Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio attrezzatura pesca al tocco


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 puni-troutmen

puni-troutmen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Localitàgenova
  • Tecnica: spinning-tocco
  • Provenienza: genova

Postato 26 July 2011 - 10:05 AM

ciao ragazzi mi sono messo in testa di provare la pesca al tocco però non so da dove incominciare ho letto un po le guide ma vorrei qualche consiglio su che canna comprare-mulinello-filo-piombi e quello che serve contando che pesco sulla stura (se qualcuno lo conoscesse) in punti non molto larghi al massimo 5-6 metri con corrente medio forte e pieno di buche.. grazie

#2 puni-troutmen

puni-troutmen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Localitàgenova
  • Tecnica: spinning-tocco
  • Provenienza: genova

Postato 26 July 2011 - 20:36 PM

il mio negoziante mi ha consigliato una canna di 8 metri della shimano.. la speedmaster ma non mi ricordo il modello ha detto che come prezzo sono circa 250-300 euro solo canna poi ci mette qualche boccola che sono 10 euro l'una e come mulo mi ha consigliato un alivio o una catana tanto ha detto che serve solo per contenere filo allora che dite? :rolleyes:

#3 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 31 July 2011 - 14:45 PM

Se puoi...cerca di non aprire un thread per ogni domanda, riassumile tutte nello stesso così non disperdi le info e non si è costretti ad aprire varie discussioni per darti un consiglio. :rolleyes:

Tolto questo....se la larghezza è quella che hai indicato la 7m è perfetta,la 8 è sovradimensionata ma non per questo sbagliata.... ma se cerchi bene trovi canne ottime a 100 euro in meno....già teleregolabili.
Cosa che ti consiglio assolutamente è avere più sezioni possibili con la possibilità di bloccarle, perchè questo ti permette di pescare anche molto corto senza che la canna ti disturbi. E in torrente capita spesso!

(10 euro a broccola è un furto)

Se la corrente è molto forte scegline una rigida che ti permetta di pescare con pallettoni da 20g...senza entrare in difficoltà.

Uno quando compra una canna spesso non ci pensa troppo ma avere in pesca una 8-9-10m non è uno scherzo. La canna anche se pesa "poco" quando la provi ed apri in negozio.....pesa MOLTO dopo qualche ora. Se non sei un agonista che ha bisogno di arrivare in ogni punto da una postazione quasi fissa è meglio limitarsi con la lunghezza e specializzarsi nel "muoversi in zona pesca"

Io ho una 6m e davvero poche volte mi sono trovato corto.....e pesco in posti che hanno larghezza anche di 15m. In torrente spesso e volentieri scendi in acqua con gli stivali e quindi riesci a portare l'esca praticamente dove vuoi.
La mia è una "Salmo Trutta black" creata da Marino Poloniato (Campione del mondo trota torrente)...6 metri teleregolabile fino alla penultima sezione. Una canna splendida, sensibilissima, leggera e rigida a dovere! L'ho pagata 140 euro montata.

Se ti interessa cerca Marino Poloniato su google e trovi sia notizie su di lui che il sito del negozio online.

Sceglila in carbonio alto modulo e valuta la scelta prendendola in mano. SECONDO ME è meglio iniziare con una 6m e poi passare dopo qualche anno ad una canna più lunga. E' inutile prendersi un cannone enorme e poi usarlo sempre chiuso perchè aperto ti sega il braccio dopo un'ora.
Oltretutto se impari a pescare con una 8m...poi dovrai passare ad una 10. Se impari con una 6m ti farà apprezzare 100 volte di più avere una 8m in mano.

Mio nonno mi diceva sempre " è facile passare da una 500 ad una ferrari...ma prova te ad abituarti ad una rossa e poi guidare una scatoletta di sardine"


Per il mulinello....a maggior ragione se la larghezza del torrente è limitata la scelta può essere praticamente casuale. Il suo unico lavoro è darti e riprendersi il filo.....tutto il resto lo fa la tua mano e la canna.

Io monto (con enorme soddisfazione) un Daiwa Underspin 80.
Costa poco.....esteticamente è proprio bello, almeno per me, e la leva di rilascio filo è molto comoda quando devi appoggiare l'esca un pò distante.

Lo trovi qui!
http://www.lamincio....t.cfm?a_id=5957



Visto dal vivo!
Posted Image


Ti evita parrucche, la frizione(che nel tocco serve poco) è comunque buona ed è leggero, cosa che apprezzi in pesca! (Ringrazio ancora Dimi-Bs per l'ottimo consiglio)


Dopo esserti attrezzato non hai che da prendere pazienza ed entusiasmo e andare a provare!

Questo post è stato modificato da -oMbRa-: 31 July 2011 - 14:50 PM

..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#4 marco200

marco200

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 222 Post:
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Nord italia

Postato 30 August 2011 - 07:30 AM

quoto per l'underspin 80 (che ho anche io), un po meno per il discorso della lunghezza....6m mi sembra un po poco, secondo me il minimo è 8m, il max usabile il 10.20m...oltre sono davvero troppo pesanti....ma considera che una 8m, aperta solo a 6m è molto più bilanciata e manovrabile di una 6m tutta aperta. poi dipende come vuoi pescare. se ti piace il sottovetta pura o lasciare correre il filo....se ti piace lasciarlo correre ti basta una 4.5m, se vuoi il sottovetta qualcosa in più. io pesco con una 8m e spesso la trovo corta. Difficilmente entro in acqua per non spaventare i pesci, e pesco sempre infrascato o da distante, dovessi comprala adesso la prenderei da 10m.

verissimo il discorso del peso, una canna cosi lunga aperta pesa! Dai un occhio anche alle Artico (spesso le trovi usate ex-garisti), sono tra le migliori secondo me.

#5 TomFishing

TomFishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: tocco,spinning,mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 30 August 2011 - 11:00 AM

In un torrente di quelle dimensioni va benissimo una otto metri......La speedmaster AX TE 7-8 TR (quella che ti ha consigliato il tuo negoziante) a quel prezzo è un furto, ti consiglio di girare e vedere in vari negozi sicuramente te la faranno a meno. Se vuoi della shimano c'è la aspire TE 7-8 TR che è un livello superiore e come costo non è neanche tanto elevato rispetto all'altra ed è sicuramente più maneggevole, poi se vuoi andare sul sofisticato c'è la aspire PRO AX TE 7-10 TRB la fanno solo nella misura 10.00 metri però costicchia parecchio perciò non te la consiglio se sei alle prime armi. Questo per quanto riguarda la shimano poi ci sono altre ditte che nel settore della trota torrente ci sono da anni e secondo me sono più valide, per esempio: daiwa, artico, maver ecc.

Questo post è stato modificato da TomFishing: 30 August 2011 - 11:05 AM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi