Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

QUESITO AROMI....S.O.S.


  • Please log in to reply
63 risposte a questo topic

#1 P@mel@

P@mel@

    Pescatrice

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 07 September 2007 - 13:43 PM

=) Alloooora.... ho un problemino :look: .... mi hanno spiegato che molti aromi sono costituiti da solventi diversi :sauf: ....e fin quì TODO BIEN :up: ...mi dicono anke ke è inutile mettere 2/3 aromi con lo stesso solvente nel mix :skeptisch: ....EVVABBè....ma se io volessi sapere che cavolo di solvente c'è in un'aroma :tropf: (visto ke sull'etichetta nn l'ho ancora trovato...) come faccio a scoprirlo??? :?


S.O.S. !!!!! :kaffee:

#2 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 07 September 2007 - 13:49 PM

si prova a buttarne qualche goccia in un bicchiere...se sta a galla è ...,se sul fondo è...,se si espande omogeneamente è...,se rimane concentrato e fatica a sciogliersi è ...,i nomi nn li ricordo quando li trovo te li metto,mi metto a cercare :wink:

#3 P@mel@

P@mel@

    Pescatrice

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 07 September 2007 - 13:55 PM

si prova a buttarne qualche goccia in un bicchiere...se sta a galla è ...,se sul fondo è...,se si espande omogeneamente è...,se rimane concentrato e fatica a sciogliersi è ...,i nomi nn li ricordo quando li trovo te li metto,mi metto a cercare :wink:


:gott: GRAZIEEEEEEEEEEE mi fai un favore enormissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ti dirò ke incominciavo un pò a perdere i capelli nel saltarci fuori :headbash: !!!

...ma allora è vero ke nn va bene se ne metto 2 con lo stesso solvente :skeptisch: ???

#4 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 07 September 2007 - 14:08 PM

nn è che nn va bene è che il solvente ha la funzione di far capire ai ricettori della carpa che ce cibo in zona...in certe situazioni serve un solvente che espanda subito,mentre altri è meglio tipo x lunghe pescate di espandersi piano piano :wink:
un uso di 2 solventi uguali magari 2 che si espandono in alto sarebbero sprecati...forse loro ti consigliano di usare uno volatile e uno meno... x fare sia le parti alte dell acqua sia le basse :wink:

#5 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 07 September 2007 - 14:40 PM

glicerolo, triacetina, alcol etilico, olio, olio essenziale basta mi pare

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#6 P@mel@

P@mel@

    Pescatrice

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 07 September 2007 - 14:53 PM

thank you.... :wink:

:P xò devo capire... come distinguerli in acqua...

...ke differenza c'è tra glicerolo, triacetina e alcol etilico...

#7 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 07 September 2007 - 14:53 PM

http://www.carpfishingvr.it/basef.htm

sezione TECNICA, articolo ATTRAZIONE FATALE... è un articoletto scritto dal seba con immagini esaustive e chiara descrizione...

#8 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 07 September 2007 - 14:56 PM

I disegni e il resto dell articolo andate a leggerveli, vi posto solo le nozioni essenziali... gli schemi fanno capire molto meglio...

AROMI DISCIOLTI IN OLIO

Tendono a risalire e ad espandersi verso l'alto, verso la superficie, giungendo a contatto col pelo libero dell'acqua. Perché ciò accada e l'espansione dell'aroma avvenga in modo continuo e regolare, la temperatura dell'acqua deve essere superiore ai 17-18° C. Si consiglia dunque nel periodo estivo.

AROMI DISCIOLTI IN GLICOLE

Sono i più utilizzati a prescindere dalle stagioni, in quanto sono quelli che risentono meno della temperatura. La loro espansione avviene prevalentemente attorno all'esca e nella direzione parallela al fondale. Utilizzo consigliato ugualmente con temperature dell'acqua superiore ai 10°C.

AROMI DISCIOLTI IN ALCOOL ETILICO

La loro fuoriuscita dall'esca e la loro velocità di propagazione nell'acqua li rende adatti alle basse temperature. Sono quindi consigliabili in inverno e nei periodi in cui si registrano temperature dell'acqua relativamente basse (per garantire un'espansione regolare e continua dell'aroma), oppure anche con temperature medio-alte per sessioni di pesca brevi (al fine di sfruttare al massimo l'azione della base aroma

#9 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 07 September 2007 - 15:13 PM

I disegni e il resto dell articolo andate a leggerveli, vi posto solo le nozioni essenziali... gli schemi fanno capire molto meglio...

AROMI DISCIOLTI IN OLIO

Tendono a risalire e ad espandersi verso l'alto, verso la superficie, giungendo a contatto col pelo libero dell'acqua. Perché ciò accada e l'espansione dell'aroma avvenga in modo continuo e regolare, la temperatura dell'acqua deve essere superiore ai 17-18° C. Si consiglia dunque nel periodo estivo.

AROMI DISCIOLTI IN GLICOLE

Sono i più utilizzati a prescindere dalle stagioni, in quanto sono quelli che risentono meno della temperatura. La loro espansione avviene prevalentemente attorno all'esca e nella direzione parallela al fondale. Utilizzo consigliato ugualmente con temperature dell'acqua superiore ai 10°C.

AROMI DISCIOLTI IN ALCOOL ETILICO

La loro fuoriuscita dall'esca e la loro velocità di propagazione nell'acqua li rende adatti alle basse temperature. Sono quindi consigliabili in inverno e nei periodi in cui si registrano temperature dell'acqua relativamente basse (per garantire un'espansione regolare e continua dell'aroma), oppure anche con temperature medio-alte per sessioni di pesca brevi (al fine di sfruttare al massimo l'azione della base aroma

:gott: :gott: :gott: :gott: :gott:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#10 P@mel@

P@mel@

    Pescatrice

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 07 September 2007 - 16:07 PM

ok FORSE ci sono :lol: :lol: :lol: ...
faccio un'esempio...:

mi trovo con 4 aromi differenti e li devo distinguere in un bicchiere d'acqua... :asian: :

- :idea: il primo è un'olio xkè sta a galla :jump2: (e xkè se nn so distinguere un'olio bisogna ke cambio passioneeee... :flucht: )

- :idea: il secondo è disciolto in glicole rimane concentrato e fatica a sciogliersi :drunk: (???)

- :idea: il terzo è disciolto in alcool etilico si espande omogeneamente :saufen: :prost: (???)

- :idea: il quarto è......ki è??? :wallbash: qualcuno ha bussato??? allora ki è rimasto sul fondo :stock2:????



penso vivamente che 1 l'ho azzeccato sicuramente....e forse nn cambierò passione ... xò potreste correggermi x favore xkè sicuramente ho fatto errori!!! hihiihihi!! :tropf:

#11 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 07 September 2007 - 16:09 PM

ok promossa

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#12 P@mel@

P@mel@

    Pescatrice

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 07 September 2007 - 16:53 PM

ok promossa



...mmmmhhh......nn sono mica tanto convinta..... :?
..Io scavo, tu scavi, egli scava, noi scaviamo, voi scavate, essi scavano.... non è una bella dedica ma è profonda :tropf:

#13 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 07 September 2007 - 17:46 PM

ok promossa



...mmmmhhh......nn sono mica tanto convinta..... :?


poi tieni conto che dipende molto anche da dove peschi e in che stagione... :wink:

#14 P@mel@

P@mel@

    Pescatrice

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 07 September 2007 - 18:26 PM

ma il mio dubbio era...li riconosco così come li ho elencati io??

cmq come quarto punto era la triacetina...
..Io scavo, tu scavi, egli scava, noi scaviamo, voi scavate, essi scavano.... non è una bella dedica ma è profonda :tropf:

#15 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 07 September 2007 - 19:22 PM

ma il mio dubbio era...li riconosco così come li ho elencati io??

cmq come quarto punto era la triacetina...


che alla fine è un triacetato di glicerina, e come tale si comporta...
si tratta sempre di Carbonio Idrogeno e Ossigeno, anche se in percentuali leggermente differenti...
ora,senza andare nel dettaglio delle formule, sappi solo che si comportano grosso modo nella stessa maniera... il triacetato di glicerina dovrebbe avere maggior solubilità come reagente, ma ai fini credo che a noi cambi poco...

#16 P@mel@

P@mel@

    Pescatrice

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 09 September 2007 - 10:25 AM

GAAAAAAZIE!!! :gott: :gott: :gott: :gott: :gott:
..Io scavo, tu scavi, egli scava, noi scaviamo, voi scavate, essi scavano.... non è una bella dedica ma è profonda :tropf:

#17 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 09 September 2007 - 11:59 AM

GAAAAAAZIE!!! :gott: :gott: :gott: :gott: :gott:


Grazie è poco...devi pagare pegno! :lol: :D

#18 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 09 September 2007 - 19:55 PM

GAAAAAAZIE!!! :gott: :gott: :gott: :gott: :gott:


Grazie è poco...devi pagare pegno! :lol: :D


se vogliamo farla sporca è gia in posa....
pamela se ritieni offensiva la mia frase la cancello subito

#19 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 09 September 2007 - 23:39 PM

GAAAAAAZIE!!! :gott: :gott: :gott: :gott: :gott:


Grazie è poco...devi pagare pegno! :lol: :D


se vogliamo farla sporca è gia in posa....
pamela se ritieni offensiva la mia frase la cancello subito


magari un pochino eh?! :?

#20 P@mel@

P@mel@

    Pescatrice

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 10 September 2007 - 07:12 AM

GAAAAAAZIE!!! :gott: :gott: :gott: :gott: :gott:


Grazie è poco...devi pagare pegno! :lol: :D


se vogliamo farla sporca è gia in posa....
pamela se ritieni offensiva la mia frase la cancello subito



ahahahhaha!!! no Toby vai tranquillo!!! :wink:
sono una xsona sportiva anke nello skerzo e lo capisco!! nn mi offendo o impermalosisco tanto facilmente!!!
Nella vita bisogna anke prendersi un pò in giro, se no sai ke 2boilies!!!!! :oops:
..Io scavo, tu scavi, egli scava, noi scaviamo, voi scavate, essi scavano.... non è una bella dedica ma è profonda :tropf:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi