Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ennesima domanda sulle canne da spinning


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 05 September 2007 - 16:39 PM

Scusatemi... non uccidetemi.
mi rendo conto che di questo argomento se ne è già scritto e riscritto.
Però ogni volta che credo di aver capito qualcosa sulla differenza tra i vari tipi di canne da spinning... magari mi capita di leggere un vecchio post, oppure un articolo su qualche sito di pesca.... e le mie "certezze" crollano! :(

Siccome penso che la cosa possa interessare molti altri novellini, vi chiedo la pazienza di aiutarmi a fare chiarezza.

Non voglio entrare nel merito di marche, nè di caratteristiche quali l'azione (di punta, parabolica, ecc) o tutto ciò che Giordaloco ha spiegato con chiarezza in questo articolo: http://www.pescanetw...opic.php?t=5169

A me interessa fare luce su due aspetti in particolare, in relazione al luogo di pesca e al tipo di preda.
I due aspetti sono:
1) lunghezza della canna
2) potenza di lancio

Mi sembra di capire che la lunghezza della canna sia direttamente proporzionale (soprattutto) al luogo di pesca e meno al pesce insidiato.
Invece, sempre se ho capito bene, la potenza di lancio è direttamente connessa sia con il luogo di pesca (se il luogo è vasto, ad es. lago, serve una potenza maggiore), sia con il pesce ricercato (perchè ogni pesce ha i "suoi" artificiali, i quali a loro volta hanno pesi diversi).

Questo proprio a grandissime linee.
Poi però nella pratica che accade?
Spesso sarà necessario scendere a compromessi, credo. Anche avendo decine di canne di lunghezza e potenza diverse.

In una stessa giornata di pesca, muovendomi lungo un fiume, potrà capitarmi di trovare condizioni completamente diverse, e nello stesso fiume ovviamente troverò pesci diversi...
A meno di portarmi varie canne, cosa ovvimente complicata, devo sceglierne una.
E poi magari inizio a pescare in un tratto largo 40 metri, con corrente sostenuta e acqua profonda... prendo una bella canna lunga e potente alla ricerca di grossi predatori.
Cammina cammina e arrivo in un tratto in cui il fiume si stringe, e mi maledico pensando che se avessi avuto una canna più corta e leggera sarebbe stato meglio (o il contrario, ovviamente: parto in condizioni da ultraleggero e poi mi trovo in un bacino popolato da grossi salmonidi...).

Capiterà sempre, credo, di attaccare il pesce "sbagliato" rispetto alla popria attrezzatura. Faccio un esempio: l'altro giorno pescavo in fiume, in un punto abastanza largo, e ho preso la 240, con casting 10.30, per poter lanciare lontano. Credo, da quanto ho capito finora, che lunghezza e potenza fossero adatti al luogo. Ho scappottato con un cavedano di 20 cm... e quasi non mi sono accorto di averlo in canna!!!
Al contrario può capitare di uscire con attrezzatura leggera e di avere in canna (e perdere) il pesce della vita...

Scusate se vi tormento con i miei "dubbi esistenziali" ma giuro che non ci dormo la notte :D
Io ora ho solo due canne, una 180 3-15, e una 240 10-30.
So che con entrambe, volendo, ci potrei fare tutto (basta adattarsi :wink: ), ma so anche che per fare le cose fatte bene me ne servirebbero ancora una bel po'...

Però poi mi sovvengono i pensieri di cui sopra e mi dico: "bravo, comprati anche la 210 5-20, così la usi in torrente; e appena si stringe un po' rimpiangi la 180, e appena si allarga rimpiangi la 240...".

Non so :? :?
Forse ho solo bisogno di riposare un po'... tornare al lavoro dopo un mese di ferie mi sta ucidendo :lol: :lol: :lol:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 September 2007 - 16:56 PM

Si, hai veramente bisogno di riposare un pò :lol: :lol:

Iniziamo con la lunghezza ; solo in parte è dedicata a lanci più lunghi , normalmente viene scelta in base alle caratteristiche dei luoghi di pesca in modo da essere la più maneggevole e meno ingombrante possibile e permetta nel contempo di gestire il pesce a secondo degli ostacoli presenti; normalmente a spanne si dice che che le 180 sino alle 210 vanno bene per torrenti; le 180 210 per barca e belly, le 240- 270 per laghi e grandi fiumi.

Per la grammatura maggiore non è detto che nei grandi spazi sia necessaria , va decisa solo in base a quali artificiali vuoi usare.

Normalmente uno spinnofilo decide prima in quale zona e che tipo di pesca farà e si porterà la canna adatta; o al limite se prevede di fare visita a due spot differenti lascerà l'altra in macchina (occhio ai furti).

Comunque una 240 o una 210, 10-30 grammi può far fronte quasi a tutte le esigenze di piccola pesca ; certo che se usi aritificiali da 30-60 grammi o hai bisogno di lanci di 80 metri, o vai per lucci e siluri le cose cambiano.

:wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 September 2007 - 16:56 PM

battute a parte, se hai una 15-40 REALI sei coperto per gran parte delle situazioni :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 05 September 2007 - 16:58 PM

battute a parte, se hai una 15-40 REALI sei coperto per gran parte delle situazioni :)



su questo sono d'accordo, però come dicevo sopra, con una canna di quel tipo il piccolo pesce non lo senti... recuperi e lo porti a riva come un sasso...

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 September 2007 - 17:02 PM

Io uso principalmente due canne ; una 240- 10-30 in lago ed una 195 5-17 in torrente, ti assicuro che sento benissimo anche quando si attacca un'alborella, e da come combatte ti so dire anche che pesce è; meglio una canna sovradimensionata (di poco) che una sotto quando per caso si attacca il pesce della tua vita e oggi come oggi non sai mai cosa puoi incontrare nelle acque italiane :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#6 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 05 September 2007 - 17:53 PM

E poi... devi fartele tu le regole! :wink: Puoi chiedere un consiglio, puoi chiederci che canne usiamo... :roll: No problem! :D Ma le preferenze personali si fanno anche provando e riprovando, sbagliando anche... :roll: Le simpatie cambiano anche col tempo. La canna devi sentirtela come prolungamento del braccio e solo tu puoi accorgerti se è troppo lunga o troppo corta! :up:
Quotone agli altri per la tolleranza: meglio sovradimensionata un filino per non rischiare! :wink:
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#7 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 05 September 2007 - 17:54 PM

Io uso principalmente due canne ; una 240- 10-30 in lago ed una 195 5-17 in torrente, ti assicuro che sento benissimo anche quando si attacca un'alborella, e da come combatte ti so dire anche che pesce è; meglio una canna sovradimensionata (di poco) che una sotto quando per caso si attacca il pesce della tua vita e oggi come oggi non sai mai cosa puoi incontrare nelle acque italiane :wink:


:o
Il solo fatto che TU :gott: usi due canne di lunghezza e casting simili alle mie vale più di mille risposte ai miei dubbi esistenziali :lol: :lol:
Grazie mille :up:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#8 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 05 September 2007 - 19:22 PM

Si, hai veramente bisogno di riposare un pò :lol: :lol:

Iniziamo con la lunghezza ; solo in parte è dedicata a lanci più lunghi , normalmente viene scelta in base alle caratteristiche dei luoghi di pesca in modo da essere la più maneggevole e meno ingombrante possibile e permetta nel contempo di gestire il pesce a secondo degli ostacoli presenti; normalmente a spanne si dice che che le 180 sino alle 210 vanno bene per torrenti; le 180 210 per barca e belly, le 240- 270 per laghi e grandi fiumi.

Per la grammatura maggiore non è detto che nei grandi spazi sia necessaria , va decisa solo in base a quali artificiali vuoi usare.

Normalmente uno spinnofilo decide prima in quale zona e che tipo di pesca farà e si porterà la canna adatta; o al limite se prevede di fare visita a due spot differenti lascerà l'altra in macchina (occhio ai furti).

Comunque una 240 o una 210, 10-30 grammi può far fronte quasi a tutte le esigenze di piccola pesca ; certo che se usi aritificiali da 30-60 grammi o hai bisogno di lanci di 80 metri, o vai per lucci e siluri le cose cambiano.

:wink:


ottimo meglio di così non potevi esprimerti, poi va anche a gusti e a "mano" del pescatore!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#9 marco

marco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:
  • LocalitàTreviso

Postato 05 September 2007 - 19:34 PM

battute a parte, se hai una 15-40 REALI sei coperto per gran parte delle situazioni :)

cioè non shimano? :lol: :lol:
Meglio un luccio in cava che 30 trote al laghetto sportivo!!

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 September 2007 - 11:09 AM

battute a parte, se hai una 15-40 REALI sei coperto per gran parte delle situazioni :)

cioè non shimano? :lol: :lol:


se shimano allora 20-50 :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 marco

marco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:
  • LocalitàTreviso

Postato 06 September 2007 - 16:46 PM

battute a parte, se hai una 15-40 REALI sei coperto per gran parte delle situazioni :)

con 15-40 reali ci vai a lucci...a black bass non credo :roll:
Meglio un luccio in cava che 30 trote al laghetto sportivo!!

#12 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 06 September 2007 - 18:14 PM

ma a che lucci vai? si ci puoi andare ma se per fortuna ti si attacca il nonno...allora vedi! ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 September 2007 - 21:38 PM

battute a parte, se hai una 15-40 REALI sei coperto per gran parte delle situazioni :)

con 15-40 reali ci vai a lucci...a black bass non credo :roll:


ce la fai... dopo tutto tante volte le differenze le facciamo noi, non i pess... i vecchi dalle mie parti dicono sempre che per bass e lucci basta la stessa roba... e forse non hanno tutti i torti :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 06 September 2007 - 21:42 PM

io direi che con un 6000 e una 50/100 fai tutti i pesci,forse lanci male con i CD e piccoli martin.... :lol: :lol: :ironie: :ironie: (3metri)

luccio e bass x direi di stare su una 40grammi almeno che nn usi i replicant fox ecc che ti serve una canna da cf x lanciarli....

#15 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 07 September 2007 - 08:56 AM

già che ci siamo, perchè non cerchiamo di fare un prospettino con pesci e relative grammature ottimali? :applaus: (aldilà del luogo in cui li peschiamo, ovviamente!)

ad esempio
TROTA FARIO: tutti i cw da 0 a 15
MARMORATA: 5-25 o 10-30
CAVEDANO: 5-25 o 10-30
LUCCI: dal 20-40 in su
SILURO: non meno di 50 gr
eccetera

(ammesso che questo abbia un senso, e che quello che ho scritto io sia giusto :wink: )

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#16 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 September 2007 - 10:20 AM

già che ci siamo, perchè non cerchiamo di fare un prospettino con pesci e relative grammature ottimali? :applaus: (aldilà del luogo in cui li peschiamo, ovviamente!)

ad esempio
TROTA FARIO: tutti i cw da 0 a 15 anche 20
MARMORATA: 5-25 o 10-30 Se sei serio dai 50 in su
CAVEDANO: 5-25 o 10-30
LUCCI: dal 20-40 in su dal 50 in sù
SILURO: non meno di 50 gr non meno di 80
eccetera

(ammesso che questo abbia un senso, e che quello che ho scritto io sia giusto :wink: )


Per comodità l'ho messo in rosso di fianco ai tuoi :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#17 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 07 September 2007 - 10:32 AM

thank you! :2thumbs:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi