Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Montatura come e perchè


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 jack1874

jack1874

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • LocalitàValpolicella (VR)

Postato 03 September 2007 - 20:32 PM

Della serie facciamoci male... e complichiamo un pò le cose!!!
Forse è un pò lunghetto come post...ma non sempre ho il dono della sintesi!!! Per quelli che ce la faranno... grazie in anticipo :D

Passata classica con galleggiante, come strutturate la montatura?
Non sto parlando di dimensioni del finale, o di come costruite la corona, se a piombini distribuiti o concentrati, quello che intendo è semplicemente questo: se la doveste suddividere in blocchi com'è composta la vostra montatura e perchè?


Io fino ad una 10 di anni fa... forse qualcuno in più :) .. usavo la montatura A del seguente disegno:

Posted Image

Quindi baffo finale annodato sulla lenza madre e corona costruita sulla lenza madre stessa; oppure nodo appena sotto il galleggiante e corona e baffo sullo stesso spezzone di filo. Pesco con nylon relativamente "fini" anche in canna e quindi mai avuto grossi problemi se non quello di dover buttare tutto nel caso si voglia utilizzare un baffo più lungo di quello fatto inizialmente.

Quindi sono passato alla montatura B, girellina in fondo: vantaggi posso cambiare solo il baffo senza sacrificare tutto il resto.
Rimane però il problema che comunque non si riesce a gestire un cambio corona! A me capita spesso che, vuoi perchè cambia la corrente, vuoi perchè si cambia spot, vuoi per mille altri motivi... un cambio corona semplice torna molto comodo :? (trovo sempre qualche cosa da cambiare :D :D :D).

Quindi montatura C, due girelline una a inizio corona per raccordare la stessa con la lenza madre e una finale per il baffo, praticamente tutti i vantaggi della B con in più la possibilità di cambiare montatura in modo rapido, basta preparare a casa un pò di montature con una girellina iniziale e via, sullo spot di pesca si vuole cambiare: si taglia il filo sopra la prima girella e si riannoda sulla nuova montatura e il gioco è fatto, allo stesso modo è semplice cambiare anche tipo di gallegiante.

A questo punto mi viene l'idea e se usassi una montatura come la D? ossia al posto della prima girellina un moschett/one ( no one ma ino ino :D :D :D ) basta che mi prepari le montature con all'inizio un piccolo cappio e cambiare il tutto diventa veramente veloce e banale...

Qualcuno usa qualcosa del genere, secondo voi potrebbe dare problemi?
Sinceramente grossi svantaggi non ne vedo, salvo forse il problema di trovare moschettoni abbastanza piccoli. Per il resto il numero di nodi da fare rimane invariato, con però il vantaggio di potersi preparare il tutto a casa facendo le cose in tranquillità e "comodi"... :wink:

Oh... non perchè sono pigro... ma quando sono a pesca mi piace pescare, e perdere tempo per rifare la lenza, per cambiare questo o quello, per me è tutto tempo buttato! preferisco organizzarmi prima e quando sono li pescare :D :D :D

E poi con le lenze fini che uso, specialmente d'inverno magari con vento e mani giacchiate non è che sia molto "bello" o "veloce" fare nodi decenti :wink:
Ma soprattutto se peschi in compagnia e ti capita di fermarti giusto il momento che il pesce è in massima frenesia alimentare... quando vedi tutti che fanno un lancio una ferrata... bhè in questi casi la fretta non è mai una buona amica nel fare nodi :P

Ciao

#2 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 04 September 2007 - 07:10 AM

Grazie Jack,
molto interessante e utilie! :wink:

Pescatore d'alta quota!!
 


#3 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 04 September 2007 - 08:38 AM

io personalmente, per la mia insesperienza, la preparerei in modo semplicissimo: lenza madre, galleggiante, asola, terminale, dato che è efficace ed evita molte volte di rompersi grazie all'elasticità del filo. io una volta ero a pesca con un mio amico che aveva montato una girella e aveva abboccato un bestione, quel mio amico aveva la girella e grazie allo strattone il filo è andato troppo forte contro la girella e si è spezzato. secondo me meno cose metti di metallo più il tuo filo è al sicuro. poi ognuno fa quello che vuole, ovviamente, aspetta però i consigli dei più esperti :wink:
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#4 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 04 September 2007 - 08:51 AM

Io sono per A e B, in base alla lunghezza della passata e della velocità corrente girella si/no.

Per il resto se c'è da rifare rifaccio tutto, perchè nell amaggior parte dei casi se devo cambiare la montatura devo anche cambiare galleggiante.

ciao aj
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#5 jack1874

jack1874

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • LocalitàValpolicella (VR)

Postato 04 September 2007 - 09:51 AM

Io sono per A e B, in base alla lunghezza della passata e della velocità corrente girella si/no.

Per il resto se c'è da rifare rifaccio tutto, perchè nell amaggior parte dei casi se devo cambiare la montatura devo anche cambiare galleggiante.

ciao aj


Io al momento sto utilizzando praticamente sempre la B, ma nelle prossime uscite proverà la D.

Mi sono trovato a preferire la B alla A per due semplici motivi:
1) La parte debole è il finale, quindi in caso di rottura al 99% si rompe li, è rapido rifarlo
2) Mi trovo nella stessa sessione di pesca a cambiare amo, magari perchè pesco nella stessa sessione con esche diverse e quello che va bene con una non è il massimo con l'altra; ccambiare il l'amo una volta ci sta anche ma la seconda va a finire che il finale diventa corto, se non usassi la B dovrei rifare tutto.

Che "problemi" mi da la B: Le zone dove pesco prevalentemente sono lago di garda o mincio, mi capita spesso che nella stessa sessione di pesca le condizioni cambino, corrente che aumenta o che cala (in particolar modo il lago), quindi mi ritrovo che la montatura che sto utilizzando non sia il massimo; spesso solo cambiando la disposizione del peso, più distribuita o più concentrata, riesco sempre a rimanere in pesca in modo "ottimale", con la montatura B però vuol dire rifare tutto :(

#6 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 04 September 2007 - 10:07 AM

non capisco,
secondo me A e B sono la stessa cosa,
B la girella serve solo per evitare gli attorcigliamenti.
in A al posto di fare il nodo prova a fare un'asola sulla linea (sostituisce la girella) e un'altra asola sul finale e li colleghi asola asola.

in ogni caso, a mo parere sempre A o B, se poi vuoi cambiare le distribuzioni dei pesi suggerisco di allungare il finale e portare parte della piobatura sul finale, e mantieni il grosso sulla linea.
poi ti puoi preparare diversi finali con le diverse distribuzioni dei pesi e ami e poi cambi solo un pezzo più lungo.

ciao aj
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#7 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 04 September 2007 - 19:41 PM

non capisco,
secondo me A e B sono la stessa cosa,
B la girella serve solo per evitare gli attorcigliamenti.
in A al posto di fare il nodo prova a fare un'asola sulla linea (sostituisce la girella) e un'altra asola sul finale e li colleghi asola asola.

in ogni caso, a mo parere sempre A o B, se poi vuoi cambiare le distribuzioni dei pesi suggerisco di allungare il finale e portare parte della piobatura sul finale, e mantieni il grosso sulla linea.
poi ti puoi preparare diversi finali con le diverse distribuzioni dei pesi e ami e poi cambi solo un pezzo più lungo.

ciao aj



:) Quoto sulla prima parte, la girella (micro) va solo se usi la lenza in corrente (io mi trovo meglio senza) asola contro asola è il sistema migliore
:? non capisco invece il fatto di dover mettere dei piombi sul terminale.......secondo me non ha senso in quanto il terminale lo fai della lunghezza che vuoi e quando vuoi, se dovessi romperlo cambi solo il baffo senza dover rimettere piombini.......... :P ma ognuno fa come meglio crede...........

jack, una lenza così spezzettata, è meno elastica e si rischiano più rotture e in vari punti (specialmente se peschi con fili sottili) se invece usi la lenza madre del mulinello (generalmente un 0.14) e fai la tua montatura infilando il galle, metti i piombini non troppo schiacciati di modo da poterli spostare in base alla corrente o pesca da fare e infine una semplice asola per il terminale del 0.12 o 0.10 ed il gioco è fatto............ :roll: credi che a volte le cose più semplici sono le migliori :wink:

#8 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 05 September 2007 - 07:28 AM

[

:? non capisco invece il fatto di dover mettere dei piombi sul terminale.......secondo me non ha senso in quanto il terminale lo fai della lunghezza che vuoi e quando vuoi, se dovessi romperlo cambi solo il baffo senza dover rimettere piombini.......... :P ma ognuno fa come meglio crede...........


Gabri, io sul lago pesco con terminale di 2m, 2.5m del 08 con piombatura a scalare su tutto il terminale, a passata anch'io finale verde (senza piombo.)

ciao aj
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi