si indubbiamente le catene da moto bici kart ecc ricevono molte sollecitazioni ma hanno una dinamica diversa da delle sfere che roteano in un tondo di ferro/acciaio/quelche è

o degli ingranaggi che grattano tra loro continuamente, la catena ha un gioco tra i vari pezzi che necessita più che altro di non avere ruggini ecc per mantenersi tale ( una catena che non funziona è una catena senza giochi tra i pezzi ) quindi necessita di un prodotto che prima sblocchi e poi crei una leggera patina che principalmente impemeabilizzi e protegga da agenti esterni, almeno penso

per questo secondo me non è un grasso adatto quello da catene soprattutto se specifico ( ma posso sbagliarmi clamorosamente se qualcuno mi dice perchè mi fido è

)
in ogni caso mi trovo daccordissimo con jar, in effetti il grasso lubrifica si ma trattenedo qualunque impurità tra gli ingranaggi fa si che questi siano sempre "sporchi" per quanto poco, e se ad un grosso ingranaggio può non creare grossi problemi nelle minuterie dei mulinelli.... per non parlare dei cuscinetti a sfera non sigillati

ma d'altra parte se la roba non si rompesse col tempo non la cambieremmo mai e quindi non si venderebbe nulla no? XD
per l'usare senza spendere, a meno che tu non debba ingrassare un mulo da centinaia di euro secondo me puoi provare, al massimo hai un mulo che cola grasso la prima volta

però per evitare problemi ingrassi, lo usi una volta e lo controlli a fine pesca per renderti conto di che tipo di ingrassamento hai dato ( duraturo, inesistente, troppo liquido ecc). se durante la pesca senti rumori rallentamenti ecc non sforzarlo

ma dubito succeda