Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Nodo sul filo in bobina


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Ippo300

Ippo300

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: Spinning - C.F.
  • Provenienza: Tolentino(MC)

Postato 06 August 2011 - 20:12 PM

Ho una domanda non abbastanza intelligente ma meglio chiedere che combinare casini,mi si è formato un semplice nodo sul filo che sta in bobina siccome è abbastanza stretto non riesci a scioglierlo neanche con un ago quindi volevo sapere se comporta qualcosa,nel senso che potrebbe rompersi o causare la rottura anticipata,non ho problemi durante il lancio perché è abbastanza stretto..
Pescatore inesperto..ma APPASSIONATO

#2 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 06 August 2011 - 21:30 PM

Io lo eliminerei, metti che prendi un bel pesce che da qualche strattone, o prendi il fondo e devi tirare se ci sono nodi sulla lenza sono tutti punti di rottura. Che indebolisca la lenza, non c'è dubbio. Soprattutto se è stretto ha già deformato il filo in quel punto.

Meglio non rischiare.

Questo post è stato modificato da Pescadur: 06 August 2011 - 21:31 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#3 Ippo300

Ippo300

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: Spinning - C.F.
  • Provenienza: Tolentino(MC)

Postato 06 August 2011 - 21:48 PM

Io lo eliminerei, metti che prendi un bel pesce che da qualche strattone, o prendi il fondo e devi tirare se ci sono nodi sulla lenza sono tutti punti di rottura. Che indebolisca la lenza, non c'è dubbio. Soprattutto se è stretto ha già deformato il filo in quel punto.

Meglio non rischiare.

Eh lo so è quello che immaginavo ma non ho proprio idea di come levarlo perché è strettissimo ti ripeto ho provato con un ago ma non ci sono riuscito e tagliarlo non mi sembra il caso perché toglierei parecchi metri di filo..
Pescatore inesperto..ma APPASSIONATO

#4 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 06 August 2011 - 21:58 PM

io pesco con dei nodi in bobina...certo, magari la tenuta non è al 100%...ma poco ci manca...
Ovvio che non sto parlando di nodi venuti casualmente durante un lancio...ma di nodi specifici per collegare due fili.

in particolare, il nodo di sangue (solo per nylon) o il doppio uni(quello che uso io, adatto a nylon e trecciati)..
son semplici, scorrono bene negli anelli e non danno problemi di tenuta...

son gli stessi che si usano per gli shock-leader nel surf casting e in tutte le pesche che prevedono lanci di grosse zavorre...

io ti consiglio di eliminare quel nodo e ricollegare le due estremità con un nodo specifico ;)

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 06 August 2011 - 21:59 PM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#5 Ippo300

Ippo300

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: Spinning - C.F.
  • Provenienza: Tolentino(MC)

Postato 06 August 2011 - 22:07 PM

io pesco con dei nodi in bobina...certo, magari la tenuta non è al 100%...ma poco ci manca...
Ovvio che non sto parlando di nodi venuti casualmente durante un lancio...ma di nodi specifici per collegare due fili.

in particolare, il nodo di sangue (solo per nylon) o il doppio uni(quello che uso io, adatto a nylon e trecciati)..
son semplici, scorrono bene negli anelli e non danno problemi di tenuta...

son gli stessi che si usano per gli shock-leader nel surf casting e in tutte le pesche che prevedono lanci di grosse zavorre...

io ti consiglio di eliminare quel nodo e ricollegare le due estremità con un nodo specifico ;)

Grazie del consiglio,ma avevo già fatto il nodo di sangue su un altra bobina e al momento del lancio si bloccava il filo sul nodo.Comunque niente ho tagliato il filo :frown:
Pescatore inesperto..ma APPASSIONATO

#6 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 06 August 2011 - 22:32 PM

Grazie del consiglio,ma avevo già fatto il nodo di sangue su un altra bobina e al momento del lancio si bloccava il filo sul nodo.Comunque niente ho tagliato il filo :frown:

strano....io lo usavo persino sulla canna da inglese che ha anelli minuscoli... beh..ormai il gioco è fatto...quindi, problema risolto...
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#7 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 06 August 2011 - 23:01 PM

più che negli anelli a me si bloccava il filo sulla bobina facendo così

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#8 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 07 August 2011 - 11:14 AM

più che negli anelli a me si bloccava il filo sulla bobina facendo così

evidentemente facevate qualcosa di diverso da me..perchè io di questi problemi non ne ho mai avuti...
Di che lunghezza tagliavate i "baffetti" di filo d'avanzo?
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#9 Ippo300

Ippo300

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: Spinning - C.F.
  • Provenienza: Tolentino(MC)

Postato 07 August 2011 - 11:21 AM

evidentemente facevate qualcosa di diverso da me..perchè io di questi problemi non ne ho mai avuti...
Di che lunghezza tagliavate i "baffetti" di filo d'avanzo?

Mah..li lasciavo di 3mm
Pescatore inesperto..ma APPASSIONATO

#10 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 07 August 2011 - 11:57 AM

Mah..li lasciavo di 3mm

erroraccio :mrgreen:

creano solo una gran resistenza al lancio e allo scorrimento..
ci sono 2 soluzioni valide per questo nodo:
tagliarli a "zero" e sigillare il nodo con una goccia d'attack o lasciarli piuttosto lunghi...tipo 1 cm...
un baffetto così corto è molto rigido...

se ti ricapita..prova come ho detto io prima di buttar via tutto il filo.. ;-)
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#11 Ippo300

Ippo300

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: Spinning - C.F.
  • Provenienza: Tolentino(MC)

Postato 07 August 2011 - 12:21 PM

erroraccio :mrgreen:

creano solo una gran resistenza al lancio e allo scorrimento..
ci sono 2 soluzioni valide per questo nodo:
tagliarli a "zero" e sigillare il nodo con una goccia d'attack o lasciarli piuttosto lunghi...tipo 1 cm...
un baffetto così corto è molto rigido...

se ti ricapita..prova come ho detto io prima di buttar via tutto il filo.. ;-)

Ok,grazie del consiglio :smile: ma alla fine ho buttato via solo qualche metro di filo ma faceva sempre comodo :lachtot:
Pescatore inesperto..ma APPASSIONATO

#12 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 07 August 2011 - 13:40 PM

tagliavo a 0 ma non mettevo la goccia di colla per eliminare eventuali spalle

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi