Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

attrezzatura base....


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 cecca88

cecca88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: soci (ar)

Postato 21 July 2011 - 12:01 PM

salve ragazzi, sono qui per chiedervi un consiglio, premetto subito che non sono mai andato a pesca in mare infatti è da circa 8 anni che mi dedico solo alla trota lago a livello agonistico ma siccome molti dei pescatori che fanno il provinciale con me ne parlano vorrrei iniziare anche io a praticare questa tecnica e mi chiedevo ma cosa diavolo mi serve??' per iniziare canna? mulo? minuteria varia? insomma per iniziare quali sono le cose che proprio devo avere grazie a tutti Andrea

#2 Tizi_k5

Tizi_k5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: al tocco in torrente
  • Provenienza: Venzone (UD) conosci???

Postato 21 July 2011 - 12:21 PM

Vabbè ma ..... Pesca in mare è troppo generico....E' opportuno capire da dove vuoi iniziare... :confused: :confused:
Ti basta stare sottoriva???Tipo sulla darsena di un bel porticciolo (canna fissa) o sulla spiaggia (bolognese), vuoi fare un pò di traina....Cioè, a cosa ti vorresti approcciare??? ;) ;)

#3 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 July 2011 - 22:31 PM

in che spot vuoi pescare e che tecnica vuoi utilizzare?

Bolognese, inglese, legering, surfcasting, spinning?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#4 cecca88

cecca88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: soci (ar)

Postato 22 July 2011 - 19:37 PM

scusatemi, ma l'ho sottointeso vista la sezione, io vorrei iniziare a fare qualche uscitaa surfcasting, come zona diciamo grosseto e limitrofi allora cosa mi serve???
a dire la verità non ho resistito ed il mulinello l'ho già comprato! mi sono preso un team daiwa windcast 45oox che ne pensate? per iniziare può andare?

#5 seaside

seaside

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: savona

Postato 23 July 2011 - 14:26 PM

scusatemi, ma l'ho sottointeso vista la sezione, io vorrei iniziare a fare qualche uscitaa surfcasting, come zona diciamo grosseto e limitrofi allora cosa mi serve???
a dire la verità non ho resistito ed il mulinello l'ho già comprato! mi sono preso un team daiwa windcast 45oox che ne pensate? per iniziare può andare?

il mulinello può andare bene e la canna?

#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 25 July 2011 - 11:07 AM

Ciao Cecca,
ti faccio una rapida panoramica sull'attrezzatura. Partiamo dai mulinelli: quelli da surf sono ENORMI, e quando dico enormi intendo proprio enormi, vedi shimano aerlex 8000-1000 ecc.. dopo un bel fondo a piacere, si mettono 200m di 0.20 (solitamente) e un bel finale shock leader da 15m (si trovano in commercio) che comincia col 20-22 e finisce col 40 o altro, a seconda di quale compri. Si usano queste taglie mega per avere buone distanze di lancio e grossa potenza di recupero, requisiti che spesso mancano con taglie minori. Per quanto riguarda le canne, devi decidere se la vuoi prendere telescopica o a pezzi. Questa prima distinzione è molto importante, perchè un aspetto fondamentale in questa tecnica è la distanza di lancio, distanza che può essere discreta solo se si eseguono dei lanci "tecnici", ossia dei movimenti particolari che richiedono molta pratica, ma ti consentono di posare l'esca a distanze che con le tele sono impensabili. Movimenti che possono essere eseguiti solo con attrezzatura specifica e che ti consente di farlo, quindi canne ripartite a 2 pezzi (tipo quelle da spinning, ma pensando in grande). Un buon compromesso tra le 2 soluzioni è una canna 3 pezzi, che dovrebbe essere un ibrido tra le 2 grandi categorie, e che è la soluzione tecnica che va per la maggiore tra i pescatori di livello medio-alto. Se la distanza di lancio non è fondamentale (alti fondali oppure minutaglia), allora le tele vanno benissimo, in quanto sono pure e semplici canne da pesca. Lanci, metti il filo in tensione e aspetti. Se invece hai bisogno di superare l'ultimo frangente, tentare prede grosse ecc, pescare su fondali molto bassi, allora una 2 pezzi può essere la scelta migliore, ma molti le trovano rigide, difficili da comprimere e che esprimono il massimo potenziale solo se abbinate ad un rotante. Pertanto, il mio consiglio, sarebbe quello di prendere una tele o una 3 pz a seconda delle tue necessità. Adesso passo a te la parola in attesa di altre domande, se ce ne sono. si può parlare di casting delle canne, modelli, azione, lunghezze, ecc..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi