Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio prima canna


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 pescatore58

pescatore58

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: Spinning-mosca
  • Provenienza: Riva del Garda (TN)

Postato 27 July 2011 - 14:59 PM

Salve a tutti..
Da qualche settimana ho cominciato a pescare a mosca assieme ad un mio amico.. subito mi sono appassionato e volevo prendere la mia prima canna senza spendere troppi soldi.. una cosa che vada bene per iniziare e ovviamente quando sarò più esperto prenderò una canna più costosa.. così in questo periodo capirò se la pesca a mosca mi piace veramente ( quasi sicuramente ) o è solamente una cosa di passaggio..

Volevo chiedere dei pareri su questi due kit.. e secondo voi quale é il migliore,
Io pesco in fiume, lago e quindi per iniziare volevo prendere una 8,5 o 8.6 piedi con forza 4-6

1) www.fisherbagstore.it/5623/canne-e-mulinelli-mosca/okuma/slv-frame-kit.html

2) www.decathlon.it/completo-go-fishing-fly-id_8014384.html

Grazie anticipatamente a tutti !!! :rolleyes:

Questo post è stato modificato da dade979: 27 July 2011 - 19:39 PM
modifica link commerciali non autorizzati


#2 conan68

conan68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • Tecnica: spinning,mosca
  • Provenienza: Muggiò (MB)

Postato 27 July 2011 - 15:10 PM

Mi hanno parlato bene del kit del decathlon per iniziare a pescare.
Anche perchè se cerchi di comprare qualcosa "sfuso" sicuramente spenderai di più.
L'unica cosa è che una coda 5 è un pò leggera per i laghi.

Io sceglierei il kit decathlon.

#3 pescatore58

pescatore58

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: Spinning-mosca
  • Provenienza: Riva del Garda (TN)

Postato 27 July 2011 - 15:21 PM

Mi hanno parlato bene del kit del decathlon per iniziare a pescare.
Anche perchè se cerchi di comprare qualcosa "sfuso" sicuramente spenderai di più.
L'unica cosa è che una coda 5 è un pò leggera per i laghi.

Io sceglierei il kit decathlon.


Grazie per il consiglio.. Comunque la userei per il 90 % sui fiumi e per qualche lancio a cavedani nel lago.. quindi la 5 dovrebbe andare, giusto?

Nel kit decathlon ho visto che danno una coda in seta WF5, é buona o è meglio prenderne una in nylon??
Perchè ho sentito che quella in seta bisogna asciugarla dopo ogni uscita..

Questo post è stato modificato da pescatore58: 27 July 2011 - 15:23 PM


#4 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 27 July 2011 - 15:26 PM

nel kit decathlon la coda NON è in seta.
comunque i kit per iniziare sono validi e non è necessario cambiare attrezzatura anche dopo che hai imparato per prenderne una più costosa.
l'unica cosa su cui vale la pena spendere un po' di più è proprio sulla coda, meglio prendernere una ottima sin dal principio.
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#5 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 27 July 2011 - 22:25 PM

se il tuo intento è vedere se è una pesca che fa per te ti consiglio di prendere il kit decathlon.

la coda purtroppo non è bellissima anzi :doubt: ti consiglio se non vuoi spendere troppo di prendere una scientific anglers aircel (dt o wf). con 30 euro te la cavi e hai una coda con un buon rapporto qualità/prezzo. oppure la cortland 333plus (in internet la trovi anche a 25 euro)

facci sapere cosa hai scelto!

#6 pescatore58

pescatore58

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: Spinning-mosca
  • Provenienza: Riva del Garda (TN)

Postato 27 July 2011 - 23:27 PM

Sono ancora indeciso tra i due kit.. Cosa ne pensate del 1° kit.. quello Okuma da 90 Euro..
Prendendo quel kit magari posso utilizzarlo per un periodo più prolungato di tempo prima di passare di categoria? oppure come qualità di canna siamo sul livello decathlon??

Magari se avete altri kit da proporre..

Grazie a tutti ma fremo dalla voglia di iniziare a pescare... :rolleyes: :rolleyes:

#7 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 28 July 2011 - 01:03 AM

allora :)

io ho comprato il kit decathlon a natale di 2 anni fa, ho iniziato a pescare con quello e nonostante abbia comprato una 7,6 coda 4 da secca e una 10 coda 3 da ninfa quella canna la uso comunque in determinate situazioni

certo, non sarà allo stesso livello delle altre due ma comunque a volte è utile.

questo per dirti che se la pesca a mosca ti appassiona non ti fermerai di certo ad una canna sola ma prenderai una canna per una tecnica piuttosto che un'altra.

una 8.6/9 piedi coda 5 è una entry level. è abbastanza versatile e ci puoi fare di tutto: la puoi usare per le secche, a ninfa, e con piccoli streamer.

poi una volta che hai capito quale tecnica ti piace di più compri la canna adatta alle tue esigenze.

la maggior parte dei moschisti qui ha tra le proprie canne da mosca il kit decathlon.

costa poco e dura a lungo.

#8 Sampeii_trout

Sampeii_trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 273 Post:
  • Localitàsesto san giovanni (Mi)
  • Tecnica: Spinning/Mosca
  • Provenienza: Sesto San Giovanni (Mi)

Postato 28 July 2011 - 01:46 AM

Io ti consiglio di prendere tutto separato su alcune cose risparmi e la qualità è la stessa se rimani sul prezzo trovi attrezzi migliori ;)

anke se decathlon va benissimo, ( I LIDL ) lo sconsiglio fragilissimo xD spezzate due canne in meno di un anno.
I Love the Fishing !

#9 kurt25it

kurt25it

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering
  • Provenienza: firenze

Postato 28 July 2011 - 07:21 AM

Io sono un neofita e sto cercando di imparare con il kit Deca, data la mia scarsa esperienza non saprei giudicaree, ma mi trovo abbastanza bene!

L'altro kit l'ho preso anche in mano perchè quel negozio on-line vende anche al dettaglio a non troppi km da casa mia, sembra carino, ma alla fine mi sono fatto convincere dall'opinione comune degli utenti del forum che il kit deca è ottimo per iniziare! :rolleyes:

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#10 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 28 July 2011 - 08:51 AM

se peschi in fiumi di medio piccola portata una 8 coda 4 va benone (per la secca), se invece sei su grandi fiumi o su lago allora sarebbe meglio una 9 coda 6.
nello specifico non conosco ne il kit deca ne l'altro; il vantaggio che ti da un kit è che con "poco" riesci a comperare tutto, in alternativa affidati al mercatino e vai su usato......con cifre più o meno simili trova modelli che hanno un valore maggiore.
il fatto che un kit o una canna sia meglio di un'altro è molto soggettivo.
ti faccio un esempio....a me piacciono le canne morbide e le code leggere.....ho avuto per un mese una gatti 10 piedi coda 6 ma non mi ci trovavo perchè troppo rigida; l'ho cambiata ed ho preso altro!
conosco pescatori che usano solo gatti per la loro particolare rigidità.....come vedi è tutto molto soggettivo ;)

#11 pescatore58

pescatore58

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: Spinning-mosca
  • Provenienza: Riva del Garda (TN)

Postato 28 July 2011 - 14:50 PM

Grazie a tutti per i consigli... Kit decathlon ordinato assieme a waders e qualche mosca...
Speriamo arrivi presto... poi quando arriverà vi faccio sapere..
:rolleyes: :rolleyes:

#12 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 28 July 2011 - 18:10 PM

Ottimo acquisto, peccato che nel decathlon vicino casa mia abbiano deciso(stupidamente) di eliminare il settore mosca...chissà perchè! Fino ad un mese fa pescavo solo con una Fly 500 del Deca e devo dire che mi ha dato tantissime soddisfazioni!

#13 kurt25it

kurt25it

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering
  • Provenienza: firenze

Postato 28 July 2011 - 19:50 PM

Ottimo acquisto, peccato che nel decathlon vicino casa mia abbiano deciso(stupidamente) di eliminare il settore mosca...chissà perchè! Fino ad un mese fa pescavo solo con una Fly 500 del Deca e devo dire che mi ha dato tantissime soddisfazioni!


Io questo inverno per comprare il kit sono diventato matto!
A Prato non hanno mai avuto roba da mosca ed il reparto pesca è ridicolo.
A Bologna è più fornito, ma hanno tolto la mosca!

Quindi sono dovuto andare fino navacchio (Pisa), dove hanno soltanto il Kit per quello che riguarda la mosca..

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#14 pescatore58

pescatore58

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: Spinning-mosca
  • Provenienza: Riva del Garda (TN)

Postato 03 August 2011 - 16:18 PM

Eccomi... Kit Decathlon arrivato!!! ho fatto alcuni lanci e mi sembra decente... la coda non mi sembra poi tanto male, scorre molto bene, forse perché é nuova.. staremo a vedere.. stasera prima uscita a cavedani

#15 sciupaz

sciupaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 14 August 2011 - 20:42 PM

Se qualcun'altro fosse interessato c'è anche un kit Airflò (canna 4/5,coda WF5,tubo rigido,scatoletta per mosche,occhiali sole) dal costo di 75 €uro.L'ho dovuto acquistare per emergenza e ho scoperto una gran bella cannetta.Secondo me solo quella vale la spesa.

#16 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 15 August 2011 - 17:47 PM

Se qualcun'altro fosse interessato c'è anche un kit Airflò (canna 4/5,coda WF5,tubo rigido,scatoletta per mosche,occhiali sole) dal costo di 75 €uro.L'ho dovuto acquistare per emergenza e ho scoperto una gran bella cannetta.Secondo me solo quella vale la spesa.

scusa ma c'è anche il mulo????

#17 sciupaz

sciupaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 16 August 2011 - 23:06 PM

scusa ma c'è anche il mulo????

Il negoziante ha insistito tanto ma non sapevo dove metterlo quindi l'ho gentilmente rifiutato :mrgreen: :mrgreen:

#18 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 17 August 2011 - 07:59 AM

ok


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi