Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna fissa 4 metri


  • Please log in to reply
48 risposte a questo topic

#1 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 08 August 2011 - 11:44 AM

ciao ha tutti come ho gia detto ho una fissa 4 metri comprata al decatlon (quella a ingombro ridotto ) cosa ci posso fare io pensavo : valsesiana oppure una specie di pesca al tocco per le trote nei torrentelli dove le lunche telescopiche sono solo noiose da portare ... cosa mi consigliate ??? meglio se metto il galleggiante e ci pesco piccoli pesci come varioni e arborelle nei fossi ??? oppure posso utilizzarla anche per le trote sul kg nei torrenti o si rompe .... ( nn so perchè l ho presa, avevo voglia di una fissa piccina :) )

#2 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 08 August 2011 - 12:09 PM

anche io volevo prendere la 4mt della decathlon,e farci la valsesiana,giusto perche' son leggere,perche alla fine non c'entrano niente con le canne alla valsesiana,pero' si la 4mt credo sia perfetta
Catch & Release

#3 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 08 August 2011 - 12:21 PM

be vedo che non sono l unico che ci ha pensato e questo mi rassicura :) XD comunque una cosa come pensi di fare per il filo ??? nn so se mettere direttamente uno 0.18 e delle mosche oppure cercare una treccia di nylon per valsesiana ( tipo quella tenkara )

#4 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 08 August 2011 - 12:34 PM

guarda io quella che ho fatto l'ultima volta era per una sette metri,ma decisamente troppo lunga,pero' funzionava,allora sono partito con un trecciato circa un metro, poi tutto con nodi di sangue, ho continuato con spezzoni di nylon a scalare, mi sembra 0.22 fino allo 0.12 o 0.14 adesso non ricordo,pero il fatto di scalare pian piano il filo da' l'effetto coda di topo,certo la fluidita del crine non è arrivabile facendo il lavoro che ho fatto io,pero' devo dire che il suo porco lavoro l'ha fatto,io cercavo le trecce anche in nylon di cui ho letto ma non trovo nessuno che le vende.
Catch & Release

#5 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 08 August 2011 - 12:49 PM

io le trecce in nylon l'ho trovate sul sito tenkara ( http://www.tenkaraus...ex.php?cPath=23 ) ma spedirle dall america mi sembra assurdo :) comunque quindi per trote e cavedani io penso di farla cosi un metro di 0.25 un metro di 0.22 un metro di 0.20 e un metro di 0.18 e 60 cm di 016- oppure 0.12 se pesco cavedanelli e varioni ... per te puo andare ???

Questo post è stato modificato da france.bonu: 08 August 2011 - 12:49 PM


#6 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 08 August 2011 - 13:33 PM

e infatti ci sono solo siti americani,cmq si va bene cosi puoi pure partire dallo 0.22 e tra 0.16 e 0.12 ci metti il 0.14 cosi hai piu fluidita',prova e fammi sapere come ti va,ma che pesci vuoi insidiare?
Catch & Release

#7 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 08 August 2011 - 14:03 PM

come ho gia scritto trote e cavedani anche over kilo

#8 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 08 August 2011 - 15:01 PM

ah gia è vero scusa,allora puoi anche fermarti allo 0.14,non vorrei che 0.12 sia troppo per i cavedani over kg,il cavedano è un pesce combattivo,con una fissa e filo 0.12,te la vedi brutta col cavedano,
Catch & Release

#9 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 08 August 2011 - 21:57 PM

e mettere un trecciato ??? sul finale carico di rottura alto e spessore minore che ne dici ???

#10 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 09 August 2011 - 07:42 AM

france io non lo metterei perche' credo sia piu pesante come materiale,magari si compromette il movimento della pseudo coda,al limite farei la lenza tutta con trecciati a scalare,pero' il dubbio che mi verrebbe è che si veda di piu' in acqua,non sono un esperto di trecciati,quindi non so,
Catch & Release

#11 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 09 August 2011 - 09:06 AM

forse hai ragione poi dovrei compralo e 4 rocchetti di trecciato costano una fortuna :)

#12 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 09 August 2011 - 09:07 AM

senti appena mi arriva la canna provo :) poi ti faccio sapere se funziona ok?

#13 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 09 August 2011 - 09:47 AM

e si fammi sapere come va,ciao
Catch & Release

#14 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 09 August 2011 - 11:54 AM

se la fissa che hai comperato è rigida o comunque poco flessibile non usarla per la valsesiana ne per la tenkara.
Per quel tipo di pesca bisogna usare canne fisse particolari con una notevole flessibilità. Le fisse in commercio se non quelle specifiche non vanno bene. Usa la fissa per pescare al tocco in torrenti oppure con il galleggiantino su roggie e fontanili a caccia di salmonidi e ciprinidi e perchè no varia minutaglia.
Ex utente Edorica

#15 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 10 August 2011 - 21:04 PM

è bellissiiiiiimmmaaaaaaaaaaaaaaaaaa la amo nn so neanche se la usero mai :) è troppo carina ...ingombro ridotto fatta in carbio che a vederla mi sembra eccellente e credo che vada bene per fare una specie di tenkara ... anche perchè la lunghezza va bene 4 metri è leggerissima e nn è un bastone :) solo che nn so come collegare il filo alla canna perchè nn c'è nulla sul cimino :) XD te che mi consigli per mettere il filo ???

#16 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 10 August 2011 - 21:55 PM

è bellissiiiiiimmmaaaaaaaaaaaaaaaaaa la amo nn so neanche se la usero mai :) è troppo carina ...ingombro ridotto fatta in carbio che a vederla mi sembra eccellente e credo che vada bene per fare una specie di tenkara ... anche perchè la lunghezza va bene 4 metri è leggerissima e nn è un bastone :) solo che nn so come collegare il filo alla canna perchè nn c'è nulla sul cimino :) XD te che mi consigli per mettere il filo ???

se vuoi provare la canna con la tecnica valsesiana o tenkara attacca al cimino un intrecciato in crine di cavallo o (piu facile) in naylon. Comunque se vuoi provarla in quel modo vai nella sezione pesca a mosca c'è una sottosezione di pesca alla valsesiana che ti spiega bene come montare. ;-)
Ex utente Edorica

#17 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 10 August 2011 - 22:04 PM

ok ma il mio problema è che nn c'è nulla sul cimino :) cosa ci va messo ??? tipo un anellino cosa'??

Questo post è stato modificato da france.bonu: 10 August 2011 - 22:05 PM


#18 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 10 August 2011 - 22:07 PM

a proposito se sul cimino non c'è nessun anellino (su una canna nuova nessun anellino :? strano) trovi in alcuni negozi di pesca il cimino in gomma applicabile sulle canne fisse (mi pare lo chiamano scionfo o cionfo..qualcosa del genere..) facile da mettere: una goccia di attack e il gioco è fatto! :-) è comunque un anellino che si applica!

Questo post è stato modificato da edorica: 10 August 2011 - 22:12 PM

Ex utente Edorica

#19 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 10 August 2011 - 22:12 PM

ho visto lo chiamano reggi lenza e ci doveva essere nel pacco :( devo guardare sperimano che nn sia stato buttato via per errore :( comunque dici che lo trovo di ricambio ??? anche xk nella parte finale la canna penso sia un millimetro o anche meno XD

#20 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 10 August 2011 - 22:19 PM

ho visto lo chiamano reggi lenza e ci doveva essere nel pacco :( devo guardare sperimano che nn sia stato buttato via per errore :( comunque dici che lo trovo di ricambio ??? anche xk nella parte finale la canna penso sia un millimetro o anche meno XD

Tranquillo li trovi li trovi :smile: :smile: !!! comunque sono di diversi tagli ma universali! nel tuo caso dovrai prendere il taglio piu' piccolo. Non credo comunque che li trovi al dechatlon...devi andare in un negozio di pesca ben fornito!
Ti consiglio di portarti dietro la canna cosi eviti di sbagliare! prendine un po possono sempre servire! Io l'ho messo sul cimino di una vecchia valsesiana in refendu'!!
Ex utente Edorica


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi