Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mulino mulino mulino!!!


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 09 September 2007 - 22:58 PM

Ciao ragazzi, oggi mi son preso la cannina da spinning nuova, una beast master 240 con potenza 10/30. Intenderò farci uno spinning medio a caccia di trote in torrente e black/lucci in lago. Prossimamente ho in programma di acquistare un nuovo mulino perchè sul mio vecchio non mi ci trovo più troppo bene. Oggi ho imbobinato forse un centinaio di metri di 0.25, quasi fino all'orlo, e lanciando mi pare facesse troppo attrito. Del 30 neanche a parlarne ci saranno stati al massimo 70 metri...sulla bobina c'ho scritto 220 mt del 0.18.

Dunque, un consiglio per un futuro investimento? Marca e modello? Gli Shimano son validi?
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#2 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 10 September 2007 - 00:44 AM

Argomente più che discusso nel forum... basta sbirciare per trovare qualche ottimo consiglio ma al volo la risposta è sempre la stessa! Abbinaci un buon exage 4000 e sei aposto !!! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#3 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 10 September 2007 - 01:00 AM

Io ribatto dicendo EXAGE 2500...ho la stessa canna....con questo mulino, e' ottimamente bilanciata e mi trovo eccellentemente!!! La vedo dura a pescarci trote in torrente....ma....ottima scelta! La amo....e' la mia tutto fare! :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 10 September 2007 - 03:35 AM

Piccolo il 2500 per il lago e lucci , meglio il 4000 :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 10 September 2007 - 10:24 AM

La vedo dura a pescarci trote in torrente....ma....ottima scelta! La amo....e' la mia tutto fare! :wink:


Fino a ieri ci ho pescato con una 30/60 quindi son certo che mi ci troverò da xxx :)

Dunque Exage 4000 sul 2500. La differenza sta solo nella quantità di filo imbobinabile?
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 10 September 2007 - 10:29 AM

Bobina più grossa , quindi più filo (serva o non serva) lanci più lunghi e frizione più robusta :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 10 September 2007 - 10:41 AM

Mmm ho dato un occhio al 4000 e mi entrano 250 metri del 0.25. Ma dopo che ne avrò consumati diciamo un centinaio di metri a causa di usura tagli lenza, i restanti 100 metri rimasti imbobinati basteranno ad avere prestazioni ottimali o avrò difficoltà nei lanci? Diventerebbe uno spreco di lenze altrimenti non credete?

Altra domanda, frizione anteriore o posteriore? Io mi son sempre trovato bene con posteriore ma mi pare di aver letto qua o là che per lo spinning la frizione ideale è quella anteriore. Se non sbaglio, potete dirmi perchè è privilegiata?
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#8 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 10 September 2007 - 11:17 AM

Mmm ho dato un occhio al 4000 e mi entrano 250 metri del 0.25. Ma dopo che ne avrò consumati diciamo un centinaio di metri a causa di usura tagli lenza, i restanti 100 metri rimasti imbobinati basteranno ad avere prestazioni ottimali o avrò difficoltà nei lanci? Diventerebbe uno spreco di lenze altrimenti non credete?

Altra domanda, frizione anteriore o posteriore? Io mi son sempre trovato bene con posteriore ma mi pare di aver letto qua o là che per lo spinning la frizione ideale è quella anteriore. Se non sbaglio, potete dirmi perchè è privilegiata?


Quando imbobini un mulino fai sempre il fondo con del filo vecchio, è inutile sprecare 250 metri di filo per usarne 100.
Per la frizione consiglio l'anteriore.
27 anni

V][nCè

#9 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 10 September 2007 - 11:38 AM

TEcnica che mi faceva sempre usare il mi babbo ma che risultava scomodissima quando si arrivava intorno ai 50 metri che nello sbobinamento cominciava ad affiorare il bozzolino del nodo di giuntura...
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#10 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 10 September 2007 - 11:58 AM

io ho un tubertini fokamo 4000Vi ( fantastico) , ma sia shimano exage 4000 o daiwa regal vanno bene per la categoria poi se vuoi spendere di + c'è molto di meglio

#11 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 10 September 2007 - 12:52 PM

TEcnica che mi faceva sempre usare il mi babbo ma che risultava scomodissima quando si arrivava intorno ai 50 metri che nello sbobinamento cominciava ad affiorare il bozzolino del nodo di giuntura...


Quando tagli la lenza e inizia a mancare nel mulino va sostitutita.
Sei il primo che sento con questi problemi, e sono anche sicuro che più o meno tutti facciano come ti ho detto io.. o sbaglio?
27 anni

V][nCè

#12 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 10 September 2007 - 13:44 PM

TEcnica che mi faceva sempre usare il mi babbo ma che risultava scomodissima quando si arrivava intorno ai 50 metri che nello sbobinamento cominciava ad affiorare il bozzolino del nodo di giuntura...


Quando tagli la lenza e inizia a mancare nel mulino va sostitutita.
Sei il primo che sento con questi problemi, e sono anche sicuro che più o meno tutti facciano come ti ho detto io.. o sbaglio?


Hai ragione...tutti fanno cosi'! :wink: Io pero' se non ho vecchio filo, uso il filo di cotone...e' la stessa cosa! :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#13 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 10 September 2007 - 15:01 PM

TEcnica che mi faceva sempre usare il mi babbo ma che risultava scomodissima quando si arrivava intorno ai 50 metri che nello sbobinamento cominciava ad affiorare il bozzolino del nodo di giuntura...


Quando tagli la lenza e inizia a mancare nel mulino va sostitutita.
Sei il primo che sento con questi problemi, e sono anche sicuro che più o meno tutti facciano come ti ho detto io.. o sbaglio?


Hai ragione...tutti fanno cosi'! :wink: Io pero' se non ho vecchio filo, uso il filo di cotone...e' la stessa cosa! :wink:


Ciccio !!!Tu peschi sino a quando hai dimezzato il filo in bobina ??? Non è mica indicato ; come ti hanno detto gli altri un centinaio di metri sono più che sufficienti ; quando ne hai un'ottantina ne approfitti per girarlo e metti un altro pò di filo sul fondo; più di 30 metri mancanti pregiudicano di brutto il lancio.

Luca , il filo di cotone non è il più indicato come spessore , si impregna di acqua e tiene umida la bobina a lungo con probabili problemi di muffe e cambio di caratteristiche del filo, meglio del vecchio Nylon dal 020 al 030 il massimo.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#14 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 10 September 2007 - 15:11 PM

TEcnica che mi faceva sempre usare il mi babbo ma che risultava scomodissima quando si arrivava intorno ai 50 metri che nello sbobinamento cominciava ad affiorare il bozzolino del nodo di giuntura...


Quando tagli la lenza e inizia a mancare nel mulino va sostitutita.
Sei il primo che sento con questi problemi, e sono anche sicuro che più o meno tutti facciano come ti ho detto io.. o sbaglio?


QUOTONE!! sui mulinelli da Carpfishing dove butti su fino a 400-450m di filo, hai voglia a fare del fondo!!!

#15 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 10 September 2007 - 15:21 PM

TEcnica che mi faceva sempre usare il mi babbo ma che risultava scomodissima quando si arrivava intorno ai 50 metri che nello sbobinamento cominciava ad affiorare il bozzolino del nodo di giuntura...


Quando tagli la lenza e inizia a mancare nel mulino va sostitutita.
Sei il primo che sento con questi problemi, e sono anche sicuro che più o meno tutti facciano come ti ho detto io.. o sbaglio?


QUOTONE!! sui mulinelli da Carpfishing dove butti su fino a 400-450m di filo, hai voglia a fare del fondo!!!

:? :? Si stava parlando di mulini e metrature per lo spinning :wink: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#16 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 10 September 2007 - 15:24 PM

TEcnica che mi faceva sempre usare il mi babbo ma che risultava scomodissima quando si arrivava intorno ai 50 metri che nello sbobinamento cominciava ad affiorare il bozzolino del nodo di giuntura...


Quando tagli la lenza e inizia a mancare nel mulino va sostitutita.
Sei il primo che sento con questi problemi, e sono anche sicuro che più o meno tutti facciano come ti ho detto io.. o sbaglio?


QUOTONE!! sui mulinelli da Carpfishing dove butti su fino a 400-450m di filo, hai voglia a fare del fondo!!!

:? :? Si stava parlando di mulini e metrature per lo spinning :wink: :lol:


ufffaaaaaaa..... lo so, ma qui non si era convinti del mettere o meno del fondo...

#17 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 10 September 2007 - 15:47 PM

Io ho preso un mulinellone grande, la taglia precisa non la so comunque un mulino da 10 euro, ogni volta che devo cambiare il filo lo unisco a questo mulino così da avere sempre una bobina di filo per fare il fondo dei mulini.
27 anni

V][nCè

#18 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 10 September 2007 - 16:11 PM

lo so ke non e' il piu indicato...intendo ke uso quello quando proprio non ho vecchio filo! :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#19 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 10 September 2007 - 17:04 PM

Io dal mio canto consiglio sempre Shimano :)
2.500 x Trote
4.000 x lucci e bass
comunque sia se prendi il 4.000 fai un buon abbinamento :)
Il fondo fallo di un filo vecchio che hai nei cassetti ha far polvere .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#20 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 10 September 2007 - 18:45 PM

Ok gente ho recepito...

Fare il fondo di filo vecchio, metà bobina all'incirca, però non mi lapidate!!! :(
:D


Allora Giorda dimmi, l'esatta quantità di lenza imbobinata come si fa a stimare? Ho messo dello 0.25 prorio ieri ma non mi sembra si srotoli troppo bene durante il lancio, mi pare faccia attrito in qualche punto. Diciamo che la bobina è diventata un cilindretto senza rientri o fuoriscite di causate dall'imbobinamento...
Marco, 29 anni...PAM & Spinning


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi