Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Sardegna


  • Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 Gurgo

Gurgo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pistoia

Posted 15 August 2011 - 18:16 PM

Salve a tutti,
sono relativamente nuovo del forum e volevo farvi partecipi della mia vacanza in sardegna.
Ero a Nord zona costa smeralda per intenderci, dunque per pescare ho dovuto spostarmi un po al nord e un po' al sud dove simpatici fiumiciattoli sfociavano in mare facendomi sperare nell'abboccata della regina, LA SPIGOLA.
Purtroppo vi anticipo che nelle mie 3 uscite di spigole non se ne sono viste, ma non è stato un totale fallimento anche perché qualcosa si è tirato su e poi non essendo esperto della pesca in mare tutto serve per far esperienza ;)
Le prime due uscite sono state esclusivamente a spinning dove qualche occhiata e sarago sono usciti con minnow leggeri. Ho pravato ad insidiare serra e cuda con popper pesanti xrap da 13cm e un autocostruito (anguilla) da 20 cm, ma purtroppo niente di niente.. invece non sapevo della voracità dello sciarrone detto anche perchia, che mi hanno fatto veramente divertire! Le catture infatti con il rotante SuperVibrax Argento del 2 sono state relativamente facili ed è stato veramente divertente tirarne su ben 4 sopra i 20 cm!
La terza uscita poi è stata la più entusiasmante: se le prime sono state all'alba la terza è stata all'imbrunire. Self casting (fai da te) e spinning.. risultato spinning cappotto, self casting saraghi e orate di cui 2 sopra i 20 cm! Mi sono veramente divertito e anche se queste catture non entusiasmeranno i più a me hanno fatto venire sempre più voglia di pescare in mare!
Buon Forum a tutti.
P.s Consigli sono sempre ben accetti ;)

#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 posts
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 15 August 2011 - 19:23 PM

:moved:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 posts
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Posted 15 August 2011 - 19:42 PM

Le prime due uscite sono state esclusivamente a spinning dove qualche occhiata e sarago sono usciti con minnow leggeri.


Cacchio e doppio cacchio hai preso i saraghi a spinning? :unsure: ti sarai forse sbagliato un po'.......i saraghi a spinning mai sentito....forse erano altri pesci? :blink:


La terza uscita poi è stata la più entusiasmante: se le prime sono state all'alba la terza è stata all'imbrunire. Self casting (fai da te) e spinning.. risultato spinning cappotto, self casting saraghi e orate di cui 2 sopra i 20 cm! Mi sono veramente divertito e anche se queste catture non entusiasmeranno i più a me hanno fatto venire sempre più voglia di pescare in mare!
Buon Forum a tutti.

Quel fatto di menzionare due orate sopra i 20 cm :idea: mi preoccupa un pochino :unsure: sei al corrente che al mare i pesci hanno misura come in fiume, vero? Spero che quelle orate abbiano ripreso la via del mare? :frown:

Comunque parliamo di SURF CASTING anzi nel caso specifico direi pesca a fondo, comunque buon racconto!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 nunziotto

nunziotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 posts
  • Tecnica: passata canna fissa
  • Provenienza: Riva presso Chieri (TO)

Posted 15 August 2011 - 21:52 PM

una precisazione, si chiamano serrano ....... non sciarrone
tra una settimaba parto anche io per la gallura
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

#5 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 posts
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Posted 15 August 2011 - 22:47 PM

Cacchio e doppio cacchio hai preso i saraghi a spinning? :unsure: ti sarai forse sbagliato un po'.......i saraghi a spinning mai sentito....forse erano altri pesci?

Non sono una preda frequente ma si prendono.
Specie con mare mosso nella schiuma.
Posted Image
E non solo quelli di grosse dimensioni, ma anche i piccoli attaccano artificiali quasi più grossi di loro.
Posted Image
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#6 Gurgo

Gurgo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pistoia

Posted 16 August 2011 - 01:32 AM

esatto un paio di piccoli saraghi (non fasciati)i e un occhiata allamate esternamente... probabilmente avevo fatto passare il mio minnow vicino la loro zona e hanno voluto difendere il loro territorio andando contro il mio artificiale rimanendo allamati.. anche io sono rimasto sorpreso di quelle catture inaspettate ;)

#7 Gurgo

Gurgo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pistoia

Posted 16 August 2011 - 01:35 AM

Tutti i pesci sono stati rilasciati.. se arrivava la spigola però....... :D Comunque se non ricordo male la taglia minima per trattenere l'orata è proprio 20 cm quindi il mio riferimento non era proprio scabroso. Era solo per dare un tono alle mie misere catture :)
Per quanto riguarda la precisazione sul pesce sciarrano cercando proprio su internet ho visto che viene anche chiamato serrano quindi mi riferivo proprio a quello.
Sul Surf Casting ho delle grosse lacune quindi devo fare ammenda e studiare di più :P intendevo pesca da riva con canna e piombo lanciato il più lontano possibile con finale del 10 amo del 18 e 3 bigattini come esca.

Edited by Gurgo, 16 August 2011 - 02:15 AM.


#8 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 posts
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Posted 16 August 2011 - 07:59 AM

Non sono una preda frequente ma si prendono.
Specie con mare mosso nella schiuma.
Posted Image
E non solo quelli di grosse dimensioni, ma anche i piccoli attaccano artificiali quasi più grossi di loro.
Posted Image



oh porca trota ne ho imparata un'altra :unsure: vabbe' io i saraghi da corsa non ce li vedevo proprio e da grufolatori a predatori pure meno :mrgreen: ma se me lo conferma Luca 66 non ho nessum motivo per dubitarne di certo....

Sul Surf Casting ho delle grosse lacune quindi devo fare ammenda e studiare di più intendevo pesca da riva con canna e piombo lanciato il più lontano possibile con finale del 10 amo del 18 e 3 bigattini come esca.


Per la perchia o sciarrano si chiama proprio cosi'....

da terra non ti consiglio di pescare cosi' restrittivo, molto meglio pescare con un pasturatore diciamo di 50 gr con finale dello 0,14 e amo del num 16 per catturare spigole saraghi e anche orate all'entrata dei porti o in foce a fiumi e canali....lo 0,10 e' piu' filo da bolognesari e bisogna saperci pescare bene se no gli strappi sono all'ordine del giorno....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#9 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 posts
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Posted 16 August 2011 - 08:05 AM

una precisazione, si chiamano serrano ....... non sciarrone
tra una settimaba parto anche io per la gallura



io vado in Gallura 4 giorni dal 31 agosto al 4 settembre, il 1° e il 4 sono a caccia ( preapertura alle tortore) ma il 2 e il 3 sono di pesca, se sei in zona e ti va ci potrebbe scappare una pescata insieme! :unsure:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#10 Gurgo

Gurgo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pistoia

Posted 16 August 2011 - 22:14 PM

Gallura?!?!?! sarei voluto andare sul lago coghinas o sul liscia... sono gli hot spot italiani per la pesca al bass... la mia passione e tecnica preferita... fai una capatina in quei laghi anche per me... sul luogo informandomi poi ho saputo che la foce del fiume liscia è un ottimo spot per le spigole... se ci andate fatemi sapere com'è andata!

#11 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 posts
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Posted 17 August 2011 - 07:37 AM

Gallura?!?!?! sarei voluto andare sul lago coghinas o sul liscia... sono gli hot spot italiani per la pesca al bass... la mia passione e tecnica preferita... fai una capatina in quei laghi anche per me... sul luogo informandomi poi ho saputo che la foce del fiume liscia è un ottimo spot per le spigole... se ci andate fatemi sapere com'è andata!




Anche alla foce del fiume Coghinas vicino a Castel Sardo ci sono ottime possibilita' di beccare belle spigole ma non certo ad agosto, infatti in quel periodo la foce e' quasi sempre chiusa e il fiume non pompa, ciononostante e' pieno di muuggini se non fosse per i soliti bracconieri che tutte le notti senza il minimo controllo da parte delle autorita' chiudono la foce del fiume e le sue adiacenze con chilometri di reti, anche da questo si vede che siamo in Italia, nella vicina Corsica un pescatore di professione campa con 200 mt di reti da posta in Sardegna ormai ci vogliono chilometri e chilometri di reti
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#12 nunziotto

nunziotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 posts
  • Tecnica: passata canna fissa
  • Provenienza: Riva presso Chieri (TO)

Posted 18 August 2011 - 20:14 PM

Parto il 26 per Isola Rossa e rientro 11 settembre.
Ci vado quasi tutti gli anni. Mi limito però alla pesca notturna con la sarda intera oppure al mattino presto mi dedico alle aguglie. Vorrei fare la pesca al cefalo, quella di fino con canna fissa, ma nel porticcilo è da qualche anno che non lasciano più pescare.
Si so che il lago Coghinas è il massimo per il bass...ma non ci sono mai stato. Pensavo quest'anno di farci una capatina, vedro quando sono la.
Conosco anche la foce del Coghinas ma non ci sono mai stato a pesca

Edited by nunziotto, 18 August 2011 - 20:14 PM.

FEEL ALIVE CATCH & RELASE


1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users