Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Che ne dite di questa canna+mulinello?


  • Please log in to reply
54 risposte a questo topic

#41 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 August 2011 - 15:04 PM

Continuo su questo thread a fare domande:

In negozio mi han detto che ora i carichi di rottura vengono definiti in due modi: e-test e fishing-test.

l'e-test è un test di trazione a secco su provini di filo, il fishing-test invece è il carico in pesca, ovvero quanto peso è possibile trascinare in acqua, con filo umido e contando un minimo di elasticità.

In effetti mi è già capitato di tirare a riva pesci di 2kg con monofili che nominalmente arrivavano malapena a 1kg (grazie a spinta di archimede e angolo di trazione, I suppose).

Detto ciò devo comprare un trecciato: per stare sulle 100lb, devo guardare l'e-test o il fishing-test? Il negoziante mi ha consigliato 2 trecciati simili (sia come prezzo che come carichi), un Berkeley Fire Line e un L&K Dyneema ricoperto in teflon. Entrambi con e-test: 25kg e f-test:50kg.


non per cattiveria, ma si sapeva :D

l'e-test se non erro e' il testo iso 2062 di trazione.

l'altro e' la solita cifra farlocca che non significa nulla, dipende tutto dalle condizioni, se sei sul liscio e senza corrente puoi tirar su di tutto con un filo del picchio, se hai poco filo, sei in corrente e ci sono ostacoli e' una tragedia anche con un carassietto.

non so se sia una normativa europea oppure un obbligo per le aziende iscritte all'eftta. siccome in italia le case dichiaravano valori surreali per i fili, ora dovranno mettere il doppio carico. per ora e' facoltativo, ma piu' avanti se non erro tra qualche anno dovrebbe diventare obbligatorio almeno per le aziende iscritte a quell'associazione. vedasi il test eftta, che infatti e' stato tolto, proprio perche' "smontava" anche fili blasonatissimi. ora al suo posto c'e' questo

http://www.eftta.com...281203818364781

il rie line lascialo lì...se c'è della berkley prendi il whiplash...0,28 sn 100 lb...ovviamente il diametro non è reale ma è circa uno0,43 mm...oppure prendi il Power pro...occhio che se guardi i diametri ti paccano con questo, i reali diametri e carichi sono: 80 lb è 0,43 e 100 lb è uno 0,46...

Questi sono i due trecciati più usati dai catfisher....

Altrimenti della berkley un'altro molto buono è l'ultra cat...


quotone immane et immenso. il fireline va bene per tecniche leggere, lascia stare per i siluri



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#42 lucagenesis

lucagenesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 08 August 2011 - 17:03 PM

thanks...ma quindi quello che normalment troviamo sulle bobine che test è?!?!

Secondariamente com'è svolta sta misurazione? A secco, in umdio o a bagnomaria!=!=?!?!?

#43 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 08 August 2011 - 18:12 PM

non so se sia una normativa europea oppure un obbligo per le aziende iscritte all'eftta. siccome in italia le case dichiaravano valori surreali per i fili, ora dovranno mettere il doppio carico. per ora e' facoltativo, ma piu' avanti se non erro tra qualche anno dovrebbe diventare obbligatorio almeno per le aziende iscritte a quell'associazione. vedasi il test eftta, che infatti e' stato tolto, proprio perche' "smontava" anche fili blasonatissimi. ora al suo posto c'e' questo


Il tizio ha detto che è un normativa europea e obbligatoria. Mi sa allora che per il mercato italiano è prorogata.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#44 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 August 2011 - 19:13 PM

thanks...ma quindi quello che normalment troviamo sulle bobine che test è?!?!

Secondariamente com'è svolta sta misurazione? A secco, in umdio o a bagnomaria!=!=?!?!?


attualmente dipende da filo a filo, attualmente sparano dei valori assurdi per i boccaloni bipedi

l'iso 2062 e' a secco, ma in condizioni rigorose

Il tizio ha detto che è un normativa europea e obbligatoria. Mi sa allora che per il mercato italiano è prorogata.



tipica dell'italia... no go paroe. spero che la 2062 entri in vigore presto



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#45 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 08 August 2011 - 21:09 PM

tipica dell'italia... no go paroe. spero che la 2062 entri in vigore presto


speriamo perché io non ci sto capendo niente

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#46 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 August 2011 - 22:33 PM

vabbe', intanto gustati i pess :up:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#47 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 11 August 2011 - 09:18 AM

scusate se continuo a rompere ma...

...aspettando di trovare qualcuno per andare a siluri la stessa canna occasionalmente posso usarla anche a carpe o è decisamente troppo?


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#48 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 August 2011 - 11:07 AM

si, se vuoi farle fare sci nautico :D

battute a parte, e' troppo, ma se proprio non hai altro puo' andare



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#49 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 11 August 2011 - 17:12 PM

più che sci nautico non vorrei staccarle la testa o comunque farle del male (cioé più del solito), quindi evito.

in mare? con montature tipo surfcasting?


Questo post è stato modificato da Pescadur: 11 August 2011 - 17:17 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#50 lucagenesis

lucagenesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 11 August 2011 - 18:15 PM

già meglio...cmq dipende da che canna ti prendi per sti benedetti siluri! Se hai una canna con 500 gr di casting puoi andarci a tonni!

#51 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 August 2011 - 12:53 PM

più che sci nautico non vorrei staccarle la testa o comunque farle del male (cioé più del solito), quindi evito.

in mare? con montature tipo surfcasting?



tranquillo, non gliela stacchi... meglio in mare, le canne corte dalla barca o da certe rive (moli punte ecc), e quelle lunghe solo dalla riva...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#52 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 13 August 2011 - 22:33 PM

più che altro, secondo me, rischi di "slabbrarle" pesantemente in ferrata...e dipende sempre da canna a canna...
io comunque lascerei stare...a meno che tu non abbia il "polso di fata" rischi di fare dei danni...
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#53 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 August 2011 - 02:02 AM

più che altro, secondo me, rischi di "slabbrarle" pesantemente in ferrata...e dipende sempre da canna a canna...
io comunque lascerei stare...a meno che tu non abbia il "polso di fata" rischi di fare dei danni...


oppure fai come un mio amico, in questi casi non ferra proprio :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#54 bmaxx

bmaxx

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 08 May 2012 - 11:08 AM

Scusate se mi intrometto nel post, anche in ritardo!!!, io mi sono rivolta direttamente all' Alcedo e mi hanno consigliato oltre alla catmania(pensavo di prenderla sui 2,70) il mulo MAG7508 oppure la serie CAST 10000 non so se qualcuno le conosce

#55 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 08 May 2012 - 20:08 PM

Per che tecniche e in che luoghi le useresti?
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi