io solitamente opto per un grasso bianco resistente all'acqua e molto morbido mischiato con una spruzzata di wd40... non esagerare,non serve... un velo sull'ingranaggio principale è più che sufficiente,troppo renderà poco fluido il mulinello e rischierai che a basse temperature ti si blocchi il tutto! per esperienza personale smontare shimano non è mai una cosa saggia sopratutto se lo lavi internamente e gli ridai il grasso,non tornano mai come prima !!! se proprio la lubrificazione è inevitabile falla ma se è ancora scorrevole bastano due goccie di lubrificante sull'alberino e qualche giro di manovella per lubrificare il tutto!!! :wink:


wd40? che genere di lubrificante è? (qua scattano gli insulti) il CRC non potrebbe andar bene? E se provassi a smontarne uno vecchio vecchio per provare a rischoi zero? Il 60% dei miei mulini sono shimano... :(

Per ziofester: grazie del consiglio, lo seguirò sicuramente! :)
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#14 Ferroforte

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Postato 10 September 2007 - 20:34 PM

L'esploso del mulinello è utile fino ad un certo punto,non ti dice come inserire l'elemento e in che ordine rimontarlo... può servire dopo che hai perso un pezzo a riordinarlo al tuo negoziante dicendogli il numero esatto !!!! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#15 Ferroforte

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Postato 10 September 2007 - 20:40 PM

wd40? che genere di lubrificante è? (qua scattano gli insulti) il CRC non potrebbe andar bene? E se provassi a smontarne uno vecchio vecchio per provare a rischoi zero? Il 60% dei miei mulini sono shimano... :(

Il CRC può andare bene ma è meglio il wd40... è un olio spary usato un pò per tutto,un misto teflon/silicone/vaselina coperto da segreto militare... tipo la Coca cola per intenderci,nessuno sa cosa c'è dentro ma va benone ! fidati ! :wink:
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#16 Crepuscolo

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Postato 03 October 2007 - 19:41 PM

bene signori allora per evitare tragedie,avendo due mulinelli ancora belli nuovi consigliate solo una leggera lubrificatina alla manovella e all'alberello della bobina....questo senza smontare nulla a parte la bobiuna ovvio...
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"


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