Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

WADERS O TUTTACOSCIA ??


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#21 blackbass

blackbass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • LocalitàIseo Lake
  • Tecnica: Fly
  • Provenienza: Lake

Postato 17 February 2007 - 13:18 PM

:D Ciao raga secondo voi son meglio i Waders o gli stivali tuttacoscia ?
Di che materiale ???
Il mio parere personale mi porterebbe a dire i waders quando sai che vai in acqua alta e sopratutto d'inverno/autunno , mentre i tuttacoscia li terrei per il periodo primavera/estate.
Io per ora ho i tuttacoscia in neoprene da 3 mm. ma sicuramente anche i waders faran presto parte del mio bagaglio.
Quanto hai materiali io prediligo il neoprene al posto della classica "gomma" , a me sembra che mantengano piu' la temperatura corporea e faccian respirare piu' la pelle , poi per il fatto che il neoprene resta aderente al corpo e in caso di accidentale caduta l'acqua non (quasi) entra all' interno .
Con i classici di gomma che non stanno cosi' aderenti al corpo nella caduta potrebbero riempirsi d'acqua alla svelta e se siamo nel bel mezzo di una forte corrente potremmo correre anche il rischio che essa ci trascini verso valle .

Imho.. posso dire che:
- in Inverno, quindi con acque fredde.. meglio un bel Waders in Neoprene da mm.4 almeno, così una volta dentro (senza che siano buchi :mg: ) si stà al calduccio per tutta la giornata, poi essendo così lunghi e protettivi ti permettono di stare anche un pò più leggeri sopra.. e avere maggiore libertà di movimento, che con giacconi super imbottiti e grossi.

- in Primavera, idem.. se non fà troppo caldo.. :D

- in Estate, roba corta e leggera... anche una scarpa ginnica senza stivale :mg:
» Il mio Forum Tech
»» Dry Fly Gallery
»» La Solitudine di un Grande Fiume è il Regalo Migliore

#22 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 06 December 2008 - 14:28 PM

Stavo pensando di farmi Waders...si finalmente ho deciso che le mie pallette debbono stare al caldo e all'asciutto così ho cominciato a guardarmi in giro e visto che presto sarà Natale potrei scrivere una letterina a babbo Natale.

Sono indeciso sul tipo di materiale...il classico neoprene è molto conveniente, se ne trovano da 50 euri però ho trovato anceh roba di questo tipo qua...

http://lochsidetackle.co.uk/waders-boot ... s-149.html

Eventuale spessore del neoprene?

Hanno sicuramente un altro costo però vorrei capire un po' il confronto, pregi e difetti di entrambe i materiali.

L'uso sarà sicuramente spalmato su tutto l'anno, fatta esclusione della calda estate dove penso continuerò ad usare i miei cosciali ma non vorrei avere caldo con roba troppo tecnica già nei mesi di maggio quando i fiumi sono ancora belli in piena.

Altro dubbio, se muniti di stivale oppure con calzino in neoprene da usare in assemblaggio a uno scarpone.

Lo scarpone deve essere di quanti numeri sopra?
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#23 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 06 December 2008 - 14:40 PM

parlo per la mia esperienza, e sono uno che soffre parecchio il caldo :(

neoprene van benissimo col freddo, sono aderenti e ti permettono di non indossare troppa roba sotto. di contro, sono delicati perchè si bucano e strappano facilmente passando fra i rovi, le spine non scivolano.
con i primi accenni di sole primaverile, però, io dentro ci muoio :tropf: :hot:

dopo di quelli, ho preso quelli della rapala in offerta a decathlon (pagati se non sbaglio sui 160 euro), traspiranti e antistrappo. molto resistenti agli strappi anche passando fra i rovi e tirando ginocchiate ai sassi...la traspirazione la senti davvero, anche in estate sotto il sole esci che sei asciutto...di contro ai primi freddi devi mettere qualcosa sotto perchè senti subito il freddo dell'acqua, la membrana non offre nessuna protezione dal freddo e tendi a sentire una certa sensazione di umidità, probabilmente data dal sudore che si condensa sulle pareti interne.

per quanto riguarda la scarpa, l'ho già detto in un altro post, io ho scelto subito quelli con lo scarpone a parte. cammini meglio e più sicuro, visto che ha i lacci e li puoi stringere. se vai in posti tranquilli dove cammini poco e in piano, non credo ci sia molta differenza e possono andare bene anche quelli con lo stivale integrato.

gli scarponi di solito tengono già conto dello spessore del calzerotto, quindi prendi quelli della tua misura giusta. l'ideale è comunque provarli, perchè il neoprene del piedino può essere da 3 o 5 mm e quindi può cambiare un po'. già che spendi, spendi per qualcosa in cui ti trovi bene e comodo ;)

in definitiva, io preferisco quelli traspiranti, li uso tutta la stagione estiva senza morire soffocato ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#24 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 06 December 2008 - 16:52 PM

neoprene van benissimo col freddo, sono aderenti e ti permettono di non indossare troppa roba sotto. di contro, sono delicati perchè si bucano e strappano facilmente passando fra i rovi, le spine non scivolano.
con i primi accenni di sole primaverile, però, io dentro ci muoio :tropf: :hot:


E quelli in neoprene non traspirano?

dopo di quelli, ho preso quelli della rapala in offerta a decathlon (pagati se non sbaglio sui 160 euro), traspiranti e antistrappo. molto resistenti agli strappi anche passando fra i rovi e tirando ginocchiate ai sassi...la traspirazione la senti davvero, anche in estate sotto il sole esci che sei asciutto...di contro ai primi freddi devi mettere qualcosa sotto perchè senti subito il freddo dell'acqua, la membrana non offre nessuna protezione dal freddo e tendi a sentire una certa sensazione di umidità, probabilmente data dal sudore che si condensa sulle pareti interne.

Mi pare di averli visti alla Decathlon, Che materiale sono? Gore-Tex con i piedi in neoprene?

per quanto riguarda la scarpa, l'ho già detto in un altro post, io ho scelto subito quelli con lo scarpone a parte. cammini meglio e più sicuro, visto che ha i lacci e li puoi stringere. se vai in posti tranquilli dove cammini poco e in piano, non credo ci sia molta differenza e possono andare bene anche quelli con lo stivale integrato.

gli scarponi di solito tengono già conto dello spessore del calzerotto, quindi prendi quelli della tua misura giusta. l'ideale è comunque provarli, perchè il neoprene del piedino può essere da 3 o 5 mm e quindi può cambiare un po'. già che

Scusa la domanda forse stupida, ma se io ci metto dei normali scarponi da trecking non vado bene? Dovranno essere qualche numero sopra penso...
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#25 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 06 December 2008 - 18:22 PM

il neoprene non traspira

il materiale dei rapala non è Goretex ma un'altra membrana traspirante. GoreTex è un marchio registrato, e ne esistono diversi tipi, dal 1 (waders sui 250 euro) al 4(dagli 800 ai 100 e oltre)...a salire di grado ditraspirazione e resistenza agli strappi...per farti capire, il tipo 4 passandoci sopra lo spillo di un compasso non si taglia ;)
le altre aziende che producono membrane traspiranti le devono chiamare in altro modo...

per gli scarponi avevo risposto a Tia quando chiedeva un paio di scarponi per entrare in acqua...appena presi i waders, ho provato con un paio di vecchi scarponi...il problema è che se li compri nuovi (per avere un paio di numeri in più), vai a pagare come per un paio di scarpe da wading, dai 50/60 euro in su...ci sono dei Simms (ottimi, un mio amico li usa da 5 anni e sono ancora perfetti) che trovi per 80 euro in Italia, ma in USA anche per 40/50 dollari, quindi vedi tu se ti vale la pena ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#26 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 06 December 2008 - 18:32 PM

Ovvio che se devo comprarli li prendo da waders ma se uno raccatta qua o là una scarpa di un numero o due sopra, ha risparmiato intanto quegli 80 euri che si provvederà poi in un secondo momento a spendere.

Grazie delle info Sergio
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#27 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 07 December 2008 - 08:49 AM

Ovvio che se devo comprarli li prendo da waders ma se uno raccatta qua o là una scarpa di un numero o due sopra, ha risparmiato intanto quegli 80 euri che si provvederà poi in un secondo momento a spendere.

Grazie delle info Sergio


assolutamente si...ricorda solo che gli scarponi da montagna non sono fatti per resistere all'acqua anche dentro, quindi controlla sempre che non ci siano scollamenti delle varie parti che ti possano portare ad aver problemi in pesca, per il resto, come sempre le vie per risparmiare sono infinite :lol: :lol:
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#28 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 07 December 2008 - 13:33 PM

Ovvio che se devo comprarli li prendo da waders ma se uno raccatta qua o là una scarpa di un numero o due sopra, ha risparmiato intanto quegli 80 euri che si provvederà poi in un secondo momento a spendere.

Grazie delle info Sergio


assolutamente si...ricorda solo che gli scarponi da montagna non sono fatti per resistere all'acqua anche dentro, quindi controlla sempre che non ci siano scollamenti delle varie parti che ti possano portare ad aver problemi in pesca, per il resto, come sempre le vie per risparmiare sono infinite :lol: :lol:



i miei scarponcini dopo meno di una stagione (usati da giugno a settembre) son distrutti :D :D ora che ho provato ad usarli, il prossimo anno non li piglio più.. va bene che avevo speso 39 €, però a sto punto, mi prendo un bel paio di waders traspiranti in gorotex, spenderò tanto ma almeno ho una cosa dove entro in acqua fino a dove voglio, senza menate del troppo caldo, senza avere il prbolema dei tutto cascia che una volta arrivati alla coscia non entri più in acqua senò ti bagni, e altre piccole menate..
SpiNNiNg LiFe

#29 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 08 December 2008 - 19:45 PM

nchio come Zio Fester ho i waders della Rapala mai miglior acquisto avessi fatto , sono una cannonata , finalmente ho finito di far bagni sudoriferi in primavera estate , certo in inverno si sente il freddo ma un paio di calzemaglia termiche risolve il problema , li ho abbinati a dei scarponcini rapala con suola feltro/gomma , e non mi ferma piu' nessuno , poi li ho portati via scontatissimi :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#30 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 08 December 2008 - 19:54 PM

Ma come mai da voi fanno tutti 'sti sconti alla Decathlon? Da me non fanno un xxxx di sconti...

Vanno sui 180 euri quelli della Rapala e credo abbiano una sola taglia...
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#31 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 09 December 2008 - 19:25 PM

Ma come mai da voi fanno tutti 'sti sconti alla Decathlon? Da me non fanno un xxxx di sconti...

Vanno sui 180 euri quelli della Rapala e credo abbiano una sola taglia...


Ciccio basta andar dal capo settore e dirgli : oh bello io vorrei ste waders e ste scarponi , quant'e' che mi fai come ultimo prezzo ? , e cosi' scatta lo scontone :) io faccio sempre cosi' e me ne esco con la merce scontata :D sopratutto quando son pochi i pezzi rimasti :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#32 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 02 December 2009 - 16:40 PM

oggi ho appena saputo che il ragazzo della decathlon mio amico mi aveva tenuto da parte gli stivali della rapala che da 120 euro erano passati a 34 euro!!!!

li aveva nascosti apposta ma probabilmente qualcuno li ha visti e li ha presi!! :( :( :( :( :( :(


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi