Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Galleggiante sì o no?


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 abecchio

abecchio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...non saprei!
  • Provenienza: Vicenza

Postato 26 July 2011 - 17:17 PM

Salve a tutti!

Domanda semplice... Pescare trote in un laghetto semplicemente con un galleggiante e mulinello è cosa fattibile? Oppure vado a farmi male?
Sono alle prime armi e partire subito con una bombarda la vedo dura... inoltre ho una canna da 3,75m e mi è stato detto che non è propriamente adatta :?

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 26 July 2011 - 17:20 PM

La cosa è fattibile bisogna tener presente alcune cosè:
dove si và a pescare , tipo lago, profondità
e periodo dell'anno , in questo periodo le trote si godono il fresco sul fondo
saluti

The Legend

#3 abecchio

abecchio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...non saprei!
  • Provenienza: Vicenza

Postato 26 July 2011 - 17:28 PM

Il laghetto è in pianura, artificiale, nella provincia di Vicenza. Mi ci ha invitato un amico e non so altro se non che il lago è piccolo.

Se le trote son più sul fondo allora devo allestire terminali più lunghi o è meglio lavorare sulla lunghezza della lenza madre? :unsure:

#4 luke-10-

luke-10-

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 314 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 26 July 2011 - 17:52 PM

imposta il galleggiante in modo tae da arrivare a mezzo metro circa dal fondo o poco più, magari dai un colpo al mulinello ogni tanto per muovere un po' l' esca. Camola consigliata

#5 RiverMonster'92

RiverMonster'92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bologna

Postato 26 July 2011 - 17:59 PM

la canna è telescopica o a innesti?
personalmente non ho mai utilizzato terminali più lunghi di 2m(per me sono gia molto lunghi),opterei per la lunghezza della lenza madre,basta fissare un piombo al di sopra del galleggiante e fissare la profondità(l'acqua)che gli vogliamo dare.
Per l'esca ti consiglio camola del miele e bigattini.

#6 abecchio

abecchio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...non saprei!
  • Provenienza: Vicenza

Postato 26 July 2011 - 18:17 PM

imposta il galleggiante in modo tae da arrivare a mezzo metro circa dal fondo o poco più, magari dai un colpo al mulinello ogni tanto per muovere un po' l' esca. Camola consigliata


Ovviamente dovrò chiedere all'ingresso la profondità del laghetto... Grazie del consiglio! :gott:

#7 abecchio

abecchio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...non saprei!
  • Provenienza: Vicenza

Postato 26 July 2011 - 18:35 PM

la canna è telescopica o a innesti?
personalmente non ho mai utilizzato terminali più lunghi di 2m(per me sono gia molto lunghi),opterei per la lunghezza della lenza madre,basta fissare un piombo al di sopra del galleggiante e fissare la profondità(l'acqua)che gli vogliamo dare.
Per l'esca ti consiglio camola del miele e bigattini.


é telescopica... Ma non ho capito il discorso del galleggiante! Io l'ho messo fisso sulla lenza, bloccandolo sulla "astina" inferiore con 2 pezzetti di cilindro in silicone, ma senza piombini sopra, solo sotto (6 piombini).

Quanto lungo faresti il terminale?

Grazie pure a te! :^^:

#8 milano91

milano91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 197 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Milano

Postato 26 July 2011 - 18:39 PM

Salve a tutti!

Domanda semplice... Pescare trote in un laghetto semplicemente con un galleggiante e mulinello è cosa fattibile? Oppure vado a farmi male?
Sono alle prime armi e partire subito con una bombarda la vedo dura... inoltre ho una canna da 3,75m e mi è stato detto che non è propriamente adatta :?

personalmente con una canna da 3,75m proverei con un piombino da 3gr seguito da una girella tripla e un bel terminale dello 0,16 non più lungo di 1m! come esca un po' di pastella o falcetti o bruchi o spaghetti :mrgreen:
se però è proprio una delle tue primissime uscite a trote in laghetto vai di galleggiante a manetta...ti consiglio questo link in cui viene spiegato al meglio alcune montature per il galleggiante
http://www.pescanetw...elle-montature/
conta fino a 3 prima di ferrare...1001...1002...1003 swishhhhhhhh...l'ho lisciata...non hai contato fino a 3...bah

#9 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 July 2011 - 19:22 PM

personalmente con una canna da 3,75m proverei con un piombino da 3gr seguito da una girella tripla e un bel terminale dello 0,16 non più lungo di 1m! come esca un po' di pastella o falcetti o bruchi o spaghetti :mrgreen:
se però è proprio una delle tue primissime uscite a trote in laghetto vai di galleggiante a manetta...ti consiglio questo link in cui viene spiegato al meglio alcune montature per il galleggiante
http://www.pescanetw...elle-montature/


quoto....se è una delle tue prime uscite, puoi provare benissimo pescando a fondo oppure a galleggiante..nel primo caso, la montatura consigliata va benissimo, ma è una montatura da striscio; se si vuole lasciare la canna ferma, l'unica raccomandazione riguarda la lunghezza del terminale: 1m va bene, ma solo se il lago ha una discreta profondità (5m o più), altrimenti lo terrei un pò più corto, diciamo 50-60cm. Per il galleggiante, vedi il link, e come piombatura usa una torpilla secca, se non disponi dei pallini per la scalarina. Terminale da 40cm e innesco a camole o lombrichi, con dei leggeri colpetti sul galleggiante ogni tanto. Mi raccomando la taratura della profondità...stai a ridosso del fondo, staccato massimo 50cm (con eventuali variazioni in caso di assenza di abboccate).
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 abecchio

abecchio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...non saprei!
  • Provenienza: Vicenza

Postato 26 July 2011 - 20:03 PM

quoto....se è una delle tue prime uscite, puoi provare benissimo pescando a fondo oppure a galleggiante..nel primo caso, la montatura consigliata va benissimo, ma è una montatura da striscio; se si vuole lasciare la canna ferma, l'unica raccomandazione riguarda la lunghezza del terminale: 1m va bene, ma solo se il lago ha una discreta profondità (5m o più), altrimenti lo terrei un pò più corto, diciamo 50-60cm. Per il galleggiante, vedi il link, e come piombatura usa una torpilla secca, se non disponi dei pallini per la scalarina. Terminale da 40cm e innesco a camole o lombrichi, con dei leggeri colpetti sul galleggiante ogni tanto. Mi raccomando la taratura della profondità...stai a ridosso del fondo, staccato massimo 50cm (con eventuali variazioni in caso di assenza di abboccate).


ehm.. allora...

Vediamo se riesco a riassumere:

Se seguo il consiglio di milano91 uso una canna con montatura senza galleggiante per cui le eventuali abboccate del pesce le devo percepire con vibrazioni della canna stessa e pieghe del cimino. In questo caso quindi devo porre particolare attenzione a come innesco l'amo (rotazione dell'esca) ed effettuare dei movimenti del cimino in modo da produrre la tremarella... Fin qui tutto giusto? :unsure:

Per il consiglio di jar... io ho dei pallini da 0,394g con un taglio lungo il corpo per poterci "pizzicare" dento la lenza (intendi per scalarina il solco lungo i piombini?)... Inoltre non ho la benché minima idea di come si faccia la pesca a fondo! Devo far "grattare" l'esca sul fondale? Prevedo grosse risate dinnanzi alla mia incapacità se così fosse :lachtot:

E' la mia prima esperienza di pesca "seria"... penso opterò per lavorare con il galleggiante anche se la tecnica "a striscio" l'ho vista fare ma non l'ho mai sperimentata!

Voi che dite? La provo o prima mi faccio la mano con il galleggiante?

mille thankyou per le risposte!!! :prost: :prost:

#11 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 July 2011 - 20:32 PM

ehm.. allora...

Vediamo se riesco a riassumere:

Se seguo il consiglio di milano91 uso una canna con montatura senza galleggiante per cui le eventuali abboccate del pesce le devo percepire con vibrazioni della canna stessa e pieghe del cimino. In questo caso quindi devo porre particolare attenzione a come innesco l'amo (rotazione dell'esca) ed effettuare dei movimenti del cimino in modo da produrre la tremarella... Fin qui tutto giusto? :unsure:

se te la senti si pescare a striscio (tremarella), allora segui alla lettera...scegliendo sempre inneschi galleggianti e vai piano perchè adesso le trote non corrono..

Per il consiglio di jar... io ho dei pallini da 0,394g con un taglio lungo il corpo per poterci "pizzicare" dento la lenza (intendi per scalarina il solco lungo i piombini?)... Inoltre non ho la benché minima idea di come si faccia la pesca a fondo! Devo far "grattare" l'esca sul fondale? Prevedo grosse risate dinnanzi alla mia incapacità se così fosse :lachtot:

no, la pesca a fondo è una pesca d'attesa. Si lancia, si tende il filo e si lascia la canna ferma in un posto in attessa di segnali del cimino. La tremarella, invece, è tutt'altra cosa. I pallini andrebbero anche bene, ma sono un pò pesantucci. Se hai un galleggiante da 3-4g sarebbe perfetto. Dovresti metterne 7 se usi il 3g o 9-10 se usi il 4g. Disponili in massimo 20cm di lenza madre, da appena sopra la girella a salire.

E' la mia prima esperienza di pesca "seria"... penso opterò per lavorare con il galleggiante anche se la tecnica "a striscio" l'ho vista fare ma non l'ho mai sperimentata!

Voi che dite? La provo o prima mi faccio la mano con il galleggiante?

io ti consiglio di usare il galleggio, sia per imparare bene le basi, e sia perchè puoi accennare una tremarella anche col galleggiante, seppur ancora lontano dall'essere uno striscio in senso stretto, ma pur sempre un buon punto di partenza!

mille thankyou per le risposte!!! :prost: :prost:


><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#12 milano91

milano91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 197 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Milano

Postato 26 July 2011 - 20:35 PM

ehm.. allora...

Vediamo se riesco a riassumere:

Se seguo il consiglio di milano91 uso una canna con montatura senza galleggiante per cui le eventuali abboccate del pesce le devo percepire con vibrazioni della canna stessa e pieghe del cimino. In questo caso quindi devo porre particolare attenzione a come innesco l'amo (rotazione dell'esca) ed effettuare dei movimenti del cimino in modo da produrre la tremarella... Fin qui tutto giusto? :unsure:

Per il consiglio di jar... io ho dei pallini da 0,394g con un taglio lungo il corpo per poterci "pizzicare" dento la lenza (intendi per scalarina il solco lungo i piombini?)... Inoltre non ho la benché minima idea di come si faccia la pesca a fondo! Devo far "grattare" l'esca sul fondale? Prevedo grosse risate dinnanzi alla mia incapacità se così fosse :lachtot:

E' la mia prima esperienza di pesca "seria"... penso opterò per lavorare con il galleggiante anche se la tecnica "a striscio" l'ho vista fare ma non l'ho mai sperimentata!

Voi che dite? La provo o prima mi faccio la mano con il galleggiante?

mille thankyou per le risposte!!! :prost: :prost:

per la pesca che ti ho suggerito devi "solo" stare attento se la canna si piega (se non recuperi l'esca) e non necessita dell' utilizzo del galleggiante!
per la pesca a fondo intendo non recuperare quasi mai l'esca: in questo caso più che la rotazione è importante che l'esca "galleggi"...nel senso che l'esca non deve rimanere appoggiata sul fondo ma sospesa! ecco perchè consiglio di utilizzare o la pastella o il bruco o polistirolo con una camola, di modo tale che l'esca stia staccata dal fondo tanto quanto è lungo il terminale!
se poi vuoi darti a una pesca un po' più "movimentata" (diciamo così) allora entra in gioco la rotazione dell'esca che varia a seconda della velocità di recupero e dalle vibrazioni che si trasmettono all'esca mediante appunto la tecnica della tremarella :mrgreen:
conta fino a 3 prima di ferrare...1001...1002...1003 swishhhhhhhh...l'ho lisciata...non hai contato fino a 3...bah

#13 abecchio

abecchio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...non saprei!
  • Provenienza: Vicenza

Postato 26 July 2011 - 21:12 PM

Penso mi darò alla pesca con galleggiante... e se me la sentirò, proverò a farne un paio a striscio!

Comunque ho un galleggiante da 3g con appesi 6 pallini da 0.394g, ne aggiungerò un'altro e magari proverò pure la pesca da fondo (che da come l'avete descritta mi incuriosicse parecchio ora!)

Grazie ancora a tutti! Vi farò sapere come andrà :mrgreen:

#14 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 27 July 2011 - 14:50 PM

come si chiama il laghetto in cui vai

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#15 abecchio

abecchio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...non saprei!
  • Provenienza: Vicenza

Postato 27 July 2011 - 16:32 PM

come si chiama il laghetto in cui vai


Mi ci porta un amico, dalle parti di Creazzo! Non so altro, scusa :oops:

EDIT: forse, dico forse, è questo: Agriturismo Ponza Renato

Questo post è stato modificato da abecchio: 27 July 2011 - 16:35 PM


#16 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 28 July 2011 - 06:35 AM

Mi ci porta un amico, dalle parti di Creazzo! Non so altro, scusa :oops:

EDIT: forse, dico forse, è questo: Agriturismo Ponza Renato

mi spiace ma non posso aiutarti

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#17 Tizi_k5

Tizi_k5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: al tocco in torrente
  • Provenienza: Venzone (UD) conosci???

Postato 28 July 2011 - 07:17 AM

Secondo me avrai più soddisfazioni pescando a fondo senza galleggiante!!!

#18 abecchio

abecchio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...non saprei!
  • Provenienza: Vicenza

Postato 28 July 2011 - 08:56 AM

Secondo me avrai più soddisfazioni pescando a fondo senza galleggiante!!!


Dici? Per il fatto che in questo periodo son più sul fondo le trote?


Comunque il posto è quello del link, poi chiamo per sapere un qualcosa di più in modo da essere meno vago :unsure:

#19 Tizi_k5

Tizi_k5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: al tocco in torrente
  • Provenienza: Venzone (UD) conosci???

Postato 28 July 2011 - 09:43 AM

Dici? Per il fatto che in questo periodo son più sul fondo le trote?


Comunque il posto è quello del link, poi chiamo per sapere un qualcosa di più in modo da essere meno vago :unsure:

Mah...da esperienza personale ho notato che vincolare l'altezza dell'esca è poco conveniente...Anche per praticità cmq...non credo che l'altezza del lago oltre una certa distanza dalla riva sia costante...Pescando a fondo eviti di snaturare l'esca e la rendi piu appetibile...Poi il ragionamento legato alle temperature è corretto...Anche se con sto tempo dubito vadano a cercarsi il fresco sul fondo... ;) ;) ;) Fa un freddo qua...!! ;) ;)

#20 abecchio

abecchio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...non saprei!
  • Provenienza: Vicenza

Postato 28 July 2011 - 09:46 AM

Se volessi provare il fondo che tipo di montatura consigli?

...qui di sera tocchiamo i 18-19°C e piove di continuo :mrgreen:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi